How to beat the Caporalessa

Forum dedicato agli eventi della Campagna di Uryen, ambientata nel Continente di Sarakon (Ducati di Surok e di Feith)

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

How to beat the Caporalessa

Messaggioda DarkAngel » 20/11/2015, 3:07

Ok, forse mi è venuta in mente una cosa che può funzionare.

Nonostante si tratti di una idea semplice il post sarà piuttosto lungo perché ne approfitterò anche per riassumere i FATTI (ciò che sappiamo con certezza) e le IPOTESI (ciò che ci sembra probabile) sulla base dei quali si regge il PIANO D'AZIONE che proverà a proporre Vodan.


FATTI
  • La morte del mercante Otom, defunto in locanda e successivamente risvegliatosi, è avvenuta per mano di Ash Saege, quindi tutti gli altri PNG sono innocenti/estranei ai fatti.
  • Otom, il mercante di cui sopra, era comunque coinvolto in un losco mercato di compravendita di schiavi.
  • Mancio, l'oste che ospita Melkor, commercia in schiavi e, presumibilmente, risvegliati: ha 3-4 schiavi e 2 risvegliati "nascosti" nella sua cantina, peraltro neanche troppo bene visto che Ash è riuscito a scoprire tutto in pochissimo tempo. Questo lascia presumere che non sia certo un fatto ignoto ai vecchi del posto e quindi a chi amministra la legge locale.
  • Vodan ha chiesto alla bionda se conosce "Elga o Selma Roche", nomi contenuti nel messaggio bruciato rinvenuto nei pressi di Angvard e scritto con tutta probabilità dalla misteriosa "Caporalessa" di Ghaan.
  • La bionda, poco dopo aver sentito il nome da Vodan, è corsa a parlare con Ruud il Rude, capobastoni del "Fognone" di Reiliam e anziano della città, chiedendo presumibilmente informazioni su di noi e/o se abbiamo fatto domande simili anche a lui - o forse addirittura peggio, del tipo che ci ha messi nei guai.
  • Il gruppo ha dato, in buona fede, chiara evidenza di avere le seguenti caratteristiche:
    • Preprato sui Risvegliati e consapevole dei loro rischi/caratteristiche.
    • Dotato di 2 medici, anche loro avvezzi ai Risvegliati, e complessivamente eterogeneo.
    • Preoccupato del problema "Risvegliati" e "Risvegliato in locanda", quindi verosimilmente estraneo alle vicende della morte di Otom (il che peraltro è falso, ma la nostra innegabile solerzia sospinta dalla buona fede che avevamo ci mette al riparo da ogni ragionevole sospetto).
    • Evidentemente interessato a "qualcosa in più" rispetto al loro incarico principale di guardie carovaniere.

I fatti di cui sopra, al netto delle numerose informazioni in nostro possesso e di alcune deduzioni che proverò a motivare, ci consentono di formulare le seguenti

IPOTESI
  • La bionda è la caporalessa di Ghaan e, similmente, i 4 uomini con cui si accompagna costituiscono il resto del suo plotone. I motivi di questa ipotesi sono diversi, in sintesi:
    • Sono arrivati immediatamente prima di noi, tempistica che corrisponde perfettamente con il ritrovamento del messaggio bruciato e le testimonianze raccolte ad Angvard.
    • Si tratta di un gruppo guidato da una donna, cosa senza dubbio singolare.
    • A giudicare da come si stanno muovendo è ragionevole credere che stiano chiaramente cercando qualcosa (o per meglio dire qualcuno), così come la Caporalessa (e così come noi).
    • Dall'espressione che ha fatto la bionda quando gli ho citato "Elga o Selma Roche" si evince che i nomi le hanno fatto effetto, cosa comprovata dal fatto che poche ore dopo si è recata a parlare col capo del Fogname.
    • La taglia dell'armatura rinvenuta corrisponde.
  • La bionda/caporalessa sta cercando alcune persone, i cui nomi sono menzionati nel messaggio in nostro possesso: si tratta di persone che evidentemente conosce poco, a giudicare dagli interrogativi e ipotesi contenute nel frammento di lettera (prete?? elga o selma? etc.).
  • E' verosimile che le persone citate nel messaggio siano individui a cui chiedere informazioni e non obiettivi da eliminare. I motivi di questa ipotesi sono i seguenti:
    • Georg Prete, individuo che conosciamo, fa parte del gruppo dei SenzaOmbra guidato dai Alec Standen: di lui sappiamo che non è il capo ma un gregario, quindi eliminare lui e basta avrebbe poco senso. Non sembra essere un obiettivo "sensibile", quanto piuttosto un contatto/collegamento che potrebbe negoziare un eventuale reclutamento del gruppo di Alec alla causa di Ghaan.
    • Leith è molto probabilmente collegato ai furti di medicinali e in rapporti con i loro responsabili, quindi dovrebbe essere un nemico di Uryen. Eliminarlo, per un soldato di Ghaan, avrebbe ben poco senso: è molto più probabile l'ipotesi che possa avere informazioni utili.
    • di "Elga o Selma" non sappiamo ancora nulla, tuttavia mi sembra improbabile che possa trattarsi di un obiettivo da eliminare: anche qui, come Georg Prete, è più probabile l'ipotesi che sia una fonte di informazioni.
  • Tutti gli indizi che abbiamo (Leith, gruppo di Alec, etc.) sono evidentemente noti anche alla Caporalessa, cosa che rende un incontro/scontro pressoché inevitabile visto che con tutta probabilità siamo sulle tracce delle stesse persone, pur se con obiettivi probabilmente diversi/opposti.

Alla luce dei fatti esposti e delle ipotesi abbozzate, Vodan propone il seguente

PIANO D'AZIONE

Andiamo nuovamente a parlare con la bionda e le consegnamo il messaggio bruciacchiato, dicendole "credo che questo sia tuo". Le diciamo che lo abbiamo trovato nei pressi di Angvard e che lo abbiamo recuperato prima che cadesse in mani sbagliate, avendo riconosciuto la divisa. Le diciamo che siamo un gruppo di avventurieri/disertori/sbandati provenienti da vari posti del granducato e che, visto che questo territorio lo conosciamo poco, tanto vale giocare a carte scoperte. Gli diciamo che stiamo cercando un lavoro migliore di quello che ci siamo ridotti a fare - la balia a mercanti che vendono cazzate - e che abbiamo riconosciuto nel messaggio il nome di Georg Prete, che noi conosciamo bene (e gli nominiamo un pò di cose dei SenzaOmbra di Alec Standen). Cerchiamo di capire se lo vuole ammazzare o se gli serve per recuperare informazioni o altro, in entrambi casi ci mostriamo in grado di aiutarla in quanto noi - probabilmente a differenza sua - lo possiamo riconoscere senza problemi ed eventualmente convincerlo a un incontro. Nel caso in cui lei mostrasse di conoscerlo molto bene ci dichiareremo comunque interessati a ricontattare i SenzaOmbra per valutare l'ipotesi di un eventuale arruolamento nelle loro fila (la parola "valutare" ci terrà aperta in ogni caso la possibilità di rifiutare senza fare la figura dei cazzari).

Obiettivo: Capire se la bionda è la Caporalessa oppure no; fornire alla Caporalessa (se è lei) una spiegazione della nostra presenza, delle nostre domande e delle nostre identità che risulti credibile rispetto a quanto chiesto/mostrato prima che si insospettisca a sua volta; acquisire informazioni su quello che stanno cercando e su come completare la nostra missione, visto che al momento non ne abbiamo idea, nella speranza di fotterla sul tempo.

Se ci chiede come abbiamo conosciuto Georg Prete gli raccontiamo dell'esperienza vera vissuta nel Cariceto di Amedran, dipingendo la cosa come un impiego temporaneo che abbiamo svolto qualche mese fa sfruttando le numerose leve mercenarie compiute dalle città del cariceto in quel periodo. Che sia vero oppure no non possono saperlo né lei né Alec Standen, il quale peraltro ci ricorderà (e in tal modo testimonierà alla Caporalessa) come soldati, ma NON di Uryen bensì appunto in forza alle città del cariceto. Ritengo improbabile che la Caporalessa di Ghaan, che già a Reiliam si trova parecchio fuori zona, possa essere in grado di collegare Uryen con il cariceto di Amedran visto che i due luoghi sono piuttosto lontani (mappa alla mano il cariceto è molto più vicino a Reiliam che non ad Uryen).

Se ci chiede di Uryen diciamo che lì non siamo visti affatto bene, anche per colpa dei traffici del mercante a cui si siamo uniti (Melkor) il quale è finito pure in galera lì per un pò di tempo per una faccenda di lasciapassare falsi. Del resto Vodan è di Nuova Lagos e conosce qualche nome di ufficiale dell'esercito di Lagos pre-guerra delle lande, non dovrebbe essere difficile convincerla dei suoi natali, gli altri sono tutti visibilmente non di Uryen - è il motivo per cui hanno mandato noi a svolgere questa missione, del resto se la nostra copertura può reggere a Reiliam dovrebbe reggere pure con la Caporalessa.

Se ci chiede di Ghaan diciamo che ne sappiamo poco e niente dei casini attuali tra Ghaan e Uryen, il che significa anche che non abbiamo nessun problema con o contro Ghaan. A riconoscere la divisa è stato Vodan che, essendo di Nuova Lagos, l'aveva già vista in passato, oppure possiamo anche dire che ne avevamo già viste alcune nei corso dei giri effettuati negli ultimi mesi.

Infine, se ci chiede "perché mi state a dire tutto questo?" le rispondiamo che questo posto lo conosciamo poco e male e che, avendo capito che sono soldati di Ghaan e quindi in fondo "sulla nostra stessa barca", preferiamo giocare a carte scoperte: gli facciamo capire che la storia del Risvegliato ci ha scossi e che abbiamo paura che il colpevole sia qualcuno che ci vuole fare il culo. Il fatto che i colpevoli siamo INCREDIBILMENTE noi rende la storia estremamente credibile, la Caporalessa non potrà mai immaginare che ci siamo costruiti questo assurdo alibi alla 10 piccoli indiani e sarà portata a credere che ci sia qualche bastardo DIVERSO DA NOI alle calcagna nostre e/o forse pure sue: il che potrebbe portarla ad essere a sua volta bisognosa/desiderosa di un aiuto esterno, ovvero di un gruppo come il nostro, dotato peraltro anche di due medici di comprovata capacità - ricordate che hanno perso un uomo per colpa di morsi di locuste, il che lascia pensare che non abbiano medici degni di nota.

Ritengo che quanto proposto sia in linea con il senso di questa missione che ci hanno assegnato, che a ben vedere è un incarico da svolgere sotto copertura, spacciandoci per chi non siamo e tenendo nascosta a chiunque la nostra identità come soldati di Uryen fino a quando non passa un treno "favorevole" su cui salire per capire chi dobbiamo segare e portare a termine la cosa. Per far questo qualche cazzata a qualcuno prima o poi la dovremo pur dire, queste almeno sono grossomodo coerenti con le nostre caratteristiche, i nostri natali e il nostro "vissuto": alla fine della fiera secondo me rischia di essere una storia più credibile di altre che potremmo essere costretti a raccontare continuando a fare le semplici guardie senza ambizioni, attitudine che peraltro che non ci sta facendo cavare un ragno dal buco da diversi giorni/sessioni.

Valutate infine che la Caporalessa, se non è completamente stupida, avrà già capito che siamo qualcosa di più che semplici guardie di carovana: se non andiamo noi da lei con una buona storia è molto probabile che sarà lei a venire da noi... e a quel punto saremo costretti a dire una marea cazzate in ogni caso - con la differenza che quello che diremo risulterà molto meno credibile poiché sarà evidente che dovremo farlo non per scelta, ma per necessità: finirà che ci ridurremo a dirle che siamo delle guardie semplici e ignare, cosa che ci vincolerà a tenere ancora un profilo bassissimo e quindi a perdere altro tempo. Sempre che lei ci creda, altrimenti potrebbe decidere di utilizzare il suo "vantaggio" con Ruud e gli altri boss locali per toglierci di mezzo e/o metterci a chiappe all'aria (in senso letterale).

Fatemi sapere cosa ne pensate, nel frattempo io vi allego una screenshot della bionda con l'armatura e le mostrine della Caporalessa a riprova che è certamente lei.
Allegati
TrueDetective204Lead.png
TrueDetective204Lead.png (251.22 KiB) Visto 9111 volte
DarkAngel
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Re: How to beat the Caporalessa

Messaggioda Varg » 20/11/2015, 22:17

Bravo, Vodan, quando tiri fuori idee che non prevedono attività sessuali sei molto lucido. A me il tuo piano piace, è il giusto misto di verità e menzogna. Semplice e diretto.

Detto tra noi, siamo più credibili come gruppo di vagabondi in cerca di fortuna che come soldati. ^_^

Colin
Varg
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Re: How to beat the Caporalessa

Messaggioda Varg » 24/11/2015, 13:57

Stavo pensando che, prima di procedere con il piano, potremmo provare a validare l'ipotesi principale, ovvero che la bionda sia effettivamente la Caporalessa.

Abbiamo almeno un paio di modi:
- provocare qualcuno del seguito della bionda sul tema keepar e cavallette. Qualche chiacchiera da bar del tipo: chi ha visto il kreepar più grosso.
- confrontare la scrittura della bionda con quella della Caporalessa. Bisognerebbe trovare uno scritto della bonda o cercare una scusa per farle scrivere un appunto.

Colin
Varg
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: How to beat the Caporalessa

Messaggioda DarkAngel » 24/11/2015, 19:52

Varg ha scritto:Stavo pensando che, prima di procedere con il piano, potremmo provare a validare l'ipotesi principale, ovvero che la bionda sia effettivamente la Caporalessa.
Abbiamo almeno un paio di modi:
- provocare qualcuno del seguito della bionda sul tema keepar e cavallette. Qualche chiacchiera da bar del tipo: chi ha visto il kreepar più grosso.
- confrontare la scrittura della bionda con quella della Caporalessa. Bisognerebbe trovare uno scritto della bonda o cercare una scusa per farle scrivere un appunto.
Colin


Il problema è che così facendo ci bruciamo l'effetto sorpresa della nostra domanda a bruciapelo, che è uno dei punti di forza del piano. L'idea è proprio quella di spiazzarla senza avere elementi sufficienti per poter verificare questa ipotesi, dando quindi l'impressione che non ci facciamo alcun problema a chiederlo / non ce ne frega nulla: un comportamento che ben si addice ad avventurieri sbandati, mentre un plotone di Uryen sotto copertura agirebbe in modo molto più "abbottonato"... proprio come sta facendo lei.

... del resto se non è la Caporalessa chissene, mentre se lo è e nega di esserlo beh... se non altro le avremo dato una spiegazione credibile di quello che ha già visto e sentito.
DarkAngel
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Re: How to beat the Caporalessa

Messaggioda Starless » 24/11/2015, 21:43

Ho qualche perplessità dovuta al fatto che se anche andasse tutto come speriamo avremmo raggiunto solo un obiettivo intermedio, senza contare che non avremo mai la garanzia che la Caporalessa non finga di stare al nostro gioco per poi infinocchiarci a sua volta. Rischiamo seriamente di giocarci la possibilità di seguire la pista del biglietto di Trevor alla Stretta Osservanza e ad oggi non abbiamo elementi per ritenere con certezza che questa via sia migliore di quella. Ciò detto, con questo piano possiamo capitalizzare l'inverosimiglianza della situazione in cui ci siamo trovati e prendere tutti alla sprovvista, nel bene e nel male. Direi che tocca farlo, non fosse altro perché non vedo l'ora di scoprire in che razza di casino ci infileremo. :D
"...and bible black."
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Re: How to beat the Caporalessa

Messaggioda Varg » 25/11/2015, 7:50

Non mi sembra che i controlli che accennavo rovinino l'effetto sorpresa.

In ogni modo ti vedo molto convinto sull'ipotesi e sul piano, quindi per me si può procedere.

Colin
Varg

Torna a “Campagna di Uryen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti