Attività redazionale Cyclopedia

Forum tecnico dedicato al sito myst.it: il posto giusto per chiedere e ricevere assistenza o per dare proposte e suggerimenti relativi alle varie sezioni del sito.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Attività redazionale Cyclopedia

Messaggioda DarkAngel » 20/10/2013, 14:24

Ho notato che ultimamente gli interventi editoriali sulla Cyclopedia sono (quasi) esclusivo appannaggio mio e di Anna.

Immagino che le motivazioni siano dovute, oltre che alla mancanza di tempo, alla paura di scrivere cose inesatte e/o di sbagliare approccio o registro narrativo (troppo comico, troppo noioso, etc.). Trovo che sia un peccato, perché così facendo la Cyclopedia si ridurrà inevitabilmente a un passatempo mio e di Anna - peraltro molto faticoso da manutenere - e non sfrutteremo appieno le sue potenzialità.

Esorto più o meno tutti gli interessati a fare un piccolo sforzo in più rispetto ad ora, aiutandoci nell'impresa di documentare l'universo di Uryen (e di Sarakon in generale) senza limitarsi a leggere e a commentare (raramente :) ) le voci inserite da noi.

Per capire "come", vi invito a prendere spunto dall'ottimo lavoro che sta facendo Anna, che riassumo per semplicità nei seguenti punti non esaustivi:

1- integrare le voci fatte da altri (nella fattispecie da me), inserendo informazioni "enciclopediche" e oggettive che ritiene importanti nell'economia della voce.

2- creare voci aggiuntive e "a corredo", utili a chiarire alcuni aspetti della campagna (vedi quella sull'Esercito di Uryen) e/o dell'ambientazione.

3- segnalare errori di stampa, ripetizioni, periodi poco chiari, e (quando possibile) correggerli in prima persona.

4- scegliersi un "ambito di lavoro" (es. le Falesie degli Orchi) e dedicarsi ad esso, riempiendo i "buchi" tra ciò che si è visto in avventura e ciò che non è presente in Cyclopedia.

5- lavorare al diario delle sessioni. Qualche settimana fa Luca ha detto una cosa che condivido in pieno: il diario, più che dal Master, andrebbe fatto dai Giocatori, così da favorire una dialettica di revisioni e incomprensioni (i vari "Carlo Gut", etc.) che può essere anche molto divertente. E' ovvio che Anna non può farcela da sola... E l'USPES, nel lasciarla col cerino in mano mentre finge di combattere le sue battaglie sui PI, dimostra di essere il solito squallido, borghese e finto sindacato all'italiana :)

Buttatevi a scrivere, senza paura. Se non avete voglia (o tempo, o fantasia, o modo) di creare nuove voci, potete sempre migliorare o completare quelle attuali. Se avete paura di rovinare il lavoro altrui, sappiate che il rischio è estremamente basso: la Cyclopedia è dotata di un sistema di versioni che nel corso degli anni ho reso piuttosto sofisticato (vi suggerisco di visitare la tab "Versioni", così da farvi un'idea dei recenti cambiamenti): grazie ad esso è possibile tenere traccia delle modifiche ed eventualmente annullarle, commentarle e modificarle. Nella peggiore delle ipotesi perderete 5 minuti a scrivere un paragrafo che poi sarà eliminato, con motivazioni che vi saranno spiegate e che vi consentiranno di intervenire nel modo migliore la volta successiva.
DarkAngel
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Re: Attività redazionale Cyclopedia

Messaggioda Starless » 22/10/2013, 21:35

Nel mio piccolo in questi giorni sto spalando un po' l'immane backlog su Surok, spero di poter completare la voce entro la settimana e in particolare fornire un buon livello di dettaglio sulla piccola e grande nobilità, visto che hanno un grosso impatto sulla campagna in corso.
"...and bible black."
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: Attività redazionale Cyclopedia

Messaggioda Bato » 24/10/2013, 8:29

Ho iniziato a risistemare le voci dei vari personaggi Nordri, in base alla voce più aggiornata di Elsenore (corretto al suo interno uno strano refuso), e continuerò a concentrami su quell'ambito.

Domanda su una questione collegata: è forse il caso che corregga anche la mappa attuale? Dove mi pare che i confini, almeno per i territori ex-Feith, non sono aggiornati? Ovviamente la qeustione è complicata dal fatto che bisognerebbe collocarla anche cronologicamente, la mappa...

bye
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Attività redazionale Cyclopedia

Messaggioda DarkAngel » 24/10/2013, 10:06

Bato ha scritto:Ho iniziato a risistemare le voci dei vari personaggi Nordri, in base alla voce più aggiornata di Elsenore (corretto al suo interno uno strano refuso), e continuerò a concentrami su quell'ambito.

Domanda su una questione collegata: è forse il caso che corregga anche la mappa attuale? Dove mi pare che i confini, almeno per i territori ex-Feith, non sono aggiornati? Ovviamente la qeustione è complicata dal fatto che bisognerebbe collocarla anche cronologicamente, la mappa...


Perfetto. Non sono certo di aver capito di quali correzioni abbia bisogno la mappa attuale. Nel caso di cambio dei confini direi comunque che sia senz'altro il caso, come discutemmo a voce poco tempo fa, di creare una nuova "versione" e non sovrascrivere la vecchia.

In altre parole (per intenderci): quando si tratta di fix, aggiunte di dettagli interni ai territori esistenti o bug (il 90% degli interventi che abitualmente facciamo) è consigliabile sostituire la mappa più recente attualmente in linea, sostituendo il file collegato alla voce già esistente con una versione più aggiornata e corretta (avendo cura di aggiornare, quando possibile, la componente temporale della versione e quindi il titolo della voce). Quando invece si tratta di modifiche territoriali, cambiamenti di confini, aggiunta di isole etc. è senza dubbio il caso di creare una nuova versione seguendo le regole di versioning (aka la numerazione) descritte nei messaggi appositi e inserirla in una nuova voce, che andrà poi a prendere il posto di quella "obsoleta" nella voce riepilogativa delle schede. Ovviamente il link alla voce obsoleta non andrà eliminato ma spostato sotto l'apposita sezione "versioni precedenti".

Il tutto è molto più semplice a farsi che a dirsi, se hai dubbi di qualsiasi tipo chiamami o ricordamelo a voce che ne parliamo meglio. Sono anche disponibile a comunicarti io (o a rinominare io) i numeri della versione in una prima fase, così da "comunicarti" meglio la logica di versioning che, una volta compresa, è del tutto automatica.
DarkAngel
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: Attività redazionale Cyclopedia

Messaggioda Bato » 25/10/2013, 10:53

La modifica riguardava i territori di Feith in Elsenor, non più presenti nel 515-516.

Ho provveduto a caricare, a mo' di prova, la mappa di Elsenor corretta in questo senso.
Probabilmente non ho ancora capito perfettamente la questione delle versioni, per cui magari ti sento al telefono, che è più semplice.
Credo che, essendo particolarmente importante proprio per le mappe, debba essere in grado di muovervi senza errori.

Ne approfitto per segnalarti che mi sono preso la libertà di inserire la voce "Ohnelander"
http://www.myst.it/cyclopedia/Ohnelander/3136

Spero di aver colto lo spirito, naturalmente modificala come credi.
Ho proceduto io intanto perché mi serviva (è abbastanza cruciale che sia definita) per le voci delle personalità Nordre che sto modificando/rivedendo/creando.

bye
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Attività redazionale Cyclopedia

Messaggioda DarkAngel » 25/10/2013, 15:37

Bato ha scritto:La modifica riguardava i territori di Feith in Elsenor, non più presenti nel 515-516.
[...]
Ne approfitto per segnalarti che mi sono preso la libertà di inserire la voce "Ohnelander"
http://www.myst.it/cyclopedia/Ohnelander/3136

Spero di aver colto lo spirito, naturalmente modificala come credi.

Sulle versioni ho chiarito a voce, spiego rapidamente anche agli altri: al momento il sistema di versioni interno alle voci non supporta i File Multimediali veri e propri (gli attachments, per capirci), quindi il modo migliore di procedere limitatamente a scheda e a mappe è quello di creare una voce "file multimediale" per ciascuna versione e una voce di riepilogo che contenga tutti i link, suddivisi in "ultime versioni" e "versioni precedenti". Trovate un'impostazione di come immagino vada fatto questo lavoro nella voce riepilogo della Scheda del Personaggio:

http://www.myst.it/cyclopedia/Scheda-del-Personaggio/712

Che contiene anche, nelle Discussioni collegate, ulteriori indicazioni sul versioning e sul naming.

Per quanto riguarda gli Ohnelander si tratta di contenuti curati da Matteo e lascio quindi a lui (ho visto che è già intervenuto) il compito di dirimere la questione ed eventualmente "ricompatibilizzare" le vecchie cronologie in accordo alle osservazioni/richieste che gli farai. Io vi darò un parere "da lettore" e, avendo a mia volta citato gli Ohnelanders, provvederò a fare le mie osservazioni nel caso in cui mi accorgessi di aver scritto qualcosa di sbagliato (o poco aggiornato) a riguardo. Ovviamente, qualora dovesse servire, correggete anche le mie voci.
DarkAngel
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: Attività redazionale Cyclopedia

Messaggioda Bato » 28/10/2013, 11:33

Bene.

Riguardo le mappe e quanto detto da Valerio, ne avete una esemplificazione nella voce "mappe" che ho aggiornato:
http://www.myst.it/cyclopedia/Sarakon-mappe/728

Sotto il paragrafo archivio storico trovate la voce:
"L'Isola di Elsenor nel 510, prima delle riconquiste degli Elsenoriti ai danni del Granducato di Greyhaven."
che porta al link (un nuovo inserimento distinto da quello della mappa di Elsenor attuale):
http://www.myst.it/cyclopedia/Elsenor-m ... 11111/3141

v111111 è una simpatica concidenza, era un file dell' 11 novembre 2011.
Si tratta di una mappa sorpassata sia come data di modifica, sia dal punto di vista cronologico (vecchi confini).

E' possibile che abbia commesso qualche piccolo errore, ma è questo che intendeva Valerio.
Comunque non vi preoccupate, perchè per lo più riguardera me (mappe e schede).


2a questione, Ohnelander.
Grazie Matteo, perfetto così.
Ne approfitto per puntare i riflettori su una questione di ambientazione tutto sommato collegata: alcuni l'avranno già presente, altri magari no. Ne potremo parlare a voce, ma intanto se volete potete pensarci per farvi un'idea, così da essere preparati se l'affornteremo.
La questione riguarda i rapporti tra Nordri (in particolare fratelli) dopo gli ultimi sviluppi politici e militari.
Ho modificato diverse voci (Bjorn, Thorvald, Sighvat, Leif, Malkson), utilizzando il banale espediente di non dare letture o risposte univoche. E secondo me può andare benissimo così, per lasciarci le mani libere e rimandare eventuali decisioni.
Però potrebbe essere necessario (o magari no, in fondo siamo ad Uryen, non ad Elsenor) decidere insieme quali sono davvero i rapporti tra questi Nordri.
Per ora, ripeto, credo di averci messo una pezza, ma se non vi piace (la pezza), parliamone.

bye
Eh già...
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Attività redazionale Cyclopedia

Messaggioda Annika » 28/10/2013, 13:21

Ho letto con interesse le voci sui Nordri di recente modificate: è un argomento che mi interessa particolarmente, visto che ho masterizzato alcune vicende che ruotano proprio intorno ad alcune comunità Nordre accampatesi tra le Falesie degli Orchi.

Mi piace l'ambiguità di fondo che emerge, l'incertezza sui reali rapporti tra Malkson e i suoi figli, e per il momento non vedo ragioni di andare a dirimere la questione in modo definitivo. E' possibile che più avanti questa esigenza si farà sentire, e a quel punto si chiarirà.

Per quanto mi riguarda, ho posizionato alcune piccole comunità Nordre tra le Falesye, immaginandole tendenzialmente fedeli a Malkson, "nemiche" di Greyhaven. Ho anche dato per scontato che i rapporti tra le singole comunità possano anche essere molto complessi, e che le rivalità interne possano prevalere su quella "comune".

Prego Gian Marco di dare un'occhiata alle due voci che descrivono gli accampamenti Nordri, perchè forse può suggerirmi qualche cosa da aggiungere per chiarire meglio i rapporti interni tra i Nordri. Mi sono tenuta sul vago ma mi fa piacere anche approfondire un po' la questione, in vista di eventuali prossime avventure da quelle parti.

Clan delle Ombre Nere
http://www.myst.it/cyclopedia/Baia-del-Sibilo/3021
Clan del Gabbiano
http://www.myst.it/cyclopedia/Baia-di-Erica/2982


Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Attività redazionale Cyclopedia

Messaggioda DarkAngel » 30/10/2013, 0:05

Bato ha scritto:Bene.
Riguardo le mappe e quanto detto da Valerio, ne avete una esemplificazione nella voce "mappe" che ho aggiornato:
http://www.myst.it/cyclopedia/Sarakon-mappe/728
[...]
E' possibile che abbia commesso qualche piccolo errore, ma è questo che intendeva Valerio.

Lavoro praticamente perfetto: ho apportato delle piccole modifiche dovute più a un mio vezzo che non a questioni oggettive, ovvero:
  • Il numero della versione deve avere un major.minor.timestamp: tu hai messo solo il timestamp, ovvero la componente temporale. Per farti capire meglio, ho inserito un 2.0 sulla mappa "before 514" e un 2.1 sulla mappa attuale (sulla mappa attuale l'ho inserita nella descrizione, così da lasciare il nome dell'ultima versione "pulito"): se non ti vanno bene puoi sostituirli tu con la major.minor version che preferisci (ti consiglio di utilizzare lo stesso identico standard con i tuoi file su HDD per tenere le cose sincronizzate). Per maggiori dettagli su questa cosa chiamami pure a voce.
  • La versione di Elsenor precedente, in quanto comunque "ufficiale" ovvero facente parte della versione attuale dell'ambientazione, va nel paragrafo "Versioni Precedenti" e non nell'Archivio storico: quest'ultimo è infatti dedicato alle mappe per così dire "fuori produzione" e/o che hanno subito un reboot e/o altrimenti "fuori concorso" (come la sarakon 1997).
  • Ho modificato leggermente la descrizione delle mappe, aggiungendo informazioni di contesto e inserendo i dettagli per la stampa nelle "Sezioni".

2a questione, Ohnelander.
Grazie Matteo, perfetto così.
Ne approfitto per puntare i riflettori su una questione di ambientazione tutto sommato collegata
[...]


Ti rimando (anche) alla discussione che ho iniziato relativamente al "Ducato di Surok", ma ne approfitto per scrivere qualcosa anche qui.

Ricordo bene che qualche anno fa avevamo fatto una riunione apposita, quella in cui tu portasti la mega-mappa collage in formato A1, per chiarire il problema del Conte Nordro, e l'ipotesi che avevo fatto io - per mantenere tutto così com'era e "retro-compatibilizzarlo" al meglio - era appunto quella che ho scritto nell'altro thread. La ripeto qui, per comodità:

L'ipotesi è quella di un Duca di Surok che, costretto a venire a patti per mantenere il polso su un territorio ormai ingestibile, riesce a mettere i due fratelli Nordri contro la loro stirpe d'origine stuzzicando i loro rispettivi palati con titoli onorifici e promesse territoriali di vario tipo.

Ovviamente, onde riuscire a spingere questa cosa presso Greyhaven e la Chiesa, è necessario che i Nordri seguano (o fingano in modo molto convincente di seguire) le regole che gli vengono date, si convertano (o fingano in modo molto convincente di convertirsi) alla Vera Fede, versino (o fingano in modo molto convincente di versare) la decima alle casse di Greyhaven e così via. Se questo accade, o se saranno sufficientemente convincenti, i loro possedimenti saranno confermati: al Granduca non importa molto chi governa e dove, a patto che le cose funzionino come si deve e che la popolazione si suddivida in contadini (che lavorano), sacerdoti (che pregano nella direzione giusta), soldati (che combattono dalla parte giusta) e donne (che generano le tre tipologie di cui sopra). L'idea che ho io è che al Granduca di Greyhaven non importi assolutamente nulla di ambiguità, accordi segreti tra padri e figli e/o qualsiasi altra cosa: se i punti di cui sopra vengono rispettati, bene, altrimenti, guerra. Questo vale per Nordri, Elfi, Elsenoriti, Delioti e persino Greyhavenesi, come riportato innumerevoli volte dalla storia del Granducato.

In caso contrario, beh... Dopo Benson, e dopo Feith, sarà la volta della guerra contro Bjorn e/o contro Thorwald, con conseguente rimozione del Duca di Surok a punizione del suo miope tentativo di creare vassalli indegni di ogni fiducia: operazione che avrà con tutta probabilità anche l'entusiastico supporto - e apporto - della Chiesa, visto che su queste due cose vanno di pari passo.

Questo, in sintesi, è il pattern di riferimento che immaginai io, l'unica ipotesi che all'epoca mi venne in mente per rendere compatibile la situazione pregressa: se la trovate credibile, verosimile e razionale così come lo trovo io, dovreste tenerla sempre presente al momento di sviluppare tutte le vostre voci, adesso e in futuro. In caso contrario, ditelo subito e ne riparliamo definendola meglio (o anche cambiandola del tutto se necessario).
DarkAngel
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Re: Attività redazionale Cyclopedia

Messaggioda Starless » 30/10/2013, 0:59

DarkAngel ha scritto:
Bato ha scritto:Bene.
Riguardo le mappe e quanto detto da Valerio, ne avete una esemplificazione nella voce "mappe" che ho aggiornato:
http://www.myst.it/cyclopedia/Sarakon-mappe/728
[...]
E' possibile che abbia commesso qualche piccolo errore, ma è questo che intendeva Valerio.

Lavoro praticamente perfetto: ho apportato delle piccole modifiche dovute più a un mio vezzo che non a questioni oggettive, ovvero:
  • Il numero della versione deve avere un major.minor.timestamp: tu hai messo solo il timestamp, ovvero la componente temporale. Per farti capire meglio, ho inserito un 2.0 sulla mappa "before 514" e un 2.1 sulla mappa attuale (sulla mappa attuale l'ho inserita nella descrizione, così da lasciare il nome dell'ultima versione "pulito"): se non ti vanno bene puoi sostituirli tu con la major.minor version che preferisci (ti consiglio di utilizzare lo stesso identico standard con i tuoi file su HDD per tenere le cose sincronizzate). Per maggiori dettagli su questa cosa chiamami pure a voce.
  • La versione di Elsenor precedente, in quanto comunque "ufficiale" ovvero facente parte della versione attuale dell'ambientazione, va nel paragrafo "Versioni Precedenti" e non nell'Archivio storico: quest'ultimo è infatti dedicato alle mappe per così dire "fuori produzione" e/o che hanno subito un reboot e/o altrimenti "fuori concorso" (come la sarakon 1997).
  • Ho modificato leggermente la descrizione delle mappe, aggiungendo informazioni di contesto e inserendo i dettagli per la stampa nelle "Sezioni".

2a questione, Ohnelander.
Grazie Matteo, perfetto così.
Ne approfitto per puntare i riflettori su una questione di ambientazione tutto sommato collegata
[...]

Ti rimando (anche) alla discussione che ho iniziato relativamente al "Ducato di Surok", ma ne approfitto per scrivere qualcosa anche qui.

Ricordo bene che qualche anno fa avevamo fatto una riunione apposita, quella in cui tu portasti la mega-mappa collage in formato A1, per chiarire il problema del Conte Nordro, e l'ipotesi che avevo fatto io - per mantenere tutto così com'era e "retro-compatibilizzarlo" al meglio - era appunto quella che ho scritto nell'altro thread. La ripeto qui, per comodità:

L'ipotesi è quella di un Duca di Surok che, costretto a venire a patti per mantenere il polso su un territorio ormai ingestibile, riesce a mettere i due fratelli Nordri contro la loro stirpe d'origine stuzzicando i loro rispettivi palati con titoli onorifici e promesse territoriali di vario tipo.

Ovviamente, onde riuscire a spingere questa cosa presso Greyhaven e la Chiesa, è necessario che i Nordri seguano (o fingano in modo molto convincente di seguire) le regole che gli vengono date, si convertano (o fingano in modo molto convincente di convertirsi) alla Vera Fede, versino (o fingano in modo molto convincente di versare) la decima alle casse di Greyhaven e così via. Se questo accade, o se saranno sufficientemente convincenti, i loro possedimenti saranno confermati: al Granduca non importa molto chi governa e dove, a patto che le cose funzionino come si deve e che la popolazione si suddivida in contadini (che lavorano), sacerdoti (che pregano nella direzione giusta), soldati (che combattono dalla parte giusta) e donne (che generano le tre tipologie di cui sopra). L'idea che ho io è che al Granduca di Greyhaven non importi assolutamente nulla di ambiguità, accordi segreti tra padri e figli e/o qualsiasi altra cosa: se i punti di cui sopra vengono rispettati, bene, altrimenti, guerra. Questo vale per Nordri, Elfi, Elsenoriti, Delioti e persino Greyhavenesi, come riportato innumerevoli volte dalla storia del Granducato.

In caso contrario, beh... Dopo Benson, e dopo Feith, sarà la volta della guerra contro Bjorn e/o contro Thorwald, con conseguente rimozione del Duca di Surok a punizione del suo miope tentativo di creare vassalli indegni di ogni fiducia: operazione che avrà con tutta probabilità anche l'entusiastico supporto - e apporto - della Chiesa, visto che su queste due cose vanno di pari passo.

Questo, in sintesi, è il pattern di riferimento che immaginai io, l'unica ipotesi che all'epoca mi venne in mente per rendere compatibile la situazione pregressa: se la trovate credibile, verosimile e razionale così come lo trovo io, dovreste tenerla sempre presente al momento di sviluppare tutte le vostre voci, adesso e in futuro. In caso contrario, ditelo subito e ne riparliamo definendola meglio (o anche cambiandola del tutto se necessario).


Per quanto mi riguarda questa linea editoriale non è in discussione, e rinnovo l'invito a segnalare qualunque voce/sezione che abbia un contenuto "pericoloso" o non compatibile di modo che si possa correggere rapidamente. :)
"...and bible black."
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Attività redazionale Cyclopedia

Messaggioda DarkAngel » 30/10/2013, 1:36

Aggiungo due righe a corredo di quanto detto poco sopra, anche per dire la mia a proposito delle recenti modifiche alle voci Nordre e sulle "ambiguità" proposte da GM.

In estrema sintesi, questa parte di ambientazione si regge su tre pilastri fondamentali:

  • Un Duca di Surok "alla Tyrion Lannister": imperfetto e fallibile, ma anche furbo, stratega e calcolatore.
  • Un paio di Nordri non troppo svegli e attratti dal bastone e carota di promesse (non mantenute) di titoli e ricchezze, o anche (se si preferisce) astuti e doppiogiochisti.
  • Un Granduca e una Chiesa a cui in fondo non frega niente di chi sia Conte e di chi sia Margravio, purché sia qualcuno disposto a pagare le tasse e a pregare gli Dei giusti.

Il secondo punto è quello su cui si impernia l'ambiguità di Malkson nei confronti dei suoi due figli proposta da GM. Posto che per me va benissimo, ecco due punti su cui consiglio di riflettere:

  1. Nel 516, Bjorn è Conte da più di 2 anni: per come la vedo io, questo significa che a Halden pregano tutti Pyros e pagano la decima da mesi (o comunque la tendenza è questa), così come promesso dal Duca di Surok. In caso contrario ci sarà sicuramente una guerra Greyhaven - Halden a conclusione dei fatti di Benson, volta a eradicare la presenza Nordra dal territorio e a piazzare un Conte (e, visto che ci siamo, un Duca) capace di fare il suo "goddamn job".
  2. La cosa di Thorvald, per come la vedo io è un tentativo disperato del Duca di Surok (anche qui molto "alla Tyrion") di tenere un piede su un'isola su cui è quasi impossibile rimanere. Ogni accordo è visto dunque come legittimo, a prescindere dal fatto che Thorvald sia un idiota con manie di grandezza che si ribella contro il padre per illudersi di avere un suo regno a Elsenor, oppure un doppiogiochista che gioca la partita del padre Malkson. L'unica cosa certa è che tra lui e il Duca di Surok c'è (almeno) un idiota, poi sarà la storia a dirci chi è.

A questo punto mi potreste chiedere: perché chiamare in causa la Chiesa e il Granduca? Non potrebbero semplicemente farsi i cavoli loro? Purtroppo no, perché il soggetto iniziale ce li descrive da sempre come mediatori e persino "facilitatori" degli accordi tra Nordri e Greyhavenesi: non abbiamo voluto un Bjorn autoproclamatosi Imperatore e Arcivescovo di Halden, che sarebbe paradossalmente stato ben più facile da gestire, ma un Bjorn Conte di Surok con tanto di investitura formale: questo ci costringe, volendo fare le cose in modo decente, a immaginare un buon motivo per cui Greyhaven e la Chiesa vorrebbero mediare e facilitare l'avvento di una situazione simile: e ci costringe anche a responsabilizzare maggiormente le azioni di Bjorn e di Thorvald e le loro eventuali "ambiguità".

In estrema sintesi, quindi: ben vengano le ambiguità, ma devono essere scritte e ambientate molto bene e nel pieno rispetto dell'intelligenza di tutta l'ambientazione per evitare che ci crolli tutto in mano.
DarkAngel
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Re: Attività redazionale Cyclopedia

Messaggioda Starless » 30/10/2013, 9:38

DarkAngel ha scritto:In estrema sintesi, quindi: ben vengano le ambiguità, ma devono essere scritte e ambientate molto bene e nel pieno rispetto dell'intelligenza di tutta l'ambientazione per evitare che ci crolli tutto in mano.


Giusto per chiarirci, da "ambientatore" di Surok sto descrivendo gli eventi partendo da questi assunti:
1) Bjorn e Thorvald sono in buona fede, una volta impostisi come vassalli di Surok/Greyhaven hanno entrambi tutto l'interesse a restarci.

Ottenere questo risultato senza uno scontro palese con i Nordri di Malkson sarebbe l'ideale per una ragione puramente pratica (non culturale/nazionalistica): l'unica vera risorsa che hanno a disposizione questi due sono i loro eserciti, e sanno bene che non possono permettersi di subire grosse perdite prima di aver messo al sicuro il risultato. L'atteggiamento reciprocamente ambiguo dei Nordri rinnegati rispetto a quelli "lealisti" consente tanto a Bjorn che a Thorvald di dover combattere di meno e conservare le forze, concentrandosi su azioni di terra (Thorvald) e marittime (Bjorn) contro i Clan isolani. E' chiaro che se la grande strategia di Malkson è tutta imperniata sull'asse nordro-elsenorita l'ambiguità di cui sopra è destinata a finire molto molto presto e diventare guerra aperta.

In generale è una scommessa rischiosa, perché nel momento in cui le truppe a disposizione dei due principi smettessero di fare paura non c'è dubbio che i Greyhavenesi potrebbero approfittarne per levarseli dal groppone.

2) Nordri ed elsenoriti non si amano. Per Bjorn e Thorvald non c'è niente che renda una guerra contro Elsenor meno "giusta" di una guerra contro Greyhaven. Quello che conta davvero è il risultato che si può portare a casa in termini di terre e bottini.

3) Greyhaven e la Chiesa possono accettare la situazione corrente solo ob torto collo, e solo perché non hanno immediata disponibilità di mezzi per ributtare i nordri a mare senza che il Ducato di Surok diventi un cratere fumante.
Bastian Bjorgson ha assecondato la richiesta esplicita del Duca di Surok di avallare il cambio di casacca di Bjorn e Thorvald ma in realtà non vedrebbe l'ora di prenderli a calci nel culo (e il povero Hadrian Hordkleist con loro)...si tratterrà a fatica fintanto che i due si comportano bene.
"...and bible black."
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: Attività redazionale Cyclopedia

Messaggioda Bato » 30/10/2013, 12:05

Forse non è proprio l'area del forum adatta, ma continuo qui visto che qui si è sviluppato il thread.

Ne volevo approfittare per spiegare meglio quello che intendevo dire, e quello che ho fatto modificando alcune voci riguardanti i Nordri.

Ricordo abbastanza i discorsi sull'ambientazione che facemmo al tempo, proprio per risolvere la questione nella maniera più verosimile possibile, e concordo con voi che in tutte le voci prodotte e modificate ci sia attenuti perfettamente a quella linea.

Vorrei fosse chiaro che non propongo una modifica a tale linea mentre sui punti che possono essere più ambigui (e spinosi, perchè non eravamo arrivati a trattarli) questa sarebbe la mia interpretazione ed il taglio che vorrei dare.

-----
Come diceva mi pare Matteo, Bjorn e Thorvald sono "sinceri", non c'è nessun complotto o accordo segreto con il loro padre, si sono lasciati tentare, hanno accettato un'offerta semplicemente troppo allettante (evito di quotarvi, le motivazioni da parte di Greyhaven, Surok e Chiesa le avete descritte già voi).

Malkson la prende malissimo, ma non arriva alle estreme conseguenze, ovvero non chiede la testa dei suoi stessi figli, non va a cercarli per ammazzarli e vendicarsi.
In pubblico deve dimostrarsi ancora più adirato che in privato, perchè questa vicenda rischia di minare la sua autorità e di ridare linfa ai clan più tradizionalisti.
Ma difatto non ci sono scontri tra Nordri di Malkson e Nordri di Bjorn, almeno non ce ne sono di grossi e significativi, e del resto non sono documentati in nessuna voce.
Di fatto le razzie diminuiscono nei territori controllati da Bjorn non perché vengono respinte con bagni di sangue, ma più semplicemente perché i Nordri di suo padre Malkson (o magari di qualche altro suo figlio o capoclan amico) si tengono alla larga.

Questo fatto, questa tregua non firmata, secondo me oltre che essere verosimile può essere ancora facilmente "gestibile" da entrambe le parti.
Sicuramente qualche vecchio nobile di Surok o qualche prete integgerimo potrà sollevare dei dubbi e magari iniziare a far girare qualche voce sospettosa, per cercare di screditare Bjorn.
E lo stesso dall'altra parte potrà fare qualche capoclan rivale di Malkson, accusandolo di essere stato troppo molle con i suoi figli, lui così spietato con altri Nordri ribelli in passato.
Ma ancora tutto abbastanza gestibile, soprattutto perché la situazione porta vantaggi a tutte le parti, tutto sommato.

La cosa si complica un po', IMHO, con la partenza di Thorvald per Elsenor, e come forse ricorderete è per quello che chiedevo lumi sulla figura di Ohnelander.

Matteo giustamente scriveva che per Thorvald non c'è problema a combattere gli Elsenoriti, senza dubbio è vero, del resto li ha già traditi con il fratello Bjorn.
Il fatto è che forse ha dimenticato dell'esitenza di altri Nordri, per così dire lealisti e fedeli a Malkson, sparsi qua e la per Elsenor che, per come me la sono immaginata io, continuano a razziare, se possibile, o comunque a combattere a fianco degli Elsenoriti. Del resto è lo stesso motivo per cui ad Uryen abbiamo dei Nodri (pure loro fedeli a Malkson) che continuano a combattere contro Greyhaven.
QUindi nessun problema a combattere gli Elsenoriti alla ricerca di gloria e terre, ma forse è lecito supporre che qualche problema ci potrebbe essere (persino per uno come lui) a combattere altri Nordri, magari guidati dal fratello.
Sicuramente come è scritto nella voce di Elsenor l'alleanza offensivatra Elsenor e Nordri, che ha imperversato a Surok e Feith, è venuta meno col il "tradimento" di Bjorn.
Ma ad Elsenor? Gente come Sighvat, a Westvurf immagino ci sia ancora ed infatti ho modificato la sua voce per renderla compatibile: era una delle voci modificate che vi chiedevo eventualemente di commentare.
La stessa cosa vale per la mappa di Elsenor, che riporta delle presenze Nordre.
Saranno pochi ma ci sono, ed è questo il punto su che IMHO rende la situazione di Elsenor complessa: non poco verosimile e da ridisegnare, semplicemente più variegata e intrigata.

Mentre evitare scontri diretti nei territori di Bjorn era tutto sommato gestibile, come pure le recriminazioni del tipo "eh ma due-trecento chilometri più a nord ci sono dei tuoi consanguinei che continuano a fare razzie", secondo me ad Elsenor, per Thorvald, le cose sono un po' più complicate.
In altre parole qui c'è gente che vuol vedere scorrere del sangue, che in un certo senso lo pretende in base a supposte alleanze o vassallaggi, e fare melina credo sia se non impossibile sicuramente più difficile.
Non mi pare che in cronologie o voci siano documentati scontri, almeno scontri importanti, tra Nordri e Nordri ad Elsenor.
Quello che mi sono immaginato è che per ora Thorvald sia impegnato a consolidare la posizione difensiva, e che semmai sarà possibile cercherà la riconquista a nord, dove gli Elsenoriti dovrebbero essere da soli, e non affiancati dai Nordri, piuttosto che puntare ad ovest, dove si imbatterebbe subito nel fratello SIghvat, dalle parti di Westvurf.

Le voci modificate fotografano questa situazione: al di la delle accuse velate e delle maldicenze non c'è alcuna intenzione di tradimento o doppiogioco da parte di Thorvald, nessun complotto alle spalle di Surok o trama segreta con Malkson.
Però la situazione è molto complicata (e ambigua nei suoi possibili sviluppi).
Se gli Elsenoriti pretendessero dai loro alleati, per esempio da Sighvat, delle azioni contro questo nuovo Ohnelander?
Se sul campo o in mare si trovassero contrapposte, magari casualmente, forze ingenti nordre?
Se il Margravio di Kempen concedesse a Thorvald i territori ad ovest, in cambio della testa del fratello?
Non sono cose che dobbiamo decidere adesso, però quello che intendevo segnalarvi è che eravamo arrivati a questo punto, e non oltre, nel delineare gli sviluppi.
Soprattutto non dobbiamo dimenticarci che ad Elsenor ci sta anche qualche Nordro lealista ancora al finaco degli Elsenoriti.

Altrimenti, ma ho dato per scontato che non fosse così visto che non erano state commentate al riguardo voci e mappa, occorre far sloggiare tutti i Nordri fedeli a Malkson, per quanti pochi siano, da Elsenor.

Per quanto riguarda le accuse ed i sospetti che compaiono nelle voci modificate sicuramente possono, in teoria (e volutamente) lasciare aperta la possibilità di sviluppi e interpreatazioni diverse, ma come ho scritto sopra per quanto mi riguarda quello che abbiamo deciso a suo tempo per me è perfetto e non andrebbe toccato.
Semplicemente secondo me sono una conseguenza verosimile di questa situazione di guerra/scontro con armi spuntate: questa situazione possiamo protrarla ancora a lungo, ma più passa il tempo più Malkson deve fare i conti con i suoi avversari interni, più gli Elsenoriti possono rinfacciare ai loro alleati Nordri mancanza di iniziativa, più aumentano i rischi di un vero (grosso) scontro tra fratelli e consanguinei.
Era questa la "pezza" di cui parlavo nel mio post.

Il discorso di Leif invece è un po' un discorso a parte, li la modifica era dovuto proprio per incompatibilità con i nuovi eventi: ora la voce parla vagamente di una fuga ad Elsenor, senza specificare dove, se dal fratello "surokita" Thorvald o dal fratello "lealista" Sighvat.
Non avendo le idee chiare su cosa sta succedendo ho lasciato indefinito: ma può rimanere tranquillamente così.


bye
Ultima modifica di Bato il 30/10/2013, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Attività redazionale Cyclopedia

Messaggioda DarkAngel » 30/10/2013, 12:07

Starless ha scritto:Giusto per chiarirci, da "ambientatore" di Surok sto descrivendo gli eventi partendo da questi assunti:

Non ho niente da eccepire con la tua impostazione, che mi sembra perfetta e in tutto e per tutto in linea con quanto deciso: mi sembrava giusto sottolineare che le ambiguità nel lungo periodo (in fondo meno lungo di quanto si può immaginare) tenderanno a sbrogliarsi in un modo o nell'altro.

Qualche sessione fa GM si chiedeva come mai abbiamo fatto un rewind temporale invece di andare avanti con gli anni (519 e successivi). Sono certo che alla luce di questo topic la risposta emerga in modo fin troppo chiaro: meno "andiamo avanti" e meno saremo costretti a sbrogliare matasse, scoprire le carte, estinguere le ambiguità. Meno lavoro da fare, e al tempo stesso una situazione più incerta (e avvincente) sulla quale imperniare le avventure.

Per GM: ho letto il tuo post e concordo su tutto, mi sembrano ottime "pezze": come dici tu stesso tu non possono durare per sempre (non senza l'ambientazione ridicola) ed è anche per questo che siamo andati, e se necessario andremo ancora in futuro, di rewind.

[...]
Soprattutto non dobbiamo dimenticarci che ad Elsenor ci sta anche qualche Nordro lealista ancora al finaco degli Elsenoriti.
[...]

Se è per questo immagino che ci sia anche qualche Clan i cui interessi coincidono con quelli dei Greyhavenesi (o quantomeno della guerra), e così via. Personalmente non ho mai immaginato questa guerra come un conflitto di razze, bensì di interessi, a prescindere dalle indubbie spinte nazionalistiche e di comune sentire che pure ci sono. Forse anche per questo motivo non mi sembra poi così strana l'ipotesi dei due Nordri l'un contro l'altro armati: del resto sia i Greyhavenesi che gli Elsenoriti si menano in continuazione tra di loro, anche tra fratelli e padri/figli, per questioni quasi sempre meramente di potere.
DarkAngel

Torna a “Sito di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite