DUBBIO: Come parare?

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Niki
Cadetto
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/12/2007, 12:52

DUBBIO: Come parare?

Messaggioda Niki » 14/12/2007, 17:41

Un dubbio: nel Manuale si dice che per schivare è necessario ottenere un risultato uguale o superiore a quello dell'Azione di Attacco dell'avversario, tuttavia non si specifica se vale lo stesso anche per la parata...
...potete rispondermi voi? Se ho ben capito, è necessario tirare [Destrezza+arma o scudo+3d10 open-ended+bonus/malus] ed ottenere un risultato che raggiunga o superi l'Azione di Attacco dell'avversario.
Ho capito bene?

Grazie a tutti per l'aiuto!
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 14/12/2007, 21:08

Hai capito bene, la parata e la schivata funzionano nello stesso identico modo, in caso di parità vince la difesa.

Tiro di Attacco:

Destrezza (- ingombro di armatura e/o scudo) + Arma + 3d10 + altri modificatori (fianco etc)

Tiro di Difesa (Parata con Arma)

Destrezza (-ingombro di armatura e/o scudo) + Arma + 3d10 +/- altri modificatori (bonus dello scudo, eventuale penalità dell'arma inadatta a parare come ad es. un mazzafrusto, eventuale penalità se l'arma dell'avversario è difficile da parare come ad es. un'ascia a due mani)

Tiro di Difesa (Parata con Arma secondaria, es. daga, main gauche etc)

Destrezza (-ingombro dell' armatura) + Arma Secondaria + 3d10 + bonus dell'arma secondaria +/- altri modificatori (parare un martello da guerra con la daga può risultare assai complicato...)

Tiro di Difesa (Schivata)

Agilità (-ingombro di armatura e/o Scudo) + Schivare + 3d10 + altri modificatori (principalmente bonus dello scudo)


Noterai che a conti fatti la schivata è una manovra di difesa più efficiente e versatile della parata, sovente soggetta a penalità. Questo tra le altre cose impedisce che pg che puntano tutto su una singola primaria (Destrezza) e una singola secondaria (Arma) surclassino pg più organici e diversificati.
Due chiarificazioni ulteriori:
1) per parata intendiamo la manovra di difesa portata con l'arma. Il sostanzioso bonus dello scudo simula tanto la sua protezione "passiva" quanto eventuali parate "attive".
2) per schivata intendiamo una manovra di difesa il più possibile millimetrica e precisa, non i balletti plastici alla Matrix. Anche in questo caso lo Scudo offre un valido aiuto soprattutto in termini di copertura "passiva".
3) I modificatori alla parata delle singole armi sono riportati nel capitolo relativo.

Questo è quanto. :)
"...and bible black."
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 15/12/2007, 2:16

Integro il messaggio precedente ricordando che la versione delle regole che Niki sta leggendo non include alcune recenti modifiche, che Matteo ha giustamente incluso nella sua risposta dando per scontato che chi ha il compito di aggiornare il manuale (ovvero io) lo abbia fatto: beh, non è cosi' :)

Nel tentativo di ovviare all'involontaria confusione causata dalla mia inadempienza :angel: , riassumo le modifiche da applicare a quanto scritto nel manuale relativamente a parata e schivata:

AGGIORNAMENTI RISPETTO ALLA VERSIONE DEL MANUALE ATTUALMENTE ONLINE
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PARATA CON ARMA PRIMARIA: Nessun cambiamento (Tiro di arma + eventuale bonus scudo)
PARATA CON ARMA SECONDARIA: Nessun cambiamento (Tiro di arma + bonus seconda arma)
SCHIVATA: A differenza di quanto scritto nel manuale, è ora possibile aggiungere al tiro di schivata l'eventuale bonus dello scudo.

Inoltre, nel manuale troverai espliciti riferimenti all'Abilità Secondaria Scudo, che è stata abolita: adesso esiste la SPECIALIZZAZIONE Scudo, che costa 30 PI e consente di adoperare tutti i tipi di scudo. In poche parole, lo scudo diventa una "skill" (chiamata appunto Specializzazione) acquistabile con una spesa fissa di 30 PI e che permette di utilizzare propriamente gli scudi (parando con arma e/o schivando): chi non la possiede potrà comunque portare uno scudo in battaglia, ma non saprà usarlo e non avrà quindi diritto ai bonus scudo (ma i malus ovviamente si, motivo per cui nessuno lo fa).

Quindi riassumendo:

ABILITA' SECONDARIA SCUDO (CDB 10, CP 1): Abolita
SPECIALIZZAZIONE SCUDO (COSTO FISSO 30 PI): Introdotta
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

P.S.: Ovviamente sei liberissimo di utilizzare la regolamentazione precedente, il cui solo problema era quello di disperdere un pò troppo i PI iniziali e di teorizzare "tecniche di parata avanzate" (per via di un'abilità scudo espressa in 50esimi) poco compatibili con il tipo di combattimento medievale che abbiamo in mente.
DarkAngel

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti