Repost doveroso: il primo, storico glossario di Myst

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

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DarkAngel
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Repost doveroso: il primo, storico glossario di Myst

Messaggioda DarkAngel » 05/03/2008, 19:43

per la precisione è un repost di un repost.

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Il primo reperto che sottopongo alla vostra attenzione e' niente meno
che il CAPITOLO TREDICI della stesura originale, salvatosi nella
revisione effettuata durante il passaggio da Word 2.0 a Word 6.0 per
via del suo essere.... un semplice glossario! E quindi nessuno si e'
curato, all'epoca (1995), di correggerlo con le modifiche alle Abilità
che erano gia' state effettuate.

Ecco quindi a voi le PRIME, STORICHE abilita' di Myst: esse sono state
le abilita' dell'Evocatore Daltanius, del Guaritore Eremberg, del
Monaco Isacco... Personaggi leggendari, che per primi calcarono le
terre di Sarakon insieme al personaggio di Zimone (che non cito per
dispetto)! Possa il loro nome brillare per sempre nel firmamento
dorato dei Personaggi di Myst!

N.B.: In maiuscolo trovate le ABILITA' PRIMARIE, mentre in minuscolo
ci sono principalmente le Abilita' Secondarie (oltre a qualche termine
tecnico, tipo weapon delay factor, etc.).

Saltano subito all'occhio delle vere e proprie LEGGENDE DIMENTICATE,
come la POPOLARITA', il Contraffare (dei Borseggiatori), l'Esperienza
(dei Ranger)... Lo SPELL FACTOR! ma e' inutile parlare, scopritele da
soli!


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13. Glossario

Questo è un elenco di tutte le abbreviazioni usate in questo manuale.


ADD- Addestrare Animali
AFF- Affinità Animale
ALC- Alchimia
ANT- Antropologia
AP- Abilità Principali
ARMI- Armi da taglio/Impatto
ARMT- Armi da Tiro
ART- Arte
ArtM- Arti Marziali
ASP- ASPETTO
ATL- Atletica
BOT- Botanica
BOR- Borseggiare
CAM- Cambiare Arma
CAN- Cantare
CAR- Carisma
CAV- Cavalcare
CdP- Coefficiente di Protezione
ColB- Colpire al Buio
ColS- Colpi Segreti (Assassini)
COMB- Combattere (Avventurieri)
ComD- Comunicazione con gli Dei
CON- Contraffare (Borseggiatori)
COS- COSTITUZIONE
CUC- Cucinare
CUR- Curare
DEC- Decifrare
DES- DESTREZZA
DIS- Distinguere odori
ESP- Esperienza
EVO- Evocazione (Evocatori)
FINT- Forza Interiore (Monaci)
FIS- Fisica
FNOD- Fare nodi
FOR- FORTUNA
FRE- Freddezza
FUR- Furtività
GIO- Gioco d'azzardo
GUA- Guarigione
GuaSt- Guardaroba & Stile
IMI- Imitare
IND- Individuare
INTER- Interrogare
INTIM- Intimidire
INT- INTELLIGENZA
ISTR- Istruzione e cultura
LANC- Lanciare
LEA- Leadership
LIB- Liberarsi
LIN- Lingua
LOT- Lottare
MET- Meteorologia
NAS- Nascondersi
NEC- Necromanzia (Necromanti)
NUO- Nuotare
pA- Punteggio di Attacco
PAR- Parare
pD- Punteggio di Difesa
Pd- Punti Danno
PER- Persuadere
PERC- Percepire Emozioni
Pg- Personaggio
PSG- Personaggio Senza Giocatore
PIL- Pilotare
PN- Punti Nutrimento
POP- POPOLARITA'
PotM- Potere Magico (Maghi)
PREP- Prep. Pozioni Alchimista)
RAP- Rapidità (Ladri)
REC- Recitare
RES- Resistenza
ResT- Resistenza alla Tortura
ResV- Resistenza ai Veleni
RIG- Rigenerazione (Guaritori)
RIP- Riparare Armi
SCAS- Scassinare
SCH- Schivare
SED- Sedurre
SEG- Seguire tracce
SES- Sesto Senso
SF- Spell Factor
SOP- Sopravvivenza
SOR- Sortilegio
SPEC- Specializzazione (Alch)
SpecIN- Specializzazione (Spad)
SUO- Suonare
TRU- Trucco e Pettinatura
VedB- Vedere al Buio
VEL- VELOCITA'
VOL- VOLONTA'
WDF- Weapon Delay Factor
ZOL- Zoologia
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