Integro il messaggio precedente ricordando che la versione delle regole che Niki sta leggendo non include alcune recenti modifiche, che Matteo ha giustamente incluso nella sua risposta dando per scontato che chi ha il compito di aggiornare il manuale (ovvero io) lo abbia fatto: beh, non è cosi'
Nel tentativo di ovviare all'involontaria confusione causata dalla mia inadempienza
, riassumo le modifiche da applicare a quanto scritto nel manuale relativamente a parata e schivata:
AGGIORNAMENTI RISPETTO ALLA VERSIONE DEL MANUALE ATTUALMENTE ONLINE
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PARATA CON ARMA PRIMARIA: Nessun cambiamento (Tiro di arma + eventuale bonus scudo)
PARATA CON ARMA SECONDARIA: Nessun cambiamento (Tiro di arma + bonus seconda arma)
SCHIVATA: A differenza di quanto scritto nel manuale, è ora possibile aggiungere al tiro di schivata l'eventuale bonus dello scudo.
Inoltre, nel manuale troverai espliciti riferimenti all'Abilità Secondaria Scudo, che è stata abolita: adesso esiste la SPECIALIZZAZIONE Scudo, che costa 30 PI e consente di adoperare tutti i tipi di scudo. In poche parole, lo scudo diventa una "skill" (chiamata appunto Specializzazione) acquistabile con una spesa fissa di 30 PI e che permette di utilizzare propriamente gli scudi (parando con arma e/o schivando): chi non la possiede potrà comunque portare uno scudo in battaglia, ma non saprà usarlo e non avrà quindi diritto ai bonus scudo (ma i malus ovviamente si, motivo per cui nessuno lo fa).
Quindi riassumendo:
ABILITA' SECONDARIA SCUDO (CDB 10, CP 1): Abolita
SPECIALIZZAZIONE SCUDO (COSTO FISSO 30 PI): Introdotta
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
P.S.: Ovviamente sei liberissimo di utilizzare la regolamentazione precedente, il cui solo problema era quello di disperdere un pò troppo i PI iniziali e di teorizzare "tecniche di parata avanzate" (per via di un'abilità scudo espressa in 50esimi) poco compatibili con il tipo di combattimento medievale che abbiamo in mente.