[GUIDA] Sintassi di Markup

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Voci Cyclopedia collegate: Sintassi di markup
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

[GUIDA] Sintassi di Markup

Messaggioda DarkAngel » 26/03/2007, 0:35

AVVERTENZA: Questo post verrà aggiornato regolarmente, man mano che verranno implementate nuove regole di markup e/o che avro' tempo di spiegare e documentare quelle già implementate. Tornateci spesso!

Per "sintassi di markup" si intende un sistema di TAG per marcare parti di un testo in un determinato modo: ad esempio, un titolo va marcato come tale per differenziarlo dal testo, e lo stesso vale per un sottotitolo, per una voce in grassetto/corsivo/sottolineato, etc.; il classico esempio di sintassi di markup è l'HTML, la cui sintassi però è diventata sempre piu' uno scomodo ibrido tra markup e rendering e non puo' quindi essere utilizzato. Un'altra sintassi molto diffusa, e decisamente piu' pratica, è il BBCode, utilizzato da questo forum e dai blog.

La sintassi di markup che utilizza la Cyclopedia è la cosiddetta sintassi wiki, implementata dalla maggior parte dei wiki system esistenti (tra cui Wikipedia): come avremo modo di vedere, è molto piu' potente del semplice BBCode e consente una serie di operazioni avanzate e ampiamente configurabili per le nostre esigenze.

NOTA: La sintassi di markup è valida solo all'interno dei seguenti campi:

- Descrizione (dove comunque va ridotta all'indispensabile).
- Sezioni
- Voci correlate

Non provate quindi a inserirla all'interno di altri campi (come ad esempio il NOME), in quanto non funzionerà.

--------------------------------------------------------------------------------
Stili e formattazione del testo
--------------------------------------------------------------------------------
''Cosi' si inserisce del testo in corsivo'' <- DUE SINGOLI APICI (il tasto sotto al punto interrogativo)
produrrà il seguente risultato:
Cosi' si inserisce del testo in corsivo

'''Cosi' si inserisce del testo in grassetto''' <- TRE SINGOLI APICI (il tasto sotto al punto interrogativo)
produrrà il seguente risultato:
Cosi' si inserisce del testo in grassetto

'''''Cosi' si inserisce del testo in grassetto corsivo''''' <- CINQUE SINGOLI APICI (il tasto sotto al punto interrogativo)
produrrà il seguente risultato:
Cosi' si inserisce del testo in grassetto corsivo


--------------------------------------------------------------------------------
Titoli di paragrafo
--------------------------------------------------------------------------------
==Paragrafo 1==
<testo>
==Paragrafo 2==
<testo>
==Paragrafo 3==
<testo>
===Paragrafo 3.1===
<testo>
===Paragrafo 3.2===
<testo>
====Paragrafo 3.2.1====
<testo>
====Paragrafo 3.2.2====
<testo>
==Paragrafo 4==
<testo>
etc.

NOTA: Dove/quando possibile è consigliabile limitare al minimo i sottoparagrafi per facilitare la consultazione della voce.



--------------------------------------------------------------------------------
CycloLink (link interno alla cyclopedia)
--------------------------------------------------------------------------------
descrizione della voce

esempio:
Sono un sacerdote di Dytros, il Dio della Giustizia e mi chiamo Ayron.

visualizzerà questo:
Sono un sacerdote di Dytros, il Dio della Giustizia e mi chiamo Ayron.


NOTA: questo tipo di link può portare a piu' di un risultato (nomi non univoci o corrispondenti a keywords presenti su piu' di una voce). Per linkare una voce in modo univoco occorre utilizzare la sintassi apposita (vedi sotto).



--------------------------------------------------------------------------------
CycloLink (link interno alla cyclopedia - disambiguo)
--------------------------------------------------------------------------------
descrizione della voce

esempio:
Sono un sacerdote di Dytros, il Dio della Giustizia e mi chiamo Ayron.

visualizzerà questo:
Sono un sacerdote di Dytros, il Dio della Giustizia e mi chiamo Ayron.

NOTA: L'ID univoco di ciascuna voce viene visualizzato in basso a sinistra nella scheda di visualizzazione della voce stessa. A fianco dell'ID univoco vi è anche un link che, se cliccato, consente di copiare il CycloLink univoco direttamente negli appunti risparmiandosi la fatica di doverlo fare a mano.



--------------------------------------------------------------------------------
Link a sito esterno
--------------------------------------------------------------------------------
Se non volete il testo alternativo è sufficiente inserire l'url cosi' com'e', comprensiva di prefisso HTML:

http://www.google.it/

Se invece volete il testo alternativo, questa è la sintassi da utilizzare.
[http://url descrizione del link]
esempio: [http://www.google.it/ Motore di Ricerca Google]



--------------------------------------------------------------------------------
Link al sito di Myst
--------------------------------------------------------------------------------
descrizione del link
esempio: Blog di Solice

Nella sintassi del link interno è importante omettere il riferimento al sito.
In altre parole, se volete linkare: http://www.myst.it/campagne/vintemberg/
questa è la sintassi corretta: Testo Alternativo

NOTA: è importante che per i link relativi al sito di Myst venga utilizzata questa sintassi, e non quella specifica per link esterni.



--------------------------------------------------------------------------------
Elenco puntato
--------------------------------------------------------------------------------
* elemento 1
* elemento 2
* elemento 3
+testo in continuazione dell'elemento 3
** elemento 3.1
** elemento 3.2
*** elemento 3.2.1
*** elemento 3.2.2
* elemento 4
etc.



--------------------------------------------------------------------------------
Elenco numerato
--------------------------------------------------------------------------------
# elemento 1
# elemento 2
etc.

NOTA: Stessa sintassi dell'elenco puntato con # al posto di *



--------------------------------------------------------------------------------
Immagini esterne
--------------------------------------------------------------------------------
se l'immagine ha una estensione riconoscibile (GIF,JPG,BMP,PNG) è sufficiente inserire il link:
http://www.google.it/intl/it_it/images/logo.gif

altrimenti usare la seguente sintassi.


Se volete che cliccando sull'immagine si vada da qualche parte, questa è la sintassi:




--------------------------------------------------------------------------------
Immagini interne (link univoco)
--------------------------------------------------------------------------------
Per visualizzare un'immagine associata a una voce (utile soprattutto quando le voci sono File Multimediali e nella fattispecie immagini) questa è la sintassi:
Ryan Lark

Se volete che cliccando sull'immagine interna si vada da qualche parte, questa è la sintassi:
Ryan Lark

NOTA: Se la voce a cui fate riferimento non dovesse essere di tipo File Multimediale/Immagine, verrà visualizzata l'icona (in caso di file multimediale di altro tipo) o una delle immagini associate ad essa (in caso di altri tipi di voce).



--------------------------------------------------------------------------------
Ridimensionamento immagini on-the-fly
--------------------------------------------------------------------------------
Per implementare questa funzione ci ho messo un po', quindi mi aspetto che la accogliate con grida di giubilo :) e' possibile ridimensionare on-the-fly qualsiasi immagine linkata nei modi sopra indicati (esterne o interne che siano) semplicemente aggiungendo i parametri #width#height (larghezza e altezza, rispettivamente) in calce al link.

Esempi (con la sintassi di cui sopra):

Ryan Lark

E' possibile anche limitarsi ad aggiungere soltanto la larghezza, in quel caso l'altezza sarà calcolata proporzionalmente sulla base del ridimensionamento della prima.

NOTA: il ridimensionamento avviene in modo bicubico (tipo programma di grafica), quindi con qualità migliore rispetto al semplice ridimensionamento HTML che si limita a shrinkare i pixel con un effetto scadente a livello qualitativo e soprattutto pesante sia per il browser che per il sito (che invia comunque l'immagine a dimensioni naturali).



--------------------------------------------------------------------------------
Andata a capo
--------------------------------------------------------------------------------
Tutti i segni di andata a capo vengono convertiti automaticamente in interruzioni di paragrafo e/o eliminati: per forzare una linea vuota, "riempire" la linea con due o piu' spazi prima di andare a capo (cosa che va fatta comunque solo se serve davvero: per separare piu' concetti, la cosa migliore è dividerli mediante il sistema di titoli e sottotitoli).


(continua)
Ultima modifica di DarkAngel il 27/03/2007, 20:44, modificato 1 volta in totale.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 27/03/2007, 10:35

Sigh sigh :(

Mi manca proprio il metodo. Mi stanco e mi perdo subito. Troverei più facile leggere un testo in aramaico.

Me le farò spiegare a voce tutte queste cose. Ho capito che tra l'altro mi sarebbero un sacco utili in generale per capirci qualcosa di pc........ :?
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 27/03/2007, 10:44

Le cose essenziali sono pochissime Luca, tranquillo.
Anche io quando ho letto il papiellone mi sono mezza infartuata, ma invece poi nella pratica si fa tranquillamente tutto, al volo, senza fatica!
Garantito!

Se entri in Irc (ci siamo praticamente tutti) ti spiega Valerio che è pure meglio, ma senno' le basi te le posso spiegare persino io... ^_^

Ciao!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 27/03/2007, 15:46

Elmer's pupil ha scritto:Sigh sigh :(

Mi manca proprio il metodo.


Non ti scoraggiare e fidati, nel giro di 10 minuti imparerai a inserire qualsiasi cosa. Se ti va una sera chiamami e ti spiego senza problemi, altrimenti reinstalla IRC :)
DarkAngel
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Sintassi di markup [voce]

Messaggioda Varg » 13/05/2016, 11:33

Volevo inserire del testo barrato nella voce Lista di domande di Colin.

Ho provato a seguire quello dice l'help di Wikitesto,

Si può <del>barrare del materiale cancellato</del>
e <u>sottolineare nuovo materiale</u>.


ma non funziona. :(
Varg
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Sintassi di markup [voce]

Messaggioda DarkAngel » 13/05/2016, 22:26

Varg ha scritto:Volevo inserire del testo barrato nella voce Lista di domande di Colin.
Ho provato a seguire quello dice l'help di Wikitesto,
Si può <del>barrare del materiale cancellato</del>
e <u>sottolineare nuovo materiale</u>.

ma non funziona. :(

La Cyclopedia è basata su un codice proprietario, non su MediaWiki (anche se ha una sintassi molto compatibile). Nello specifico, non ho mai implementato strikethrough e underline. Se serve lo faccio :)
DarkAngel
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Re: [GUIDA] Sintassi di Markup

Messaggioda Varg » 13/05/2016, 22:33

Ci avevo provato ispirato da quello che c'è scritto sul paragrafo sull'interoperabilità

... in aggiunta alle istruzioni contenute in questa pagina, è possibile prendere come riferimento anche la voce di Wikipedia relativa al Wikitesto.


In ogni modo non è affatto essenziale. Mi sembrava carino fare le linee sulle cose fatte della lista, ma le cancello normalmente.
Varg
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: [GUIDA] Sintassi di Markup

Messaggioda DarkAngel » 13/05/2016, 23:26

Varg ha scritto:Ci avevo provato ispirato da quello che c'è scritto sul paragrafo sull'interoperabilità
... in aggiunta alle istruzioni contenute in questa pagina, è possibile prendere come riferimento anche la voce di Wikipedia relativa al Wikitesto.

In ogni modo non è affatto essenziale. Mi sembrava carino fare le linee sulle cose fatte della lista, ma le cancello normalmente.


Sei fortunato, avevo un'oretta da buttare :)
http://www.myst.it/cyclopedia/Sintassi- ... ikethrough
DarkAngel
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Re: [GUIDA] Sintassi di Markup

Messaggioda Varg » 14/05/2016, 7:24

Perfetto, ora la lista di Colin è molto più bella! :D
Grazie Mille!
Varg

Torna a “Myst Cyclopedia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti