Ciao dall'ultimo arrivato

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Tamriel
Tenente
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2004, 13:27
Località: Silvi (TE)

Ciao dall'ultimo arrivato

Messaggioda Tamriel » 23/06/2004, 14:03

Ciao a tutti, mi complimento con tutti quelli dello staff per il sito da paura, sono davvero rimasto colpito......premetto che non ho ancora letto il manuale del vostro gioco, ma appena ho del tempo lo leggo tutto di un fiato. Ho scaricato il manuale per motivi ben precisi che riguardano complicazioni avvenute nel mio gruppo, andavamo infatti da tempo alla ricerca di un ambientazione di tipo dark fantasy o horror fantasy, e sono stato felice di constatare che nel vostro sito è possibile leggere qualcosa a riguardo. Ho dato un occhiata alle varie ambientazioni, ma siccome non ho letto ancora il resoconto delle vostre campagne non sono riuscito bene a capire di cosa trattano. Sarei felice se mi poteste dare una delucidazione o meglio qualche bella spiegazione sulle vostre ambientazioni.
Fatemi sapere ok? ^_______^
"Abbiamo tutti ricevuto in prestito la vita per esistere in questo mondo.....oggi ripagherò il debito."
-Lim-Dul
Alkaroste
Cadetto
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/06/2004, 23:27
Località: Firenze

Messaggioda Alkaroste » 23/06/2004, 14:31

Ciao Tamriel, benvenuto (che significa Tamriel a proposito?)
Secondo me la cosa più interessante di Myst è il sistema di gioco, che è ottimo come idee e per ora, anche se non l'ho ancora giocato, mi sembra anche privo di bug. E un'altra cosa bellissima :oops: è proprio il fatto che di per sé, uno si fa l'ambientazione che vuole
-Menin aeide thea Peleiadeo Achileos
oulomenen, che molto ci ruppe le palle-
Perché a scuola non si studia Lai of Leithian?
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 23/06/2004, 14:35

ciao Tamriel,

benvenuto in myst

io molto probabilmente saró breve, ma prevedo che presto Anna ti scriverá un messaggio molto piú completo del mio.

a Myst noi abbimo una campagna piú o meno fissa da molti anni che é quella di Sarakon di qui puoi trovare delle dettagliate descrizioni sul sito, soprattutto per quanto riguarda il granducato di Grey Haven in cui noi giochiamo. Questa é una ambientazione medioevale con qualche spruzzatina di fantasy, ma abbiamo sempre preferito avversari umani piuttosto che grandi mostri e magie (che comunque in minima parte ci sono)

contemporaneamente portiamo avanti delle campagne parallele a breve termine. Proprio ora stiamo giocando a Tepesti, un'ambientazione molto horror e molto dark, piena di vampiri; questa credo che potrebbe fare la caso tuo. Purtroppo per quanto riguarda queste campagne a breve durata le informazioni sull'ambientazione sono minori in modo tale che i giocatori siano all'oscuro di cio' che accade alle loro spalle e il master possa riservarsi delle sorprese. In ogni modo ti invito a leggere i diari di quella campagna per farti un'idea e magari anche i backgroud dei personaggi.

Nel caso ti piaccia potresti chiedere al master di Tepesti di mandarti le parti dell'ambientazione che non sono sul sito

ciao
Avatar utente
Tamriel
Tenente
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2004, 13:27
Località: Silvi (TE)

Messaggioda Tamriel » 23/06/2004, 15:32

Tamriel, Tamriel :? ..........ah si, dovrebbe essere il nome del territotio in cui è ambientata la trilogia di un videogioco: The elder scrolls, il primo è Arena, il secondo è Daggerfall, mentre il terzo è Morrowind.
Comunque grazie Varg andrò a dare un occhiata, chi è Anna? Beh aspetto con ansia un tuo post.
Ciao!
"Abbiamo tutti ricevuto in prestito la vita per esistere in questo mondo.....oggi ripagherò il debito."

-Lim-Dul
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 24/06/2004, 10:30

chi è Anna?


Eccola!
Ciao Tamriel, benvenuto nella "banda" dei Mystici!

Allora, quello che voleva dirti VargFederico (che fortunatamente per lui non ha la faccia del suo avatar!) è che io sono la logorroica della combriccola!
:kermit:

In verità il grosso te l'ha detto lui: l'ambientazione nostra principale, quella di Sarakon, è un classico low fantasy dai toni piuttosto minimalisti (almeno nell'apparenza), senza tanti mostri o sovraffollamento di maghi e poteroni. I cattivi di solito sono fin troppo umani, anche se si può subdorare di tanto in tanto qualcosa di strisciante sotto la superficie del visibile, che ricorda vagamente le atmosfere lovercraftiane. Ma l'oscurità che avanza è sempre molto nascosta, velata.

L'ambientazione che abbiamo buttato giu' è molto vasta, buona parte di essa sta sul sito, e dai diari delle avventure puoi farti facilmente un'idea di che genere di argomenti trattiamo abitualmente, e quale sia lo "stile" delle nostre giocate. A volte ti sembreranno "boccaccesche", altre volte invece più "de paura", altre un tantinello "di cappa e spada". Quello dipende anche da come cambiano i Master e da quanto si vuole restare sul "minimalista" o ci si vuole spingere in trame più complesse. Difatti masterizziamo tutti a rotazione, seguendo un filo conduttore comune, e quindi i toni delle vicende cambiano.

La campagna in corso su Sarakon è quella di Caen, che in questo momento sto masterizzando io.
Se ti interessa sapere cosa c'è dietro alle avventure in corso (in termini esoterici e in altre faccende segrete ai giocatori) non hai che da chiedermelo, e ti mando quello che ho.

Se invece il fantasy comunque classico e relativamente "solare" di Sarakon non ti basta e vuoi fare un tuffo nel dark più spinto, allora ti consiglio Tepesti, l'altra campagna che abbiamo in corso adesso, ambientata nel Regno Santo di Alkmaar.

Lì, in una terra che ricorda alcuni paesi dell'Europa dell'Est, circolano Vampiri, Boiardi tracotanti che maltrattano la popolazione ignorante, leggende oscure, stregoni dannati e altre belle cose.
Il Master di Tepesti ha scritto un'ambientazione molto dettagliata sul piano storico e molto suggestiva, che però non trovi nella sezione dei download, ma nella pagina dedicata al "voivodato di tepesti". Lì ci sono anche i diari delle avventure e i backround dei personaggi, che ti possono aiutare a capire l'atmosfera.

Sempre nel mondo del Regno Santo di Alkmaar, a qualche centiaio di chilometri verso ovest, c'è un'altra terra sfortunata, la Marca di Havel. E' stata il setting di una campagna bella lunga che ho masterizzato un paio di anni fa, in un medioevo soffocato da una chiesa oppressiva (la chiesa di Eos), con in corso una guerra santa simile alle Crociate, e un orribile Demonio che qualcuno vorrebbe far risvegliare.
Se ti interessa, di quella campagna ho qualsiasi cosa: oltre all'ambientazione ho pure scritto un lungo (lungo!) racconto in cui viene romanzata tutta la storia.
Anche quello (che non è sul sito) se vuoi te lo posso spedire.

Insomma a seconda di quello che ti serve abbiamo parecchie cose che possono farti comodo!
A presto,

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Wayward Son
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2003, 14:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Wayward Son » 24/06/2004, 11:23

Olà!

beh, a quanto pare ti hanno già detto praticamente tutto. Sei hai domande falle pure.

Piccola nota, quello che ha da sempre caratterizzato le ambientazione di Myst (in tutte le diverse campagne) è il profilo Low-Fantasy... non troverai infatti mostri che spuntano da ogni dove, coboldi nascosti dentro forzieri, maghi che tirano giù piogge di meteore e cose di questo tipo. Certamente c'è del fantasy di base, c'è la magia, ci sono divinità che si manifestano nel mondo, esistono poteri oscuro e manifestazione spaventose, demoni e altro... ma il nostro sforzo è sempre più indirizzato a rendere tutto ciò qualcosa di 'eccezionale' e non prassi quotidiana.
Carry on my Wayward Son
Avatar utente
Tamriel
Tenente
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2004, 13:27
Località: Silvi (TE)

Messaggioda Tamriel » 24/06/2004, 12:11

Ok, grazie per l'esauriente risposta :) , beh Annika mi farebbe molto piacere se mi potessi spedire i retroscena della campagna di Caen, e se non chiedo troppo anche quel racconto che hai scritto per la campagna nella Marca di Havel. La mia mail è: [email protected]
:D Ciao :D
"Abbiamo tutti ricevuto in prestito la vita per esistere in questo mondo.....oggi ripagherò il debito."

-Lim-Dul
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 24/06/2004, 12:18

mi farebbe molto piacere se mi potessi spedire i retroscena della campagna di Caen, e se non chiedo troppo anche quel racconto che hai scritto per la campagna nella Marca di Havel


Ottimo, ti mando tutto questa sera da casa, visto che qui in ufficio non ce li ho!

Il racconto è zippato, ma lostesso te lo mando in un paio di parti perchè senno' ho paura di intasarti la posta!
:downtown:

Ciaoooooooo!
Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 24/06/2004, 12:21

bene Tamriel, appena sai i retroscena della campagna di Caen sarai cosí gentile da forwardarlo a noi poveri giocatori

:D
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 24/06/2004, 12:29

Non c'è mica problema! Basta quadruplicare il potenziale offensivo di chiunque nel mondo (a partire dal gattino sull'albero) e anche conoscendo tutti i miei segreti farete ben poca strada!
AHR AHR AHR!!!

:pistol: :leftfighter2: :leftfighter5: :leftfighter3: GIOCATORI

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Tamriel
Tenente
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2004, 13:27
Località: Silvi (TE)

Messaggioda Tamriel » 24/06/2004, 12:56

Cosaaaaa??? Non avrete mai i retroscena altrimenti che gusto c'è? Propio come i miei pg, sempre pronti a buttare l'occhio e dare una sbirciatina, con loro non servirebbe a nulla uno schermo, ci vorrebbe più che altro una paratia di due metri. ^_____^
"Abbiamo tutti ricevuto in prestito la vita per esistere in questo mondo.....oggi ripagherò il debito."

-Lim-Dul
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: Ciao dall'ultimo arrivato

Messaggioda Bato » 24/06/2004, 15:40

Tamriel ha scritto:Ciao a tutti, mi complimento con tutti quelli dello staff per il sito da paura, sono davvero rimasto colpito......premetto che non ho ancora letto il manuale del vostro gioco, ma appena ho del tempo lo leggo tutto di un fiato. Ho scaricato il manuale per motivi ben precisi che riguardano complicazioni avvenute nel mio gruppo, andavamo infatti da tempo alla ricerca di un ambientazione di tipo dark fantasy o horror fantasy, e sono stato felice di constatare che nel vostro sito è possibile leggere qualcosa a riguardo. Ho dato un occhiata alle varie ambientazioni, ma siccome non ho letto ancora il resoconto delle vostre campagne non sono riuscito bene a capire di cosa trattano. Sarei felice se mi poteste dare una delucidazione o meglio qualche bella spiegazione sulle vostre ambientazioni.
Fatemi sapere ok? ^_______^


Oltre a tutto quello che hanno scritto gli altri, aggiungo un paio di cose riguardo l'ambientazione di Sarakon e la sua struttura.

Poichè nella campagna principale (ambientata su Sarakon per l'appunto) non c'è un Master fisso che gestisce in toto la situazione, ma piuttosto una serie di Master che si alternano, e trattandosi ovviamente di una ambientazione creata dal nulla e non "preesistente" su moduli (o romanzi, o film, o videogiochi) abbiamo deciso che ognuno di noi si occupasse di uno dei Ducati che insieme formano il Granducato, in cui perlopiù giostrano i PG.
Parimenti a singoli giocatori sono state "affidate" le singole ambientazioni degli altri stati (o popoli) che compongono la Sarakon conosciuta.

Leggendo l'ambientazione del Granducato, e ancor di più quella che riguardano gli altri Stati, si nota quindi una certa differenza di impostazione, che rispecchia di volta in volta i gusti del giocatore-master.
Lo svantaggio di una tale impstazione è che si rischia una certa disomogeneità, che inevitabilmente ai più scrupolosi presta il fianco a varie critiche di verosimiglianza.
Ma ci sono dei vantaggi che abbiamo ritenuto maggiori: una certa varietà, anche irrazionale, in una ambientazione fantastica è pur sempre accettabile, ed inoltre così tutti hanno modo di crearsi un "angolo" di ambientazione più vicina ai propri gusti, in cui ambientare le proprie avventure da Master, e con cui interagire anche "politicamente" con altre regioni.
La difficoltà sta nel non esagerare.

Altra cosetta, che è stata già detta ma forse va sottolineata, riguardo l'impostazione Low-Fantasy del tutto.
Non abbiamo inserito oggetti magici, non li abbiamo proprio previsti. Niente anelli, spade o armature con bonus, pozioni o roba del genere, nulla di nulla. Sembra una sciocchezza ma secondo me rimane la cosa che può apparire più "strana" a chi è abituatyo ad altri GdR.



ciao
Eh già...
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 25/06/2004, 9:57

Ricordati della sciarpetta termica......
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Tamriel
Tenente
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/06/2004, 13:27
Località: Silvi (TE)

Messaggioda Tamriel » 25/06/2004, 13:22

Grazie Annika, è tutto arrivato a destinazione, appena ho tempo gli do un occhiata, per fortuna è solo la prima parte del racconto già 80 pagine!!!!!!!
"Abbiamo tutti ricevuto in prestito la vita per esistere in questo mondo.....oggi ripagherò il debito."

-Lim-Dul
Avatar utente
Varg
Maggiore
Messaggi: 434
Iscritto il: 29/10/2003, 12:15

Messaggioda Varg » 25/06/2004, 14:17

io ho cercato di dirtelo che é un po' prolissa ... :roll:

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti