Provo a risponderti per quello che posso
i Pg possono essere maghi? e sacerdoti?
Dunque, i personaggi possono essere maghi, e su questo Matteo dovrebbe averti mandato il regolamento che ha scritto, che ha alcune differenze rispetto alla campagna di Sarakon. Se non te l'ha mandato, quello fattelo mandare: infatti per ora ce l'ha solo lui.
Per quanto riguarda personaggi sacerdoti, la forza di Eos nelle terre di Tepesti è molto minore che in altre zone del Regno Santo di Alkmaar. Infatti nella Marca di Havel molti personaggi del gruppo erano uomini di fede (avevano l'abilità "fede" sulla scheda), che funzionava in modo molto semplice, quasi senza regole.
Quando un personaggio "pregava" o si raccoglieva in meditazione, io da master di Havel gli permettevo di fare un tiro di "fede", e sulla base del risultato del tiro, della disponibilità di Eos in quel momento, e della situazione generale (se la preghiera era meritoria, se Eos preferiva aiutare il fedele o indurlo al sacrificio), decidevo se il tiro sortiva qualche effetto oppure no.
Certo, i miracoli sono MOLTO ma MOLTO RARI.
In tutta la lunga campagna di Havel se ne sono visti ben pochi, in fondo, e sempre in momenti "cruciali" della faccenda.
L'uomo di fede prega spesso, ma solo di rado la preghiera sortisce qualche effetto... e solo quando questa preghiera porta un "sacrificio" per chi decide di pregare. E, ovviamente, solo se vale la pena di scomodare Eos per quel che c'è in ballo. In un'avventura "minimalista", per dire, è difficile che Eos decida di intervenire.
Su Tepesti credo che la situazione sia ancora più rigida, sotto questo aspetto, e che la preghiera sia ancora meno efficace. Il che si sposa meglio con un'ambientazione cupa e fosca e lontana dal Dio dell'Alba.
l'avventura la devo ricavare dal diario presente nella sezione di tepesti o Starless ha qualche file guida?
Credo che l'avventura vissuta dai nostri personaggi sia solo una delle possibili trame da ambientare nel Voivodato di Tepesti. Io, fossi in te, prenderei tutte le notizie, specialmente quelle di ambientazione, e poi ricreerei una trama diversa rispetto a quella che abbiamo giocato noi.
In fondo a seconda del tipo di personaggi coinvolti, dei loro interessi ed obiettivi e tutto, l'avventura puo' essere molto diversa... sicuramente Matteo ha degli appunti sulle trame in corso, non so cosa ti abbia mandato... ma secondo me è più divertente se crei una storia "su misura" dei personaggi che hai tra le mani!
nelle pagine del volo del corvo c'è scritto che ci sono nuove regole e nuove armi per tepesti, dove sono reperibili?
Sono quelle recepite nel manuale di myst, nella versione che c'è sul sito. Sono state playtestate nella campagna di Tepesti e adottate nel manuale ufficiale, quindi già ce l'hai tra le mani!
Spero di averti dato una mano a chiarirti le idee... e per il resto Matteo sarà sicuramente più esauriente.
Ciao!
Anna