Tiro con l'arco

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Dagor
Cadetto
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/12/2007, 14:02
Località: Urbino
Contatta:

Tiro con l'arco

Messaggioda Dagor » 18/12/2007, 14:15

Ciao ragazzi!!! Sono un nuovo giocatore di Myst. Ho visto questosito ed ho voluto subito provare questo gioco con i miei amici (siamo tutti abbastanza esperi di GDR). Sono ormai 2 mesi che giochiamo e devo dire che ci stiamo divertendo un mondo. Sto ancora introducendo le regole col contagocce, quindi per ora niente TRIS. Comunque sia la mia domanda riguarda alcune "lacune" del manuale.
Nel gruppo che gestisco c'è una specie di arciere e non so davvero come gestire i suoi tiri con l'arco in combattimeno: una freccia non può certo essere schivata e allo stesso modo non è possibile pararlo ma allora con cosa deve essere confrontato il tiro ARCO+DESTREZZA? Non posso certo confrontarlo con la difficoltà di 30 per colpire una persona!! (è troppo bassa ridurrebbe tutti i nemici a spiedini). In più come posso gestire sempre questa situazione nel caso in cui il bersaglio sia in mischia (ho posto una probabilità del 50% quando mi è capitato ma a fine sessione ho discuso coi miei giocatori e questa soluzione non è piaciuta).
Se riuscite a darmi dei suggerimenti su come gestire i tiri con l'arco.....

GRAZIE DA UN NUOVO MYST PLAYER :evil:
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 18/12/2007, 14:33

Ciao e benvenuto!

Allora, il fatto che non esista un tiro difensivo vero e proprio contro le armi da lancio è voluto: nella stragrande maggioranza dei casi è pressochè impossibile evitare dardi o frecce, specie se nel frattempo si è impegnati in mischia o non si è consapevoli di essere sotto tiro. Nel Manuale,(se non vado errato) viene presentata la possibilità di effettuare una prova di Schivare + Agilità per ridurre la letalità dell'attacco a distanza subito. Addirittura, a fronte di una penalità molto consistente, è addirittura possibile evitare di essere colpiti. Ricorda poi che la Difficoltà è 30 solo tirando a "bruciapelo". Tirando con l'arco ad un bersaglio a 20 metri la difficoltà sarà 40, 50, o 70 a seconda delle condizioni di visibilità.
"...and bible black."
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Tiro con l'arco

Messaggioda DarkAngel » 18/12/2007, 14:44

Dagor ha scritto:Ciao ragazzi!!! Sono un nuovo giocatore di Myst. Ho visto questosito ed ho voluto subito provare questo gioco con i miei amici (siamo tutti abbastanza esperi di GDR). Sono ormai 2 mesi che giochiamo e devo dire che ci stiamo divertendo un mondo. Sto ancora introducendo le regole col contagocce, quindi per ora niente TRIS. Comunque sia la mia domanda riguarda alcune "lacune" del manuale.
Nel gruppo che gestisco c'è una specie di arciere e non so davvero come gestire i suoi tiri con l'arco in combattimeno: una freccia non può certo essere schivata e allo stesso modo non è possibile pararlo ma allora con cosa deve essere confrontato il tiro ARCO+DESTREZZA? Non posso certo confrontarlo con la difficoltà di 30 per colpire una persona!! (è troppo bassa ridurrebbe tutti i nemici a spiedini). In più come posso gestire sempre questa situazione nel caso in cui il bersaglio sia in mischia (ho posto una probabilità del 50% quando mi è capitato ma a fine sessione ho discuso coi miei giocatori e questa soluzione non è piaciuta).
Se riuscite a darmi dei suggerimenti su come gestire i tiri con l'arco.....

GRAZIE DA UN NUOVO MYST PLAYER :evil:


Ciao e benvenuto!
Sono felice che tu stia provando il nostro sistema, rispondo subito alla domanda da te posta.

Il Tiro che l'arciere deve effettuare per colpire un bersaglio normale (una persona) è DESTREZA+ARCO+3d10, avente una difficoltà pari a 30 + 1 ogni due metri in condizioni di chiara visibilità: questo significa che per colpire una persona a 10 metri occorre fare 35, per colpire una persona a 20 metri occorre fare 40, e così via.

Come salvarsi?

- Muovendosi: la difficoltà incrementa di +10 in caso di bersaglio in movimento (a discrezione del Master: puoi dare da +5 a +20 a seconda del tipo di movimento: veloce o lento, laterale o assiale, etc.)

- Raggiungendo un riparo prima che la freccia parta: un riparo passivo dà una percentuale di copertura variabile a discrezione del Master (da 10% a 100% a seconda del tipo di riparo): indipendentemente dal suo tiro, in caso di riparo passivo il Master tirerà un dado percentuale e, in caso, il colpo non arriverà a bersaglio stampandosi sul riparo.

- Indossando uno scudo (riparo attivo): in quel caso il giocatore che imbraccia lo scudo ha la facoltà di nominare un numero di "locazioni" del suo corpo che intende coprire con lo scudo (il numero varia a seconda delle dimensioni dello scudo): ad esempio, uno scudo medio è in grado di coprire il braccio dello scudo stesso e 2 locazioni addizionali, ad es. testa e torace.

- Indossando una qualsiais armatura: il danno di un arco è 1d6 senza modificatori di sorta (niente forza ad esempio), il che significa che basta una semplice armatura di cuoio (protezione 2 da punta) per rendere inoffensive o poco rilevanti la metà delle frecce che ti arrivano.

Tutte queste regole le trovi nel manuale alle sezioni relative: fammi sapere se ti servono informazioni più precise. Tieni presente inoltre che l'arciere sparerà lentamente (serve 1 round per incoccare, quindi tira una freccia ogni 2 round), avrà una mobilità relativamente bassa e potrebbe avere serissimi problemi a svolgere il suo lavoro visto che in condizioni normali subirà a sua volta le frecce degli arcieri nemici e/o tenderà ad essere il primo bersaglio dei suoi avversari in virtù della sua (relativa) pericolosità.
DarkAngel
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: Tiro con l'arco

Messaggioda Bato » 18/12/2007, 15:15

Dagor ha scritto:In più come posso gestire sempre questa situazione nel caso in cui il bersaglio sia in mischia (ho posto una probabilità del 50% quando mi è capitato ma a fine sessione ho discuso coi miei giocatori e questa soluzione non è piaciuta).


Ciao e benvenuto!

Se ho capito bene intendi la possibilità di colpire un amico, tirando nella mischia.
E' uno di quei casi in cui nessun manuale, IMHO, può dare soluzioni e percentuali sempre valide.
Secondo me, inevitabilmente, deve essere il Master a stabilire di volta in volta, caso per caso, il grado di rischio, che dipende da fattori troppo variabili.
Bisogna tener conto della posizione di tiro, della linea di visuale, delle condizioni di visibilità, del tipo di combattimento in corso (un conto una mischia serrata con armi corte, un conto un combattimento con armi lunghe dove gli avversari sono più distanziati), e ovviamente della distanza.

Comunque una soluzione che noi utilizziamo spesso è la seguente:
tirare normalmente l'attacco, magari con un malus (dovuto alla situazione della mischia) e, in caso di fallimento, assegnare una percentuale variabile (vedi sopra) di colpire qualcun altro, amico o nemico, nei pressi della linea di tiro.
Metti che ci sono un amico ed un nemico nei pressi del bersaglio, in caso di fallimento si potrebbe tirare 1d100, da 1-20 colpire l'amico, da 21-40 il nemico, da 41-100 colpo a vuoto.

In effetti dare a priori il 50% di possibilità di colpire un amico ingaggiato con un nemico (sempre che abbia capito bene) mi pare un po' troppo, una percentuale forse adatta a tiri scoccati da molto lontano (tiri a parabola addirittura, e non mirati).
Il fatto è che anche percentuali di rischio molto più basse del 50% dovrebbero essere sufficienti a scoraggiare il tiro nelle mischie, insomma rimane una pratica davvero rischiosa che teoricamente si dovrebbe quasi sempre evitare (dovrebbe essere avversata in primis dai membri del gruppo).

bye
Eh già...
Dagor
Cadetto
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/12/2007, 14:02
Località: Urbino
Contatta:

Messaggioda Dagor » 18/12/2007, 18:31

Grazie mille a tutti!! Siete stati stra-dettagliati! :oops: La prossima volta che il mio arciere si rimette in testa di fare il cecchino vi farò sapere se va tutto bene oppure ho riscontrato qualche altro problemuccio.
Grazie ragazzi

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti