[CYCLOPEDIA] AMBIENTAZIONI e CAMPAGNE

Forum tecnico dedicato al sito myst.it: il posto giusto per chiedere e ricevere assistenza o per dare proposte e suggerimenti relativi alle varie sezioni del sito.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

[CYCLOPEDIA] AMBIENTAZIONI e CAMPAGNE

Messaggioda DarkAngel » 03/08/2007, 11:34

Con la nuova versione del sito, è possibile associare le Voci a un'Ambientazione e/o a una Campagna al momento della creazione.

======================================================================
PER I REDATTORI PIGRI
======================================================================
Per voi non cambia nulla. Inserite le vostre voci come se niente fosse fino a quando non avrete voglia e/o tempo per capire un po' meglio come funziona il nostro archivio: in nessun caso farete dei danni o inserirete voci errate, quindi non abbiate paura di questo messaggio e soprattutto non usatelo come alibi per non inserire piu' voci :D I redattori piu' esperti provvederanno di volta in volta a catalogare le vostre voci nel modo giusto, peraltro è un lavoro semplicissimo e praticamente automatizzato quindi non creerete comunque alcun tipo di disagio.


======================================================================
PER I REDATTORI ESPERTI
======================================================================
L'obiettivo che ci dobbiamo prefiggere è quello di creare un archivio non soltanto ricco, ma anche ben indicizzato. Le linee-guida che trovate qui di seguito sono state pensate per consentire una indicizzazione comoda con pochissimi passaggi (praticamente nessuno). Come potrete vedere, il sito vi preselezionerà l'ambientazione di default (Sarakon) e il flag [x] visualizza in tutte le campagne. Come avrete modo di leggere qui di seguito, queste due cose andranno SEMPRE mantenute salvo rarissimi casi.


Vediamo adesso in dettaglio questi nuovi campi da compilare:

AMBIENTAZIONE DI RIFERIMENTO:
Come dice il nome, è l'ambientazione entro la quale la nostra voce ha un senso. Solice Kenson non ha senso al di fuori di Sarakon, cosi' come il Granduca di Greyhaven o il log "Julie e Lucius parlano in locanda". Per questo motivo andrà sempre specificata (o per meglio dire mantenuta, visto che il sito ce la preseleziona in automatico)... A meno che la nostra voce non prescinda qualsiasi ambientazione: è il caso ad esempio delle REGOLE, inserendo le quali NON andrà specificata alcuna ambientazione di riferimento.
In sintesi: Non dovete far nulla: troverete Sarakon preselezionata, non toccatela.

CAMPAGNA DI RIFERIMENTO:
Come dice il nome, è la campagna entro la quale la nostra voce ha un senso. Rispetto all'Ambientazione di Riferimento c'è però una differenza sostanziale: Solice Kenson, cosi' come il Granduca di Greyhaven, cosi' come il log di Lucius... HANNO SENSO anche al di fuori della campagna di Caen! Difatti possono essere incontrati (consultati, nel caso del log) anche in altre campagne appartenenti alla medesima ambientazione! Per questo motivo, mentre l'associazione con l'Ambientazione va sempre indicata, quella con la Campagna di riferimento va specificata solo se effettivamente HA SENSO legare quel particolare PG, PNG o Log (o Cronaca, o altra voce) a quella Campagna. Il mio consiglio è di farlo per PG (intesi come Personaggi Giocanti), CRONACHE e LOG. Non lo farei invece con PNG, luoghi, immagini o altro perché secondo me è giusto che non abbiano una campagna "di riferimento", in quanto sono ugualmente validi per tutte le campagne (ovviamente possono esserci delle eccezioni, a vostra discrezione).
In sintesi: Associate i PG, le CRONACHE e i LOG alla Campagna a cui appartengono e non fate nulla per tutte le altre voci.

VISUALIZZA IN TUTTE LE AMBIENTAZIONI: Per il momento ignorate questo flag, va sempre lasciato DISATTIVATO tranne che per le REGOLE (se volete sapere a cosa serve, ve lo spiego a voce).

VISUALIZZA IN TUTTE LE CAMPAGNE: Per il momento ignorate questo flag, va sempre lasciato ATTIVATO (se volete sapere a cosa serve, ve lo spiego a voce).

Buon lavoro!

P.S.: TUTTE le voci passate sono già state aggiornate automaticamente ai criteri sovraesposti: se trovate incongruenze non correggetele, ma segnalatemele qui e provvederò a modificarle in automatico.
DarkAngel

Torna a “Sito di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite