Negoziati

Forum dedicato agli eventi della Campagna di Caen, ambientata nel Continente di Sarakon (Ducato di Amer).

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Negoziati

Messaggioda Elmer's pupil » 09/05/2011, 15:50

Riflettendo un poco (ma non troppo, per non deprimermi :) ) sull'attuale situazione, penso che sia opportuno considerare i seguenti elementi nell'attuale fase di negoziato con i soldati del Barone di Kharas:

1) Woz ci è assolutamente indispensabile per ricollegarci con Net. Solo lui conosce i punti di appoggio in terra di Krandamer e, non potendo ritornare a Kharas per riunirci a Pippin, senza di lui l'intera missione è da considerarsi fallita. Saremo completamente impossibilitati a raggiungere un luogo da cui contattare Net o presso cui poter essere contattati da Net. Inoltre, e molto più nell'immediato, così feriti come siamo e braccati dalle forze di Kharas, non avremo nessuna chance di salvarci, trovandoci in terre impervie e senza nemmeno conoscere l'ubicazione dei principali centri abitati. Sostanzialmente senza Woz, anche a non voler considerare gli esiti ulteriori della missione, siamo spacciati. Pertanto dobbiamo provare a tenerlo con noi. Se sopravvive, ci può aiutare. Se spira, forse, anche esalando le ultime parole, ci può fornire una o due informazioni essenziali.

2) Anche a non voler considerare Woz (-40), abbiamo due feriti molto gravi (Loic a -32 e Guelfo, se non erro, a -22). In tutti e tre i casi si tratta di ferite che richiedono un punteggio di 60 o più per essere stabilizzate (ferite da x 4). Nel nostro gruppo, se non sbaglio, il "medico" era Woz e l'"infermiere" Loic (Curare 8). Nessuno dei due può curare gli altri o se stesso nelle attuali condizioni. Né può farlo eventualmente Guelfo. I "sopravvissuti" (Julie, Eric) quanti ulteriori danni arrecheranno ai feriti, tentando di curarli? Almeno, dico almeno, un aggravamento di + 20 sulle loro attuali condizioni, senza considerare naturalmente eventuali infezioni e cancrene. Praticamente saremo costretti a rimanere fermi, anche se "liberati" da questi soldati di Kharas. L'eventualità migliore è che, a seguito dei tentativi di cura e delle cancrene, muoiano tutti e tre i feriti (unica condizione per la fuga) e cmq, se non verremo raggiunti prima dagli inseguitori, direi che dobbiamo considerare l'eventualità che di sicuro uno e molto probabilmente due dei feriti non ce la facciano a sopravvivere.

La conclusione riguardo ai negoziati con il Sottotenente è che

- o sono in grado (e accettano) di fornirci loro delle cure immediate migliori di quelle che possono somministrare ai feriti Eric e Julie, lasciandoci o non lasciandoci Woz (meglio, a questo punto, lasciandoci Woz).

- o è meglio dichiararla persa e consegnarci alla loro giustizia fin da ora. Ci sono più possibilità di sopravvivenza dell'intero gruppo nell'immediato. E poi chi vivrà vedrà.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Negoziati

Messaggioda DarkAngel » 09/05/2011, 19:48

Elmer's pupil ha scritto:2) Anche a non voler considerare Woz (-40), abbiamo due feriti molto gravi (Loic a -32 e Guelfo, se non erro, a -22). In tutti e tre i casi si tratta di ferite che richiedono un punteggio di 60 o più per essere stabilizzate (ferite da x 4).


Intervengo per meglio chiarire un punto: Woz si trova attualmente a 50 danni complessivi, così distribuiti:

-3 al ventre (x2)
-6 alla gamba sx (x2)
-8 alla gamba sx (x4)

Il motivo del -8 anziché -10 è dovuto al fatto che il +1 di danno minimo dell'alabardiere che lo ha colpito è stato utilizzato per *ridurre* e non per incrementare il danno, visto che lo scopo del soldato era quello di farlo svenire ma non di ucciderlo. Ha quindi una ferita in tutto e per tutto identica a quella di Loic, con l'aggiunta di un ulteriore (e profondo) taglio sulla stessa gamba e di un "buco" al ventre, di per sé non grave.
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Negoziati

Messaggioda Annika » 10/05/2011, 13:50

La situazione appare molto difficile e le alternative che si offrono al gruppo sono tutte rischiose.

Cosa fare di Woz
Riguardo il problema se consegnare o non consegnare Woz, sicuramente a noi sarebbe molto prezioso, però credo che sia nostro dovere preoccuparci prima di tutto della sua sicurezza. Se sta messo così in fondo è per causa nostra...
Nella difficile decisione se consegnarlo alle guardie o portarcelo dietro, deve pesare quindi soprattutto la domanda: "cosa avrebbe preferito lui, se fosse stato in grado di scegliere?".
Non è una domanda semplice, purtroppo.
Probabilmente, se sopravviverà, perderà una gamba, e questo va messo in conto. Ma l'elemento che sarebbe fondamentale per decidere, e che purtroppo per noi è molto difficile valutare, è quanto sia forte la sua protezione da parte della Gilda degli Incantatori. Io temo "non abbastanza", anche perchè Woz ha spacciato le sue generiche malleverie della Gilda come se fossero state un incarico preciso di indagine, cosa che però noi sappiamo essere falsa.
Questo probabilmente significa che se Woz viene consegnato alle guardie e portato a processo, non avrà il sostegno della Gilda, che anzi potrebbe voltargli le spalle o denunciarlo per averne usato impropriamente il nome.
Io quindi, sebbene molto titubante, sarei per portare Woz con noi, piuttosto che abbandonarlo alle guardie, a un duro processo e a prospettive quasi certe di condanna.

Situazione feriti
La situazione feriti è senz'altro tragica.
Loic, Guelfo e Woz sono gravissimi, e non abbiamo uno straccio di medico in grado di rattopparli. Questo significa rischi di morte seri, di aggravamenti e infezioni.
Che fare?
Possiamo chiedere se le guardie hanno tra loro qualcuno in grado di stabilizzare i feriti: è plausibile che in un drappello di tanti uomini ce ne sia almeno uno in grado di farlo. Questo però richiederebbe comunque alcune accortezze, perchè dobbiamo allontanarci il prima possibile dalla fattoria, dove stanno per arrivare i rinforzi. Quindi dovremmo prendere sia il sottotenente che il soldato "medico" con noi come ostaggi, e far sì che le medicazioni vengano effettuate sul carro mentre ci allontaniamo.
Mi vengono in mente poi i seguenti problemi:
- chi di noi sa pilotare un carro, oltre al povero Loic (che non è assolutamente in condizione di farlo)? Dobbiamo prendere anche il fattore in ostaggio per farci guidare il carro?
- il carro va lento e su strada, come possiamo pensare di sviare le guardie che ci verranno dietro coi loro cavalli?

Un'alternativa criminale
Un'alternativa che mi viene in mente, e che forse (dico forse) ci potrebbe offrire qualche speranza di sopravvivenza, consiste nel raggiungere in qualche modo una fattoria isolata dell'area, e impossessarcene.
Rischia di non essere semplice, perchè i contadini di queste parti sono preparati all'idea di possibili attacchi da parte dei briganti e non saranno degli ingenui, ma secondo me se riusciamo a prendere il controllo di una fattoria per qualche giorno, restare fermi e riprenderci dalle ferite e dalla spossatezza, le nostre possibilità di farcela aumentano un po'.

La resa
Consegnarci alla giustizia?
Non possiamo rischiare una cosa simile. Sappiamo tutti troppe informazioni preziose, che sarebbe fin troppo semplice estorcerci. Oltre che finire probabilmente sulla forca (o ai lavori forzati a vita, magari), metteremmo nei guai molta gente che conta su di noi.
La speranza poi di riuscire a sfuggire alle guardie una volta che siamo stati catturati, medicati, disarmati e legati, secondo me è pari a zero. Non siamo riusciti ad avere ragione di loro da liberi, certamente non saranno tanto incompetenti da lasciarci scappare una volta che ci hanno messo le mani addosso.
Quindi dico no, non possiamo arrenderci, dobbiamo comunque tentare una fuga.

Le grotte e le montagne
Il Sottotenente delle guardie parlava di una zona montuosa sul confine dove potrebbe guidarci (evidentemente raggiungibile con un carro). Lì potremmo accamparci in qualche posto ben nascosto per qualche giorno, e leccarci le ferite.
Quello che ci manca è una Desiree.
Se riusciamo a trovare qualcuno in grado di rattoppare decentemente i feriti è una via percorribile. In assenza di un medico temo che sia un vicolo cieco anche questo, ma non tutto è perduto, ci possono essere anche sviluppi creativi, in cui si nascondono nelle grotte i feriti e un paio di persone scendono a valle per chiamare aiuto e chiedere l'intervento di qualche medico... se si scavalla il confine, secondo me con abbastanza soldi da spendere riusciamo a cavarcela.

Riassumendo
Riassumendo secondo me dobbiamo:
* chiedere al sottotenente se uno dei suoi uomini è in grado di dare una sistemata ai nostri feriti, e sperare che sia così, portarcelo dietro pure lui come ostaggio e far curare la gente in viaggio sul carro
* capire se sia meglio raggiungere le grotte o trovare una fattoria nascosta da qualche parte (probabilente meglio le grotte, anche se più scomode e insalubri), perchè più vicine al confine e difficili da raggiungere per le guardie
* trovare qualcuno che ci guidi il carro
* pregare gli dei e sperare in bene
*/\|\|\|/\*

Torna a “Campagna di Caen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti