[Cyclopedia] AutoSave e Versioni

Forum tecnico dedicato al sito myst.it: il posto giusto per chiedere e ricevere assistenza o per dare proposte e suggerimenti relativi alle varie sezioni del sito.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

[Cyclopedia] AutoSave e Versioni

Messaggioda DarkAngel » 25/08/2014, 0:07

Ho effettuato alcune modifiche "estive" alla Cyclopedia. In dettaglio:

- AUTOSAVE: Una funzione di auto-salvataggio delle voci, utile per evitare che malfunzionamenti improvvisi (o chiusure involontarie del browser o della pagina) possano far perdere lavoro prezioso. Se vi è capitato almeno una volta nella vita di perdere del testo per colpa di un F5 o di un crash del browser sapete di cosa parlo. La funzione è piuttosto auto-esplicativa, potete attivarla o disattivarla (l'impostazione predefinita è ATTIVATA) e impostare voi il tempo di salvataggio che ritenete più opportuno (l'impostazione predefinita è una volta ogni 60 secondi). Ovviamente l'autosave funziona soltanto quando modificate una voce già esistente, quindi il modo migliore di lavorare (se state creando una nuova voce lunga) è quello di salvare il prima possibile per poi andare su "modifica" per completare il lavoro, potendo così usufruire dell'auto-save. Se non avete capito ve lo spiego a voce.

- ALERT: Oltre all'auto-salvataggio ho inserito anche un piccolo alert che vi chiede di confermare l'uscita dalla pagina di edit se provate a andarvene in modo diverso rispetto a cliccare sui pulsanti SALVA e ANNULLA. Anche questa aggiunta serve per evitare di perdere accidentalmente il proprio lavoro, mettendovi al riparo da incauti refresh o chiusure della tab. Ovviamente l'auto-save vi protegge ancora meglio (anche da blackout, crash del browser o del PC, etc.).

- VERSIONI: Ho spostato le opzioni di versione in cima alla pagina, vicino all'AutoSave, così da spingere il redattore a farci maggiormente caso. Questo perché le funzionalità AUTOSAVE e VERSIONI sono inevitabilmente collegate: se l'opzione CREA UNA NUOVA VERSIONE è impostata, l'AutoSave creerà una nuova versione della voce al primo salvataggio automatico e poi, subito dopo, sposterà automaticamente lo switch su MODIFICA VERSIONE ATTUALMENTE IN LINEA, visto che la versione attualmente in linea è quella che ha appena creato. Questo ulteriore automatismo serve per evitare che l'AUTOSAVE crei una nuova versione ad ogni auto-salvataggio.

Inutile dire che se l'AUTOSAVE è attivo le vostre modifiche andranno automaticamente in linea a intervalli regolari, man mano che le scrivete: se la cosa non vi piace potete sempre disattivarlo oppure impostare la voce PRIVATA fino a quando non la vorrete pubblicare.


Ne approfitto per rinfrescare la memoria sul discorso VERSIONI a beneficio di chi si fosse dimenticato cos'è o come funziona.


Da qualche anno la Cyclopedia supporta un meccanismo di versioning ,simile a quello di siti come wikipedia, che tiene traccia di tutte le modifiche che vengono fatte a tutte le voci. Potete vedere con i vostri occhi come funziona cliccando sul tab VERSIONI relativo a ciascuna voce e giocherellando con i controlli presenti.

Tale funzionalità serve per avere una memoria storica di ciascuna voce e può essere molto utile per rivangare il passato, prevenire errori di editing, recuperare informazioni incautamente cancellate e via dicendo. Ovviamente, però, creare una nuova versione è una cosa che non dovrebbe essere fatta nei casi in cui ci si limita ad effettuare piccole correzioni o microscopiche aggiunte: in quei casi è preferibile NON creare una nuova versione ma modificare la versione attualmente in linea.

Riassumendo ai minimi termini:

- Ogni volta che volete aggiungere o modificare qualcosa di consistente alla voce (anche solo inserire un nuovo paragrafo, riscrivere un paio di frasi, etc.) è consigliabile CREARE UNA NUOVA VERSIONE.

- Ogni volta in cui l'intervento è una correzione di nomi, maiuscole, aggiunte un paio di link o interventi minimi che non modificano il contenuto del testo è consigliabile MODIFICARE LA VERSIONE ATTUALMENTE IN LINEA.

Per decidere se creare una nuova versione o modificare quella attuale ci sono adesso due pulsanti in bella vista in alto, che non potrete non vedere. E' anche possibile aggiungere (o modificare) delle note a corredo della versione, così da scrivere cosa è stato aggiunto, rimosso, riscritto o modificato.

L'opzione predefinita è, al momento, CREA UNA NUOVA VERSIONE, dando per scontato che l'attività prevalente del redattore non sia quella correggere ma quella di scrivere nuovi contenuti: in tutti i casi in cui dovete (limitarvi a) correggere è quindi buona norma ricordarsi di cambiare quella impostazione.

Anche qui, se non avete capito qualcosa, vi prego di chiedermi delucidazioni a voce (anche per tel.).


Spero che le novità vi saranno utili :) Per vostra comodità ve ne parlerò anche a voce prossimamente. Ci sentiamo a settembre.
DarkAngel

Torna a “Sito di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti