Aiutatemi ad ambientare

Archivio delle discussioni sulle campagne ambientate nei territori di Alkmaar: Havel e Tepesti (entrambe concluse).

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Caleb
Sergente
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/06/2004, 10:25
Località: Silvi Marina (te)

Aiutatemi ad ambientare

Messaggioda Caleb » 27/06/2004, 10:53

Prima di tutto salve a tutti gli utenti del Forum di myst, non mi dilungo troppo sui soliti complimenti al sito ben impostato e costantemente aggiornato ed al gioco...perciò passo subito al dunque, sono un master inesperto ma con tanta voglia di giocare in un ambientazione Dark.Fantasy e credo che tepesti sia una delle migliori, ma volevo chiedervi, in attesa che mi legga tutto il materiale, mi potreste dire quali sono le differenze tra il fantasy ed il dark-fantasy :? ? come dovrebbe narrare il DM e cosa far trovare ai PG :? ? qual'è l'atmosfera giusta :? ...Insomma aiutatemi!!!ciao
"Alla fine di tutto sarà il peso della mia anima a decidere il luogo finale del mio riposo. Prima che ciò avvenga però, voglio narrarvi gli orrori che camminano silenziosamente là fuori e che giacciono in attesa alla porta di ogni uomo."
Avatar utente
Tamriel
Tenente
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2004, 13:27
Località: Silvi (TE)

Messaggioda Tamriel » 27/06/2004, 13:39

Oh Caleb, ciao, se vuoi me ne vado..............ok, ok me ne sto andando, questo topic è top-secret come vedo...............mphf (versaccio), ragazzi aiutate questo ragazzo, però non lo tartassate troppo altrimenti se ne va, è solito scappare dai discorsi :agrue: . A parte gli scherzi :D , bella la tua frase, se ci fai caso ti sei scordato una lettera, l'hai presa del Necronomicon? A che punto ti trovi con l'ambientazione? Alla fine non sei così inesperto, ah ialludevi al Dark fantasy, adesso è tutto chiaro.
Comunque buon lavoro, Tommy è dei nostri.

See yaaa!!!!!!
"Abbiamo tutti ricevuto in prestito la vita per esistere in questo mondo.....oggi ripagherò il debito."
-Lim-Dul
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 27/06/2004, 21:30

Ciao Caleb, benvenuto!

mi potreste dire quali sono le differenze tra il fantasy ed il dark-fantasy ?


Beh, a parlare di Tepesti la persona più azzeccata sarebbe il nostro Matteo (Starless), ma intanto ti dico qualcosa io, perchè lui chissà quanto ci mette a rispondere. :roll:
Dunque, pur non essendo un'amante delle definizioni, posso dirti che il dark-fantasy è un tipo di ambientazione che è sì "fantasy", ma che non ha niente di "solare", di rassicurante.
Mi spiego: mentre in una campagna fantasy "classica" c'è generalmente un "bene", una speranza, qualcosa di positivo per cui i personaggi combattono (indipendentemente dal fatto che vincano o meno), in una ambientazione oscura non c'è niente o quasi di "puro" ed incontaminato, e anche i personaggi sono ammantati di ombre e di compromessi, di sconfitte anche morali.
Tutta l'ambientazione risente di questa assenza di luce, ed è cupa, malsana.
Tepesti è così: una terra fredda, inospitale, scarsamente popolata.
I villaggi sono distanti l'uno dall'altro, poveri e sottoposti al giogo di boiardi e signori locali dispotici, chiusi nelle loro fortezze, e su di loro circolano talvolta dicerie sordide e inquietanti.
Il Voivodato di Tepesti è isolato dal resto del Regno Santo, circondato da una catena montuosa quasi impenetrabile, ed è vessato dalla terribile piaga del vampirismo.
Anche quando non ci sono Resurgenti nei paraggi, la gente ha paura ad uscire di casa dopo il tramonto, è sospettosa ed ostile.
Il "dark" della campagna sta tutto qui. Non è tanto il fatto che ci siano i vampiri, perchè di per sè i mostri non bastano a dare un "tono" all'ambientazione. E' la patina nebbiosa persistente, i corvi che beccano cadaveri lasciati impiccati per giorni e giorni.... è questo a dare a Tepesti un'atmosfera inquietante e minacciosa.

come dovrebbe narrare il DM e cosa far trovare ai PG ? qual'è l'atmosfera giusta


Bah, qui si entra nel gusto personale! :)
Ho notato che i tempi dell'avventura in corso sono molto lenti, si indugia nei dialoghi, che sono sempre condotti "dal vero" (in prima persona, per intenderci, e durano anche parecchio tempo), e molto spazio è dedicato alle descrizioni, ai dettagli inquietanti, alle tradizioni e alle leggende.
I personaggi sono spaesati, disperati in molti casi, hanno tutti degli scheletri nell'armadio, storie complicate e torbide alle spalle (puoi farti un'idea leggendo i backround dei nostri pg, nella sezione ad hoc), insomma non sono mai i giovincelli giulivi che vanno all'avventura, ma è gente navigata, sofferta.
Ti consiglio di leggere qualche libro sui vampiri, prima di cimentarti nella masterizzazione di tepesti: a parte il solito Dracula (che cmq una letta è meglio se glie la dai), ti consiglio Carmilla, di Le Fanu, che rende l'idea della morbosità sensuale legata alle creature della notte. Se poi cerchi in giro, c'è pieno di tradizioni, leggende, dicerie diffuse soprattutto nell'est europeo, e da lì puoi attingere a piene mani! :)

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiutatemi ad ambientare

Messaggioda Bato » 28/06/2004, 10:13

Caleb ha scritto:ma con tanta voglia di giocare in un ambientazione Dark.Fantasy e credo che tepesti sia una delle migliori, ma volevo chiedervi, in attesa che mi legga tutto il materiale, mi potreste dire quali sono le differenze tra il fantasy ed il dark-fantasy :? ? come dovrebbe narrare il DM e cosa far trovare ai PG :? ? qual'è l'atmosfera giusta :? ...Insomma aiutatemi!!!ciao



Dovendo sintetizzare il tutto in una parola sola, direi "gotico".
Giocando un po', si potrebbe dire (per come la vedo io) che se una chiesa Romanica è "più fantasy", una chiesa Gotica è più dark-fantasy (ovviamente sto scherzando un po' con i termini).
In un'ambientazione dark-fantasy le atmosfere sono più cupe, più "buie" (sembra banale eh?).
La speranza, il bene, la giustizia, appaiono ancora più come concetti lontani e vaghi.
Il potere, sia temporale che secolare, appare ancora più corrotto, c'è del marcio dietro (quasi) tutto.
Tendenzialmente i Personaggi sono spinti a compromessi più spinti, ed inevitabilmente ad azioni più estreme.

Tornando a fare paragoni spericolati, e parlando ad esempio di Re Artù, un pessimo film molto "gaio" sull'argomento è "Il Primo Cavaliere", un ottimo filme molto "dark" è "Excalibur".

bye
Eh già...
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 28/06/2004, 10:35

saró un po' dissacrante, ma spesso (soprattutto a Tepesti) dark vuol dire grottesco

i personaggi sono gente strana, ognuno sulle sue, con i loro oscuri passati

il master si dilunga molto nelle descrizioni degli ambienti e i personaggi aspettano i grandi eventi con paura, ma anche con l'ansia che qualcosa finalmente accada nel totale silenzio statico ... cosí i giocatori finiscono per far fare ai loro personaggi cose buffe e inconsuete, che li rendono ancora piú grotteschi

molte volte il personaggio (o anche il giocatore) si rompe le scatole dell'atmosfera di attesa e sbrocca, allora lunghi litigi e sfoghi

alla fine la veritá é che i personaggi sono completamente in balia degli eventi e di quello che gli dicono png molto piú potenti e saggi di loro

la conclusione del grottesco sta nel fatto che alla fine questo gruppo di gente completamente inadeguata sopravvive sempre e persiste nella sua paura e angoscia di cui non capisce niente

attenzione a non goicare di sera, che la gente si addormenta :)
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 28/06/2004, 11:22

Varg ha scritto:la conclusione del grottesco sta nel fatto che alla fine questo gruppo di gente completamente inadeguata sopravvive sempre


Scherzi? prendi il mio personaggio di Tepesti, è appena morto!
Sfatiamo questi luoghi comuni secondo cui i PG non muoiono...

:shit:
DarkAngel
Avatar utente
Caleb
Sergente
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/06/2004, 10:25
Località: Silvi Marina (te)

Messaggioda Caleb » 28/06/2004, 14:00

:D :D Grazie a tutti per il tempo che mi avete concesso, ora ho le idee un pò più chiare...
Ho dato una letta a tutta la parte di Myst riguardante Tepesti ed era proprio quello che mi aspettavo, è fantastico e credo di proporre ai miei giocatori di giocare la campagna....ma ho una domanda :?
Riadattare il diario ad avventura si può fare benissimo con un pò di tempo, ma mi consigliate di far giocare con i PG già esistenti o fasrgliene creare dinuovi, adattando tutto ai loro PG??
Un'ultima domanda, coe faccio a far capire ad un giocatre che si èfatto sempre il buonone del party (Es. "Master, posso colpirlo sulla mano così non lo uccido??" "Master :shock: :| :shock: :| " ) che se nn uccide lui lo uccidono gli altri? mise ne ruscirà sempre cn il solito PG che per background crede ancora nel bene e lo vuolo portare a tutto il mondo....AIUTOOOO!!
"Alla fine di tutto sarà il peso della mia anima a decidere il luogo finale del mio riposo. Prima che ciò avvenga però, voglio narrarvi gli orrori che camminano silenziosamente là fuori e che giacciono in attesa alla porta di ogni uomo."
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 28/06/2004, 14:12

per la prima domanda credo che tu possa fare come ti piace, al massimo ti fai rispondere da Matteo che ne sa di piú

per la seconda: che strano problema che hai! Io li metterei a rischio di vita ... a quel punto si fanno passare le fantasie da bravi ragazzi e cominciano a menare sul serio
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 28/06/2004, 14:14

ah, perché tu hai (ops ... avevi) un pg a Tepesti?
Avatar utente
Tamriel
Tenente
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2004, 13:27
Località: Silvi (TE)

Messaggioda Tamriel » 28/06/2004, 15:29

Ah siiii, il buon Teo, pensate che fra i vari pg sie è fatto un negromante che con le magie di morte combatteva il male ad armi pari per portare il bene sulla terra, un ricettatore buono che vuole sparare ai png sulle mani per non ammazzarli, e comunque una lunga lista di pg buoni, questione di gusti, questione di interpretazione.
"Abbiamo tutti ricevuto in prestito la vita per esistere in questo mondo.....oggi ripagherò il debito."

-Lim-Dul
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 28/06/2004, 16:30

mise ne ruscirà sempre cn il solito PG che per background crede ancora nel bene e lo vuolo portare a tutto il mondo....AIUTOOOO!!


Io glie lo lascerei fare tranquillamente. :angel:
A me sembra moooolto interessante vedere come reagisce un personaggio buono, onesto e convinto delle sue idee in un mondo decadente e corrotto, magari in un party dove gli altri sono disposti a compromessi anche terribili.
L'unico avvertimento.... legherei questo povero brav'uomo agli altri da qualche vincolo molto molto forte, onde evitare che a un certo punto si dica: "vabe' ma in fondo perchè devo continuare a perder tempo appresso a voi, branco di immorali, corrotti e sanguinari?"
Invece se lo fai fratello, amico del cuore, vedovo della sorella defunta di un altro, oppure magari che ha fatto qualche giuramento... insomma, se c'è una buona ragione perchè resti col gruppo, è fatta.
E secondo me può costituire un elemento molto creativo in un gruppo altrimenti inserito nel contesto dark.

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Caleb
Sergente
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/06/2004, 10:25
Località: Silvi Marina (te)

Messaggioda Caleb » 29/06/2004, 13:28

Grazie dei consigli, un'altra cosa, io ed il mio gruppo abbiamo deciso di giocare tepesti con le regole di myst(nel frattempo ho letto il manuale ed il vostro metodo di gioco mi sembra alquanto efficace) e PG da far fare ai giocatori (povero me e le notti insonni a riadattare l'avventura, cmq vi terrò informati su come procede la campagna cosicchè possiate ricavarne spunti e possiate darci dei consigli...ma ho ancora una domanda, nell'ambientazione tepesti no esistono i maghi, i nani e gli elfi vero??? :?
"Alla fine di tutto sarà il peso della mia anima a decidere il luogo finale del mio riposo. Prima che ciò avvenga però, voglio narrarvi gli orrori che camminano silenziosamente là fuori e che giacciono in attesa alla porta di ogni uomo."
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 29/06/2004, 23:30

nell'ambientazione tepesti no esistono i maghi, i nani e gli elfi vero???


Nani ed Elfi non esistono.
Quanto ai maghi... quelli si', invece esistono, solo che seguono un regolamento un po' differente rispetto a quelli della campagna di Sarakon.
Appena (tra un giorno o due) a Matteo si riaggiusterà il computer ti manderà il regolamento, che essendo segreto noi non conosciamo proprio, visto che per ora di maghi ce ne stanno solo tra i non giocanti.
*/\|\|\|/\*

Torna a “Havel e Tepesti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite