Futuro prossimo e meno prossimo della campagna

Forum dedicato agli eventi della Campagna di Caen, ambientata nel Continente di Sarakon (Ducato di Amer).

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Futuro prossimo e meno prossimo della campagna

Messaggioda Elmer's pupil » 13/09/2009, 22:07

Giorni fa parlavo con Anna dei futuri impegni della campagna in corso. Al termine di quest'avventura (non certo prossimo) toccherebbe a me prendere la responsabilità della masterizzazione. Un'eventuale conclusione della campagna nel suo insieme (non remotissima, a quanto pare) dovrebbe cmq essere gestita, dopo di me, ovviamente dalla Master della Campagna.
Nel caso dovessi ricoprire il ruolo di Master d'Avventura tra quella in corso e la conclusiva cercherei naturalmente, con l'aiuto di Anna, di legarne i fili il più strettamente possibile con quanto precede e quanto seguirà, ma quello che vorrei chiedervi ora è se, allo stato attuale, ve la sentireste di conservare pg e motivazioni degli stessi per questa scansione: fine avv. Anna - Luca - Anna (forse conclusione).
Lo chiedo perché è parecchio che giochiamo con quest'ambientazione spazio-temporale, con questo sfondo di contenuti e con questi pg. Io penso che potrei tranquillamente proseguire, ma un Giocatore-pg che non masterizzi deve sostenere ancora due masterizzazioni e 1/2......
Credo che Anna non avrebbe problemi, nel caso, a proseguire con una coda al fulmicotone l'avventura che sta gestendo adesso, garantendo al tempo stesso divertimento tangibile e finale glorioso per pg e Giocatori. Io a quel punto potrei "riciclarmi" tranquillamente e garantire una masterizzazione all'interno della nuova Campagna che dovessimo intraprendere.
Vi chiedo adesso di esprimere un'opinione, in maniera forse un po' prematura, per organizzarmi mentalmente. Mi preoccupo anche perché la mia avventura, per quanto legata a livello di trama (vi assicuro che mi ci impegnerei notevolmente), avrebbe psicologicamente in Giocatori desiderosi di passare ad altro un carattere "parentetico", sapendo tutti noi che il "redde rationem" lo deve gestire Anna..... Solo se siamo ancora tutti motivati con questo sfondo eviteremo lo stillicidio.

Rispondete sinceramente, senza vergogna :)
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Futuro prossimo e meno prossimo della campagna

Messaggioda DarkAngel » 14/09/2009, 2:38

Elmer's pupil ha scritto:Vi chiedo adesso di esprimere un'opinione, in maniera forse un po' prematura, per organizzarmi mentalmente. Mi preoccupo anche perché la mia avventura, per quanto legata a livello di trama (vi assicuro che mi ci impegnerei notevolmente), avrebbe psicologicamente in Giocatori desiderosi di passare ad altro un carattere "parentetico", sapendo tutti noi che il "redde rationem" lo deve gestire Anna..... Solo se siamo ancora tutti motivati con questo sfondo eviteremo lo stillicidio.

Parlo ovviamente per me: io sono motivato, sia come giocatore che come PG, a giocare ancora a lungo nella campagna attuale. Non sento il desiderio di "passare ad altro" e ho ben poche idee su quello che sarà il mio prossimo PG; l'impegno e l'interesse che mi sento di garantire è quindi elevato.

Facendo un discorso più generale sono d'accordo che la campagna sia "matura" per la conclusione: pensavo di riuscire a masterizzare un'ultima volta io per concludere qualche mia sottotrama rimasta aperta ma posso tranquillamente rinunciarci in favore di una conclusione più univoca e priva di distrazioni.
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Futuro prossimo e meno prossimo della campagna

Messaggioda Annika » 14/09/2009, 10:00

Discorso complicato.

Premesso che per me "da master" non ci sono difficoltà particolari a proseguire a testa bassa fino alla conclusione della Campagna di Caen (che comunque sarebbe tra parecchi mesi in ogni caso), vedo sia lati positivi che negativi davanti a questa ipotesi.

I lati positivi sono quelli che dici, cioè che un master o più master "intermedi" non rischiano di trovarsi personaggi "disinteressati" per le mani, stanchi o troppo finalizzati a una cosa precisa per appassionarsi ad altre diverse avventure. E' un rischio, non una certezza, e secondo me se i master si coordinano bene e creano collegamenti ben strutturati tra le varie vicende (e i giocatori hanno ancora voglia di giocare con i propri pg) non penso che sia così inevitabile, tutt'altro.
Poi c'è la curiosità e l'entusiasmo di iniziare una cosa tutta nuova, una campagna che parte da zero in cui riversare impegno e passione, e che è sempre come un "giocattolo" appena ricevuto da scartare, quindi bellissimo. Questa seconda cosa comunque accadrà in ogni caso, con qualche mese di anticipo o di ritardo, quindi non è una discriminante, secondo me.
Un'altra cosa con cui bisognerà fare i conti, quando sarà il momento di cambiare campagna, è il fatto che ora noi abbiamo un "mondo" di riferimento molto ben conosciuto e condiviso, mentre ricominciare "altrove" richiederà un certo impegno da parte di tutti, una partecipazione reale e convinta. Per questo secondo me è abbastanza utile imbroccare un buon momento, in cui tutti o quasi abbiamo l'energia e la voglia di dedicarci un po' più di tempo e di attenzione.

Il lato "negativo" che sento di più, ma è un problema personale solo mio, è che così facendo dovrò "salutare" Julie senza farla giocare più, se non in piccole avventure solitarie che possono essere masterizzate nel frattempo da altri master. Un po' ovviamente questo mi rattrista, perchè Julie mi piace, mi piace giocarci, e ci sono tremendamente affezionata. Ma d'altra parte la poverina è nata in avi e si è fatta lunghi periodi da png: era il suo destino scritto sin dall'inizio, visto che si sapeva che avrei masterizzato molto in questa campagna, dall'inizio alla fine.

Non so prendere una posizione, Luca, davanti alla scelta se proseguire quest'avventura fino alla fine della campagna oppure permettere una o due masterizzazioni intermedie. Mi interessa però moltissimo capire cosa pensate tutti che sia meglio, visto che anche io mi devo "organizzare". E comunque, lo sottolineo, mi vanno bene tutte le ipotesi. Sono piena di voglia di fare e di giocare, non pongo discriminanti.

Una possibilità intermedia potrebbe essere quella di proseguire con questa avventura "mia" e interromperla per chiudere altre faccende (di altri master) rimaste in sospeso, senza però aggiungere altra carne al fuoco. Ovvero dando a tutti i master che lo ritengano utile la possibilità di masterizzare qualcosa che vada a chiudere trame già aperte, evitando però di allargare ulteriormente la storia. Iniziare con le "risposte", insomma, senza porre troppe altre "domande".
In effetti da "master" avrei un po' paura adesso, nel presentare tematiche completamente nuove, di trovarmi davanti dei personaggi che hanno un po' la testa "altrove", che sanno che li aspetta "un finale" a breve, e insomma un po' distratti. Mentre, sempre da master, trovare lo spazio per chiudere storie rimaste in sospeso non mi sgomenterebbe per niente (e in effetti è ciò che sto facendo, pressappoco).

Prego tutti voi di rispondere, in particolare dicendo quanto sia motivato il vostro personaggio a continuare, quanto vi sentiate "finalizzati", e insomma.... cosa preferite? Ma sinceri, eh, perchè così decidiamo per il meglio!

Ciao ciao!!

anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: Futuro prossimo e meno prossimo della campagna

Messaggioda Bato » 14/09/2009, 14:25

Apprezzo il fatto che ti sei "posto il problema", e mi pare giusto perchè, come giustamente scrivi, preparare un'avventura può essere molto impegnativo, e vale la pena di impeganrsi al massimo per valorizzarla.

Non è che non mi vada di faticare, ma credo che la cosa più corretta sia, da parte mia, rimandarti a questo thread:
viewtopic.php?f=14&t=1036

Non so se ricordi, era quello riguardo le motivazioni dei PG ecc ecc
Tendenzialmente nulla è cambiato per quanto riguarda Eric.
Preferisco risponderti così non solo per risparmiare righe già scritte, ma anche perchè forse così è meno metagame e più GdR, diciamo così :)

Detto ciò, non ho alcuna difficoltà a seguire qualsiasi decisione venga presa.
Ovverosia, il carattere di Eric è tale da farlgliaccettare qualsiasi sviluppo.
Lo conosci, è abbastanza disincantato da andare tranquillamente a Delos giusto per divertirsi, mettendoci il solito identico impegno :)
E quel che vale per lui, vale per me.
Dico questo solo per dire che su questo punto specifico puoi tranquillamente tenere in maggiore considerazione l'opinione degli altri, rispetto alla mia.

bye

P.S. Aspetto cmq con curiosità il prossimo viaggio a Delos, è una delle mete preferite. :)
Eh già...
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Re: Futuro prossimo e meno prossimo della campagna

Messaggioda Elmer's pupil » 14/09/2009, 16:19

Comincio a rispondere io stesso, così stimoliamo anche gli altri a scrivere :)

Per Dark Angel: immaginavo la tua risposta (infatti Solice è galvanizzatissima ;) ). Per quanto riguarda un'altra eventuale avventura tua per chiudere sottotrame aperte, no problem per me come Giocatore/pg. Anche il mio punto di vista è pressoché quello che espressi nel tuo vecchio thread, a cui Bato mi rimanda. Direi che Loic al momento forse è addirittura più disponibile e potrebbe, con qualche accorgimento, integrarsi meglio anche in sfondi più complicati (per lui, non per me :P ).

Per Anna: ok, ne avevamo parlato. Magari, se da questa discussione maturi un'idea più radicale, dilla pure, obviously.

Per Bato: eh eh, ho riguardato. Perfetto. Come sempre in sostanza i gemelli andavano d'accordo. Apprezzo poi la tua disponibilità. Chiaramente titilli per avere "spoilers", ma non te ne darò ;)
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Re: Futuro prossimo e meno prossimo della campagna

Messaggioda Starless » 14/09/2009, 16:21

Guelfo fosse per me lo giocherei anche per altri dieci anni, per la legge dei grandi numeri in quel lasso di tempo almeno uno spell decente dovrebbe riuscire ad impararlo. ;) Minchiate a parte, sono favorevole all'idea di mettere a riposo i ragazzi di Caen in tempi ragionevolmente brevi, e per parte mia questo non avrà ripercussioni su come il maghetto si comporterà durante la trasferta Deliota.
"...and bible black."
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Re: Futuro prossimo e meno prossimo della campagna

Messaggioda Elmer's pupil » 15/09/2009, 16:30

I (Le) mancanti? Anche se fossero in totale disaccordo, devono parlare lo stesso, mi raccomando :)
Avatar utente
Elias Spiller
SottoTenente
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/09/2007, 8:34

Re: Futuro prossimo e meno prossimo della campagna

Messaggioda Elias Spiller » 15/09/2009, 22:33

Io non posso davvero essere stanca di giocare in questa campagna dato che sia io che Elias siamo appena arrivati.
Quindi io e la mia creaturina siamo più che motivati ad impegnarci, con crescente entusiasmo, fino all'ultimo giorno utile.

Torna a “Campagna di Caen”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti