Equipaggiamento: Le Armature e gli Elmi [regola]

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Voci Cyclopedia collegate: Equipaggiamento: Le Armature e gli Elmi
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Equipaggiamento: Le Armature e gli Elmi [regola]

Messaggioda DarkAngel » 19/01/2012, 4:34

Pubblico la prima versione delle nuove regole relative alle Armature e agli Elmi. Spero che vi piacciano: non c'è stata occasione di parlarne molto, quindi troverete diverse novità rispetto a quello che forse vi aspettate.

Al di là dei numeri, che testeremo a fondo e che eventualmente possiamo cambiare, ho fatto del mio meglio avendo in mente i seguenti obiettivi:

- Valori di protezione adeguati: è l'aspetto che probabilmente più ci interessa: sono cambiate le regole sul combattimento, sono cambiate le armi... è normale che debbano cambiare anche le armature. Ce l'ho messa tutta per azzeccare i valori, spero di esserci riuscito: ce ne accorgeremo presto.

- Penalità più semplici: niente moltiplicatori, tabelle o regole complesse: due soli numeri, che rappresentano le penalità dentro e fuori combat.

- Bilanciamento migliore: l'intenzione è quella di far sì che ogni armatura abbia i suoi pro e i suoi contro, evitando il singolo modello "sgravato": e se proprio dev'essercene uno, che sia il cuoio rinforzato.

- Maggior numero di parametri: ho provato a introdurre nuovi aspetti dell'armatura, includendo anche cose come la rumorosità, il peso (ancora non disponibile) e i tempi per indossarla e/o rimuoverla: sono certo che, al di là dei numeri che possono essere eventualmente migliorati, apprezzerete il tentativo visto che spesso non si avevano riscontri oggettivi su questi temi.

- Maggiore verosimiglianza: nelle scorse versioni del regolamento ho cercato spesso di dare una profondità maggiore alle armature pesanti, senza mai riuscirci del tutto: stavolta credo finalmente di esserci riuscito, prevedendo armature intermedie (il gambesone, l'aketon) e regole semplici e "fisse" per gestirle in modo coerente in termini di ingombro, indossatura, utilizzo, mancato utilizzo, etc.: ritengo che questo sia di gran lunga l'aspetto più innovativo di questa nuova regolamentazione, in fondo il resto sono solo numeri... fatemi sapere se vi piace.

- Approccio "storico/geografico": ho cercato di impostare la voce includendo riferimenti all'ambientazione: il tentativo qui è stato quello di da dare alle singole armature un abbozzo di background, che spero abbia l'effetto di renderle più interessanti, più "vive". Da questo punto di vista ritengo che si possa fare ancora molto, e sarà indispensabile il contributo di tutti.

Beh, penso sia tutto. Buona lettura!
DarkAngel

Torna a “Myst Cyclopedia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti