[IMPORTANTE] Myst.it: Nuova Versione

Forum tecnico dedicato al sito myst.it: il posto giusto per chiedere e ricevere assistenza o per dare proposte e suggerimenti relativi alle varie sezioni del sito.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

[IMPORTANTE] Myst.it: Nuova Versione

Messaggioda DarkAngel » 05/10/2013, 19:01

All'inizio di questa primavera, per festeggiare i 10 anni di distanza dalla prima versione di questo portale, iniziai a lavorare a un nuovo Layout per Myst.it con l'obiettivo di dare una svecchiata generale alla struttura, all'organizzazione dei contenuti, al menù di navigazione e all'interfaccia utente.

Man mano che lavoravo alla cosa mi sono venute in mente alcune idee, nuove funzionalità, modifiche e miglioramenti, fino a trasformare ciò che doveva essere un semplice restyling in una vera e propria nuova versione del sito: il risultato di questo effort, consumatosi più o meno silenziosamente negli ultimi mesi, è quello che ora avete di fronte. Spero davvero che vi piaccia! :)

Come potete vedere i cambiamenti sono sia strutturali che funzionali. A livello strutturale sono cambiati i menu di navigazione, a strumenti come il motore di ricerca è stata data una nuova posizione e una maggiore importanza, e così via; a livello funzionale, più o meno tutti gli strumenti (Cyclopedia, Blog, etc.) hanno subito alcuni miglioramenti e un restyling più o meno completo. Sono state poi aggiunte un paio di novità, come una migliore gestione delle citazioni e un'area download integrata con la Cyclopedia in sostituzione della precedente.

La funzionalità di punta di questa nuova versione è senza dubbio quella che ho deciso di chiamare "Racconti intorno al Fuoco" (Bonfire Chat): si tratta in buona sostanza di una Chat RPG gestita all'interno del sito e integrata a vari livelli con la Cyclopedia e con le sue interconnessioni tra Utenti, Personaggi, Schede, Campagne ed Avventure. A breve avrò modo di spiegarvi meglio i dettagli di questa novità in un post dedicato: per il momento vi lascio liberi di "esplorarla", insieme a tutto il nuovo sito.

Visti i molti cambiamenti, la quantità di lavoro svolto e il carattere fortemente hobbistico e "saltuario" che da sempre caratterizza lo sviluppo di questo sito, temo che qualche bug e malfunzionamento qui e là sia purtroppo inevitabile. Aspettatevi di vedere immagini che non si caricano, voci che non si aggiornano o che danno errore durante il salvataggio, post del blog che non compaiono e cose del genere: vi chiedo di avere pazienza e anzi aiutarmi con il beta-testing delle funzionalità vecchie e nuove così da poter (ri)mettere rapidamente a posto tutto ciò che non dovesse funzionare.

Per chi ha i permessi d'accesso necessari, L'Area Amministratori del Forum è ovviamente il luogo giusto dove inoltrare tutte queste segnalazioni: per tutti gli altri, è possibile utilizzare l'area Sito di Myst.

Aspetto con ansia il vostro contributo, se trovate una cosa che non funziona (o che non vi è chiara, o che pensate sia migliorabile in qualche modo) non fate complimenti e intervenite pure!

Grazie a tutti e, come sempre, buona navigazione :)
DarkAngel
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: [IMPORTANTE] Myst.it: Nuova Versione

Messaggioda Bato » 07/10/2013, 15:39

Ottimo lavoro, grazie mille.
Ora inizio ad esplorearmelo per bene.

bye
Eh già...
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: [IMPORTANTE] Myst.it: Nuova Versione

Messaggioda Bato » 09/10/2013, 13:06

Una cosa da nulla, forse è solo un mio problema.

Secondo me il bottocino "forum" è un po' invisibile, io almeno faccio fatica a vederlo.
Oltre al bottoncino non sarebbe il caso di metterlo nel menù orizzonatle sopra, chessò prima di community?
Lo so che attualmente sta proprio li, sotto community, solo che ci si accede solo con un menù a tendina, e non si vede direttamente.

L'area download (ricollegandomi a quanto detto nel newsgroup) ora mi pare perfetta.
Purtroppo al momento non funziona (almeno a me) la creazione/download del PDF del manuale, però mi pare di intuire come dovrebbe funzionare e mi pare perfetta.

bye
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: [IMPORTANTE] Myst.it: Nuova Versione

Messaggioda DarkAngel » 09/10/2013, 23:09

Bato ha scritto:Una cosa da nulla, forse è solo un mio problema.
Secondo me il bottocino "forum" è un po' invisibile, io almeno faccio fatica a vederlo.
Oltre al bottoncino non sarebbe il caso di metterlo nel menù orizzonatle sopra, chessò prima di community?
Lo so che attualmente sta proprio li, sotto community, solo che ci si accede solo con un menù a tendina, e non si vede direttamente.

A dire il vero oltre al bottoncino e al link sotto "Community" c'è pure il titoletto "Forum di Myst" (con freccia) subito sotto al logo, subito sopra gli ultimi post e in quello che dovrebbe essere un punto estremamente visibile del sito.

In ogni caso sono convinto anche io che meriti una voce di primo livello nel menu orizzontale. E' probabile che ristrutturerò a breve il menù aggiungendo "Forum" e "Download", anche se la cosa creerà qualche problema a basse risoluzioni (il sito è html responsive e predisposto per la visualizzazione su tablet e cellulari, anche se non ho ancora finalizzato del tutto questi aspetti).

Per quanto riguarda il (mal)funzionamento dell'area Download, prova a spiegarmi cosa non ti funziona: a me funziona tutto, anche se il processo di "PDFizzazione" della Cyclopedia costringe il server a compiere operazioni laboriose e quindi richiede alcuni secondi. Questa cosa la risolverò a breve generando in anticipo gli "insiemi" più gettonati.
DarkAngel
Avatar utente
Elias Spiller
SottoTenente
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/09/2007, 8:34

Re: [IMPORTANTE] Myst.it: Nuova Versione

Messaggioda Elias Spiller » 16/10/2013, 8:27

E' veramente molto bello e leggibile (perfino con explorer!)

Torna a “Sito di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti