[FIX] Lancia Da Cavaliere

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Come modificare la feature della Lancia da Cavaliere?

IPOTESI 1: Imparabile (può essere soltanto schivata, con o senza scudo)
4
100%
IPOTESI 2: Imparabile (può essere soltanto schivata o parata con uno scudo)
0
Nessun voto
 
Voti totali: 4
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

[FIX] Lancia Da Cavaliere

Messaggioda DarkAngel » 13/07/2007, 16:59

Mi contraddico subito rispetto al messaggio precedente per mettere mano alla Lancia da Cavaliere, che merita un FIX urgente per renderla compatibile con le nuove modifiche: vista la semplicità del problema è inutile parlarne troppo, andiamo di votazione immediata. La proposta è la seguente:

==== REGOLE ATTUALI ====
FEATURE: Imparabile (può essere soltanto schivata o parata con l'abilità scudo)
==== REGOLE ATTUALI ====


==== MODIFICA PROPOSTA ====
ipotesi 1:
FEATURE: Imparabile (può essere soltanto schivata)

ipotesi 2:
FEATURE: Imparabile (può essere soltanto schivata, o parata con uno scudo)
==== MODIFICA PROPOSTA ====

Le motivazioni della modifica sono evidenti: con le vecchie regole era possibile tirare su DEX+SCUDO+3d10, mentre ora come ben sappiamo l'utilizzo dello scudo in questo senso è regolamentato dallo schivare (AGI+SCHIVARE+3d10, sfruttando bonus scudo). Le possibilità sono impedire la parata a 360° , mantenendo una compatibilità totale con le regole precedenti [IPOTESI 1], o consentire di parare con l'abilità arma (oltre che con schivare) in caso si disponga di uno scudo [IPOTESI 2].

Differenze: L'ipotesi 1 è piu' restrittiva, l'ipotesi 2 è piu' permissiva: l'ipotesi 1 non presuppone che il cavaliere possa deflettere il colpo di lancia con l'arma aiutandosi con lo scudo, l'ipotesi 2 rende questa possibilità avvantaggiando chi ha un punteggio di arma piu' alto del suo punteggio di schivare: nel caso di un torneo, questo punteggio potrebbe essere lancia da cavaliere, nel caso di scontri a cavallo spada, martello etc.;

Secondo me funzionano entrambe, la 1 è sicuramente piu' pulita e elegante, la 2 forse consente manovre piu' fighe (l'idea del cavaliere che deflette la lancia con la spada, aiutandosi ovviamnte con lo scudo, ha il suo fascino). Io personalmente non ho preferenze, per ora aspetto di vedere se qualcuno di voi ne ha prima di esprimere il mio voto.
DarkAngel
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 13/07/2007, 18:45

Io preferisco la 1, per quanto potrà essere figa la manovra credo che consentire la parata con l'arma è oltre il fantasy.
"...and bible black."

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti