Pagina 1 di 1

Scheda di Angus Bucky [file multimediale]

Inviato: 13/09/2017, 12:44
da Varg
Prime considerazioni:

Le misure attorno alla figura sembrano riguardare:
- altezza
- capacità visive
- forza (o flessibilità) delle braccia
- forza (o flessibilità) delle gambe

Nella tabella invece la legenda dovrebbe essere:
D = Giorno
G = Garmonbozia (?)
SM = siero maculare
SB = siero bilare

E' evidente come nell'ultimo mese tutti i parametri a parte l'altezza abbiano avuto una forte impennata.

Se è vero che G rappresenta la quantità di Garmonbozia somministrata non è chiaro perché essa sia crescente dato che nell'autorizzazione si dice: "è autorizzato a consumare la Garmonbozia [...] in misura costantemente pari a 1/3 di libbra". Forse G indica qualcos'altro.

Colin

Scheda di Angus Bucky [file multimediale]

Inviato: 13/09/2017, 17:36
da DarkAngel
Il background di Colin è tale da renderlo sicuramente edotto sulle varie unità di misura utilizzate a Greyhaven e a Delos: tra queste, una delle più popolari in ambito medico/alchemico è senza dubbio la libbra, particolarmente indicata per le misurazioni di sostanze minerali e organiche.

Ovviamente, come spesso accade in un territorio complesso e contraddittorio come Sarakon, le caratteristiche della libbra non sono identiche su tutto il territorio, ma cambiano da regione a regione. In dettaglio, colin ne conosce due, ovvero le più usate in ambito accademico:

La libbra turniana, che equivale a 327,168 dei "nostri" grammi ed è divisa in 12 once di 27,264 grammi.

La libbra di Greyhaven, che equivale a 453,592 "nostri" grammi ed è divisa in 16 once; un'oncia di GH quindi è uguale a 28,349 grammi.

Le conoscenze attuali di Colin si fermano qui: in particolare, avendo tu sempre avuto a che fare con la libbra di GH, ignori se la libbra turniana è ancora utilizzata (ad es a Delos) oppure no. Nei libri che vengono da sud è ovviamente ancora molto presente, così come nei testi risalenti al periodo della dominazione turniana.

Colin è inoltre senz'altro a conoscenza anche di un'altra unità di misura Turniana, la mina, che equivale a 436,224 grammi ed è divisa in 16 once turniane (v. sopra). E' opinione comune di molti studiosi che la libbra di GH, stante le indubbie somiglianze con la mina di Turn, non sia altro che una "settentrionalizzazione" di quest'ultima, forse dovuta a un errore di traduzione.

P.S: spero che questo "adattamento" vi piaccia: i numeri riportati rispecchiano fedelmente la nostra realtà storica, con le minime differenze del caso.

Scheda di Angus Bucky [file multimediale]

Inviato: 13/09/2017, 21:15
da Varg
Ottimo adattamento, a me piace.

Sorgono un paio di domande:

- quante libbre GH pesa più o meno la sostanza che abbiamo trovato nel baule?
- lavorando con Luger e con Lucy mi son fatto qualche idea sulle unità di misura che usano da queste parti?
- nei dati riportati sui fogli relativi alla scheda di Angus non appaiono unità di misura?

Re: Scheda di Angus Bucky [file multimediale]

Inviato: 13/09/2017, 21:28
da DarkAngel
Varg ha scritto:- quante libbre GH pesa più o meno la sostanza che abbiamo trovato nel baule?

Circa un KG di roba, quindi 2 libbre di GH abbondanti.

Varg ha scritto:- lavorando con Luger e con Lucy mi son fatto qualche idea sulle unità di misura che usano da queste parti?

Luger lavora in once, che (come avrai senz'altro notato) consentono una sorta di normalizzazione. Quanto a Lucy, l'unità di misura dipende dalla ricetta che segue, quindi cambia di volta in volta a seconda di chi l'ha scritta/dove proviene.

Varg ha scritto:- nei dati riportati sui fogli relativi alla scheda di Angus non appaiono unità di misura?

No e in generale mancano un sacco di riferimenti di questo tipo, il che ti lascia pensare che non sia un documento da divulgare ma una cosa per uso interno/addetti ai lavori.