Domande di Colin a Luger

Forum dedicato agli eventi della Campagna di Uryen, ambientata nel Continente di Sarakon (Ducati di Surok e di Feith)

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Domande di Colin a Luger

Messaggioda DarkAngel » 21/06/2015, 2:38

Copio/incollo e rispondo da mail:

I colloqui tra Colin e Luger li immagino piuttosto lunghi sia da masterizzare dal vivo che in chat serale. Colin è curioso e farà miriadi di domande. Quindi comincio a dividere i marco temi e le domande principali. Se Luger mi risponde via mail in modo sintetico poi facciamo in chat solo i dettagli. Mi rendo conto che masterizzare tutto sia divertente e probabilmente otterrei più informazioni, ma la vedo dura.

Ok.

Tendenzialmente Colin condivide con Luger tutto quello che ha scritto sui suoi appunti. Prova a ricordarsi di omettere ciò che ha promesso di non dire riguardo ad Annie, ma non escludo che lo possa fare per dimenticanza.

Ok.

Risvegliati:Qual è l'origine del male? Come combatterlo? Cosa cercano in noi (organi specifici)? Come funziona il risveglio di un cadavere datato? Qual è lo stadio finale della mutazione? Esistono sostanze che li allontanano o che uccidono i "semi"?

Ti rispondo sia qui che, in modo più narrativo, sul blog "Per Aspera ad Inferos", che contiene le scoperte e le elucubrazioni di Luger.

ORIGINE DEL MALE: Questa è la teoria di Luger, suffragata in parte dalla sua testimonianza diretta: http://www.myst.it/blog/IV-La-Guerra-delle-Lande/53-984

COME COMBATTERLO: Luger ci sta provando sia a livello alchemico (prevenzione, cura, trattamento dei cadaveri, etc.) che a livello conoscitivo (autopsie, esperimenti, indagini e missioni ad-hoc, etc.). Al momento non ha risposte rilevanti salvo quelle che ha già divulgato. A livello di strategia militare (punti di forza e debolezza, modalità di attacco, caratteristiche dei Risvegliati etc.) Luger può consigliare a Colin di parlare con i soldati dei Plotoni 3 e 12 agli ordini del Tenente Ramsey che, ad oggi, costituiscono - più del gruppo dei PG, al momento - il plotone più impiegato nella lotta contro i Risvegliati e quindi quello più attrezzato per combatterli.

COSA CERCANO IN NOI?: Luger ha una teoria "evolutiva" secondo la quale i Risvegliati attraversano varie fasi di sviluppo/perfezionamento della loro mutazione, nel corso delle quali hanno bisogno di assumere sostanze che non sono in grado di produrre autonomamente: questo li spinge a cibarsi di organi particolari come la materia celebrale in primis e alcune ghiandole endocrine - tra cui la pineale, l'ipofisi, la tiroide, il pancreas - in secundis. Secondo Luger, alcuni esemplari di Risvegliato - che egli considera "meno evoluti" - talvolta cercano queste ghiandole anche nel corpo di alcuni animali/mammiferi, quasi sempre però senza trovare quello che cercano. Luger è peraltro convinto che il Risvegliato abbia sempre meno bisogno di nutrirsi di queste cose - o comunque meno frequentemente - man mano che raggiunge uno stadio evolutivo definito e che lo porta a diventare un Armiger, un Loquens, un Runner, un Hunter e via dicendo. Da quel momento in poi continua a farlo più che altro per riflesso condizionato, abitudine o per soddisfare altri scopi.

COME FUNZIONA IL RISVEGLIO DI UN CADAVERE DATATO? Secondo Luger avviene mediante un processo di rigenerazione dei tessuti muscolari che può durare settimane, mesi o (in teoria) persino anni. In dettaglio i Saad aggrediscono i resti e cominciano a riprodurre/ricostruire quello che manca. Se il cadavere è troppo martoriato i Saad da soli non possono progredire oltre un certo punto ed è necessaria, sempre secondo Luger, la presenza di uno o più Esseri Informi, che secondo lui hanno un ruolo di catalizzatori, acceleratori e "potenziatori" di questo processo. In altre parole, l'ipotesi di Luger è che gli Esseri Informi possano: a) consentire la ricostruzione completa di cadaveri datati altrimenti "inutilizzabili" dai Saad, e b) velocizzare la ricostruzione degli altri. Per maggiori informazioni sugli Esseri Informi: http://www.myst.it/cyclopedia/Res-Informia/3354

STADIO FINALE DELLA MUTAZIONE: Qui Luger comincia ad avere pochi dubbi: lo stadio finale della mutazione è un essere vivente senziente che non necessita di nutrirsi se non in forma minima, in grado di muoversi autonomamente a una velocità pari o superiore a quella di un uomo, con un istinto simile a quello di un animale - o di un insetto, per meglio dire - tale da renderlo in grado di combattere con una forza, una resistenza e un'efficacia superiore a quella di qualsiasi uomo. Non solo: secondo Luger i risvegliati più evoluti sono indubbiamente in grado di comunicare tra loro, dar vita a logiche di branco e a strategie di attacco molto sofisticate. Ti dice anche che fortunatamente, a quanto ha avuto modo di osservare, la maggior parte dei corpi ospiti non consentono ai Saad, per vari motivi, di arrivare fino al raggiungimento dello stadio finale. E' anche possibile che a tale scopo sia necessario l'operato degli Esseri Informi, e/o che questi ultimi possano contribuire a risolvere i problemi di corpi ospiti non adeguati.

SOSTANZE CHE LI ALLONTANANO (loro o i Saad): Il fuoco sembra di gran lunga la più efficace. A tale scopo Luger ha perfezionato una sostanza che si chiama Planem che è in buona sostanza un olio altamente infiammabile che, quando prende fuoco, raggiunge temperature molto elevate. Il Planem è in grado di distruggere un Risvegliato - anche abnormis - in una manciata di secondi, uccidendo nel contempo tutti i Saad. Lo stesso effetto, molto più lentamente, si ottiene anche con fuoco normale. Luger ha inoltre preparato un'altra sostanza - ancora non gli ha dato un nome - che è in grado di uccidere i Saad all'interno del corpo di un individuo ancora in vita, evitando quindi di farlo risvegliare, con ottime probabilità di successo. L'unico problema è che la sostanza ha l'effetto di un veleno mortale, che uccide irrimediabilmente anche l'individuo. Inutile dire che sia il Planem che (soprattutto) questa seconda sostanza necessitano di materiali alchemici molto costosi e di una strumentazione adeguata, quindi lo stesso Luger può produrne in piccole quantità.

Propone di fare esperimenti con sostanze che assorbono i grassi (tipo borotalco) sul sangue nero per vedere se le larve sopravvivono senza il liquido oleoso.

Luger può dirti che le larve, se private del liquido oleoso ma non "danneggiate" in altro modo, si "calcificano" diventando simili a dei sassi inerti. Inutile dire che sono tutt'altro che morte, è un meccanismo di difesa che consente loro di sopravvivere anche per lunghi periodi in attesa di venire a contatto con un ospite. Luger teme che un Saad calcificato possa sopravvivere anche decenni.

Miele nero
Colin dà a Luger il suo campione. Cosa ne sa Luger?

Ne ha sentito parlare in più di un'occasione, ma non lo aveva mai visto fino ad ora. E' convinto che sia una scoperta sensazionale, in grado di mettere in crisi molte teorie alla base del concetto stesso di Yoki... dimostrando che, forse, abbiamo capito molto meno del previsto su come funziona la magia. Vorrebbe avere più tempo per poterlo studiare, al tempo stesso non ha idea se tale lavoro potrebbe o meno essere utile alle ricerche che sta svolgendo: probabilmente vale la pena tentare, anche considerando come/insieme a cosa è stato rinvenuto.

Cairn di Lamaynn
Colin mostra il fuco. Cosa sono i fuchi? Cosa è la sostanza che producono? Cosa era il vaso e la sostanza nera che gli stava sotto e a cui i fuchi portavano la carne? Si generano così i risvegliati?

Anche Luger ti mostra qualcosa, gli strani calabroni che infestavano la Foresta dei Mirtilli e le zone circostanti e che sono stati faticosamente debellati dagli apicultori del luogo. Ti dice che questi insetti sono equivalenti a dei Risvegliati, segno che purtroppo i Saad riescono a trovare un corpo ospite anche in alcuni - fortunatamente rari - esseri viventi diversi dall'uomo. L'unica consolazione è che i Saad non sembrano riuscire a riprodursi in modo sistematico all'interno di questi ospiti e quindi le potenzialità infettive di queste creature sono minime: l'unica cosa che possono fare è abbandonarle per "iniettarsi" all'interno di un ospite migliore, cosa che nel caso degli insetti della Foresta dei Mirtilli riuscivano a fare grazie a una modifica piuttosto insolita operata sul pungiglione: in pratica (te lo fa vedere, ne ha ancora un paio di esemplari vivi) il pungiglione del calabrone risvegliato ha un barbiglio piuttosto accentuato grazie al quale, se punge, resta conficcato nella ferita della vittima, strappando - se necessario - le viscere del calabrone, proprio come avviene per le api, con grandi probabilità di portarsi dietro anche il Saad anche qualora questo non sia riuscito a "farsi inoculare". Luger ti dice anche che, nel caso delle bestie che hai trovato tu, è possibile che sia avvenuto l'esatto opposto: il Saad dev'essere riuscito a trovare il modo di riprodursi in qualche modo nelle uova di questi insetti, ma probabilmente non a trovare un modo ottimale per uscire dal corpo ospite così da poter contagiare altri esseri viventi. Questo potrebbe spiegare il gran numero di insetti e, al tempo stesso, il basso tasso infettivo/mancata presenza di Saad nel liquido da loro secreto. (Per quest'ultima cosa, chiedo eventualmente conferma a Matteo sull'opportunità di poter formulare tale ipotesi).

Sulla sostanza e (soprattutto) sul vaso, Luger ti ascolta con (preoccupato) interesse, ma ti dice anche che non ha mai visto niente del genere. E' probabile che si tratti dell'orrido risultato di una sorta di ricerca umana/magica volta ad abusare delle proprietà/particolarità dei Saad e/o dei Risvegliati stessi per potenziarne o arricchirne le facoltà rigenerative/riproduttive. Qualcosa, insomma, di oltremodo folle e pericoloso.

Si generano così i risvegliati? Se intendi "è così che hanno avuto origine", Luger non lo sa. E' purtroppo possibile che il primo vettore possa essere stato un insetto, dentro il quale un Saad sopravvissuto in epoche ancestrali avrebbe potuto sopravvivere e/o calcificarsi resistendo così per secoli, magari dentro a una cripta. Secoli dopo qualcuno (Berion?) apre la cripta, trova l'insetto ancora vivo, isola il Saad e lo "vende" al miglior offerente (cfr. blog). E' solo una ipotesi, ovviamente: un'altra possibilità è che Berion abbia venduto tutt'altro e l'insetto sia uscito per cavoli suoi... o entrambe le cose (un insetto venduto e, nel contempo, altri dieci usciti con le loro zampe dalla botola lasciata aperta da Berion).

Paziente A
Cosa le hanno fatto? Cosa ha? Come possiamo salvarla?
Colin propone una vista da una levatrice.

Questo argomento è meglio affrontarlo in chat e/o in sessione.
DarkAngel
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Re: Domande di Colin a Luger

Messaggioda Starless » 21/06/2015, 10:37

Confermo che l'ipotesi di Luger sui c.d. fuchi di Lamaynn è perfettamente in linea con quanto è stato visto e raccontato.
"...and bible black."

Torna a “Campagna di Uryen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti