Il mistero del vero padre
Anche se Tomas LeBron ha riconosciuto ufficialmente la bambina, prendendosene cura già da prima che nascesse, occupandosi della salute della madre e assumendosi ogni responsabilità dell'accaduto, sono in molti al villaggio a dubitare che sia lui il vero padre della piccola.
Infatti all'epoca del concepimento Marianne "la selvaggia" era già mezza pazza, e nota a tutti gli abitanti di Forra per la sua irruenza e incontrollabilità. Solo una persona priva di scrupoli ne avrebbe potuto approfittare, e sembrerebbe difficile immaginare che proprio il pacato e onesto Tomas si possa essere macchiato di un simile peccato.
Circolano quindi molte voci su chi possa essere il vero padre di Ivy, voci che Tomas cerca in ogni modo di arrestare.
"Sono io suo padre... fu un momento di follia, lo riconosco... un impulso improvviso e incontrollabile, e me ne vergogno. Ma gli Dei hanno voluto che da un mio istante di debolezza nascesse una bambina tanto dolce e gentile... e non posso che ringraziarli".
Il carattere inquieto di Ivy
Sin da bambina tuttavia Ivy inizia a manifestare un carattere ben diverso da quello di suo padre, e pericolosamente simile a quello materno. Chiusa con gli altri bambini, inquieta e agitata, incapace di restare ferma anche solo per pochi minuti, Ivy è una bambina intelligente ma molto difficile e sfuggente. Alterna momenti di aggressività ad altri di isolamento, trascorre molto tempo da sola nei boschi e sostiene di saper parlare con gli animali e con le piante.
Con l'adolescenza l'atteggiamento di Ivy verso il prossimo diventa ancora più problematico, la ragazza a volte è assalita dal bisogno di insultare chiunque le capiti a tiro, gridare volgarità e fare gesti offensivi, anche senza che ve ne sia una ragione. In altri momenti è al contrario estremamente aperta e curiosa verso il prossimo, e fin troppo disponibile con chi cerca di approfittarsene. Il povero Tomas deve faticare molto per difendere la sua virtù dai ragazzetti del villaggio che, conoscendo la fama della povera Marianne, pensano di trovare in Ivy una sua degna erede.
I rapporti con il fratellastro
Dei vari figli di Marianne, Ivy ha rapporti solamente con
Fabian DeSprit, che grazie al suo modo di fare gentile e pacato, e alla sua capacità straordinaria di sopportare insulti e improvvisi scatti d'ira, è riuscito ad entrare nelle simpatie della problematica sorellina.
I due si vogliono molto bene e spesso passano del tempo insieme, parlando e passeggiando per la riserva di
Forrarossa.