e dall'altro lato della barricata...

Discussioni sul GdR in generale e su tutto ciò che altrove è off-topic.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

e dall'altro lato della barricata...

Messaggioda Annika » 15/04/2005, 12:29

E dall'altro lato del master screen?
Qual è stata la sessione che vi ha dato più gusto masterizzare? E quella in cui i personaggi vi hanno stupito di più? E quella che invece vi sono sembrati più che mai una manica di idioti? Avete mai cambiato completamente il corso di un'avventura dopo qualche idea a sorpresa dei personaggi?

La sessione più divertente da masterizzare per me è stata forse quella coi bambini di Caen ancora piccoli, che erano tenerissimi! Quasi non avevo il coraggio di far loro capitare le brutte cose che erano in programma, da tanto che mi ispiravano simpatia! :binky:

Anche masterizzare l'assedio al castello dove stava Galasso mi divertì un sacco, tra dungeon e trabocchetti e roba simile...

Quanto a sorprese... beh, Ben che apre la scatoletta è stata decisamente stupefacente, :smilebox: ed ha cambiato parecchio il corso delle cose. Più recentemente la forchettata di Eric alla gola di Lockwood è stato un colpo di scena che mi ha spiazzata!

Quanto all'idiozia dei personaggi... benchè io abbia la certezza che si sia vista in un sacco di occasioni, stranamente ho il vuoto in testa e non me ne viene in mente nessuna.... :D
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 15/04/2005, 14:25

sono troppo esigente come master ... e generalmente i pg mi stupiscono solo per l'enormità delle loro ca%%ate

... ultimamente mi hanno anche stupito per quanto sono in grado di occuparsi di cose che non sono l'avventura :roll:

non mi viene proprio in mente qualcuno che abbia fatto cose veramente fighe nelle mie avventure ... mi perdonino quelli che sto dimenticando :|

pensate pure male di me, ma ho cercato di essere sincero :(

per il divertimento ... mi sono divertito a masterizzare gli spiritelli :redhotevil:
Varg
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 15/04/2005, 14:27

penso di essere molto più portato per fare il giocatore :)
Varg
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 17/04/2005, 0:26

Mi stupì molto la partenza solitaria di Kar-Dun con il libro a Delos, che costò a lui la vita e al Briennios la disfatta....gloria e dolore.

Mi divertì un sacco masterizzare tutta la vicenda del castello di Frostheim, dove i personaggi si mostrarono sensibili, acuti e molto coraggiosi.

L'idiozia? Mah....la noto molto di più quando sono giocatore che quando faccio il Master.....dovrò farmi forse un esame di coscienza? :confused2:
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 18/04/2005, 0:30

Mi è piaciuto molto l'utilizzo del Cerchio di Elmer contro i poteri telecinetici di Inug, l'attivazione "a sorpresa" di fatto rese lo scontro molto più agevole per i PG, che ne uscirono a buon diritto trionfanti.

Da Master mi sono divertito molto a gestire il conflitto tra le diverse motivazioni personali dei PG durante la battaglia col mostruoso servitore di Lloigor nel Miestwode, con Alice che baratta la vita di Alexander, così caro a Flaherty, per la salvezza del gruppo.

L'incursione di Giselle con il fascio di armi in mano durante il primo incontro con Devon fu abbastanza insensata (e prontamente punita con una robusta dose di Lame di Luce), ma senza dubbio l'atto più destabilizzante fu il tentato omicidio del borgomastro di Vrieburg da parte di Aska, che di fatto mandò a puttane l'intera avventura.

Il nostro modo di giocare privilegia le reazioni psicologiche dei PG alle situazioni in cui il Master di turno li mette, più che l'effettiva capacità di risolvere le avventure...per cui le "cazzate" del gruppo sono tanto frequenti quanto benvenute.
"...and bible black."
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 18/04/2005, 9:44

io veramente sarei più per una via di mezzo ... in ogni modo mi adeguo ... almeno come giocatore :)
Varg
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 18/04/2005, 10:24

La cosa che più mi ha dato più soddisfazioni è stata la storia della torre di Volgar. Mi aveva soddisfatto l'essere riuscito a creare un clima di autentico terrore attorno a quel Villain.
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 19/04/2005, 10:15

Qui veramente non c'è un messaggio uguale all'altro ... figo! :)

Qualcuno trova delle linee guida?
Varg
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 20/04/2005, 11:10

Forse proprio l'essere riusciti a far fare 'GdR' agli altri. L'aver messo in condizioni i giocatori di gestire i propri pg in modo 'realistico'.
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 20/04/2005, 11:35

forse ... però riflettendo su di me mi rendo conto che non è proprio così. Io penso che voi abbiate fatto buon GdR nelle mie sessioni e con un pelino di immodestia penso di avervi messo nelle condizioni di tirar fuori parti del carattere dei vostri pg molto particolari. In ogni modo non è bastato questo a farmi piacere la masterizzazione. Ba'? Problema complesso ... forse problema mio :)
Varg
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 20/04/2005, 12:21

Secondo me sono parecchie le soddisfazioni di masterizzare, e probabilmente ognuno spinge più su una o sull'altra cosa.
A me diverte in particolare sia la parte di "costruzione" del contesto e della storia, anche indipendentemente dai personaggi, sia mettere insieme situazioni di gioco"classiche": ho un'autentica perversione per castelli, sotterranei, cimiteri spaventosi e simili facezie. :triplets:
C'è poi il divertimento di gioco, legato alla sensazione che i giocatori si stiano divertendo e i personaggi stiano "venendo fuori". In particolare è bello quando si percepisce la paura dei personaggi, e l'atmosfera che "funziona".
E' anche divertente (anche se un po' faticoso) orchestrare le situazioni tattiche, i combattimenti, e riuscire a bilanciare gli scontri in modo che tutti riescano il più possibile a giocare, che rischino un po' di lasciarci le penne, ma che tendenzialmente non vengano spazzati via.
Dà soddisfazione interpretare png divertenti, caricaturali o anche misteriosi. :ahhhhhhhhhhhhhhhhh:
Queste sono almeno le cose che mi divertono di più nel masterizzare. Anche l'aspetto di creare una bella storia è divertente, anche se è un lavoro molto corale. Mi piace mettere in mano dei personaggi il pongo, il das, i bottoni, la colla vinilica e un po' di cartone, le forbici e lo spago, i pennarelli, le matite, i pastelli a cera e lasciarli sfogare! :toothy4: Poi è chiaro che ogni tanto tocca tirare una spintarella da una parte o dall'altra per rimettere in carreggiata.... ma senza esagerare! In fondo è anche divertente fare un po' da "spettatori", sia pure in veste di Master, delle prodezze dei pg.

Ciaooooooooooo!!!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 20/04/2005, 14:13

Io mi diverto e penso di essere abbastanza bravo nella preparazione dell'avventura. La relizzazione è quella in cui fallisco in pieno. Molte volte mi è passato per la testa di scrivere avventure per altri master, ma poi mi sono chiesto ... e poi mentre giocano io che faccio? :)
Varg
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 20/04/2005, 14:21

Io mi diverto e penso di essere abbastanza bravo nella preparazione dell'avventura. La relizzazione è quella in cui fallisco in pieno.


A me non sembra che tu fallisca. Io penso che tu scriva avventure molto divertenti, e forse pero' poi ti affezioni troppo a quel che hai scritto e ti "delude" il fatto che mai e poi mai i personaggi riescano a svolgerla.
Il problema è che non ci riescono mai... :|
E poi (ma forse sbaglio, ti dico quel che mi sembra dall'esterno), quando ti rendi conto che il gruppo non sta capendo niente, e che molto di quel che hai creato sta andando al macero direttamente e senza passare dal via, ti dispiaci, e ti senti quasi in dovere di "punire" il gruppo, di intervenire "moralmente" sui personaggi per far loro capire che sono degli inetti, o dei faciloni, o altro.
Io penso che ti divertiresti di più a masterizzare se lo facessi in modo più "spensierato", senza pretendere niente dai personaggi, ma semplicemente lasciandoli liberi di sbagliare, di distrarsi, di non capire niente, magari "inseguendoli" con piccole occasioni di avventura, o persino "pilotandoli" di più verso la trama, quando loro, per stupidità, distrazione o altro, se ne discostano.
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 20/04/2005, 14:27

Sicuramente hai ragione, ma molto è questione di carattere. Io sinceramente mi sento offensivo a pilotare il gruppo, a dirgli quello che deve fare o a non fare in modo che le loro azioni errate non abbiano un effetto. Mi sentirei di fare la maestrina delle elemetari con tutta gente più grande di me. Per questo penso che un master dal carattere più bonaccione farebbe rendere molto meglio le mie avventure.
Varg
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 20/04/2005, 14:35

Io sinceramente mi sento offensivo a pilotare il gruppo, a dirgli quello che deve fare o a non fare in modo che le loro azioni errate non abbiano un effetto.


Ma guarda che nessuno si offenderebbe mai e poi mai! Anche perchè nessuno gioca con l'attenzione assoluta che avrebbe in cose più serie, siamo tutti faciloni e superficiali, ma è proprio perchè ci rilassiamo e sappiamo che in verità non è una questione di vita o di morte, ma solo un gioco... e quindi troppe cose sfuggono, troppe sono le disattenzioni, le stupidaggini e le cose fatte esclusivamente perchè lì per lì fanno ridere.
Alla fine visto che nessuno ha interesse particolare a mettere alla prova la propria intelligenza, il fatto che ogni tanto il master dia una bottarella al gruppo per rimetterlo "in gioco" non penso che possa essere visto come un'ingerenza invadente, ma solo come un bonario trucchetto per permettere al gioco di proseguire e a tutti di divertirsi di più! :)
Ma lo so, io sono una facilona sia da giocatrice che da master! ::?
*/\|\|\|/\*

Torna a “Chiacchiere in Locanda”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti