Cronache
Non esistono cronache ambientate nell'anno 511.
Eventi
Ducato di Amer
- Assassinio di Lord Greylard, consigliere del Conte di Rigel, e della sua famiglia.
Ducato di Feith
Il Ducato di Feith denuncia una rinata attività piratesca. Ad essere prese di mira, ovviamente, sono le navi mercantili. I pochi sopravvissuti non attribuiscono le razie ai soliti elsenoriti, le cui attività illegali sembrano cessate, ma a navi nordre. Il fatto non suscita comunque preoccupazione, secondo le autorità di Feith sarà sufficiente aumentare i controlli sul mare.
Notizie ben più gravi da
Camlan, dove una moria di vacche, iniziata in agosto, sta uccidendo centinai di capi di bestiame.
Ducato di Surok
L'immensa fortuna di
Xavier Vanderau, un tempo soprannominato tra i braccianti "il Duca del Porto Vecchio", viene attribuita tramite decreto ducale in beneficio al
Tempio del Signore delle Tempeste di Surok.
Herbert Valsen, Rettore del Tempio, impartisce la benedizione di Maers sulle navi, gli attracchi e i magazzini affidati alla sua supervisione.
La taglia spiccata sulla testa dell'armatore, braccio destro dell'infame Galeault, ammonta ormai a 500 Corone d'Oro. E' opinione comune, tuttavia che egli ormai da tempo abbia abbandonato il Ducato, portando con se' una parte considerevole delle sue ricchezze.
August Brecht, Rettore del
Collegio dell'Arcana Sapienza, riceve dalle mani del Duca
Hadrien Hordkleist il titolo di Marchese del
Meistwode. Nel corso dell'anno si moltiplicano le spedizioni che da Vriebourg si inoltrano nel Bosco delle Nebbie, sotto il diretto patrocinio del Collegio e del Tempio della Sentinella Notturna di Farsund.
Negli ambienti del Collegio circola la voce secondo cui
Leonore, figlia dell'ambiguo
Karl Sthugel, sia stata riammessa dal Rettore dopo anni di ricerca ai limiti dell'eterodossia proprio affinchè prendesse parte a queste spedizioni.
Assassinato
Torwaldo Bockelin, da due anni alla testa della Corporazione dei Conciatori di
Wurtz. Da tempo Torwaldo era sospettato di utilizzare la propria manovalanza per fomentare disordini nel quartiere dei braccianti a danno degli avversari in Consiglio Cittadino. Il Sovrintendente Ducale si è affrettato ad escludere ogni coinvolgimento del Consiglio; due balordi, espulsi dalla Corporazione dei Conciatori nell'autunno del 510, hanno confessato il delitto e sono stati giustiziati.
Tre bastimenti salpati dal porto di Kempen sono stati depredati e affondati da navi corsare. La testimonianza resa dal giovane mozzo
Gottwin, miracolosamente scampato alla razzia, induce ad escludere un coinvolgimento dei pirati elsenoriti di
Mullingar. "Erano uomini enormi, dalla pelle chiara e dalle lunghe barbe dorate...cavalcavano terribili serpenti marini, veloci come il vento...sia lode a Maers per avermi salvato da quei mostri!" Che si tratti delle famigerate Dragonar degli uomini del Nord?
Impero di Delos
Continua il recupero alla normalità dei Temi prostrati dalla guerra civile, perdura la pace nei Temi orientali.
Il piccolo Porfirogenito Ghiannis cresce prospero e in salute. Il Sebastocratore Michaìl sposa una fanciulla appartenente ad un'importante famiglia dell'aristocrazia militare deliota (giugno 511).