Il Dossier sui PG di Caen

Forum dedicato agli eventi della Campagna di Caen, ambientata nel Continente di Sarakon (Ducato di Amer).

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Il Dossier sui PG di Caen

Messaggioda DarkAngel » 22/06/2011, 11:24

Salve a tutti,

come sapete nella scorsa avventura Guelfo e il gruppo di Neth Zauem hanno rinvenuto una serie di documenti che raccolgono una serie di informazioni relative ai vari personaggi della campagna. Questi documenti, raccolti da Visalia Koraer, contengono la maggior parte delle informazioni "di dominio pubblico" che è possibile reperire sui PG e PNG avversi all'Ordine Nero e alle componenti "deviate" del Manto d'Ombra. Ricordo, per chi ne avesse bisogno, che l'Ordine Nero è quello della Squadra dell'Aquila, di Lord Albert e Daeron Vypern, mentre il Manto d'Ombra è quello delle carte dai semi scuri, di Visalia (dama di picche e madre di Rosalie), di Jarod (tre di Fiori e consigliere del Dominus di Jaden), di Ector Maine e così via. Andando a stringere si tratta dei principali nemici del gruppo di questa campagna, tra loro alleati.

Questo è l'elenco delle persone che vengono menzionate in modo più o meno dettagliato:

Loic Navar
Eric Navar
Guelfo Da Flavigny
Julie Modane
Solice Kenson
Padre Lorenzo Quart
Padre Erwin
Sir André Navon
Neth Zauem
Luran Baekar

Cosa contengono, nello specifico, questi "dossier", e in che modo sono stati compilati? E' presto detto: al loro interno sono presenti la maggior parte delle informazioni reperibili sul Personaggio, ottenibili facendo domande, spiando qualche conversazione chiave, facendo ottimi tiri di persuasione ed eventualmente ricattando persone con cui il gruppo è venuto in contatto. Non dovete immaginarvi la CIA o le mega-cospirazioni cinematografiche: dovete immaginarvi un paio di persone brave a fare domande in giro, a ottenere e raccogliere informazioni utili... Esattamente ciò che fanno normalmente i Personaggi quando provano a documentarsi sui loro avversari, ottenendo quasi sempre risultati soddisfacenti e spesso molte informazioni molto utili con relativamente poco sforzo.

La cosa si esaurirebbe normalmente qui: come ha giustamente detto Anna non si tratta neppure di una novità, poiché già si sapeva da tempo che l'Ordine Nero si è ampiamente documentato sul conto dei PG e PNG, ottenendo informazioni molto dettagliate sulla loro appartenenza alla Rosa Bianca, sulle loro parentele, etc.: i più attenti ricorderanno che, ad esempio, è proprio per questo motivo che Loic ed Eric hanno trasferito la propria madre a Chalard in tempi recenti. La differenza è soltanto che, per la prima volta, queste informazioni ormai purtroppo note vengono rinvenute scritte nero su bianco, raccolte e organizzate secondo il criterio "ostile" di un acerrimo nemico. E' una sfumatura sottile, ma che secondo me merita di essere evidenziata: è la differenza che si prova tra il sapere di essere stati spiati e il trovare la trascrizione delle proprie conversazioni, con le parole chiave sottolineate, le persone "importanti" evidenziate, e così via. Non so se riesco a rendere l'idea ma secondo me, pur trattandosi di una sfumatura, può risultare particolarmente "inquietante".

Per questo, contemporaneamente al rinvenimento da parte dei PG di questi dossier, ho pensato di proporre a voi tutti il seguente esperimento.

Scrivete voi stesso il "vostro" dossier. Provate a immaginare, da soli, il lungo e laborioso processo di ricerca e investigazione che questi ipotetici PNG nemici (o assoldati dai nemici) hanno effettuato ai danni del vostro PG, dei suoi amici, dei suoi conoscenti: lo scavo che sono riusciti a compiere nella sua storia, nel suo background, nei suoi segreti. L'analisi delle sue caratteristiche, le illazioni che avrebbero potuto fare sui suoi punti deboli, le speculazioni sulle principali armi di ricatto utilizzabili ai suoi danni. Dismettete i panni del vostro PG e indossate quelli di un ipotetico "ficcanaso" che lo vede da fuori, sforzandovi di essere obiettivi, lucidi, analitici. Compilate un resoconto asciutto e puntuale, come fareste se foste chiamati a interpretare uno spione senza scrupoli che sta compilando il rapporto della sua missione... E' esattamente ciò che siete chiamati a fare.

Avete la piena libertà di inserire o non inserire tutto ciò che vi pare. Se volete approfittarne per raccontare dettagli inediti del vostro PG/PNG, potete farlo: se volete inventare amici o situazioni minimaliste che lo hanno riguardato e che potrebbero essere state notate, potete farlo. Sarà un pò come scrivere una specie di Background "dal punto di vista di chi vi ha osservati", ipotizzando pedinamenti, interviste a PNG collegati, o anche un semplice report breve e schematico, diviso per punti. Storie recenti, storie antiche, fatterelli, grandi scoop: quello che vi pare.

Se, al contrario, ci fossero informazioni sul vostro PG che vi darebbe fastidio "far trapelare", o che secondo voi dovrebbero restare segrete perché il vostro PG non le ha mai comunicate ad anima viva, nessun problema: non inseritele. I ficcanaso che vi hanno sguinzagliato alle calcagna sono bravi a fare il loro lavoro, ma possono benissimo aver tralasciato qualcosa. Sforzatevi in ogni caso di essere onesti: non prendete questi documenti come una punizione ai danni del gruppo, ma come una ovvia e inevitabile operazione di raccolta informazioni che qualsiasi nemico di 10 anni di avventure non potrebbe realisticamente non aver compiuto.

L'idea mi è venuta perché secondo me nessuno è in grado di realizzare questi rapporti in modo realmente verosimile meglio del suo proprietario. Ricordatevi che lo scopo non dev'essere quello di "sabotare" l'opera di raccolta informazioni dei vostri nemici, ma renderla verosimile e realistica... e anche, perché no, nobilitarla: in fondo è meglio avere dei nemici fighi che dei perfetti idioti incapaci, no?

Insomma... prendetelo come un gioco interpretativo, perché questo è quello che è :)

Spero che l'idea vi piaccia: a breve posterò un paio di "dossier" relativi ai miei PG, così da dare inizio a questo esperimento.

P.S.: E' inutile che vi dica che nessuno di voi è obbligato a partecipare a questo gioco: partecipate solo se vi va/se l'idea vi piace. Se non vi va, ovviamente, non cambierà assolutamente nulla: il vostro dossier esisterà comunque, e conterrà informazioni relativamente "di poco conto": cosa sapete fare meglio, cosa sapete fare peggio, i vostri amici/parenti noti, dove vivete, etc.
DarkAngel

Torna a “Campagna di Caen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti