regole, meccaniche e copiature nei gdr

Discussioni sul GdR in generale e su tutto ciò che altrove è off-topic.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
azzard
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/02/2004, 15:18
Località: Milano city
Contatta:

regole, meccaniche e copiature nei gdr

Messaggioda azzard » 10/04/2006, 17:07

Innanzitutto un saluto a tutti gli appassionati, sono nuovo, ma è da un po che seguo questo sito con ammirazione ed entusiasmo! BRAVI! lo dico convinto perchè io ho 30 anni e da 10 gioco di ruolo e masterizzo, in un gruppo storico composto da ben 3 ragazze e 2 ragazzi. Giochiamo con un sistema ideato da noi nato con un'ambientazione noir, e poi espanso in versione matrix, fantasy e super hero.

La caratteristica del sistema è che rimane molto realistico, con un taglio veritiero sia nelle regole che nel background e ambientazione. Un po' alla Myst da quel che leggo...

Il gioco è assolutamente originale, nel senso che è tutto farina delle nostre menti. E qui giungo al dunque.

Molti inventano giochi e sistemi nuovi, ambientazioni originali ecc. ecc. ma in realtà quante sono davvero nuove? innovative? spesso mi è capitato di leggere molti regolamenti, ed erano dei veri e propri collage rimaneggiati tra gurps, girsa, cyberpunk ecc ecc. spesso questo problema avviene anche involontariamente... chi crea il gioco non sa nemmeno d'averlo "copiato" in parte, ma poi il risultato finale è drammatico... cosa ne pensate?

un saluto e che le vostre ceneri non vengano mai disperse nel vento!
la paura all'uomo non frutta niente
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 11/04/2006, 22:09

Benvenuto!

Il sistema che usiamo in effetti nasce come rielaborazione del venerabile Cyberpunk 2020, probabilmente uno dei migliori di sempre per la capacità di essere al tempo stesso intuitivo, snello, giocabile e ragionevolmente realistico. Nonostante le numerose messe a punto a cui Myst è stato sottoposto in questi anni la somiglianza con C2020 è ancora piuttosto evidente, e in fondo va bene così: squadra che vince non si cambia! :)
"...and bible black."
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 11/04/2006, 22:27

Sì, la nostra idea non è mai stata di fare qualcosa di necessariamente nuovo o innovativo. A dire il vero ci sono state proposte di regolamenti molto originali, ma come tutti i prototipi o sono stati abbandonati o sono stati smussati prendendone solo alcuni tratti e riadattandoli alla normalità.

Myst è stato dall'esigenza di giocare a un GdR come piaceva a noi, prendendo ciò che più ci ispirava dai vari giochi esistenti e mettendolo insieme, se possibile, con armonia.
Varg
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 12/04/2006, 8:16

E ora sorge la spontanea domanda: il vostro gioco come si chiama? E come funziona? Sarei curiosa di dare una sbirciata al vostro regolamento! :hello1:

Ciao ciao,

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 12/04/2006, 8:50

la curiosità è donna ... :roll:
Varg
Avatar utente
azzard
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/02/2004, 15:18
Località: Milano city
Contatta:

Messaggioda azzard » 13/04/2006, 16:43

Varg ha scritto:la curiosità è donna ... :roll:


ciao,
noi abbiamo ideato un regolamento che manco a farlo apposta si è sviluppato da una radice di cyberpunk (quando una cosa funziona...) per poi mutare e crescere in regole differenti (ma il cuore originale un po' c'è sempre, come immagino anche nel vostro). Il nostro gioco si chiama millenovecento, è un gioco noir ambientato negli anni 30, giallo, con cupe sfumature orrorifiche ma non alla cthullu (o come cavolo si scrive), molto più alla maupassant e ai film noir degli anni 30/40. Inoltre è ambientato in Europa, e devo dire ha riscosso molto successo, spero di riuscire presto ad avere un manuale in pdf decente da girarvi per una partitella! il regolamento è estremamente realistico (una pallottola ammazza tranquillamente una persona per intenderci) e punta tantissimo sul role play, l'ambientazione, i fenomeni diciamo occulti o strani non sono la normalità, anzi, sono rarissimi.

Visto che il regolamento è stato testato x 5 anni con migliorie ed entusiasmo, abbiamo poi sviluppato l'espansione x giocare a matrix (garantisco eccezionale, ben bilanciata e rende ottimamente) una fantasy (che per molti criteri ed ottiche mi ricorda molto il vostro gioco, ma fortunatamente ha dei tratti qua e là decisamente diversi) con un'ambientazione molto particolare e realistica (la prossima volta ve la racconto) ed infine un'espansione supereroistica (permette di crearsi il proprio super eroe) molto alla Incredibili.

Spero di averti risposto!

Buona Pasqua! e grandi ragazzi, davvero!

Paolo
la paura all'uomo non frutta niente
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 13/04/2006, 17:31

Quando puoi, manda! :)
"...and bible black."
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 14/04/2006, 8:14

Grazie!
L'ambientazione anni '30 che descrivi sembra veramente interessante, mi piacerebbe davvero provarla! Oltretutto da come descrivi le cose ho l'impressione che ci piaccia uno stile di gioco molto simile, piuttosto sobrio e approfondito...
Adesso a quale variante e ambientazione, delle tante, state giocando?
Quando puoi, manda il regolamento, così lo proviamo anche noi!

Ciao ciao, a presto!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 15/04/2006, 13:15

Ciao Azzard.

L'idea di Myst nasce originalmetne da un implementazione del regolamento di D&D fatta da Dark Angel.

Quell'idea in sostanza era di 'sanare' determinate lacune di un regolamento aiutando ad aggiungere realismo e giocabilità a situazioni meccaniche (come il combattimento) molto difficili da risolvere in modo narrativo puro.

Fatto 30 è stato facilissimo fare 31, messa in dubbio l'ortodossia di un regolamento è stato 'facile' fare il resto.

Ovviamente inizialmente è 'bastato' prendere regolamenti e soluzioni a nostro avvisso più funzionali e adattarle le une alla altre. Ecco allora le abilità primarie e secondarie ('cyberpunk' è stato detto, ma anche la seconda edizione di 'uno sguardo nel buio' che forse nello specifico andava molto più nel dettaglio), prima su scala 100 con un lancio di un d100, poi tutto ritarato con i 3d10 e la gaussiana e via dicendo.

Quindi siamo molto coscienti di avere attinto piene mani dal lavoro di altri, ma è anche vero che, col tempo, la copiatura è diventato uno spunto, man mano che i regolamenti si limitavano. Questo, fra l'altro, è stato un processo particolarmente divertente... in termini di regolamento, Myst è stato prima minimalista, poi è diventato assolutamente barocco, ora credo si sia collocato in una vivibile 'via di mezzo', anche se, secondo me, è ancora da aggiustare la fase di combattimento, troppo tattica e poco immediata (oltretutto un combattimento tra più di 10 persone rischia di occupare un'intera sessione di gioco!).


ps. le mie ceneri dovranno essere sparse al vento!
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
azzard
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/02/2004, 15:18
Località: Milano city
Contatta:

Messaggioda azzard » 18/04/2006, 9:48

Innanzitutto grazie per le risposte celeri e numerose! la mia osservazione ovviamente non era una critica, ma una constatazione che purtroppo anche noi viviamo in primis: oramai è davvero difficile riuscire a fare regole nuove, non tanto perchè uno non abbia le idee...quanto perchè poi si sente dire "Ah, come martelli da guerra" o altri gdr... e la trovata geniale risulta in realtà già esistente...sig (quante volte ci è capitato).

Ho dato un'occhiata veloce al vostro sito e vi voglio fare i complimenti più vivi per tutto quanto, dal materiale di ottimo livello (vi mancano un po di illustrazioni all'interno dei manuali, se servisse fatemi sapere che disegni volete che qualcuno, tempo permettendo, ve lo faccio molto volentieri) ai diari delle avventure che sono davvero belli e ben scritti! BRAVI!

Spero di riuscire in tempo breve a presentarvi un po di materiale del nostro GDR, sono curioso di sentire le vostre opinioni e le cose che eventualmente cambiereste...

un saluto! fatemi sapere x i disegni!

CIAOOO!
la paura all'uomo non frutta niente
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 19/04/2006, 9:29

Ciao!
Quanto alle regole, nuove o "scopiazzate" che siano, secondo me l'importante è che siano funzionali al tipo di gioco che piace fare... quindi ben venga qualche cosa pescata da un gioco oppure da un altro, se alla fine il risultato è quello che ci divertiamo di più!
Certo, avere una trovata geniale e poi scoprire che l'ha già avuta qualcun altro fa sempre un po' dispiacere... tocca rassegnarsi, le cose davvero originali sono poche, per lo più si tratta di rimaneggiamenti. E non parlo solo di gdr, ma anche di romanzi, film, insomma è molto molto difficile creare qualcosa dal nulla!

Se hai tempo e voglia di fare dei disegni, perchè no? Un po' per il manuale li ho fatti io (quasi tutti), pero' naturalmente il tempo è un po' tiranno e non riesco mai a farne quanti vorrei...

Non vedo l'ora di leggere il vostro manuale di gioco, sono curiosissima! :)

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: regole, meccaniche e copiature nei gdr

Messaggioda Bato » 26/04/2006, 11:50

azzard ha scritto:Molti inventano giochi e sistemi nuovi, ambientazioni originali ecc. ecc. ma in realtà quante sono davvero nuove? innovative? spesso mi è capitato di leggere molti regolamenti, ed erano dei veri e propri collage rimaneggiati tra gurps, girsa, cyberpunk ecc ecc. spesso questo problema avviene anche involontariamente... chi crea il gioco non sa nemmeno d'averlo "copiato" in parte, ma poi il risultato finale è drammatico... cosa ne pensate?


Intervengo (un po' in ritardo) solo per dire che, negli ultimi anni, il regolamento che mi è capitato di leggere che avesse più innovazioni e espedienti mai visti prima (almeno per me, magari anche quello scopiaazzava), è stato Deadlands.
Al di la del regolamento era abbastanza originale anche nell'ambientazione, peraltro.

ciao
Eh già...
Avatar utente
azzard
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/02/2004, 15:18
Località: Milano city
Contatta:

Re: regole, meccaniche e copiature nei gdr

Messaggioda azzard » 28/04/2006, 12:06

caspita, non lo conosco, ti va di spiegarmi un po' meglio di che si tratta?

graziee!
la paura all'uomo non frutta niente
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 29/04/2006, 0:18

Deadlands è un gdr molto divertente.
L'ambientazione è western, di un western molto esagerato, che mischia sovrannaturale (gli indiani, per difendersi dagli invasori, hanno fatto dei rituali evocando chissa' che cosa e facendo un gran macello interdimensionale), macchinari strambi, esplosivi e il classico vecchio west cinematografico.
Al di là che già questo è divertente, è il sistema di gioco che è molto innovativo. Infatti per determinare l'esito degli eventi, oltre ai classici dadi, si utilizzano delle carte da gioco e persino dei fagioli, in modo molto fantasioso e azzeccato. Ora non mi ricordo bene i meccanismi, visto che non ci giochiamo da un paio d'anni, però ad ogni caratteristica sono associati dadi diversi (sia come quantità che come tipo), le carte danno risultati vari, e i fagioli si utilizzano un po' come la fortuna di myst, si pescano e si usano in varie occasioni.

Altri ti spiegheranno sicuramente meglio, ora poi ho un sonno incredibile e non riesco a dire di più! :)

Ciaooooo!


Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
AsteoS
Sergente
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2005, 16:10
Località: Firenze
Contatta:

Messaggioda AsteoS » 29/04/2006, 15:28

Sembra geniale!
Il Regno del Morro è grande e non potrà mai finire!
Lunga vita al Re e alla sua stirpe!!

Alhk Nardmek, Consigliere del Re del Morro
Gruppo GDR "Le Colonne d'Ercole"

Torna a “Chiacchiere in Locanda”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti