La Chiesa della Luce [voce]

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Voci Cyclopedia collegate: La Chiesa della Luce
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

La Chiesa della Luce [voce]

Messaggioda DarkAngel » 22/08/2007, 4:04

Ho cominciato a buttare giù quanto deciso prima delle vacanze sul forum: vi invito a leggere la "nuova" storia/genesi della Chiesa della Luce, perfettamente retro-compatibile con tutte le ambientazioni e avventure precedentemente pubblicate: ho preso soltanto dati reali dalle cronologie esistenti, senza aggiungere nulla e limitandomi a "collegarli" insieme in un discorso unitario che secondo me spiega soddisfacentemente tutti i nodi "oscuri" che ancora restavano. L'intento è quello di giustificare/contestualizzare le dichiarazioni di Patriarchi, Duchi e governanti passati, responsabilizzare il loro operato e soprattutto spiegare in modo chiaro e semplice le varie vicende che portarono alla nascita della chiesa cosi' come la conosciamo ora e, per esteso, anche di Delos e di Greyhaven.

Spero davvero che il risultato vi piaccia!
Ultima modifica di DarkAngel il 22/08/2007, 14:10, modificato 2 volte in totale.
DarkAngel
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: La Chiesa della Luce [voce]

Messaggioda DarkAngel » 22/08/2007, 14:03

Messaggio lungo per Luca (leggilo con calma e solo quando ti va, non è poi cosi' urgente in fondo):

Fammi sapere se c'è qualcosa che vuoi aggiungere e/o correggere qui (o anche in mail o a voce se preferisci), e soprattutto se ho sbagliato qualcosa in merito alle numerose citazioni Deliote: come puoi vedere mi sono rifatto alla tua cronologia, ma non vorrei aver trascurato qualcosa... fammi sapere.

Leggendo la voce troverai alcune note del tipo:

[da continuare (Luca)]

Si tratta di sezioni che mi piacerebbe scrivessi direttamente tu, per poi magari discuterle insieme: se preferisci puoi anche inviarmi il tutto via mail e provvederò io a inserirlo. Vedi tu...

Una cosa importante: questo documento (come anche altri sulla Chiesa) è pensato per avere valenza generale, non è "del Granducato": per questo motivo, per quanto riguarda tutte le informazioni da me scritte (soprattutto DATE, INVESTITURE, CARICHEe NORME), devi assolutamente fare una di queste cose (a tua scelta, caso per caso):

1. Contestarmele qui (o in mail), proponendo modifiche o obiettando se non sei d'accordo/le trovi inesatte o non compatibili.

oppure

2. Aggiornare questa voce dicendo "A Greyhaven funziona cosi', a delos funziona cola'" quando trovi una discrepanza e/o una cosa che non ti piace possa valere a Delos.

oppure

3. Provvedere ad aggiornare tutte le eventuali voci Deliote collegate alla chiesa in modo che rispettino le cose che ho scritto (anche a livello di date, cronologia, nomi, cariche, investiture, ruoli, etc).


Ti chiedo questo perché alla fine del nostro lavoro voglio che qualsiasi Master possa farsi una idea chiara e completa di come funziona la Chiesa sia a Greyhaven che a Delos leggendo questa voce, senza che nessuno (nè tu nè io) sia costretto a dirgli "no guarda, a Delos/Greyhaven le cose funzionano in modo diverso, i nomi non sono questi, le funzioni non sono queste, i Paladini sono organizzati diversamente etc.etc.".: tutte le eventuali differenze devono essere gestite e presenti in questo documento. Spero ovviamente che queste differenze siano poche, altrimenti non avrebbe senso optare per una Chiesa comune.

(Nota bene, parlo di differenze e non di aggiunte, faccio due esempi stupidi per spiegarmi meglio: il fatto che i paladini di Dytros abbiano i Krack non è una differenza ma un semplice "di piu'", che non cambia lo stato delle cose e non va necessariamente inserita qui; al contrario, il fatto che i Sacerdoti di Kayah a Delos non esistano, o che siano indipendenti, o che mangino solo maiale, sarebbero tutte differenze clamorose che dovrebbero essere menzionate in questa voce).

