Sito di Myst: novità di fine ottobre

Forum tecnico dedicato al sito myst.it: il posto giusto per chiedere e ricevere assistenza o per dare proposte e suggerimenti relativi alle varie sezioni del sito.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Sito di Myst: novità di fine ottobre

Messaggioda DarkAngel » 29/10/2013, 17:25

In questi ultimi giorni ho aggiunto alcune funzionalità al Forum/Cyclopedia/Blog, tra cui:

  • nuove icone per il forum: le vecchie mi avevano stufato... spero che vi piacciano!
  • nuove funzionalità e migliorie di navigazione/gestione messaggi in vari punti del forum.
  • pannello "Voci Cyclopedia Collegate" per i Forum Topic relativi a voci Cyclopedia e/o a Coppie del Giorno: ne sentivo da tempo la mancanza, presumo anche voi. Lo trovate subito sotto il titolo del Topic relativo.
  • aggiunta nuovamente la possibilità di generare il PDF delle voci ad accesso riservato o private.
  • aggiunta la possibilità di inserire, nei post del Blog, contributi video e audio da Youtube. E' possibile farlo utilizzando gli appositi tag BBCode:

    [youtube] *id* [/youtube]
    [youtube-audio] *id* [/youtube-audio].

    Ovviamente al posto di *id* dovrete inserire l'ID del filmato Youtube. A breve inserirò anche i bottoni per facilitare l'inserimento di questi nuovi tag.

    Un esempio d'uso del tag [youtube-audio] lo trovate nell'ultimo post di Boar sul Blog "Also Starring": http://www.myst.it/blog/?blogID=37&articleID=867

Prosegue inoltre, con l'aiuto di Anna, l'attività per la sistemazione della nuova area download. Se avete tempo dategli un'occhiata, sta venendo davvero bene!
DarkAngel
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Sito di Myst: novità di fine ottobre

Messaggioda DarkAngel » 07/06/2015, 4:09

DarkAngel ha scritto:[*]aggiunta la possibilità di inserire, nei post del Blog, contributi video e audio da Youtube. E' possibile farlo utilizzando gli appositi tag BBCode:

[youtube] *id* [/youtube]
[youtube-audio] *id* [/youtube-audio].

Ovviamente al posto di *id* dovrete inserire l'ID del filmato Youtube. A breve inserirò anche i bottoni per facilitare l'inserimento di questi nuovi tag.


Resuscito questo vecchio topic per segnalare che ho recentemente aggiunto la possibilità di specificare l'autoplay e/o una posizione di inizio specifica agli embed youtube (normali e audio).

Se volete l'autoplay, ovvero che il video (o clip audio) parta in automatico al caricamento della pagina, dovrete scrivere:

[youtube autoplay=1] *id* [/youtube]
[youtube-audio autoplay=1] *id* [/youtube-audio]


Se invece volete che il video (o clip audio) venga riprodotto a partire dal secondo 36, dovrete scrivere:

[youtube start=36] *id* [/youtube]
[youtube-audio start=36] *id* [/youtube-audio]


è anche possibile specificare entrambe le cose nel seguente modo:

[youtube start=36&autoplay=1] *id* [/youtube]
[youtube-audio start=36&autoplay=1] *id* [/youtube-audio]

In caso di assenza dei relativi parametri il filmato verrà riprodotto secondo le impostazioni predefinite, ovvero a partire dall'inizio (secondo 0) e/o in modalità autoplay OFF.

P.S.: Vi sconsiglio di utilizzare la funzionalità autoplay nei blog: il motivo è semplice, personalmente ritengo preferibile che l'utente abbia la possibilità di decidere autonomamente se premere play oppure no. Molto utile può essere invece la funzionalità start, che vi potrà servire a evitare possibili tempi morti/silenzi all'inizio del video (o clip audio) ovvero di visualizzarlo/riprodurlo a partire da un determinato momento/minutaggio.

Un esempio d'uso è il seguente post del blog di Vodan, in cui il brano youtube-audio allegato parte al secondo 17 saltando in questo modo un pò di silenzio iniziale:

http://www.myst.it/blog/Saoradh/50-977
DarkAngel

Torna a “Sito di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite