Todo List per Luca

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Todo List per Luca

Messaggioda Annika » 25/10/2013, 12:15

Ciao! Come richiesto, ecco qua una prima todo list per Luca. Sicuramente mi sarò dimenticata qualcosa, si fa sempre in tempo ad aggiungere!
La divido in sezioni per argomento e metto i link diretti alle pagine da completare, quando esistono. In caso contrario vuol dire che vanno proprio create da zero.

Chiesa, teologia
http://www.myst.it/cyclopedia/La-Chiesa-della-Luce/639
In questa voce Luca dovrebbe completare alcune sezioni incomplete, in particolare "Il Patriarca di Turn e il Patriarca di Delos" (richiesta una breve sintesi dalle origini fino al sinodo del 205) e "Il sacro collegio".
http://www.myst.it/cyclopedia/Dytros/2092
Qui c'è bisogno di dare un'occhiata (coordinandoti con Valerio) per la fondazione dell'Ordine dei Paladini.
All'interno della voce dedicata alla Chiesa della Luce ci sono parecchi collegamenti "mancanti", nomi o istituzioni citate ma per i quali non è mai stata realizzata la voce corrispondente. Non so quali siano i più significativi, ma certamente dovresti darci un'occhiata e valutare.

Ambientazione di Delos
La voce generale di Delos (http://www.myst.it/cyclopedia/Impero-di-Delos/1077) contiene parecchi riferimenti a voci mai fatte, vedi tu se ce n'è qualcuna importante.
Sicuramente vanno realizzate le voci dei 12 Temi, per ora c'è solo il tema di Aypiros (http://www.myst.it/cyclopedia/Aipyros-Tema/1180). Questo Tema l'hai fatto molto dettagliato, ma non è necessario che siano tutti così approfonditi, possono anche essere voci molto più scarne, ma sufficienti a dare un'idea di massima del territorio e a linkarci tutta una serie di sottovoci che adesso sono sparse e disordinate (città, luoghi, personaggi del posto etc).

Ambientazione generale
http://www.myst.it/cyclopedia/Calendari ... renze/1220
Vanno implementate le ricorrenze popolari di Delos (con calma, tranquillo!!)
http://www.myst.it/cyclopedia/Sistema-M ... rakon/2352
Idem per il sistema monetario...
http://www.myst.it/cyclopedia/Il-Cielo-di-Sarakon/2133
Chi meglio di te può nerdizzarsi sullo zodiaco? ^_^

Sicuramente mi sono scordata qualcosa, intanto è comunque un inizio.
Per farti aiutare sulle mappe puoi chiedere a Gian Marco, probabilmente anche quelle avranno bisogno di una sistemata...

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Re: Todo List per Luca

Messaggioda Elmer's pupil » 26/10/2013, 17:34

C'è un'altra voce da controllare, per vedere se è tutto a posto. Quella dal nome "Santo Sinodo". Moltissime cose sono state precisate da Valerio nelle voci sulle Divinità (Sacerdoti e Paladini, ecc.). Lo pregherei di ricontrollare le discussioni a "Santo Sinodo" e le voci in questione per vedere se c'è da modificare o aggiungere qualcosa. In tal caso si potrebbe fare in automatico (= Vale', lo potresti fare tu stesso con un intelligente, e autorevole, copiaincolla :) ).

Valutiamo anche se sia opportuno sfumare l'introduzione. Francamente, dopo tanti anni di gioco, abbiamo sì parlato di qualche contesa teologica aspra tra sacerdoti della Luce di diverse aree (più che altro nelle voci) ma poi nella pratica non mi pare che ci sia piaciuto più di tanto farne una caratteristica dell'ambientazione. Io considererei queste controversie più un fatto minoritario (ci lascia la libertà di inserirle, se vogliamo, ma al tempo stesso non ci rende schiavi delle stesse) e dunque non darei loro così tanta importanza nell'introduzione di una voce oggettiva. Magari si può inserire come curiosità aggiuntiva in una sede meno sensibile della voce, con questa piccola variazione: "La collocazione delle antiche autorità ecclesiastiche di Turn nell'Impero di Delos e la creazione del Sacro Collegio di Greyahven hanno reso la situazione forse meno semplice di un tempo. Una cosa è certa: tanto i Patriarchi quanto il Sacro Collegio, nonostante le dispute, anche accese, di natura teologica e teologico-politica che hanno visto talvolta in contrapposizione alcuni membri del clero alle loro dipendenze, hanno cercato sempre di non invalidare la forza spirituale del Santo Sinodo per tutti i fedeli".
Su questo attendo i vostri pareri.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Todo List per Luca

Messaggioda DarkAngel » 26/10/2013, 19:36

Elmer's pupil ha scritto:C'è un'altra voce da controllare, per vedere se è tutto a posto. Quella dal nome "Santo Sinodo". Moltissime cose sono state precisate da Valerio nelle voci sulle Divinità (Sacerdoti e Paladini, ecc.). Lo pregherei di ricontrollare le discussioni a "Santo Sinodo" e le voci in questione per vedere se c'è da modificare o aggiungere qualcosa. In tal caso si potrebbe fare in automatico (= Vale', lo potresti fare tu stesso con un intelligente, e autorevole, copiaincolla :) ).

Ricevuto, mi metto all'opera!

Per quanto riguarda i copia/incolla, ti rimando all'altra risposta che ti ho dato sulle discussioni sulla voce "Chiesa della Luce": per carità, a volte (come forse in questo caso) ripetere alcuni concetti può essere utilissimo o persino indispensabile, ma ritengo buona norma ridurli al minimo in favore di un micro-riassunto dei concetti generali + collegamento alla voce "specifica". D'altronde tu parlavi non a caso di copia/incolla "intelligente", che alla fine è proprio questo.

(nell'altra discussione lo spiego in termini più chiari, facendo gli esempi del caso).
DarkAngel

Torna a “Myst Cyclopedia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti