Ferri da stiro

Forum dedicato agli eventi della Campagna di Caen, ambientata nel Continente di Sarakon (Ducato di Amer).

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Ferri da stiro

Messaggioda DarkAngel » 31/05/2008, 1:35

Incuriosito dalla questione mi sono andato a documentare. Lo strumento esiste effettivamente fin da epoche remotissime, ma non contiene nè acqua nè braci ardenti fino al XV secolo: fino a tutto il medioevo è un semplice pezzo di ferro che va scaldato prima dell'uso, e che non di rado sporca il vestito per via del fatto che si "annerisce" durante il processo di riscaldamento. A partire dal 1300 i ferri piu' sofisticati vengono dotati di una "anima" di ferro da scaldare a parte, evitando che la parte a contatto col tessuto si annerisca e risolvendo il problema estetico di cui sopra. A partire dal 1400/1500 si diffondono modelli che contengono carbone, braci, limatura di ferro e sabbia calda.

Secondo me per Myst possiamo tranquillamente prevedere la versione 1300 (quella con anima in ferro) visto che non prevede innovazioni tecnologiche rispetto alla versione originaria ma soltanto una "idea geniale" in fase di costruzione: su quelli "con il contenitore" ho invece qualche dubbio, effettivamente mi sembrano troppo moderni e troppo dipendenti da condizioni storiche e scientifiche post-medievali (diffusione del cotone al posto del lino, novità nella lavorazione del ferro, etc.etc.).

Preciso subito che la mia è stata una ricerca molto veloce, non dubito che esistano testi molto più adatti di quelli che ho consultato io quindi in caso vogliate divertirvi a cercare informazioni diverse o più accurate fate pure e dite la vostra :) A me va bene tutto, l'importante è concordare sul fatto che "esistano".

fonti consultate:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferro_da_stiro
http://www.elit.it/stiro/storiaferrostiro.htm
http://scuoladocs.ti-edu.ch:8080/scuola ... 0stiro.pdf
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Ferri da stiro

Messaggioda Annika » 31/05/2008, 8:54

Sicuramente esistono i ferri da stiro, e quelli con anima in metallo mi sembrano perfetti!
La reazione perplessa di Karl era dovuta solo al fatto che LUI non li usa al sicuro :)


anna
*/\|\|\|/\*

Torna a “Campagna di Caen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti