Arrasius Iudianus [personaggio]

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Voci Cyclopedia collegate: Arrasius Iudianus
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Arrasius Iudianus [personaggio]

Messaggioda Elmer's pupil » 04/10/2009, 23:33

Azz, mi sono perso qualcosa. Forse hai modificato una risposta.....

Cmq sì, avevi capito bene. Non ho intenzione di farne un Sacerdote. Cioè possiamo fare quello che ci pare, ma non voglio che si creino casini o incomprensioni possibili con il clero greyhavenese. Quindi sarebbe "Sacerdote" o "Vescovo" solo per partecipare ai Sinodi (nella mi a proposta), non per ricoprire ruoli religiosi, ma in qualità di rappresentante dei laici. La sua influenza religiosa si limiterebbe in ogni caso all'area deliota orientale e riguarderebbe pochi casi che non riesco neanche ad immaginare ora come ora (che ne so? Sforzandomi, posso dire: rotture di balle sulla nomina di un Metropolita o sua epurazione. Ma vedi bene quello che ho scritto sopra: rischia di tornarsene con le pezze al c....). Una sua eventuale intromissione nell'area di più stretta competenza del Patriarca di Turn comporterebbe ovviamente un macello, soprattutto se fosse "maligna" (vedi nel post precedente che cosa intendo per commistione di politica e religione a Delos).
Come ti ho scritto sopra, la sua partecipazione ai Sinodi andrebbe cmq regolata tra me e te, in modo da evitare anche qui casini.....
Non confondiamo poi Sinodo con Conclave. Hai fatto bene a sollevare la questione perché va chiarita e bisognerà anche correggere qualche voce: l'Imperatore non partecipa all'elezione del Patriarca di Turn. Non viene proprio convocato. Ti potrà apparire una contraddizione, ma era così anche nella realtà storica: l'Imperatore partecipava ai Concilii, ma non ai Conclavi. Del resto rappresentava i laici, non gli ecclesiastici.
Il Patriarca di Delos direi quasi che lo ratifica, più che lo nomina (in questo preciserei anche quanto detto nel post precedente): i Metropoliti presentano un nome (manco una lista, un mome) e l'Imperatore dà (o non dà) il suo avallo. Farei partecipare tutti i Metropoliti di Delos alla nomina del Patriarca, visto che in teoria gestirebbe tutti, ma il Patriarca di Turn lo terrei in alto da solo, senza farlo partecipare. Anche lui però deve dare l'approvazione della nomina del Patriarca di Delos, una volta che sia passato al vaglio dell'Imperatore,

Quelle cose che hai citato della voce sono di una vecchiaia sconcertante, anche per come sono impostate. Mi stupisco di non averle ancora cancellate. L'approvazione della nomina del Papa da parte dell'Imperatore che pure c'era nella realtà storica mi sembra, a seguito della discussione che abbiamo fatto, troppo pesante da mantenere, anche a livello puramente formale e potrebbe portare a fraintendimenti, incasinamenti ecc. Direi che nel caso del Patriarca di Turn, eletto da tutti i Vescovi/Metropoliti della Luce, l'Imperatore abbozza e basta.
Che te ne pare?
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Arrasius Iudianus [personaggio]

Messaggioda DarkAngel » 04/10/2009, 23:42

Elmer's pupil ha scritto:Quelle cose che hai citato della voce sono di una vecchiaia sconcertante, anche per come sono impostate. Mi stupisco di non averle ancora cancellate. L'approvazione della nomina del Papa da parte dell'Imperatore che pure c'era nella realtà storica mi sembra, a seguito della discussione che abbiamo fatto, troppo pesante da mantenere, anche a livello puramente formale e potrebbe portare a fraintendimenti, incasinamenti ecc. Direi che nel caso del Patriarca di Turn, eletto da tutti i Vescovi/Metropoliti della Luce, l'Imperatore abbozza e basta.
Che te ne pare?


Tutto giusto, tutto perfetto.

Sempre per manteneci "operativi":

- correggerei il prima possibile la voce "Imperatore di Delos", per eliminare dall'equazione i refusi del passato.

- completerei i due buchi relativi ai sinodi della voce "Chiesa della Luce", ripetendo (magari in modo persino più dettagliato, chiaro, schematico e particolareggiato) quanto già detto/abbozzato nella voce dell'imperatore Arrasius Iudianus e completando la faccenda con quanto stabilito in questa discussione.

- Varie ed eventuali.

Dimmi tu se ti posso aiutare in qualche modo o se preferisci fare tu, in quel caso mi limiterò a leggere e confermare.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Re: Arrasius Iudianus [personaggio]

Messaggioda Elmer's pupil » 04/10/2009, 23:56

Ottimo! Siamo riusciti a cavarcela anche con l'accavallamento dei messaggi :D

Ho già cancellato il vecchiume sulla voce "Imperatore". Appena possibile, la risistemo. Se hai un briciolo di tempo, puoi provare a risistemare tu la voce "Chiesa della Luce"? Poi io sulla base di quella risistemo la voce sui Sinodi e quella del Patriarca di Turn. Faccio poi anche quella sul Partriarca di Delos.

E' una faticaccia, ma serviva proprio.......
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Arrasius Iudianus [personaggio]

Messaggioda DarkAngel » 10/10/2009, 3:04

Lette e approvate le modifiche apportate a questa voce: tutto perfetto, direi.

Per quanto riguarda le modifiche alla voce "Chiesa della Luce" le apporterò al termine della discussione su Pyros, in modo da sapere già bene cosa scrivere senza commettere errori.
DarkAngel

Torna a “Myst Cyclopedia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti