La sessione più bella

Discussioni sul GdR in generale e su tutto ciò che altrove è off-topic.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

La sessione più bella

Messaggioda Annika » 14/04/2005, 16:14

Ciao a tutti!
Scavando nelle vostre memorie di giocatori incalliti, qual è la sessione di gdr che ricordate con più affetto/allegria/emozione/simpatia? Quali sono le "vette" che avete raggiunto giocando? Quand'è che la vostra immedesimazione nel personaggio ha sfiorato la malattia mentale? E la sessione invece più frustrante?

:happy6:

Sono permessi anche più di un esempio!

Per quanto mi riguarda sicuramente la sessione più coinvolgente è stata la morte di Alexander, nel tentativo di proteggere la povera Flaherty. Una tristezza ineguagliata... :crybaby:

L'episodio più divertente.... mmm... ce ne sono tanti tra cui scegliere... ma ricordo "Italia Germania" con enorme simpatia! :hippy2:

La massima esaltazione è stata raggiunta quando Cormac, impugnando Olag-U-Dur ha fronteggiato i guerrieroni morti, e alla fine è tornato in sè, nonostante tutto! Troppo trionfante! :knight:

Infine l'episodio più frustrante... Van sbeffeggiato dal vampiro di turno, quando ancora si prendeva sul serio! :sad1:
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 15/04/2005, 10:07

Domanda molto attuale ...

risponderò di getto, un po' perché sono pigro e non mi va di rifletterci un po' perché la prima di solito è quella più vera

la più gasante è il parcheggio di Vadim ... l'unico personaggio che ha avuto una sua limpida coerenza fino in fondo, è stato divertente da giocare, ha dato le sue soddisfazioni ed è anche uscito di scena alla grande (grazie Matteo per essere stato il master)

frustrante ... forse Luran che prende il posto di Ruhig nel cuore del gruppo, ma anche Alice che scende a patti con gli orsoni

divertente ... Daniel che piscia sul cadavere del Lupo morto

Immagine

in realtà a pensarci un po' ce ne sono un sacco in più per ogni categoria queste sono solo le prime che mi sono venute in mente
Varg
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 15/04/2005, 12:04

Sessione più esaltante:

Porter che regola i conti con Galen usando i trucchi più sporchi del suo repertorio, fuori dalla Vecchia Betty.

Momento più divertente:

Sempre Porter, stavolta alle prese con i piccoli schiavi di Oregal. Che gusto farli a pezzi sotto gli occhi sconcertati di Zak!

Momento più frustrante:

Sicuramente a Delos, le lamerate mentali di Odysseas non si sopportavano.
"...and bible black."
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 17/04/2005, 0:09

Momento più esaltante:

mi verrebbe da dire quando Luran prese il posto di Ruhig nel cuore del gruppo :badgrin: ma purtroppo non sarebbe vero :wink:
Citerò invece qui soltanto la soppressione di Inug insieme al folle Devon :dmage: o la comunicazione con l'Angelo. :blackknight:

Momento più rosikante:

L'approdo ad Elsenor, ove non funzionava la magia e toccava sopportare un intollerabile Pelato. :dark1:

Momento più divertente:

Loic un po' brillo sedotto in locanda con conseguente rissa , risolta a colpi di black-jack. :wrestler15: :wrestler13:
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 18/04/2005, 10:33

Uhm...
momenti divertenti: questi sono parecchi, tipo Yorik che gambizza Zak in un vicolo o il Pelato che fa il tacchino sul tavolo durante la cena sociale della gilda...

momenti epici: Yorik contro 3 briganti nel bosco che esce con un bozzo sull'elmo contro 3 sbudellati. Aska nelle grotta di Yog-Shoggoth. Molte delle giocate con Anders. La fine dell'avventura di Delos di Luca con Aska e qualche spezzatino vi vampiro con Burian.

momenti rosiconi: la carica a 1 metro all'anno dell'ultima sessione di Havel, i mancati rimorchi di Stratos. :D
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 19/04/2005, 10:00

ti diverti a mettere in difficoltà i master eh ... bravo, bravo :)
Varg
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 19/04/2005, 10:09

e qualche spezzatino vi vampiro con Burian.


A proposito di spezzatini di Vampiri! :evilbat:
Giovedì scorso durante la sessione di Tepesti ho tenuto Burian.... e che botte che ho dato, che soddisfazione! Ti ho anche fatto guadagnare un quadruplo zero!!!!!!!!! :whdat: (coi piggi miei mai, eh?)
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 19/04/2005, 10:11

Direi a occhio che tutti si esaltano sulle grandi botte.

Per quanto rigauarda il divertimento è interessante notare come ognuno abbia situazioni diverse per divertirsi. In fondo c'era da aspettarselo.

I rosiconi invece si dividono in quelli che rosicano perché il master non fa fare loro quello che vogliono e quelli che si sentono incompresi dal gruppo.

Qualche altra analisi dei risultati?
Varg
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 19/04/2005, 10:22

Direi a occhio che tutti si esaltano sulle grandi botte.


L'ho sempre detto! La violenza è il cuore del divertimento!!! :whax: :whdat:

Quanto alle rosicate... un po' di rosicate per tutti, a pioggia, abbastanza simili tra di loro mi sembra: quando il personaggio non riesce ad esprimersi come è nell'immaginazione del suo giocatore, o perchè gli altri compagni, o perchè il mondo (master) non lo capiscono/assecondano/prendono sul serio.
In fondo si rosica per lo stesso tipo di problemi anche nella vita vera!!! 8)
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 19/04/2005, 10:30

Certo, ma infatti penso che quando si rosica si esce un po' gioco di ruolo e si comincia a fare vita vera ... che ne so, forse sono situazioni che ci ricordano rosicate vere o cose che se ci accadessero rosicheremmo molto. Secondo me il bravo giocatore riesce a far rosicare il pg senza rosicare lui ... a quel punto forse riesci a farlo rosicare anche per cose per le quali tu non avresti rosicato.

In ogni modo secondo me la sifferenza tra quelli che rosicano per gli altri pg e quelli che rosicano per il master esiste ... forse esiste anche nella vita vera :)
Varg
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 19/04/2005, 10:40

quando si rosica si esce un po' gioco di ruolo e si comincia a fare vita vera ...


Mmm... non l'avevo vista mai sotto quest'ottica... sicuramente quando si rosica (come giocatori intendo, non come personaggi) entrano in gioco dei meccanismi strani.
Molte volte succede che i personaggi che abbiamo si trovano in situazioni dolorose di grande sofferenza, eppure noi giocatori, pur partecipando della tensione, siamo contenti e ci divertiamo.
Alcune volte invece succede che davanti all'insuccesso (di qualsiasi genere) del personaggio, noi rosichiamo. Perchè?
Io ora mi azzardo in una interpretazione sicuramente forzata e sbagliata, o forse che vale solo per me, non so.
Ma secondo me rosichiamo quando non riusciamo ad interpretare il personaggio che vorremmo.
Per ragioni nostre o esterne (master, altri giocatori, atmosfera magari troppo trezzona o che so io), ci rendiamo conto che il personaggio che emerge è diverso da quello che abbiamo in mente, e che gli altri lo percepiscono in un modo che non ci piace (e noi stessi ce ne "disamoriamo" un po').
Più è forte il legame col personaggio (più mettiamo "del nostro" in lui), più è doloroso (ovviamente parola grossa, prendetela coi guanti) il fatto che sia misinterpretato, e sia trasformato di volta in volta in una macchietta, in uno stupido, in un irrascibile etc etc.
Non penso che il rosicamento sia legato quindi al successo o all'insuccesso del personaggio, bensì al fatto che quel successo o insuccesso sia "in linea" con l'idea che noi abbiamo di lui.
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 19/04/2005, 10:52

sì, sicuramente si rosica quando il personaggio non è quello che si vorrebbe e in questo la rosicata peggiore e quellla "auto-rosicante" :? ... eh, eh, ora te la spiego ... è quando tu rosichi, ma sai che lui non dovrebbe rosicare e la cosa ti fa rosicare il doppio perché alla rosicata regolare aggiungi quella che il pg non è come lo vorresti.

in ogni modo questo non è del tutto fuori dalla mia considerazione di prima ... è ovvio che ognuno punta sia a ottenere poteroni dal master (per ricalcare la figura figa che ha del proprio pg nella sua testa), sia ad ottenere la comprensione e l'approvazione del gruppo. C'è chi ha più a cuore la prima e chi la seconda. Poi è ovvio che le cose si mischiano anche. Per esempio io di solito ho più a cuore la seconda, anche se di recente ho rosicato per la prima.

Quella più importante si vede alla distanza. :)
Varg
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 19/04/2005, 11:41

I rosiconi invece si dividono in quelli che rosicano perché il master non fa fare loro quello che vogliono e quelli che si sentono incompresi dal gruppo.


Secondo me è peggio la seconda, tra le rosicate. Quando il personaggio viene bistrattato dal Master, il gruppo di solito si stringe intorno a lui, lo appoggia. Il personaggio vive un dramma e i suoi compagni gli sono vicini.
La rosicata c'è, ma è una rosicata di un personaggio che si scontra con il "destino" il "fato" la "jella", insomma con una serie di cose contro cui non c'è rimedio. :x Anzi, di solito quando un personaggio fa a cazzotti col master tutti i compagni lo sostengono più del solito, e il gruppo si rinforza e si cementifica.

Se invece sono gli altri compagni a non comprendere il personaggio, anche nel gioco diventa tutto più faticoso e meno divertente. Le tensioni interne al gruppo sono difficili da gestire e portano sempre a lacerazioni. Questo vale nei casi "seri", e allora davvero c'è il rischio di fratture nel gruppo, ma vale anche un po' nei casi più "stupidi", tipo quando il gruppo "prende di mira" un personaggio per i suoi lazzi e sberleffi, rendendo molto difficile per quel personaggio esprimersi e giocare in modo che sia non soltanto una macchietta comica.

In fondo alla fine il Master quando frustra o maltratta o "riga" un personaggio, non lo fa mai per sberleffo o per disprezzo, ma di solito perchè pensa comunque ad uno sviluppo di una storia. Non lo fa mai alla leggera, tanto per fare, e poi anzi si preoccupa di dare un seguito agli eventi, anche quelli che fanno rosicare, per dar loro significato e contesto.
I personaggi invece agiscono più d'istinto e quindi la rosicata intra personaggi è più incontrollabile e "pericolosa". Non c'è il distacco e la neutralità del master, ma è tutto lasciato all'impulso e alla comprensione reciproca. E' difficile capire fino a che punto si debba interpretare il proprio pg e quando sia meglio fargli fare un passo indietro per agevolare la sua convivenza con gli altri...
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 19/04/2005, 11:48

tutto vero ... in questo i nostri bimbi di Caen fortunatamente sono abbastanza forti :bday:
Varg
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 19/04/2005, 11:50

in questo i nostri bimbi di Caen fortunatamente sono abbastanza forti



I bastardoni sono semmai i vegliardi di Tepesti!!! :backinmyday:
*/\|\|\|/\*

Torna a “Chiacchiere in Locanda”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti