Pagina 1 di 1

Feidelm (Margraviato) [luogo]

Inviato: 05/11/2013, 21:30
da Starless
Sto raccogliendo le idee per definire l'insediamento di Ludwig Heimer e il primo anno di attività. Visto che il setting è condiviso mi farebbe comodo avere la vostra opinione su un paio di questioni relative alla cosiddetta "Landa dei Laghi", in cui vorrei eventualmente ambientare una mia futura serie di avventure.

1) A differenza del Corno del Tramonto, al momento la Landa dei Laghi non ha una mappatura approfondita, del resto i pg ci sono transitati ad inizio campagna e non ci hanno ancora rimesso piede. Quanti centri abitati riteniamo di voler inserire? Dalla voce posso desumere che si tratterà di villaggi poco popolosi che vivono quasi esclusivamente di agricoltura. Allo stesso modo dalla mappa non si evince la presenza di vie di comunicazione di particolare importanza, sebbene la Landa di per sé non sia stata granché toccata dalla Guerra della Lande e dalle incursioni nordro/elsenorite.

2) A breve pubblicherò una voce sul nuovo Margravio. Emergerà un carattere spigoloso, decisionista, restio ai compromessi e piuttosto conservatore sia in ambito sociale che religioso (come del resto già si evince da quello che su di lui ho scritto nelle sezioni storiche del Ducato di Surok). Sulla base di quello che leggo nella voce le difficoltà che si trova ad affrontare in questo momento non sembrerebbero di natura militare. Mi sono immaginato che il buon Ludwig sia arrivato con un contingente militare commisurato al titolo ricevuto (pensavo ad una forza di duemila soldati, "prestatigli" dal figlio maggiore Rutwen, già Margravio di Elsenore e tornato a Farsund per sostituirlo come Conte nel 514). A questa allegra brigata vorrei dare qualcosa da fare al di là del mantenimento dell'ordine pubblico nelle favelas di Feidelm, tenuto conto che coerentemente con quanto ambientato finora non ci sarà un supporto diretto degli eserciti dei Burgravi. In particolare pensavo ad un nutrito gruppo di disertori e di rinnegati della Guerra delle Lande che, stanziatosi nella foresta di Amedran, si dedichi ad attività di brigantaggio nelle campagne della Landa dei Laghi (e, volendo, quelle di Leduras), sullo stile dell'Armata del Corno. Si tratterebbe di una coalizione di bande per lo più indipendenti le une dalle altre e che però in determinati frangenti si organizzano tra di loro per azioni in grande stile, e la cui motivazione sia più opportunistica che autenticamente irredentista. Mentre l'Armata del Corno è costituita da soldati di elite, questa masnada, più numerosa, vanta pochi veterani davvero esperti (tra cui un paio di Ohnelanders caduti in disgrazia), ma richiede comunque un ingente numero di soldati per essere tenuta a bada...ed ha il vantaggio di avere basisti e informatori anche nell'Ongelkamp e nei sobborghi malfamati di Feidelm. Che ne pensate?

Re: Feidelm (Margraviato) [luogo]

Inviato: 05/11/2013, 23:19
da DarkAngel
Starless ha scritto:1) A differenza del Corno del Tramonto, al momento la Landa dei Laghi non ha una mappatura approfondita, del resto i pg ci sono transitati ad inizio campagna e non ci hanno ancora rimesso piede. Quanti centri abitati riteniamo di voler inserire? Dalla voce posso desumere che si tratterà di villaggi poco popolosi che vivono quasi esclusivamente di agricoltura. Allo stesso modo dalla mappa non si evince la presenza di vie di comunicazione di particolare importanza, sebbene la Landa di per sé non sia stata granché toccata dalla Guerra della Lande e dalle incursioni nordro/elsenorite.

Per quanto mi riguarda non ho progetti in quella zona e quindi massima libertà di azione, anche sulla mappatura di città e villaggi. Vedo senz'altro bene i villaggi di cui parli, magari si può aggiungere un elemento leggermente più "mondano" (locande, etc.) dovuto al fatto che immagino che si tratti di rotte battute a lungo da mercanti e soldati diretti verso Feith in cerca di fortuna.

2) A breve pubblicherò una voce sul nuovo Margravio. Emergerà un carattere spigoloso, decisionista, restio ai compromessi e piuttosto conservatore sia in ambito sociale che religioso (come del resto già si evince da quello che su di lui ho scritto nelle sezioni storiche del Ducato di Surok). Sulla base di quello che leggo nella voce le difficoltà che si trova ad affrontare in questo momento non sembrerebbero di natura militare. Mi sono immaginato che il buon Ludwig sia arrivato con un contingente militare commisurato al titolo ricevuto (pensavo ad una forza di duemila soldati,

A numeri sicuramente ci siamo. Elenco a braccio le principali attività che immagino tale contingente debba gestire durante il primo anno:

- pattugliamento delle coste meridionali dell'Anterlig/Heirlig, con aiuti "spot" in luoghi infestati da Nordri e (soprattutto) Elsenoriti.

- recrudescenze della Guerra delle Lande di vario tipo. L'idea di un'Armata del Corno "ancora più proletaria" va benissimo. BTW, la stessa Armata del Corno si compone come avrai letto di due anime, una meno veterana dell'altra: ma si può ben immaginare un'altra armata, o gruppo di armate, simile.

- una non trascurabile attività di "controspionaggio": immagino Feidelm, come pure Lagos, una città piena di civette e di intrighi, in cui la vecchia nobiltà feudale territoriale (che va immaginata in senso "basso medievale" pià che "rinascimentale", per intenderci) è costretta a convivere e a scontrarsi con la nuova a vari livelli. Non sottovaluterei quindi la necessità di avere delle truppe da cui non è possibile separarsi, in quanto il CdT non è nuovo a repentini colpi di mano.

Per quanto riguarda Amedran e i territori a nord di Amedran (Altopiano del Lampo) sono anch'essi piuttosto liberi e passibili di interpretazione, ti comunico in chat alcune ipotesi molto generali che avevo fatto così se ti piacciono le puoi sviluppare.