Nuove Mappe rinnovate ed aggiornate

Discussioni sull'Ambientazione relativa al Continente di Sarakon.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Nuove Mappe rinnovate ed aggiornate

Messaggioda Bato » 11/11/2011, 17:30

Anche in previsione dell'imminente nuova campagna, ho caricato tutte le mappe rinnovate e (soprattutto) aggiornate.
La pagina, da cui si può accedere a tutte le mappe, è questa:
http://www.myst.it/cyclopedia/Sarakon_%28mappe%29/728

Come al solito evidenziate problematiche, segnalate errori, date consigli.
Però ALMENO CONTROLLATE quanto vi riguarda direttamente, please :)

Troverete anche le indicazioni per stamparvi, eventualmente, da soli una frazione (anche minusocla, tipo un singoloDucato) della mappa completa, senza però ritrovarci con mappe disomogenee, ognuna con una scala tutta sua.

Riporto il passo:
--------------------------------
"Mappa completa
Le Terre Conosciute di Sarakon"
Si può ritagliare la sezione del PDF che interessa e stamparla ingrandita.
Tuttavia, per ottenere delle mappe compatibili e confrontabili, occorre stamparle in una delle 3 seguenti percentuali di ingrandimento:
- stampa al 165% (1cm corrisponderà a 50 km)
- stampa al 330% (1cm corrisponderà a 25 km)
- stampa al 410% (1cm corrisponderà a 20 km)"
--------------------------------

Questo vale per la mappa generale, per quanto riguarda le altre mappe, riporto:
--------------------------------
Mappe più dettagliate, già impostate per essere stampate su un A3, dove 1 cm corrisponde a 25 km.
Occorre quindi stamparle senza adattarle al foglio.
In caso non si possa stamparle su di un A3, per mantenere la scala esatta occorrerà ritagliare la parte che interessa e stamparla sempre al 100%, senza adattarla al foglio.
--------------------------------

Spero sia tutto chiaro, in caso chiedete.

bye
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuove Mappe rinnovate ed aggiornate

Messaggioda DarkAngel » 11/11/2011, 23:50

Davvero molto molto belle. Ottimo lavoro!!! :)

Due considerazioni slegate tra loro.

1) Se guardate l'ingrandimento della mappa di Sarakon così com'è ora, noterete che Delos e Greyhaven formano chiaramente il profilo della testa di un grosso drago, il cui "occhio" corrisponde al massiccio centrale: le enormi catene delle Allston orientali e occidentali disegnano sul volto di questa bestia una linea che ricorda molto quella delle bardature "facciali" dei cavalli.

2) Ricordo, a scanso di equivoci e a futura memoria, che mi piacerebbe ripensare/disegnare meglio i confini di Zedghast, in modo da rendere più "giocabile" e credibile quel bacino simile al mediterraneo che si trova al di sotto di Delos: ho anche approntato un paio di bozze dei profili che mi piacerebbe dare a quei territori, che prima o poi avremo modo di discutere insieme. Ci tengo a ricordarlo perché cosi resterà memoria scritta tra dieci anni (quando avremo modo di fare Zedghast) del fatto che quei confini sono, diciamo così, "provvisori" e da ridiscutere.
DarkAngel
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuove Mappe rinnovate ed aggiornate

Messaggioda Bato » 14/11/2011, 10:39

Una cosa che mi ero dimenticato di dire.
Per ora ho caricato i PDF senza troppi riguardi, le mappe sono aggiornate e funzionali, ma ci sono un paio di cose ancora da sistemare, solo che per ora non valeva la pena.

1) la collocazione delle legende ed il "taglio" delle mappe stesse

2) al momento ho fatto il PDF lasciando le scritti di tutti i livelli. In realtà le scritte si trovano su livelli distinti, alcune enormi (es. nome dei Ducati e delle Contee), che hanno senso solo nel caso si vogliono stampare mappe grandi, altre più piccole (es. nomi dei villaggi e dei monasteri), che hanno senso solo se si vogliono stampare mappe più dettagliate.
A seconda delle esigenze si può decidere cosa far comparire e cosa no.


bye
Eh già...

Torna a “Il Continente di Sarakon”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite