Note biografiche
La giovinezza sul mare
Nato a Zarak nel lontanissimo 447, durante il regno di
Sablin I Desyenne, il giovane Bob trascorre una giovinezza molto movimentata, viaggiando per mare insieme ad una compagnia di mercanti delioti. Questo gli permette di girare il mondo, toccare le rive di
Zedghast e del nord, delle terre degli
Elfi e persino
Elsinora.
Si mormora che abbia in questi anni diverse innamorate, sedotte dal suo bell'aspetto e dal suo sorriso smagliante. "Una donna in ogni porto, un porto in ogni donna", dice spesso scherzando coi suoi amici.
La guerra a oriente
Forse per scommessa, o forse perchè la vita sul mare inizia ad essere troppo ripetitiva, Bob decide di stabilirsi a
Delos per qualche tempo. Nell'
anno 474, ventisettenne, partecipa alla campagna dell'Imperatore
Ghiannis Dunchas per la riconquista di
Nikèa, contro gli
abbuliti.
Il matrimonio
La moglie di Bob Delmontesque,
Theodora Zosima, è la sorella di un compagno d'armi. Bellissima e appena quattordicenne, si innamora del soldato di Zarak e fugge insieme a lui. I due si sposano e vivono insieme per alcuni anni, durante i quali nascono
Zorba, (480) e
Sophia, (482), gli unici figli legittimi di Bob.
Ma la vita tranquilla va stretta per Bob, che nel 483 lascia moglie e figli e torna a nord, ad
Amer.
La compagnia di ventura
Bob inizia a militare attivamente in una compagnia di ventura molto conosciuta nel sud del
Granducato di Greyhaven, la
Squadra delle Rondini. Qui raggiunge il grado di Tenente e ottiene prestigio e rispetto. Partecipa ad operazioni ad
Amer,
Krandamer e persino a
Benson, dove avviene il suo primo incontro con
Randal Flagg e con l'
Ordine Nero.
Il viaggio a Gulas
Un'esperienza che segna molto Bob è un viaggio nel lontano
Ducato di Gulas. Qui Bob presta servizio per qualche tempo nelle guarnigioni di confine e, secondo quanto è dato sapere, si scontra con un evento di natura sovrannaturale. C'è chi dice che abbia affrontato uno stregone potentissimo, chi addirittura parla di un demone. Diversamente dal consueto, è lo stesso Bob a non voler parlare troppo dell'evento, a non bullarsene con i suoi amici e le sue donne, ma anzi quasi preferisce nascondere l'accaduto. Tuttavia da allora porta sul corpo una lunga cicatrice, a metà schiena, che potrebbe ricordare un'artigliata.
Scontri interni al Ducato di Amer
Con la morte del duca
Romuald Desyenne, nell'
anno 505, e i problemi dinastici nel
Ducato di Amer, Bob torna in patria. Si lancia con entusiasmo nelle scaramucce feudali tra le Baronie costiere, si ingrazia alcuni Signori e dilapida un discreto gruzzoletto per via di una donna particolarmente "preziosa" di cui si invaghisce, Michelle.
Viene a sapere intanto attraverso un vecchio amico che sua moglie Theodora è passata a miglior vita, ed ha occasione anche di incontrare di nuovo i suoi due figli Zorba e Sophia, ormai adulti, durante un breve viaggio a Delos.
Di ritorno da Delos
Di ritorno da Delos insieme a suo figlio Zorba (Sophie, ormai sposata e con figli preferisce restare nell'Impero), Bob viene contattato da un membro dell'
Ordine Nero, che gli prospetta grandi imprese e lo affascina con una prospettiva globale molto complessa. Bob acconsente a partecipare, inizialmente soltanto dal punto di vista militare, e poi via via entrando nei meccanismi dell'Ordine.
Il suo atteggiamento spregiudicato e curioso, la grande esperienza sul campo, l'intelligenza vivace e il fisico allenato gli sono molto utili per scalare le gerarchie dell'Ordine Nero e trovarsi ben presto a contatto con alti livelli.
Le prime operazioni con l'Ordine Nero
Intorno al 507-508 inizia a svolgere le prime operazioni per conto di un importante membro dell'Ordine, che grazie anche a Bob si trova a ricoprire un importante ruolo istituzionale.
La gratitudine non si fa desiderare, e Bob scopre cosa significhi far parte del "bel mondo" amerita, anche se non ottiene mai un titolo formale di riconoscimento.
L'attacco a Lord Greylard
Il ruolo di Bob Delmontesque è cruciale anche in un'altra operazione dell'Ordine Nero, l'assassinio nell'
anno 511 di
Lord Greylard e della sua famiglia. Le prove del suo coinvolgimento nel criminoso piano sono state scoperte nell'
anno 517 da
Sir Marcus Darrell, capitano dei Paladini della
Fortezza dell'Ultimo Sole di
Rigel nel corso degli eventi narrati nella cronaca
il passato che ritorna.
La morte alle Parole d'Oro
Bob Delmontesque si trova alle
Parole d'Oro, presso Lord
Wilhelm Keitel nell'agosto dell'
anno 517, quando la tenuta viene assaltata dai membri della
Compagnia di Caen. Inizialmente Bob riesce a evitare di essere coinvolto negli scontri, ritirandosi in segreto sulle colline, da cui assiste all'esecuzione per decapitazione del nobile fratello del Barone di
Anthien. Ma nel corso della notte prova a impossessarsi di una cavalcatura per allontanare la zona, viene scoperto e inseguito a lungo ed infine cade sotto i colpi di
Eric e
Loic Navar, negli eventi narrati nella cronaca
L'Operazione Notte e Nebbia.