La Contea di Leaf e le Baronie di
Odher e
Baregard appartengono al Ducato di
Gulas, e costituiscono il Territorio Orientale, come viene spesso definito.
Si tratta della zona meno popolata del Ducato. La popolazione elfica è abbastanza scarsa, e molti degli abitanti sono ex soldati.
Infatti è ormai tradizione consolidata premiare i veterani dell'esercito, in particolare quelli che hanno prestato servizio nelle Guarnigioni di Confine, con piccoli appezzamenti di terreno in questa Contea.
Questi coloni-veterani rappresentano un'ulteriore difesa del confine, e anche particolarmente efficace: si tratta di gente pronta a difendere la loro terra con le armi, e sebbene possano mancare dell'agilità e della forza dei soldati più giovani, suppliscono agevolmente con la loro enorme esperienza e con il coraggio rabbioso di chi, dopo tanti anni di duro lavoro, finalmente ha qualcosa da difendere.
E' una terra poco adatta per chi voglia guadagnarsi da vivere rubando, dove la legge è spesso amministrata sul posto dai suoi stessi abitanti.
Viaggiando per questi territori si attraversano verdi pianure sterminate, nient'altro che enormi pascoli interrotti di tanto in tanto dalla staccionata di una piccola fattoria.
Altri elementi che caratterizzano il panorama sono delle enormi pietre, simboli di Dytros piantati nel terreno in mezzo ai pascoli dai devoti abitanti, a protezione della loro terra.