Per finire: (ri)leggendo le cronologie degli eventi dal 508 al 516 ho visto che hai senza dubbio dei piani sul Patriarca di Turn attuale. Tutto quello che ho letto mi piace e mi sta bene ma mi raccomando, vista l'importanza assoluta che l'investitura adesso ricopre è assolutamente necessario che eviti di aprire bocca "a sproposito", mi piacerebbe che i PG/PNG religiosi lo stimassero e rispettassero senza essere costretti a considerarlo un idiota e/o un becero (o, peggio, a becerizzarsi loro per non essere anacronistici). Cerchiamo di renderlo "un buon sacerdote", almeno esteriormente; questo punto riveste per me un'importanza fondamentale quindi mi perdonerai se forse ti sembrerò eccessivamente cauto o pedante in merito.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 29/09/2007, 12:35

E' interessante questo fatto, che i contrasti religiosi casuati dal I Sinodo di Kàmiros abbiano indebolito le difese del Nord e l'unità del decadente Impero di Turn. Mi sembra molto coerente con quanto abbiamo scritto riguardo alla storia militare e politica.

C'è un errore nella data della caduta di Turn: se non sbaglio, dovrebbe essere il 229 e non il 228 p.F.

Provvederò quanto prima ad inserire i dati di mia competenza e a correggere le voci deliote non coerenti con questa (intanto ho inserito i templates).

Bye.
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 29/09/2007, 12:39

Quando dici che il termine "Chiesa della Luce", nasce a Greyhaven nel 215 (mi pare), mi trovo un po' in difficoltà.

Vorrei che il termine fosse condiviso oggi anche a Delos. Come faccio? La Chiesa di Delos recepisce l'indicazione data dai Vescovi di Greyhaven oppure diciamo che il nome in fondo già c'era e i Vescovi greyhavenesi lo ufficializzano, come più tardi farà anche il clero deliota?

Preferirei la seconda, se fosse possibile. Dimmi tu.
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 29/09/2007, 16:06

Spesso per gli eventi anteriori al 229 p.F. è scritto "deliota" invece che "turniano/a". Posso correggere?
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 29/09/2007, 16:41

Elmer's pupil ha scritto:Spesso per gli eventi anteriori al 229 p.F. è scritto "deliota" invece che "turniano/a". Posso correggere?

Ho appena corretto ovunque mi sembrava legittimo parlare di Turn: se trovi altri riferimenti errati a Delos che mi dovessero essere sfuggiti, correggi pure.

C'è un errore nella data della caduta di Turn: se non sbaglio, dovrebbe essere il 229 e non il 228 p.F.

Non sono riuscito a ritrovare l'errore, ho trovato solo 228 -> sacco della capitale che mi sembra corretto con la tua cronologia. In ogni caso, correggi anche qui se necessario.

Quando dici che il termine "Chiesa della Luce", nasce a Greyhaven nel 215 (mi pare), mi trovo un po' in difficoltà.
[...]
Vorrei che il termine fosse condiviso oggi anche a Delos. Come faccio? La Chiesa di Delos recepisce l'indicazione data dai Vescovi di Greyhaven oppure diciamo che il nome in fondo già c'era e i Vescovi greyhavenesi lo ufficializzano, come più tardi farà anche il clero deliota?

D'accordo, va bene la seconda ipotesi: provo a modificare quel punto, fammi sapere se spiegato in questo modo va bene (te lo riporto anche qui per comodità).

Codice: Seleziona tutto

E' proprio durante il primo Concilio dei Vescovi che viene data per la prima volta valenza ufficiale al termine Chiesa della Luce, presente fin dall'impero di Turn ma fino ad allora utilizzato unicamente al di fuori dei contesti istituzionali: le sue caratteristiche, insieme ai suoi ambiti di competenza, vengono codificate dal Collegio dei Tredici.



--------------------------------------------------------------------------------

ADESSO METTO LE MANI AVANTI :)

Premessa: so BENISSIMO che non hai mai scritto nulla del genere quindi NON E' UNA CRITICA, ma preferisco metterti subito a parte di questa riflessione. Mi raccomando, ti prego di non considerarla una mia paranoia o una domanda trabocchetto, ti assicuro che accetterò di buon grado qualsiasi risposta!

Che programmi hai su eventuali future questioni teologico/politiche a Delos? Nello specifico, hai intenzione di impostare (magari in sintonia con il partito filo/abbulita o qualche Metropolita particolare) qualche sacca oltranzista che non intende riconoscere il Sacro Collegio e/o i Vescovi di Greyhaven e/o considerare questi ultimi in modo diverso da quello che la chiesa della Luce certifica ufficialmente?

(La domanda non è polemica nè si basa su cose già scritte da te: è una semplice domanda!)

Lo chiedo perché a me piacerebbe che eventuali contrasti "religiosi" di questo tipo fossero ridotti davvero ai minimi termini. In altre parole vorrei che sui contenuti di questa voce e sul sistema di accordi/delibere da lei citato ci fosse, se non altro esteriormente, al di fuori di eventuali "pazzie" estremizzanti prerogativa di singoli e non di partiti, una concordia diffusa e condivisa, perlomeno nei contesti ufficiali.

Spero davvero che tu renda la mia domanda nel modo giusto perché non è assolutamente una critica al presente o al passato o una paura nata sulla base di cose da te scritte... è solo una questione relativa a quanto dovremo sia io che te dovremo scrivere presto.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 29/09/2007, 17:32

Mi sembra una domanda più che legittima.

Per quanto mi riguarda preferisco, come te del resto, conservare unità a questa Chiesa. I contrasti teologico-politici, che sono anche divertenti da ambientare, sono parecchio rischiosi in un'ambientazione dove la religione è molto importante sia per pg che per png.
Il rischio di mandare a pxxxane l'ambientazione è molto forte. Me ne rendo ben conto anch'io.

Infatti, se ti diverti a leggere fra le righe nelle mie arzigogolate voci, scoprirai che il partito filo-abbulita trova la sua opposizione più forte proprio nel clero, e persino nel Patriarcato orientale (che pure potrebbe essere quello più "antipatico" verso i greyhavenesi), perché gli Abbuliti sono infedeli, mentre i Greyhavenesi sono correligionari.

Se ci possono pure essere Delioti disponibile a fare la guerra insieme ad Abbùl contro il Granducato, ce ne saranno pochi, pochissimi, ad affermare che si deve fare la guerra contro i Vescovi greyhavenesi.

In particolare il clero deliota (tutto) considera legittimo il clero greyhavenese. Può magari, in certe personalità e in certi ambienti, lamentare il fatto che la gestione ecclesiastica di Greyhaven sia diventata autocefala, può auspicare un ritorno al passato, può persino attaccare con libelli, prediche o altro i rappresentanti del clero greyhavenese, ma non può assolutamente negare la legittimità e l'auotorità dei Vescovi o del Sacro Collegio.
La stessa autocefalia è ratificata da un Sinodo, dunque non può essere messa in discussione ufficialmente. Solo un altro Sinodo potrebbe farlo e a questo Sinodo avrebbero diritto di partecipare i Vescovi greyhavenesi. E comunque non voglio che ci siano le condizioni per un fatto del genere, che sconvolgerebbe tutto quanto abbiamo organizzato. Dunque il clero deliota non ha proprio l'intenzione di arrivare neanche lontanamente a questo punto.
Il Patriarca di Turn attuale poi, Adrianus III, su cui avevi nel passato qualche timore, da giovane è stato un fervente antiabbulita e antizedghastiano proprio in nome dell'unità religiosa. Ora si è fatto più prudente ma la pensa per lo più allo stesso modo (sei d'accordo?).
E' poi assolutamente d'accordo con l'attuale assetto ecclesiastico e si contenta del rispetto che i Vescovi greyhavenesi hanno per lui senza pretendere altro.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 29/09/2007, 17:40

Elmer's pupil ha scritto:In particolare il clero deliota (tutto) considera legittimo il clero greyhavenese. Può magari, in certe personalità e in certi ambienti, lamentare il fatto che la gestione ecclesiastica di Greyhaven sia diventata autocefala, può auspicare un ritorno al passato, può persino attaccare con libelli, prediche o altro i rappresentanti del clero greyhavenese, ma non può assolutamente negare la legittimità e l'auotorità dei Vescovi o del Sacro Collegio.
La stessa autocefalia è ratificata da un Sinodo, dunque non può essere messa in discussione ufficialmente. Solo un altro Sinodo potrebbe farlo e a questo Sinodo avrebbero diritto di partecipare i Vescovi greyhavenesi. E comunque non voglio che ci siano le condizioni per un fatto del genere, che sconvolgerebbe tutto quanto abbiamo organizzato. Dunque il clero deliota non ha proprio l'intenzione di arrivare neanche lontanamente a questo punto.
Il Patriarca di Turn attuale poi, Adrianus III, su cui avevi nel passato qualche timore, da giovane è stato un fervente antiabbulita e antizedghastiano proprio in nome dell'unità religiosa. Ora si è fatto più prudente ma la pensa per lo più allo stesso modo (sei d'accordo?).
E' poi assolutamente d'accordo con l'attuale assetto ecclesiastico e si contenta del rispetto che i Vescovi greyhavenesi hanno per lui senza pretendere altro.


Perfetto, lo stesso vale per il Granducato.
DarkAngel
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 16/11/2007, 2:11

per Luca: mi servirebbe (con relativa urgenza) la stesura definitiva del concilio di Iulianus, quello con cui viene definito il discorso Patriarca di Turn / Sacro Collegio e viene detto chi decide dove, etc.etc.: il punto da completare è quello dove c'è il {{Todo}} , in questa voce.

Non credo ci sia nulla da "inventare", puoi basarti su questa discussione e su quella relativa al patriarca di turn per ricordarti quello che ci eravamo detti qualora ce ne fosse bisogno. Fammi sapere quando hai fatto cosi' ci do' un'occhiata :)
DarkAngel
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

La Chiesa della Luce [voce]

Messaggioda DarkAngel » 26/06/2011, 4:17

Ciao Luca,
ho modificato la prima parte di questa voce per includere quello "schemino" riepilogativo che dicevi: mi sembra l'unico posto dove poterlo includere poiché parla di un periodo a cavallo di qualsiasi voce specifica del tipo Popoli Antichi/Età dei Khan/Periodo attuale. Ho inoltre ritoccato la voce "Popoli Antichi" per chiarire meglio le varie età e sottolineare in più punti che gli Shanti sono, per l'appunto, Popoli Antichi.

Ti chiedo quindi di rileggere anche questa voce sulla Chiesa, così da "tirare le somme" delle tue ultime letture: dimmi se è tutto chiaro o se vedi bene ulteriori aggiunte chiarificatrici da qualche parte. Come potrai vedere, ho citato una serie di eventi fondamentali in relazione alla nascita progressiva della Chiesa della Luce. E' il momento giusto per passare al "secondo sinodo" lì menzionato :)
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

La Chiesa della Luce [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 26/10/2013, 13:45

Sto affrontando la mia Todo List ::?

E naturalmente comincio dalle cose più facili 8)

La voce "Patriarca di Delos" era già pronta, pubblica e, mi sembra, "pulita" (nel senso che era stata prodotta sulla base della riorganizzazione generale all'argomento data da me e Valerio). Quindi mi sono limitato ad inserire qui un rimando. E' la procedura corretta? Intanto, già che ci siete, riguardatela (la voce), se vi va, per vedere se va ancora bene o c'è qualcosa da precisare e/o modificare.

Prossimamente gli altri lavori... :angel:
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: La Chiesa della Luce [voce]

Messaggioda DarkAngel » 26/10/2013, 19:13

Elmer's pupil ha scritto:Sto affrontando la mia Todo List ::?
E naturalmente comincio dalle cose più facili 8)
La voce "Patriarca di Delos" era già pronta, pubblica e, mi sembra, "pulita" (nel senso che era stata prodotta sulla base della riorganizzazione generale all'argomento data da me e Valerio). Quindi mi sono limitato ad inserire qui un rimando. E' la procedura corretta? Intanto, già che ci siete, riguardatela (la voce), se vi va, per vedere se va ancora bene o c'è qualcosa da precisare e/o modificare.
Prossimamente gli altri lavori... :angel:

Ciao Luca,
ho visto il tuo intervento: nel caso specifico la procedura che hai seguito non è quella più indicata poiché hai aggiunto il "link" a un titolo di paragrafo, che essendo colorato di giallo già di suo non evidenzia in modo efficace all'utente/lettore la possibilità di cliccarci sopra. Per questo motivo, piuttosto che inserire i rimandi/riferimenti all'interno dei Titoli e Titoletti di Paragrafo, ovvero così:

Codice: Seleziona tutto

==Il [[Patriarca di Delos]]==


è preferibile procedere in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

==Il Patriarca di Delos==
Ulteriori informazioni sulla figura del [[Patriarca di Delos]] sono disponibili all'interno della voce a lui dedicata.


Come potrai vedere osservando la voce, ho modificato il tuo contributo in tal senso. Visto che c'ero, per maggior chiarezza, ho anche aggiunto una brevissima introduzione/presentazione dei contenuti della voce "Patriarca di Delos" (mixando il copia/incolla con un riassuntino ragionato) così da far funzionare meglio il tutto.

Questo il risultato finale:

Codice: Seleziona tutto

==Il Patriarca di Delos==
Rappresenta la suprema autorità religiosa dell'[[Impero di Delos]] e delle Province orientali dell'antico [[Impero di Turn]], ora passate sotto il controllo di [[Abbul]] e di [[Zedghast]]. Risiede nella Capitale. Tra le sue prerogative ricordiamo quella della convocazione del Sinodo, che condivide solo con il Patriarca di Turn stesso e con l'Imperatore in quanto Divino Interprete. Se il Sinodo è convocato, e dunque presieduto, dal [[?ItemID=2088|Patriarca di Delos]], è prassi che il Patriarca di Turn non partecipi personalmente ma invii un suo delegato plenipotenziario.
Ulteriori informazioni sulla figura del [[?ItemID=2088|Patriarca di Delos]] sono disponibili all'interno della [[?ItemID=2088|voce a lui dedicata]].


Un'alternativa estremamente più sintetica (e ugualmente efficace per il lettore), da valutare quando avremo sistemato anche la voce relativa al Patriarca di Turn (che mi risulta ancora "in lavorazione"), potrebbe essere questa:

Codice: Seleziona tutto

==I Patriarchi dell'Impero di Delos==
* [[Patriarca di Turn]]
* [[Patriarca di Delos]]


Per ora ho preferito non procedere in questo modo ma non ti nascondo che, quando completeremo la voce "Patriarca di Turn" in modo soddisfacente, sarò fortemente tentato di sintetizzare questo paragrafo in tal senso (o in modo similmente "essenziale"). Questo perché, come regola generale, cerco sempre di ridurre al minimo le ripetizioni e i copia/incolla da una voce all'altra poiché i contenuti duplicati, quando si rivelano inesatti o diventano obsoleti, sono doppiamente difficili da "aggiornare". Se hai come me una certa passione per l'archivistica sono certo che avrai presente il problema e condividerai quindi le ragioni di questa impostazione :)


Ovviamente, visto che il lavoro è ora completo, ho provveduto anche a togliere il {{Todo|Elmer's Pupil}} in quanto la task a cui faceva riferimento è stata esaudita, così da evitare che la Cyclopedia mostri l'avviso "I contenuti di questo paragrafo sono ancora in lavorazione da parte di Elmer's Pupil".

Ti piace? Ti torna tutto? Spero tanto di averti chiarito (e non confuso) le idee :)

N.B.: Noterai che, per inserire i collegamenti ipertestuali, invece di scrivere Patriarca di Delos ho utilizzato un'altra sintassi utilizzando l'ItemID, ovvero: Patriarca di Delos. E' una tecnica della Cyclopedia che si può usare per ottenere un link puntuale alla voce di destinazione senza rischiare di beccare "omonimie": per il momento fregatene/ignora questo aspetto e continua a fare come sei abituato, che va già benissimo.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

La Chiesa della Luce [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 26/10/2013, 21:10

Perfetto! Chiarissimo 8)

Torna a “Myst Cyclopedia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti