Salve a tutti!

Discussioni sul GdR in generale e su tutto ciò che altrove è off-topic.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Niki
Cadetto
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/12/2007, 12:52

Salve a tutti!

Messaggioda Niki » 11/12/2007, 15:50

"...sono appena approdata nel misterioso superverso di MYST...non riesco ad orientarmi, ma sento di essere vicina ad una fonte di grande energia...Ah, Destino Assassino! Sembra che non ci sia modo di uscire da questa nebbia...possibile che non ci sia nessuno in giro?..." (Honey)

Quella che vedete come mio avatar non sono io, ma la mia assassina, Honey V., creata nel 2003.
Gioco ai giochi di ruolo da più di 20 anni, ne ho 35 e sono un Master -anche se ogni tanto gioco con una certa regolarità.
Ho una mia personale ambientazione e non ho mai trovato un gioco che si adattasse perfettamente al mio mondo, chiamato "Ultimo Orizzonte".
Ho giocato per anni a D&D e AD&D, ma il gioco che si è meglio prestato alle mie storie cupe, violente e sensuali è stato RUNEQUEST.
Recentemente ho abbandonato RuneQuest poiché le regole sono in inglese e nel mio gruppo non ci sono anglofoni. Così sono passato a
Warhammer, che pure si presta, se non perfettamente.
MYST sembra molto interessante. Sto ancora esplorando sia il sito che il manuale, ma vorrei sapere intanto in che modo avete impostato la
magia. Ho visto liste di incantesimi, ma non ho compreso in che modo possono essere lanciati, usando quali abilità o altro.
MYST sembra un gioco che lascia la completa padronanza al giocatore di creare il personaggio che sogna. Solo RuneQuest, finora, mi aveva
dato questa impressione. Potete dirmi di più sul sistema magico?

Ho letto sul manuale che non sono inclusi i mostri. Ma voi ne avete creati di alcuni? Vorrei poter esaminarne un paio di schede, tanto per farmi
un'idea di come li avete costruiti.

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra cortesia. Un saluto anche dal mondo oscuro di Honey...
Niki
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 11/12/2007, 23:50

Sono contento che Myst ti abbia fatto una buona impressione. Ti ringrazio e ti saluto a nome di tutti.
Purtroppo nella Cyclopedia è stato ancora travasato poco del materiale sugli incantesimi e sulla magia; in alcuni casi si tratta di regole e dati in evoluzione, ma il grosso resta sempre valido.
Dovresti poter scaricare le regole e gli incantesimi dalla sezione Manuale che conserva tutto il vecchio archivio. Non ho controllato, ma le cose che cerchi dovrebbero starci.

In ogni caso vedrai che presto ti risponderà Dark Angel, che è colui che si occupa di questa materia specifica.

Per quanto riguarda le schede dei "mostri", ma anche degli animali ad es., l'argomento è stato oggetto di una discussione sul forum (dovresti trovarlo nella sezione "Manuale di Myst" del forum). Alla fine i nostri Master seguono per lo più gli schemi lì delineati, anche se (credo) non sono assurti a regole vere e proprio del gioco. La cosa che ci interessava infatti era stabilire un minimo di coerenza (soprattutto per gli animali): ci piace invece che i "mostri" rappresentino sempre una spiacevole e misteriosa eventualità per i nostri pg e giocatori, pertanto lasciamo al Master grande libertà sul tema. Devi considerare infatti che giochiamo in un'ambientazione low/medium fantasy dove i "mostri" sono l'assoluta eccezione, non la norma. Gli aspetti fantasy dove preferiamo "sgravare" di più, se così si può dire, sono proprio gli incantesimi di cui tu chiedevi e la presenza del divino; soprattutto nel secondo caso però stiamo lavorando su un sistema di poteri che sia più "credibile" e meno spettacolare (ti rimando alle voci della Cyclopedia al riguardo che sono molto aggiornate).

Alla prossima!
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggioda Bato » 12/12/2007, 10:01

Niki ha scritto:Gioco ai giochi di ruolo da più di 20 anni, ne ho 35 e sono un Master -anche se ogni tanto gioco con una certa regolarità.
Ho una mia personale ambientazione e non ho mai trovato un gioco che si adattasse perfettamente al mio mondo, chiamato "Ultimo Orizzonte".
Ho giocato per anni a D&D e AD&D, ma il gioco che si è meglio prestato alle mie storie cupe, violente e sensuali è stato RUNEQUEST.
Recentemente ho abbandonato RuneQuest poiché le regole sono in inglese e nel mio gruppo non ci sono anglofoni. Così sono passato a
Warhammer, che pure si presta, se non perfettamente.


Ciao!
Abbiamo più o meno la stessa età, sia anagrafica che di giocatori.
Runequest me lo ricordo, ho un vecchio manuale ma non ci ho mai giocato. Se non sbaglio aveva una bella ambientazione (Glorantha?) e delle meccaniche molto innovative per quei tempi, tipo un sistema di locazione dei colpi dettagliato.
Di Warhammer ho sempre apprezzato il regolamento snello e divertente, e l'ambientazione (che pure può non piacere). Certo, paga pegno per quanto riguarda realismo e soprattutto flessibilità (il sistema delle carriere è divertente, ma certo un po' campato in aria). Sicuramente gli invidio il sistema dei critici, funzionale ed ancora più semplice rispetto ad altri giochi, tipo il vecchio MERP/GiRSA). Ogni tanto pensiamo (almeno per me è un pensiero ricorrente :) ) ad un modo per inserirli anche in Myst, ma per varie ragioni non ne veniamo a capo.

Niki ha scritto:MYST sembra molto interessante. Sto ancora esplorando sia il sito che il manuale, ma vorrei sapere intanto in che modo avete impostato la
magia. Ho visto liste di incantesimi, ma non ho compreso in che modo possono essere lanciati, usando quali abilità o altro.
MYST sembra un gioco che lascia la completa padronanza al giocatore di creare il personaggio che sogna. Solo RuneQuest, finora, mi aveva
dato questa impressione. Potete dirmi di più sul sistema magico?


Spero che avrai la pazienza di continuare ad esplorare. :)
Giusto per chiarezza, considera che fino a qualche tempo fa le regole erano solo sul manuale in PDF.
Ora, gradualmente, stiamo spostandone i contenuti sulla Cyclopedia, che è uno strumento più funzionale, e che alla fine sostituirà i toto il regolamento (credo).
Riguardo il sistema magico, preferisco lasciar parlare altri più esperti di me su questo settore, che non è proprio la mia passione :)
Quel che posso anticipare è che, in linea con lo spirito di libertà nella creazione-sviluppo del personaggio, in Myst non esistono carriere-archetipi e relative limitazioni, niente vieta di interpretare un personaggio capace di usare sia armi e amrature, sia incantesimi (a parte il numero di punti da investire, ovviamente).

Niki ha scritto:Ho letto sul manuale che non sono inclusi i mostri. Ma voi ne avete creati di alcuni? Vorrei poter esaminarne un paio di schede, tanto per farmi
un'idea di come li avete costruiti.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra cortesia. Un saluto anche dal mondo oscuro di Honey...
Niki


Ti hanno già risposto.
Presumibilmente il bestiario verrà implementato. Il ritardo dipende essenzialmente dal carattere Low Fantasy dell'ambientazione (Sarakon), dove generalmente si interagisce con altri umani, raramente con bestie e ancor più raramente con "mostri", per lo più unici (quindi creati sul momento e per l'occasione dai Master).
Naturalmente in sistema può essere applicato a qualsiasi ambientazione, anche High Fantasy.


A presto, bye


[/i]
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggioda DarkAngel » 12/12/2007, 18:38

Niki ha scritto:MYST sembra un gioco che lascia la completa padronanza al giocatore di creare il personaggio che sogna. Solo RuneQuest, finora, mi aveva
dato questa impressione. Potete dirmi di più sul sistema magico?

Ringraziandoti per i complimenti, procedo a elencarti una serie di link utili per una maggiore comprensione dell'impostazione magica di Myst.

http://www.myst.it/download/getfile.php?file=%5BMYST%5D%5BSARAKON%5DLa+Magia+su+Sarakon.pdf&path=download/ambientazioni/sarakon/regole/&name=La%20Magia%20su%20Sarakon.pdf
In questo PDF c'è la maggior parte di quello che cerchi: spiega il rapporto tra i maghi e la società, cerca di illustrare lo spirito della magia su Sarakon e descrive le modalità di lancio degli incantesimi.

http://www.myst.it/download/getfile.php?file=%5BMYST%5D%5BSARAKON%5D%5BINCANTESIMI%5DI+Sette+Cerchi+della+Magia.pdf&path=download/ambientazioni/sarakon/regole/incantesimi/&name=I%20Sette%20Cerchi%20della%20Magia.pdf
I sette cerchi della magia: la raccolta degli incantesimi "ufficiali" delle scuole di magia di Sarakon.

http://www.myst.it/download/getfile.php?file=%5BMYST%5D%5BSARAKON%5D%5BINCANTESIMI%5DStregonerie.pdf&path=download/ambientazioni/sarakon/regole/incantesimi/&name=Stregonerie.pdf
Le stregonerie: incantesimi non autorizzati e in gran parte ancora imperfetti e/o improduttivi.

http://www.myst.it/download/getfile.php?file=%5BMYST%5D%5BSARAKON%5D%5BINCANTESIMI%5DStudi+di+Beren.pdf&path=download/ambientazioni/sarakon/regole/incantesimi/&name=Studi%20di%20Beren.pdf
http://www.myst.it/download/getfile.php?file=%5BMYST%5D%5BSARAKON%5D%5BINCANTESIMI%5DStudi+di+Elmer.pdf&path=download/ambientazioni/sarakon/regole/incantesimi/&name=Studi%20di%20Elmer.pdf
Incantesimi introdotti da parte di alcuni Master nel corso di avventure giocate.

http://www.myst.it/download/getfile.php?file=%5BMYST%5D%5BSARAKON%5DI+Poteri+dei+Druidi.pdf&path=download/ambientazioni/sarakon/regole/&name=I%20Poteri%20dei%20Druidi.pdf
Panoramica generale sul druidismo (revisionata di recente, ma in modo comunque coerente con quanto detto qui).

http://www.myst.it/cyclopedia/?itemID=920
Cenni sullo Yoki, e teorie sul potenziale magico diffuse all'interno di Sarakon.

http://www.myst.it/cyclopedia/?itemID=923
Spiegazione e impatto dello Yoki in termini di gioco (come percepire il potenziale magico).

Come vedi è stato prodotto molto materiale al riguardo, e molto altro è in attesa di essere scritto: spero che tu possa trovare qualche spunto interessante!

Per quanto riguarda i mostri, attualmente esistono:
- parecchi demoni citati nelle evocazioni demoniache (sesto cerchio)
- scheletri, spettri e zombie
- i Wyrm, sorta di draghi che non sputano fuoco che abitano sulle montagne innevate.
- gli Orchi, esseri alti dai due ai quattro metri e incredibilmente feroci.
- numerosi "mostri" creati ad hoc dai vari Master nel corso delle loro avventure.

Abbiamo sempre preferito evitare di dare una "mappatura" troppo dettagliata dei mostri per mantenere alto il livello di orrore da essi provocato: per quanto possibile cerchiamo di mantenere non soltanto un'ambientazione Low Fantasy, ma una sorta di taglio "alla Chtulhu" volto a sensibilizzare moltissimo i Personaggi alla vista dei suddetti mostri: per intenderci non esiste "lo scheletro" (o peggio ancora il gruppo di scheletri) bensì "Lo Scheletro urlante di Zak-Ghanast", che da mesi tormenta la miniera d'oro e uccidendo il quale ci si assicurano soldi, fama e fortuna. Spero di aver reso l'idea...

L'esperienza di D&D / AD&D ci ha insegnato che spesso la lettura del mostro, la "standardizzazione" della sua forza, delle sue insidie e dei suoi punti deboli finisce per renderlo meno "spaventoso" e più comune... Molto meglio lasciarlo nelle mani del Master con il suo alone di mistero :)
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 12/12/2007, 19:54

Ciao!
Non ti rispondo sulle cose "tecniche" perchè ti hanno già detto tutto gli altri.
Piuttosto, sono molto contenta di conoscerti, visto che sono anche io una master e non mi capita tutti i giorni di trovare delle "colleghe" :)
Mi chiamo Anna, e in questo momento sto masterizzando la cronaca in corso. Facciamo a turno dietro al master screen, e adesso tocca a me!
Sono molto curiosa di quel che racconti, delle avventure che crei, del tuo "mondo" personale... chissà, magari myst potrebbe davvero essere il sistema di gioco adatto!
Spero di sentirti presto e di poter fare due chiacchiere!!

Ciao ciao,
Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Re: Salve a tutti!

Messaggioda Elmer's pupil » 12/12/2007, 20:03

Ehi, Anna, mi sa che ti sei lasciata ingannata dall'avatar e dal pg. Infatti Niki, dopo aver presentato Honey, parla al maschile:


Niki ha scritto:"...sono appena approdata nel misterioso superverso di MYST...non riesco ad orientarmi, ma sento di essere vicina ad una fonte di grande energia...Ah, Destino Assassino! Sembra che non ci sia modo di uscire da questa nebbia...possibile che non ci sia nessuno in giro?..." (Honey)

Quella che vedete come mio avatar non sono io, ma la mia assassina, Honey V., creata nel 2003.
Gioco ai giochi di ruolo da più di 20 anni, ne ho 35 e sono un Master -anche se ogni tanto gioco con una certa regolarità.
Ho una mia personale ambientazione e non ho mai trovato un gioco che si adattasse perfettamente al mio mondo, chiamato "Ultimo Orizzonte".
Ho giocato per anni a D&D e AD&D, ma il gioco che si è meglio prestato alle mie storie cupe, violente e sensuali è stato RUNEQUEST.
Recentemente ho abbandonato RuneQuest poiché le regole sono in inglese e nel mio gruppo non ci sono anglofoni. Così sono passato a
Warhammer, che pure si presta, se non perfettamente.

.....

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra cortesia. Un saluto anche dal mondo oscuro di Honey...
Niki


Pertanto credo faccia parte dei tuoi "colleghi", non delle tue "colleghe".
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 12/12/2007, 20:07

Ooooops! Per riequilibrare le cose dovrei tirare fuori l'avatar del vecchio Cormac allora! :)

Lieta ugualmente di conoscerti Niki, pure se sei maschietto :D

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Niki
Cadetto
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/12/2007, 12:52

Messaggioda Niki » 13/12/2007, 10:10

Ragazzi, grazie a tutti per le risposte e per l'accoglienza.
(x Annika: si, sono un maschietto... mi spiace, non volevo essere ambiguo ma solo introdurre il mio PG... :angel: )

Controllerò tutti i link che mi ha fornito Dark Angel e comincerò a farmi un'idea più precisa di questo gioco.
Il modo in cui trattate i mostri è molto interessante. Anche io detesto le generalizzazioni e l'appiattimento del mistero e del rischio...

Proprio ieri mi sono incontrato con un mio caro amico, Master anche lui (ci alterniamo a masterizzare e giocare) e abbiamo discusso delle nostre
campagne e di cercare di 'unificare' il sistema di gioco. Io infatti (almeno al momento) masterizzo Warhammer (anche se l'ho svincolato dal
Vecchio Mondo e l'ho adattato al mio universo) e lui invece masterizza D&D 3.5

L'idea sarebbe di trovare un sistema di gioco adatto, completo ma allo stesso tempo semplice, che premi il gioco di ruolo ma che non svilisca
completamente combattimenti e magia con una regolistica banale, per unificare i nostri sistemi di gioco per le nostre campagne e ambientazioni.

Leggerò con attenzione MYST e chiacchiererò con voi del gioco, delle vostre campagne e anche della mia... Nel frattempo segnalerò questo sito
anche al mio amico in modo che possa dargli un'occhiata e magari unirsi a noi.

Andrò subito a spulciarmi la Cyclopedia...

Grazie ancora a tutti per i vostri interventi! :fadein:
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 14/12/2007, 10:56

Magnifico! :)
Mano a mano che procedi nell'esplorazione del gioco, facci sapere che te ne sembra.... la versione di myst che è pubblicata adesso sul sito è l'ultima di tantissimi rimaneggiamenti, visto tutti questi anni per noi sono sempre stati un po' un "playtest" del sistema, che abbiamo sempre continuato a rimaneggiare, limare e sistemare il meglio che potevamo.
Per questo, proprio per la sua natura così di costante "lavoro in corso", è molto interessante sentire anche il parere di altre persone, da cui magari possono venirci spunti per migliorare ancora!

Come probabilmente hai visto se hai buttato già qualche occhiata qua e là, abbiamo un modo di giocare che credo sia abbastanza simile al tuo: molto puntato sul dare vita a personaggi "con l'anima", ma nello stesso tempo con un occhio di riguardo a quando volano le mazzate... sarà anche perchè i combattimenti non sono così frequenti (uno ogni 3-4 sessioni se va bene), ma il combat è abbastanza dettagliato e curato. Non da me, per la verità, ma da alcuni di noi decisamente "fissati" su ste cose! :D

Che tipo di mondo è quello in cui sono ambientate le tue avventure? In quanti giocate?
Non ho capito come fate con il tuo amico ad alternarvi a masterizzare con due sistemi diversi: avete gli stessi pg con schede "convertite" nei due sistemi o cosa?
Mentre Warhammer mi piaceva molto (anche se sono anni che non ci gioco, ma vabe'), D&D l'ho riprovato recentemente e non mi ha convinto. E' vero che il sistema è relativo se uno "sa giocare", però non aiuta per niente nella resa di personaggi credibili, spinge un po' troppo sulla "macchietta"....
Ma poi non lo so, è che ormai ci ho fatto il callo con myst, mi sono talmente abituata a questo sistema che mi scordo pure di stare applicando un regolamento... sarà che è semplice di suo, sarà che ormai lo conosciamo a memoria, ma giochiamo sessioni e sessioni senza mai aprire il manuale! :)

Spero di sentirti presto,
Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Niki
Cadetto
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/12/2007, 12:52

Messaggioda Niki » 14/12/2007, 17:43

Anna, ti rispondo appena possibile sulla mia ambientazione...

...comunque rinnovo le mie impressioni: il manuale di MYST è molto, molto interessante.
Ho postato un dubbio sulla sezione del Manuale. Torno prestissimo a scrivere ancora... :)

Torna a “Chiacchiere in Locanda”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti