Le chiacchiere di Colin

Forum dedicato agli eventi della Campagna di Uryen, ambientata nel Continente di Sarakon (Ducati di Surok e di Feith)

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Le chiacchiere di Colin

Messaggioda DarkAngel » 14/05/2016, 1:16

Rispondo qui alla mail, a beneficio della "memoria storica" della campagna sul sito.

PREMESSA IMPORTANTE: come potete vedere non c'è limite alle informazioni che potete raccogliere, e per quanto i molti PNG a disposizione possano fornire il loro contributo su questi ed altri argomenti (basti vedere la lunghezza di questo post) resterà sempre qualcos'altro da raccogliere, chiedere e sviscerare. Posto questo, io vi suggerisco di non procedere troppo "orizzontalmente" su tutti gli spunti che la campagna mette più o meno velatamente a disposizione, perché correte il rischio di complicare molto l'impostazione di una campagna che, ve lo assicuro, è pensata per essere piuttosto semplice nonché sostanzialmente priva di misteri frustranti. Al tempo stesso, ritengo importante che mantenere una certa "fog of knowledge", non davanti ma intorno al percorso (o ai percorsi) che scelgono di seguire i Personaggi, possa essere più divertente per i PG e per i Giocatori: sono abbastanza convinto che a rimuoverla del tutto ci sia più il rischio di "perdere" che non di "guadagnare" qualcosa, per lo meno in termini di suggestione. Ovviamente è solo un mio consiglio, ma vi prego di valutarlo seriamente a beneficio del gioco e del divertimento di tutti: l'ultima cosa che vorrei è che questa campagna diventi "illeggibile" per chiunque non abbia modo (o voglia, o tempo) di seguire tutto.

Ciò premesso, mi accingo a rispondere:

Fare esperimenti su:
- Pozioni di Ash, in particolare repellente per risvegliati
- Informi / risvegliati / kreepar / demoni in possesso di Luger


Sul repellente per Risvegliati direi che è meglio se ti risponde Anna. Magari spiega in dettaglio che esperimenti intendi fare e in che modo: di Risvegliati al di qua del Traunne ce ne sono pochissimi (per fortuna!), Luger ne ha uno "in cattività" ma non è ideale per fare questo tipo di esperimento per 2 motivi: 1) Luger lo ha reso "inoffensivo" riducendone la mobilità. 2) E' un risvegliato che parla (nel senso che vocalizza qualche parola vagamente comprensibile, con voce oltretombale), particolarità che ti lascia pensare che non costituisca un soggetto di test ideale.

Sull'altra pozione di Ash, quella "contagiosa", l'ipotesi che vi fate lavorandoci un pò sopra è quella che sia una sorta di "saponificazione" di un pasticcio di saliva e di quel liquido nerastro che avevi notato dentro i corpi dei Risvegliati con altri materiali organici - grasso umano, probabilmente. All'interno riuscite anche a isolare dei Saad, che probabilmente riescono in qualche modo a "sopravvivere" in quel pasticcio per un periodo di tempo prolungato: Luger ti dice che i Saad che restano al di fuori di un "ospite" (vivo, morto o risvegliato che sia) si cementificano rapidamente fino a diventare innocui, anche se il periodo può essere molto variabile. Posto questo, quel pasticcio sembra essere un modo per prolungare la vita dei Saad e creare quindi della "materia infetta" che può essere poi messa in giro (bicchieri, etc.).

Sia tu che Luger potreste tecnicamente provare a riprodurre qualcosa del genere ma è un processo lungo e rischioso, anche perché vi servirebbe un risvegliato "attivo" per portarlo avanti e maneggiare i suoi fluidi interni... Certamente non qualcosa che si possa fare in totale sicurezza, neppure con gli strumenti relativamente sofisticati di Luger.


Parlare con Luger di:
- Kreepar: Colin fa rapporto di quanto visto, annusato, assaggiato, combattuto e chiede il punto di vista di luger sul tema (cosa sono, da dove vengono, origini storiche, come si combattono, quali altre evoluzioni aspettarsi). Gli lascia la larva di kreepar da studiare.

Luger viene da Benson e ti dice che i Kreepar compaiono in molte leggende del posto, segno che evidentemente sono apparsi in altri tempi e/o luoghi anche in altre parti del Granducato. Ti fa un bel quadro di quello che puoi trovare in Cyclopedia, ivi inclusa qualche informazione (comunque generica) su alcune tipologie di Kreepar che non sono ancora presenti nella master voce e che magari ti dirò meglio in gioco, quando sarà il momento.

Luger ha una teoria secondo cui i Kreepar non siano creature intrinsecamente malvagie, ma che è evidente che sia successo qualcosa che li ha fatti "mutare" provocando una capacità di riprodursi enormemente superiore rispetto a quanto normalmente atteso da insetti di quelle dimensioni. Fa poi uno strano paragone con i Risvegliati, dicendo praticamente le stesse cose (tranne il discorso sulla malvagità): non è una cosa nuova, ci sono sempre stati, ma con capacità infettive e diffusione (e di conseguenza numeri) estremamente inferiori.

Dopo averti fatto questo discorso, Luger ti fa leggere alcuni stralci di testimonianze/teorie (non si sa quanto autentiche/verosimili) sulla Seconda Infestazione, a dimostrazione del fatto che secondo lui anche in quella circostanza il Continente fu vittima di una repentina "esplosione" di queste due calamità: i Kreepar che cominciarono a riprodursi in modo anomalo e i Risvegliati prodotti dalla Morte che Cammina. I brani parlano effettivamente di insetti mostruosi e morti che camminano, anche se non si comprendono bene i numeri.


- Risvegliati: Colin si concentra sulla domanda di Norman (risveglio di cadaveri antichi e informi) e sullo stato della ricerca di Luger sul modo di evitare il risveglio dopo il contagio (cita anche le informazioni su Alma).


Luger ti dice che ha una teoria sui Res Informia e sul ruolo che hanno nella "creazione" di Risvegliati Abnormis. Questa è la sintesi della sua teoria:

- i Res Informia sono necessari per consentire la nascita dei Risvegliati Abnormis. Di conseguenza, secondo Luger, senza Res Informia non possono darsi Abnormis.

- ciascun Risvegliato Abnorme, oltre che di un Res Informia, necessita di un corpo "dal sangue particolare", in massima parte morto decenni o secoli fa: di conseguenza, secondo Luger, è molto improbabile che un uomo che muore e viene infettato in tempi recenti diventerà un Abnormis: lui non lo ha mai visto accadere, così come non s'è mai visto un Abnormis che avesse la faccia o un corpo di un "commilitone", di un "conoscente" o simile.

Ovviamente, il tutto rigorosamente secondo una sua teoria tutta da verificare. A tale scopo Luger ti dice che ha chiesto al gruppo di Ramsey e di Greyhaven di fare dei rilevamenti molto specifici in alcuni punti-chiave (cimiteri, etc.): Ramsey gli ha già portato i primi risultati relativamente ai cimiteri "vicini", che comprovano in parte questa teoria: è quindi in fervida attesa di conoscere quelli di Greyhaven. Ulteriori dettagli te li chiarisco in gioco, ma devi pensare che Luger stesso non ha mai visto molte delle operazioni che teorizza avere luogo quindi non puoi aspettarti che ti descriva con eccessiva precisione queste cose (sarebbe un pò come chiedere di descrivere i dettagli di un parto a una persona che non l'ha mai visto).

Per quanto riguarda Norman, Luger ti dice che secondo lui Norman dovrebbe essere arrivato a sviluppare teorie non dissimili, quindi forse "si aspetta" che tu gli riveli una cosa del genere a dimostrazione della tua buona fede di voler condividere informazioni utili. Ti dice comunque di valutare attentamente cosa dirgli, perché Norman è molto ambizioso e Luger non è sicuro che la cura del morbo sia la sua assoluta priorità. Ti dice di trattare queste informazioni come dei segreti militari, mettendo al corrente i superiori dell'eventuale possibilità di poterli divulgare a un alleato in cambio di qualcosa. La stessa identica cosa vale per Dust: Luger non fa poi molta differenza tra Norman e Dust: capisci che considera il primo più serio ed esperto, ma non necessariamente più affidabile.

- Demoni e abitanti antichi del corno del tramonto: Colin racconta della chiacchierata con Norman e chiede a Luger approfondimenti (cosa sono, chi li ha chiamati, da dove vengono, come si combattono, come sono stati combattuti in passato, etc). Ruolo dei due gnometti.

Luger ti dice che Norman è un Evocatore piuttosto in gamba, quindi se c'è qualcuno che dovrebbe sapere qualcosa di certo sugli "gnometti" Vihamel e Yshtav quello dovrebbe essere proprio lui. Sull'argomento Luger conosce comunque alcune informazioni, che per praticità chiamerò "fatti", e ha le sue "ipotesi":

FATTI:
- Vihamel e Yshtav sono i nomi di due fratelli protagonisti di un canto apocrifo del Khal-Valàn, e - per esteso - di qualche ballata, leggenda e racconto correlati. Il canto, che Luger non ha mai avuto modo di leggere in forma scritta in quanto è tramandato oralmente in tante versioni diverse, parla della triste storia di due fratelli (o gemelli, a seconda della versione), Vihamel e Yshtav. I dettagli della leggenda vengono raccontati sia a te che a Kailah, ma è una cosa che conviene fare in sessione perché potrebbe richiedere uno o due tiri. (La cosa non dovrebbe inficiare più di tanto sulle altre Chat).
- La leggenda è considerata "maledetta" dalle popolazioni locali: paradossalmente, è più facile sentirla a Surok, in quanto lì la popolazione tende ad essere più colta e/o meno superstiziosa e la storia è quindi considerata - a torto o a ragione - sostanzialmente "innocua".

IPOTESI:

- Se informato delle cose che ti ha detto Norman, Luger afferma che effettivamente anche lui ha sentito dicerie secondo cui la leggenda di Vihamel e Yshtav potrebbe essere una suggestione dannosa, in quanto avrebbe portato all'ossessione più di uno storico/studioso/ricercatore.

- Luger non ne sa poi molto di più, sostiene comunque che è Norman probabilmente a saperne di più, ma ti dice anche che è la classica cosa che non rivelerà facilmente.


- Storia: Colin chiede maggiori dettagli su Berion e Aghvan; le relazioni Elsenor-Feith prima della guerra; quali artefatti si cercavano su Elsenor; come si colloca il morbo in tutto ciò.


Per quanto riguarda Elsenor-Feith considera che Luger è di Benson, quindi capisci presto che quello che sa è frutto di informazioni raccolte nel corso degli ultimi mesi/anni e che probabilmente non è la persona più esperta della zona a cui chiedere: capisci anche che è tutto fuorché una cosa di dominio pubblico, e che il 99.9% delle persone che incontrerai ha una idea completamente diversa dalla tua (e sua) teoria e più in linea con le interpretazioni storiografiche ufficiali. Peraltro, Luger stesso ti dice che dietro a eventi complessi come guerre e alleanze non c'è mai un solo motivo, sicuramente ce n'erano un sacco diversi e forse persino contrapposti. Ha una posizione comunque non dissimile da quella di Norman, ovvero che certamente c'erano degli interessi "occulti" in Elsenor sui quali era probabilmente più semplice investigare in tempo di pace/alleanza che non aspettando che Surok conquistasse tutto (cosa che del resto non è avvenuta).

Per quanto riguarda Berion / Aghvan / Morbo / Risvegliati Luger ha tanto da dire, ma la maggior parte delle sue informazioni e teorie sono presenti nei post che sono stati già pubblicati, ovvero negli appunti che vi ha già consegnato. Altre cose sui risvegliati / come si colloca il morbo che ti dice sono presenti in altre voci Cyclopedia che avrai già visto e letto, e che grossomodo riassumono quello che è il know-how di Luger al momento (salvo teorie che preferisce comunque confermare prima di rivelarti).

Ti prego comunque di considerare che lo stesso Luger - come nessun altro, in fondo - non è del tutto a suo agio all'idea di stenografarti per filo e per segno il 100% di quello che sa, anche perché non ha alcuna garanzia che le informazioni in suo possesso siano poi così attendibili/valide: in fondo resta pur sempre una ambientazione medioevale e per questo "fumosa" sotto moltissimi aspetti. Puoi immaginarti un sacco di informazioni non rilevanti che Luger può darti e che comunque arricchiscono di dettagli i suoi racconti e le sue informazioni che Colin può senz'altro apprezzare, anche se non sono realmente "convertibili" in indizi probanti. Questo vale più o meno per tutto quanto quello che Colin "raccoglie" in giro, ed è giusto e opportuno che tu lo tenga sempre presente quando acquisisci informazioni.

- Annie: come sta? Nuovi sintomi, nuovi ricordi del passato. Interazioni e relazione con l'Angelo Nero. A che punto siamo con il ricostituente. Colin gli dà le erbe raccolte (25%).
- Varie ed eventuali: lascia spazio a Luger se vuole introdurre altri argomenti.
Visitare Annie e parlare con lei di nuovi sintomi, ricordi affiorati e evoluzioni varie.


Per quanto riguarda Annie e su eventuali nuovi argomenti direi possiamo giocarci le chat a nostra disposizione.
DarkAngel
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Re: Le chiacchiere di Colin

Messaggioda Varg » 14/05/2016, 15:54

Sono totalmente d'accordo con la premessa. Colin ultimamente ha spaziato ad ampio raggio per comprendere il perimetro di ciò che sta accadendo, di ciò che è noto e di ciò che è ignoto. Ora è giusto che si concentri su un ambito solo, tenendo sempre d'occhio (ma senza approfondire troppo) gli argomenti al contorno.

C'è comunque da tener conto del fatto che Colin, per il suo carattere, tende a spingere sull'ambientazione (un po' come il mago che vuole avere tante magie, lui vuole avere tante informazioni). Secondo me la state gestendo molto bene perché le informazioni gli arrivano con il contagocce, quasi sempre con un ampio grado di incertezza (cosa che crea perfettamente la "fog of Knowledge" che descrivi). C'è anche da dire che per carattere Colin non si perde d'animo e anzi tende a valorizzare quello che viene a sapere. Non fatevi quindi problemi a dare poche informazioni e magari anche erronee o imprecise.

A meno che Luger non darà altri input credo che Colin si concentrerà sulla cura al morbo e sulla cura di Annie nella loro componente fisiologico/alchemica, in linea con il suo ruolo di medico/alchimista. Sul resto allenterà il ritmo delle domande mantenendo solo quelle necessarie a comprendere come la sua ricerca si inserisce nella fenomenologia globale degli eventi.

Per Anna: per quanto riguarda il repellente per risvegliati Colin è molto interessato perchè rientra nel perimetro della cura del morbo e ha delle similarità con il caso Annie. Dato che non può sperimentarlo sui risvegliati ad Uryen propone a Luger di portarselo dietro nella prossima missione oltre il traunne. Usa questi giorni di laboratorio per farsi un'idea della composizione e delle tecniche preparatorie. Chiede anche a Luger cosa ne pensa. Fammi sapere se vuoi rispondermi rapidamente qui o in chat.
Varg

Torna a “Campagna di Uryen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti