Obiettivi e Rinunce

Forum dedicato agli eventi della Campagna di Uryen, ambientata nel Continente di Sarakon (Ducati di Surok e di Feith)

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Obiettivi e Rinunce

Messaggioda DarkAngel » 08/01/2016, 2:50

Provo a riflettere un pò ad alta voce sul da farsi.

Metto subito le mani avanti: è ovvio che molte delle ipotesi che seguiranno potranno essere sconfessate da ciò che avverrà in gioco (magari Ardee rifiuta, etc.) ma trovo che farle sia divertente a prescindere, in fondo fa parte del gioco :)


Parto da quelli che sono i nostri obiettivi, in ordine di importanza (nell'ottica di Vodan):

  1. Eliminare Leith, Harrok e i "Procacciatori" (la nostra missione, al 90% sono loro)
  2. Impedire che i brillocchi finiscano in mani sbagliate (leggi, gruppo di Ghaan OPPURE Carnage).
  3. Non lasciare indietro nessuno (schiavi, Ash, Melkor, etc.)
  4. Eliminare Carnage e il Gran Maestro Oscuro di Ash.

Per Vodan, che (lo dico seriamente) mette il bene del suo esercito e la missione sopra ogni cosa, il primo è fondamentale, il secondo è estremamente importante, il terzo è comunque molto importante perché non è uno che abbandona donne e feriti: il quarto (amaramente) è il più trascurabile di tutti anche perché è inconciliabile con gli altri 3 stante l'insufficienza cronica di uomini e mezzi - oltre ad essere completamente alieno da quello che ci hanno chiesto.

Ciò premesso, proviamo ad analizzare un pò di ipotesi. La premessa che faccio, sulla quale credo concorderemo tutti, è che non possiamo dar seguito alla richiesta di Harrock, il quale è chiaramente un infingardo e molto probabilmente non rispetterebbe l'accordo, trattandoci come sta trattando Ghaan: facendoci fuori e tenendosi tutto, gemme, soldi ed extra.

Inizio quindi con quella proposta in sessione, ovvero:

Allearsi con i Ghanesi proponendo di smezzare i brillocchi in cambio dei loro servigi per: eliminazione procacciatori, recupero schiavi, fuga.

(declinabile in vari sotto-modi: proporre l'accordo subito / durante la spedizione / dopo l'arrivo al tesoro, smezzare in varie modalità, contrattare sulla base di quello che ci dicono loro, etc.)

In dettaglio la immagino così:
  • Proporrei l'accordo subito, prima ancora di partire: il motivo, come spiegato in sessione, è che stipulare un accordo dopo aver visto "la merce" mi sembra a occhio una cosa più truffaldina: io al posto loro direi "potevate dircelo subito, invece ci avete imbrogliato fino ad ora". Senza contare che, come ha giustamente detto Bohemond, potremmo beccare delle ferite che andrebbero ad alterare il peso specifico e quindi la capacità contrattuale di una delle due parti, che invece alla partenza è praticamente identico (5 soldati sani per lato).
  • L'eliminazione dei procacciatori può avvenire puntando tutti insieme il loro rifugio, subito dopo il recupero dei brillocchi, e facendoli a pezzi senza consentir loro di proferire parola: il covo è piuttosto lontano da Aràk quindi sarebbe compatibile con il punto seguente.
  • Il recupero schiavi può avvenire immediatamente dopo, mandando a dire ad Harrock (singolo uomo, freccia con messaggio, contadino pagato etc.) che la missione è stata completata ma che noi non ci fidiamo di lui, e che quindi deve presentarsi con gli schiavi e un carro al posto X per uno scambio che garantisca entrambe le parti. Ovviamente chiunque viene (Harrock, altri procacciatori, Madrigali, Carnage, etc.) sarà a quel punto un bersaglio da eliminare dall'asse congiunto Uryen+Ghaan, per poi andarsene con un discreto (si spera) vantaggio.

Ovviamente c'è il rischio di lasciarci le penne (noi, gli schiavi, etc.), specialmente se quelli si presentano in 30 e/o ci fanno il mega-agguato sfruttando la conoscenza del posto. Ma possono davvero permettersi di presentarsi in 30 in un posto stabilito da noi, lasciando il villaggio completamente sguarnito? Mi sembrerebbe ben strano. Se non si presentano in 30 abbiamo ottime probabilità di completare l'obiettivo 1, il 2 (almeno in parte) e una speranza non infima di completare il 3: se poi dovessero persino venire Carnage e il MegaSith e ci dicesse culo, beh... bingo!


Possibili varianti:

Allearsi con i Ghanesi proponendo di smezzare i brillocchi in cambio dei loro servigi per: eliminazione procacciatori e fuga, trascurando gli schiavi.

Molto simile all'ipotesi precedente, con la differenza che non si torna proprio ad Arak lasciando Harrock con un palmo di naso (e con gli schiavi nostri). Sappiamo già cosa succederà loro, ce lo hanno praticamente già detto in sessione: li useranno come prossimi sacrifici al Minotauro, a parte forse Horst che verrebbe coscritto o rivenduto. E' una variante molto più conservativa e sicura, che ci dà grandissime chance di completare gli obiettivi 1 e (almeno in parte) 2... ma francamente a me piace poco. Peraltro, c'è comunque la possibilità che ci vengano dietro e se ci dovessero raggiungere in forze sarebbe una grande rosicata, perché vorrebbe dire rischiare tanto quanto il piano precedente avendo però rinunciato in partenza all'obiettivo 3.



Uccidere i Ghaanesi subito dopo aver ritrovato i brillocchi e impadronirsene, quindi eliminare i procacciatori, recuperare schiavi e infine fuggirei.

Variante della prima ipotesi, con la differenza che ammazziamo i Ghaanesi anziché accordarci con loro. Il vantaggio è che se tutto va bene facciamo 1, 2 e 3 senza vie di mezzo o risultati parziali; lo svantaggio è che mi sembra francamente impossibile uscire dallo scontro con i Ghaanesi con forze sufficienti a fare (anche) tutto il resto. Il che vuol dire probabilità ottime di fare la 2 ma al tempo stesso possibilità quasi nulle di fare tutte le altre.



Fingere di allearsi con i Ghaanesi proponendo di smezzare i brillocchi in cambio dei loro servigi per: eliminazione procacciatori, recupero schiavi, fuga. Quindi, dopo la fuga, derubarli o eliminarli.

Quasi identica alla prima ipotesi, con la "coda aggiuntiva" che ammazziamo (o derubiamo) i Ghaanesi il giorno prima di separarci, a obiettivi 1 e 3 già compiuti per intenderci. Machiavellicamente parlando è la migliore, in quanto dà ottime probabilità di realizzare gli obiettivi 1, 2 e 3 senza vie di mezzo o risultati parziali: si tratta però di una cosa altamente disonorevole e stridente rispetto a qualsiasi etica militare, da veri motherfucker: Vodan non la propone di sicuro e confida sul fatto che Sven non accetterebbe mai di dare un ordine simile. Senza contare che il "furto" innocente sarebbe al 90% impossibile e si tradurrebbe quasi certamente in uno scontro all'ultimo sangue: mettetevi nei panni del gruppo che si fa derubare per poi essere seminato da avversari che trasportano donne, vecchi, bambini e feriti... Lo accettereste mai, da giocatori? No, perché non avrebbe senso.



Allearsi con i Ghanesi lasciando a loro TUTTI i brillocchi in cambio dei loro servigi per: eliminazione procacciatori, recupero schiavi, tentativo di eliminazione Carnage + Sith Master, fuga.

Variante della prima ipotesi: in pratica si scambia l'obiettivo 2 (parziale) per tentare l'ambizioso obiettivo 4, magari con un tentativo snap-shot a distanza (frecciona) e/o con qualche inopinato spell di loro pertinenza. Potrebbe essere una proposta alternativa per Ardee qualora lei si rifiutasse categoricamente di cedere metà del bottino, e/o se ci rendessimo conto con relativa sicurezza che non si tratta di ordigni nucleari (in fondo abbiamo ancora la speranza che si tratti davvero di semplici gemme preziose). Certo, l'idea di rinunciare all'obiettivo 2 sarebbe assai triste, ma avremmo buone possibilità di fare 1, 3 e (se ci dice culo) addirittura 4 quindi non andrebbe poi troppo male. Del resto la coperta è corta e a qualcosa bisogna pur rinunciare.


Fatemi sapere cosa ne pensate, eventualmente aggiungete altre ipotesi.
DarkAngel
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Re: Obiettivi e Rinunce

Messaggioda Varg » 08/01/2016, 9:04

Ottima analisi, Vodan, come sempre.

Concordo che la prima ipotesi sia la migliore, anche se come al solito verrà rivista in corso d'opera in base agli eventi.

Come già detto il punto che mi convince di meno è quello di prendere accordi subito. Accordarsi dopo essersi resi conto della merce in ballo è, secondo me, più coerente con l'immagine di cagacazzi random che abbiamo dato fino ad ora. Credo invece che mettersi a contrattare sui brillocchi senza sapere cosa siano creerebbe più domande su di noi che fiducia. Sicuramente la prima cosa che si chiederanno sarà: "Perché questi vogliono metà di ciò che vogliamo noi? A noi servono 4 cose, il resto gli lo lasciamo tutto, e loro vogliono proprio le 4 nostre!?!". A questo punto varrebbe la pena calare veramente tutte le carte e dire pure chi siamo veramente, solo così faremo realmente la figura di quelli trasparenti. Personalmente non lo farei.

In ogni modo, se siete tutti d'accordo ad accordarci subito vi propongo almeno di non farlo qui in fretta e furia con il rischio di farci sentire dai madrigali, ma aspettare di essere soli nel nulla.

Colin
Varg
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: Obiettivi e Rinunce

Messaggioda Bato » 10/01/2016, 22:35

Letto tutto.

Sven concorda con l'ordine delle priorità di Vodan, ovvero:

DarkAngel ha scritto:Parto da quelli che sono i nostri obiettivi, in ordine di importanza (nell'ottica di Vodan):

  1. Eliminare Leith, Harrok e i "Procacciatori" (la nostra missione, al 90% sono loro)
  2. Impedire che i brillocchi finiscano in mani sbagliate (leggi, gruppo di Ghaan OPPURE Carnage).
  3. Non lasciare indietro nessuno (schiavi, Ash, Melkor, etc.)
  4. Eliminare Carnage e il Gran Maestro Oscuro di Ash.


Ci penso su e in caso scrivo nel dettaglio qualcosa prima di domani, ma forse l'argomento è talmente complesso (per via delle infinite diramazioni possibili che può prendere la vicenda) che è meglio parlarne direttamente di persona.

Alcune cose posso però anticiparle.

Sven ritiene preferibile parlare prima con i Ghanesi e non dopo. Probabilmente si può aspettare di essere nel nulla come propone Colin, comunque. In ogni caso la sua posizione è stata sempre la stessa fin da subito, certi accordi possono funzionare solo se si è disposti a emettersi in gioco fino in fondo, e spesso significa cintravvenire anche a direttive ricevute. Difficile guadagnarsi la fiducia in certe situaizoni senza sacrificare qualcosa in cambio. Se si hanno dei dubbi tanto vale non farne niente.

Vuole inoltre che sia ben chiaro a tutti (quelli del suo gruppo) che qualsiasi accordo si prenderà sarà vincolante, pure si rivelasse alla prova dei fatti la svendita della propria anima. Teme infatti che alcuni suoi compagni non abbiano il fegato, o meglio la spregiudicatezza ed il cinismo necessari per dare più valore alla propria parola che a coscienza, Dei e superiori vari. Spero che sia presente Luca, perchè senza indicazioni precise su come intendono comportarsi Engelhaft e Bohemond non vedo come si possano prendere decisioni al riguardo.

Ritiene infine che sia il caso di tenere presenti tutte le possibilità, e quindi è ottimo e sacrosanto il post iniziale (anche eventualmente emendato o ampliato), ma l'istinto gli dice che la cosa migliore sarà prima parlare con i Ghanesi, e solo dopo in base a quello che verrà fuori capire quale sia la proposta migliore da offrigli.
Tanto per dirne una potrebbe darsi benisismo che nemmeno loro sappiano esattamente cosa vanno a prendere (e comunuqe potrebbero, perchè no, non trovare nulla), e molte delle ipotesi-proposte stanno in piedi solo se quello che cercano-troveranno appartiene ad una certa categoria.

bye
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Obiettivi e Rinunce

Messaggioda DarkAngel » 13/01/2016, 2:14

Riepilogo brevemente la nostra to-do list (secondo come siamo rimasti, correggetemi se sbaglio) aggiornandola nel metodo e nel merito al netto di quanto accaduto nel corso dell'ultima sessione, giusto per portarmi avanti col lavoro.

  • Aspettiamo che Arrok (ferito grave) se ne vada.
  • Appena se ne va, diciamo ad Ardee che Arrok ci ha proposto di tradirli in cambio di metà bottino ma che l'idea ci ripugna e quindi ci rifiutiamo. Diciamo anche che abbiamo finto di accettare perché, se non l'avessimo fatto, ci avrebbero imprigionato temporaneamente per impedire di avvertirli (sacrosanta verità).
  • In cambio della nostra buona disposizione d'animo chiediamo metà del loro bottino, peraltro determinato casualmente così da essere certi di non essere fregati: come richiesta aggiuntiva chiederemo anche il loro aiuto per segare i LORO nemici, ovvero Arrok e tutti i Procacciatori (ivi incluso. Leith et. al.), i quali li vogliono evidentemente morti e senza bottino. Notare che è un favore che in un certo senso loro "ci devono", in quanto noi - per salvare Ghaan - verremo meno all'accordo preso con Arrok & friends, i quali a quel punto vorranno morti anche noi. Non ci sarà quindi nulla di strano o sospetto nel proporre questa cosa.
  • Il piano per l'eliminazione dei Procacciatori e il recupero contestuale dei nostri schiavi è quello accennato 2 sessioni fa, ovvero mandare un messaggio ad Arrok del tipo "Quelli di Ghaan sono morti, ma se vuoi i brillocchi vieni dove diciamo noi e porta con te nostri schiavi": ci prepareremo quindi ad ammazzare chiunque venga, nella speranza che Arrok (specie ora che è ferito) sia costretto a rivolgersi ai Procacciatori al gran completo, Leith incluso. I dettagli dello scontro li definiremo in seguito con Ardee (se Ghaan è dei nostri).

Se tutto andrà bene completeremo con successo pressoché totale i punti 1, 2 e 3 dell'ordine delle priorità di Vodan, riducendo al minimo sia le cazzate da dire, sia i sospetti sulla nostra identità segreta; per quanto riguarda le perplessità di Colin sulla divisione random dei brillocchi, lì il discorso da fare è semplice: diremo che è la stessa cosa che avevamo pensato di chiedere ad Arrok per tutelarci, visto che di brillocchi non ci capiamo un cacchio ma sappiamo che qualsiasi pietra apparentemente insignificante può valere cifre inestimabili per un mago, sacerdote, stregone, nano, etc.: del resto lo split random di un bottino "misterioso" è l'unico modo per tutelare degnamente entrambe le parti, non penso che nessuno potrebbe mai contestarlo.

Se i Ghaanesi non saranno d'accordo a spartire casualmente il bottino - come teme Colin - vorrà dire che la fatidica frase "ma perché volete proprio quelle?" non saranno LORO a dirla a NOI, bensì il contrario.... saranno loro a premere per poter scegliere una gemma anziché l'altra: e magari ci diranno anche il perché, rivelandoci - nel tentativo di convincerci - qualcosa sulla loro funzione/utilizzo/poteri/etc.

A quel punto contratteremo serenamente e andrà come andrà, ma in ogni caso avremo qualche altra info da portare Uryen: Vodan è certo di poter contrattare efficacemente con Ardee e non ha dubbi sul fatto che si rivelerà una interlocutrice ragionevole, come del resto è sempre stata finora.

P.S.: Per ora non cito i "Resistenti", in quanto non sappiamo nulla di loro quindi è impossibile considerarli in qualsivoglia modo: tuttavia, ho il sospetto che li vedremo ancora...
DarkAngel
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Re: Obiettivi e Rinunce

Messaggioda Varg » 13/01/2016, 9:32

Be', l'esistenza dei resistenti e la grave ferita di Arrok cambiano abbastanza l'equilibrio delle forze in campo.

Bisognerà capire meglio.
Varg
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Re: Obiettivi e Rinunce

Messaggioda Varg » 14/01/2016, 10:04

Argomento un po' meglio.

- La ferita di Arrok, soprattutto so mortale, fa venir meno il nostro committente. Bisognerà capire se la nostra missione sarà confermata e chi diventerà il nostro nuovo contatto. Bisognerà anche capire quanti sono questi "Procacciatori" e quanto le morti dei due nella fogna e le ferite di Leith e Arrok li hanno indeboliti.

- I "Resistenti" potrebbero configuararsi come i nostri naturali alleati. Se adeguatamente potenti potrebbero aiutarci a uccidere i "procacciatori", a recuperare i prigionieri e, se proprio vogliamo strafare, pure a colpire Carnage. Tutto ciò senza rivelarsi come sordati di Uryen, ma semplicemente facendo i ragionamento: "Se proprio devo vendere il mio lavoro a qualcuno almeno lo vendo ad una causa con cui simpatizzo".

- Resta poi da capire questa Selma chi è e di chi è amica. Una volta messi in contatto i ghaanesi con Selma la loro missione può procedere anche senza i "procacciatori"?

Tutto ciò mi porta a dire che prima di rivedere il piano (se sarà necessario) aspetterei questa sera quando avremo capito: chi è Selma, quanto è grave la ferita di Arrok (chi sarà il nostro nuovo contatto se lui muore e se il nostro incarico è confermato), quanti sono i procacciatori, quanto è ben difeso il loro covo, come i ghaanesi reagiranno a tutto ciò.

Sicuramente, se i resistenti sono potenti e se i procacciatori sono indeboliti dalle perdite, la nostra posizione negoziale ne esce rafforzata: i ghaanesi hanno sempre più bisogno di noi per completare la loro missione e noi abbiamo molto meno bisogno di loro per completare la nostra.
Si potrebbe addirittura arrivare a discorsi del tipo: " Cara Ardee, qui è un casino. Siamo finiti in una guerra tra kreepar, pazzi del torto, satanisti e resistenti in cui tutti menano tutti. Fosse per noi offriremmo le nostre armi ai meno peggio, se vuoi volete il nostro aiuto dovete giocare a carte scoperte e farci capire cosa siete veniti a fare qui e cosa rischiamo se vi veniamo dietro." ... ma per ora è solo una ipotesi.

Colin
Varg
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Obiettivi e Rinunce

Messaggioda DarkAngel » 14/01/2016, 19:27

Tutto quello che dici mi sembra molto sensato.
Vedrai che faremo un figurone, Lucy sarebbe fiera di te.

A proposito, hai già pensato alla chiesa che sarebbe più adatta?
(Occhio che è una domanda trabocchetto)

Quanto al celebrante, rischia di esserci l'imbarazzo della scelta.


Vodan
DarkAngel
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Re: Obiettivi e Rinunce

Messaggioda Starless » 16/01/2016, 13:52

Mi associo all'analisi di Colin, tenuto conto che il risultato teorico ottimale per Uryen sarebbe impedire ai Ghaanesi di completare la loro missione e nel contempo sterminare i Procacciatori.
"...and bible black."

Torna a “Campagna di Uryen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti