L'oltraggio
Nell'estate dell'
anno 516 un giovane rampollo dell'aristocrazia, tal
Alfred Lee, inizia a frequentare assiduamente la bottega di Mastro Luke, e ben presto manifesta l'intenzione di corteggiare la giovane Lynn.
Nonostante la perplessità di Mastro Luke, poco fiducioso nelle oneste intenzioni del nobilotto, Lynn si invaghisce di Alfred e i due trascorrono molto tempo insieme. Sembra persino che, approfittando di un'inaspettato momento di solitudine nella bottega paterna, Lynn abbia concesso al bell'Alfred la sua virtù.
E' favorevolmente sorpreso Mastro Luke quando il giovane gli chiede in via formale la mano di sua figlia, e si inizia a parlare di matrimonio.
Tuttavia poco tempo dopo i progetti di nozze vengono bruscamente abbandonati, a causa della volontà del padre di Alfred, Sir
Caesar Lee, che non tollera che suo figlio si imparenti con una popolana, e minaccia di diseredarlo.
La povera Lynn si ritrova "rovinata" e derisa da tutti, abbandonata dal vile innamorato e costretta a chinare la testa. L'unica sua via di uscita è quella di gettarsi a capofitto nel lavoro, la pittura della ceramica, in cui eccelle.
La lite con Loic
Nell'ottobre dell'
anno 517 si presenta alla bottega di Mastro Luke un giovanotto robusto di nome
Loic Navar, che dichiara di essere ospite di Sir
Karl Anderson e di volergli regalare un servizio di piatti che raffigurano una tartaruga, suo stemma.
Si accordano per l'indomani per vedere delle prove di disegno, e quando Loic ritorna in bottega è molto soddisfatto del lavoro di Lynn. Dopodichè però chiede una collezione di piatti diversi con gli stemmi dei vari nobili di
Achenar e, davanti all'ovvia perplessità di Mastro Luke, fa come esempio proprio lo stemma delle "tre stelle", proprio della famiglia Lee.
Mastro Luke non prende bonariamente il riferimento alla sventura toccata alla sua figliola, ma anzi si adira moltissimo con Loic, il quale insiste nella sua richiesta, offendendosi a sua volta.
La lite rischia quasi di sfociare in atti sconsiderati, tra piatti che volano e minacce di duelli, ma per fortuna è presente
Eric, che trascina fuori suo fratello impedendogli di commettere qualche sciocchezza.