LA NUOVA OMBRA (seguito del SIGNORE DEGLI ANELLI)

Discussioni sul GdR in generale e su tutto ciò che altrove è off-topic.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

LA NUOVA OMBRA (seguito del SIGNORE DEGLI ANELLI)

Messaggioda Wayward Son » 10/01/2005, 14:45

Come ebbi a raccontare a qualcuno, Tolkien aveva iniziato a scrivere (1965-68) il seguito del SDA, ambientato nella IV era Gondor, con uomini alle prese con una rifioritura di culti morgothiani.

A questo link la traduzione italiana di quello che fu scritto:

http://www.granburrone.com/download/fil ... file_id=53

Buona lettura.
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
Garabombo
SottoTenente
Messaggi: 71
Iscritto il: 31/03/2004, 13:28
Località: Sondrio
Contatta:

Messaggioda Garabombo » 10/01/2005, 17:22

Questa proprio non la sapevo... :o ma volentieri leggerò!

Grazie per la segnalazione...

Michele
Garabombo
Avatar utente
Garabombo
SottoTenente
Messaggi: 71
Iscritto il: 31/03/2004, 13:28
Località: Sondrio
Contatta:

Messaggioda Garabombo » 10/01/2005, 18:00

Ho cominciato a leggerlo... ma mi sembra poco lo stile di Tolkien (è vero che sto leggendo la traduzione... proverò a leggere l'originale...)...

Cerco altre indicazioni che mi dicano qualcosa su questo seguito, ma non ne trovo... non so se sia stato davvero scritto da lui, oppure sia un'operazione di qualche tipo... boh!

Comunque proseguirò nella lettura (cercando l'originale in inglese) e nell'indagine!

CIAO
Garabombo
Avatar utente
Garabombo
SottoTenente
Messaggi: 71
Iscritto il: 31/03/2004, 13:28
Località: Sondrio
Contatta:

Messaggioda Garabombo » 11/01/2005, 15:39

E mi devo contraddire.

Non ho ancora letto l'originale, lo stile mi sembra sempre poco Tolkien, ma è indubbiamente suo... ne ho trovato citazione qua e là in lettere e negli scritti editi da Christopher Tolkien (il mitico figlio)... chiedo perdono se sono stato malfidente! ;)

Non mi è piaciuto molto, anche se (ripeto, al di là dello stile di scrittura) segue il filo logico che Tolkien ha sbrogliato durante il Signore degli Anelli, e cioè che dopo la Terza Era inizia l'era degli uomini, e che gli uomini non sono proprio un gran che capaci ad imparare dai propri errori... e il male non se ne va.... :badgrin:

Sono comunque poche pagine, non si può sapere cosa avrebbe tirato fuori dal cilindro questa volta... e abbandonò la storia perché non la "sentiva"...

Comunque di nuovo grazie per la segnalazione... ne so un po' di più, ora!

Ciao :)
Garabombo

Torna a “Chiacchiere in Locanda”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti