PROPOSTA: Aspetto

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

PROPOSTA: Aspetto

Messaggioda Bato » 09/07/2007, 9:35

Come per Costituzione, apro un nuovo topic per evitare confusione.

DarkAngel ha scritto:sarebbe brutto fare 2 pesi e 2 misure propongo di introdurre una cosa "concettualmente" molto simile anche per Aspetto, che come nel caso della Costituzione non ha pressoché alcun senso portare a 18 se non quello di avere un mero punto in piu' di 17, che costa un sacco e (come nel caso di Costituzione) di certo non vale un +1 alle tre secondarie sotto di esso nè tantomeno un mero +1 al risultato del d20 tirato dal PG o PNG di turno che ci guarda, specialmente considerando che ci piace far contare il delta tra tiro e punteggio e quindi un +1 conta davvero pochissimo, quasi nulla: se il PG/PNG di turno tira dal 15-16 in piu' non fai mai granche' colpo, a prescindere da quanto hai.

Ecco quindi la mia proposta:

- Un PG/PNG con Aspetto pari a 18 farà tirare 2d20 anziche' 1d20 a chi lo "guarda"
- Un PG/PNG con Aspetto pari a 20 farà tirare 3d20 anziche' 1d20 a chi lo "guarda"

Ovviamente il risultato valido è il piu' basso tra i due (o tra i tre). Per fare un esempio, se tiro e faccio 4 e 19 vale il 4; se tiro e faccio 16 e 20 vale il 16, e cosi' via.

Che ne pensate? Secondo me è perfetto e rende la spesa realmente interessante per chi vuole fare un PG caratterizzato a quel modo, dando un senso a un'altra abilità primaria il cui 18 non è di certo adeguatamente ricompensato dal sistema come rapporto costi/benefici. Peraltro non si potrebbe certo definire sgravo, di certo non sarà utile come l'improvement che diamo a Costituzione, ma se non altro sarebbe un bel modo per dare a Cesare quel che è di Cesare... e a Cleopatra quel che è di Cleopatra.


In effetti l'Aspetto soffre delle stesse problematiche della Costituzione.
La prima (meno importante IMHO) che "controlla" solo 3 Secondarie, la seconda (molto più importante IMHO) che c'è una situazione di gioco (il tiro su aspetto) che, come nel caso del tetto delle ferite che dovrebbero essere influenzate dalla Costituzione, dovrebbe essere influenzate dall'Aspetto.
Per la verità, è lapalissiano, nel caso di Apsetto in parte lo è già, visto che il D20 si confronta con il punteggio di Aspetto, ma sappiamo tutti benissimo che essendo un tiro così casuale l'influenza è davvero minima, sicuramente inadeguata (molto inadeguata).
Senza contare che stiamo parlando di una situazione di gioco (il Tiro su Aspetto) di certo meno importante del tetto delle Ferite.

Quindi senza dubbio sono daccordo con regolamentare con la stess alogica di Costituaizone anche quello che riguardo l'Aspetto, anzi direi che era ora.
Questa proposta va già benissimo, e per me può entrare in gioco fin da subito.

In altre parole secondo me il tiro di 1D20 su di una Primaria con scala a 20 è carino e divertente, ma dovrebbe consentire uno "slittamento" dal valore da cui parte la Primaria abbastanza limitato.
Però un sistema del genere, che non mi metto neanche a scrivere nel dettaglio, avrebbe lo svantaggio di essere molto più complicato del tuo, e toglierebbe una buona dose di alea, che forse ci diverte mantenere.

In ogni caso, su questo argomento, secondo me dovremmo tener presente, e se serve metterlo nero su bianco, che i PG volendo possono evitare di tirare (anche se poi ci diverte e lo facciamo sempre).
Intendo dire, è troppo limitante dipendere da 1, 2 o 3 tiri di D20, si rischia di autolimitarsi. In certe situazioni probabilmente un PG (o PNG) dovrebbe potersi regolare (se vuole) esclusivamente sulla descrizione del Master (ovviamente obiettiva e basata sull'Aspetto, enl bene e nel male) senza essere costretto a tirare un dado che magari gli manda a monte tutta l'interpretazione che ha in mente.
La regola qui proposta limita un po' questo rischio, ma purtroppo rimane troppo alto.


bye
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: PROPOSTA: Aspetto

Messaggioda DarkAngel » 09/07/2007, 10:24

DarkAngel ha scritto:- Un PG/PNG con Aspetto pari a 18 farà tirare 2d20 anziche' 1d20 a chi lo "guarda"
- Un PG/PNG con Aspetto pari a 20 farà tirare 3d20 anziche' 1d20 a chi lo "guarda"


In effetti l'Aspetto soffre delle stesse problematiche della Costituzione.
[...]
In realtà ho persino il dubbio che non sia sufficiente, perchè comunque penso al caso in cui si tirino 2D20 su un Aspetto 18, e si faccia, chesso', 3 e 5.
[...]

In realtà nel caso da te proposto (3 e 5) il PG piacerebbe molto, probabilmente intendevi qualcosa come 14 e 17: comunque il senso è chiaro.

Fare 14 e 17 è senza dubbio possibile, ma è giusto mantenere la possibilità che i vari Tom Cruise etc. non piacciano (anche se si, dovrebbe essere una cosa rara e non prerogativa della maggior parte dei PG/PNG, finendo quasi per diventare un ulteriore segno di "figaggine": il master o il giocatore mi presenta un bellone o una bellona e a me basta un 14-15 per poterci tranquillamente passare sopra senza problemi).

Al tempo stesso pero' non sono molto d'accordo che si possa ignorare completamente quel tiro per favorire l'interpretazione: secondo me anzi quest'ultima ha tutto da guadagnare dal "rispetto" di quel tiro: non c'è obiettivamente alcun "gusto" a relazionarsi con un Odysseas o con una predicatrice di Shasda nei confronti della quale abbiamo deciso di ignorare un "1", secondo me è molto piu' divertente (a prescindere dal fatto che ovviamente NON è uno Charme ma semplicemente mette "leggermente" piu' in difficoltà). Faccio esempio predicatori di Shasda perché è proprio facendo i loro poteri che mi sono reso conto del poco peso che ha l'Aspetto ora come ora ad alti punteggi, cosa che per altro quasi "obbliga" (dico quasi) a dargli qualche potere di controllo o manipolazione mentale per evitare che facciano la figura di Tom Cruise/Pamela Anderson a cui le ragazze/ragazzi "fighi e alternativi" si divertono a dire no (peraltro io l'aspetto non me lo immagino esattamente cosi', ma questo è un'altro discorso: spero si sia capito ciò che intendo).

In altre parole, non mi dispiace che salvo casi particolari ci si possa tranquillamente attenere al (o ai) risultati del d20, lo trovo molto realistico e sinceramente non mi sentirei in nessun caso limitato nell'interpretazione. Peraltro mi piace molto l'effetto che genera/genererebbe con i PG, io da Master mi diverto un sacco a determinare molte situazioni proprio con l'Aspetto e secondo me regala "perle" non indifferenti senza ripeto alterare minimamente avventure o interpretazioni. Per quanto riguarda l'opposto (tiro 20 su un PG che mi piace molto come interpretazione) secondo me si puo' tranquillamente soprassedere, il PG/PNG si regola come gli pare, magari interpretando una graduale diminuzione di quel 20 provocata dall'interpretazione. In fondo non è mica indispensabile il colpo di fulmine fisico per innamorarsi di un'interpretazione, anzi secondo me è molto piu' figo se un PG/PNG è costretto a un corteggiamento che duri qualche giorno o qualche settimana in piu' a causa di un 20 sfigato a inizio tentativo che deve in un certo senso "scavalcare". Insomma, per come la vedo io ci vedo solo vantaggi interpretativi (anche perche' non mi immagino affatto sti PG schiavi dell'aspetto fisico nè in un senso nè nell'altro, quindi non vedo problemi a prendere per buoni quei risultati).

Insomma, secondo me è abbastanza facile da gestire: l'unica cosa che proprio non mi piace di come è adesso è che qualsiasi pg ha il 50% di possibilità di piacere (tiro sotto 10) e il 50% di lasciare indifferente o non piacere (sopra il 10), con i due estremi 1 e 20 del tipo mega-innamoramento o mega-schifo a prescindere tutto sommato da qualsiasi punteggio, il che è un vero peccato.
DarkAngel
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: PROPOSTA: Aspetto

Messaggioda Bato » 09/07/2007, 11:01

DarkAngel ha scritto:In realtà nel caso da te proposto (3 e 5) il PG piacerebbe molto, probabilmente intendevi qualcosa come 14 e 17: comunque il senso è chiaro.


Si ovviamente avevo invertito, e ho editato troppo tardi pe rla tua risposta :)

DarkAngel ha scritto:In altre parole, non mi dispiace che salvo casi particolari ci si possa tranquillamente attenere al (o ai) risultati del d20, lo trovo molto realistico e sinceramente non mi sentirei in nessun caso limitato nell'interpretazione. Peraltro mi piace molto l'effetto che genera/genererebbe con i PG, io da Master mi diverto un sacco a determinare molte situazioni proprio con l'Aspetto e secondo me regala "perle" non indifferenti senza ripeto alterare minimamente avventure o interpretazioni. Per quanto riguarda l'opposto (tiro 20 su un PG che mi piace molto come interpretazione) secondo me si puo' tranquillamente soprassedere, il PG/PNG si regola come gli pare, magari interpretando una graduale diminuzione di quel 20 provocata dall'interpretazione. In fondo non è mica indispensabile il colpo di fulmine fisico per innamorarsi di un'interpretazione, anzi secondo me è molto piu' figo se un PG/PNG è costretto a un corteggiamento che duri qualche giorno o qualche settimana in piu' a causa di un 20 sfigato a inizio tentativo che deve in un certo senso "scavalcare". Insomma, per come la vedo io ci vedo solo vantaggi interpretativi (anche perche' non mi immagino affatto sti PG schiavi dell'aspetto fisico nè in un senso nè nell'altro, quindi non vedo problemi a prendere per buoni quei risultati).


In effetti io parlavo di casi particolari, che sono sicuro rimarrebbero rarissimi, anche perchè, come ho detto, generalmente ci piace tirare sempre e comunque.
Però penso che in determinati casi specifici il giocatore (chi meglio di lui conosce il suo PG ed i suoi gusti) potrebbe preferire regolarsi in base alla situazione e alla sua interpretazone dei gusti del PG, senza dover dipendere da un tiro più o meno casuale.
Anche perchè stiamo parlando di un fattore meramente estetico: ovvero prima che ci sia qualsiasi tipo tdi interazione (fascino, sedurre, recitare, ecc.).
Non so se mi sbalgio, ma forse è già così.
Noi tiriamo quasi sempre perchè ci piace, ma che succederebbe se un giocatore non volesse tirare ma piuttosto andare avanti per la sua strada e sul suo giudizio?
Ho l'impressione che il Master lo lascerebbe fare (correggetemi se sbaglio), tranne casi eccezionali e motivati che può conoscere solo lui.
E tutto sommato mi parrebbe giusto. Era questo che intendevo.

Comunque ditemi voi, magari ho un'idea sbagliata che dipende sol dal fatto che -vogliamo- tirare sempre.

bye
Ultima modifica di Bato il 09/07/2007, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: PROPOSTA: Aspetto

Messaggioda DarkAngel » 09/07/2007, 12:02

Bato ha scritto:Noi tiriamo quasi sempre perchè ci piace, ma che succederebbe se un giocatore non volesse tirare ma piuttosto andare avanti per la sua strada e sul suo giudizio?
Ho l'impressione che il Master lo lascerebbe fare (correggetemi se sbaglio), tranne casi eccezzionali e motivati che può conoscere solo lui.
E tutto sommato mi parrebbe giusto. Era questo che intendevo.


A me piacerebbe che tirassimo in ogni caso, salvo appunto casi particolari di interpretazioni cosi' positive (o negative) da indurci a prendere una posizione tale da rendere il tiro irrilevante. Due esempi estremi e molto semplici:

- PG con mutandino di pelle di leopardo... non tiro, se tiro e faccio poco applico comunque un (mega) malus.
- PG decisamente effemminato (o mascolino nel caso di una ragazza) e/o super-rozzo/a "proprio come piace a me": non tiro, se tiro faccio 20 applico comunque un malus tattico visto che è esattamente il mio tipo.

Ovviamente ho cercato esempi brevi e semplici, ma vale per qualsiasi caratterizzazione o interpretazione sgrava in questo o in quel senso. Pero' ripeto, secondo me sono casi limite, nella maggior parte dei casi è figo tirare e attenersi al tiro (fermo restando che come dici tu non è sedurre, non è fascino, è solo un appeal estetico in fondo di relativa utilità). Non ci saranno mai discorsi come "eh ha fatto sedurre 90 pero' hai tirato 19 sul d20, non ti piace comunque" oppure "è una prostituta della peggior specie ma hai fatto 1, ci devi troppo andare", insomma spero di essermi spiegato.
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 09/07/2007, 20:43

Per me la proposta va bene, è divertente e dà spessore ai punteggi "veramente" alti di Aspetto.

Quanto al valore dato al tiro di d20, secondo me è importante per quanto riguarda le impressioni superficiali. Il primo "colpo d'occhio", l'approccio immediato. Sulla lunga distanza viene chiaramente sorpassato dai rapporti che si creano tra i pg (e/o png).

Credo anche che se in linea di massima è giusto rispettare il risultato del tiro, non debba essere assolutamente vincolante. Perchè comunque i gusti del nostro pg li decidiamo noi e noi soltanto.

Esempio banale, mi trovo davanti Odysseas col suo 20 d'aspetto e il suo splendente mutandino viola, faccio 1 sul d20.... ma non mi puo' piacere! E' proprio IMPOSSIBILE (se non usa qualche potere shasdico).
Mi trovo davanti Aragorn, che avrà un onesto 18, tiro e faccio 20... eh no, un po' mi piace lostesso :)
Un po' ne terrò conto, ma insomma, se c'è proprio una discrepanza TOTALE tra quello che penso e quello che esce dal d20, beh allora è più importante quello che penso io.

Cio' detto, è giusto tirarlo e considerarlo un risultato orientativo, che ha valore per i primi approcci superficiali... e solo quando non è proprio in palese cntrasto con quello che ci piace immaginare del nostro piggi! :)
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 09/07/2007, 21:24

Annika ha scritto:mi trovo davanti Odysseas col suo 20 d'aspetto e il suo splendente mutandino viola

Non posso non constatare come Odysseas a distanza di anni ancora ci orienti come un faro in questi thread!
DarkAngel

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti