Dubbio: eroi per forza?

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Bufalo
Cadetto
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/07/2007, 9:03
Località: Una prateria troppo affollata di cacciatori

Messaggioda Bufalo » 10/07/2007, 9:07

Ahooo, emmobbasta però!
La vita è già abbastanza difficile, amara (e rischiosa) così.
Nun ve ce mettete pure voi!
Pensate pure alla mia, di pelle...
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 10/07/2007, 10:31

In effetti quello che dici ha senso, il pg ibrido è sempre un po' nudo e sempre un po' ferito rispetto al pg carro armato, è sempre costretto a fare l'eroe, e non s'è mai lamentato. :)
"...and bible black."
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 10/07/2007, 18:18

Ma perché Loic non è ottimizzato? E' colpa dell'arma che usa?

Oppure il problema di Loic è stato la balestrata?

La diffusione delle balestre (anche tra i pg) è uno dei motivi per cui conviene andare cmq con un'armatura indosso (anche di cuoio).

Era GM che diceva che nel Medio Evo colpire con la balestra un cristiano era proibito?

Non escluderei dal ragionamento le balestre, giacché ne ho viste molte in gioco.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 10/07/2007, 18:54

Elmer's pupil ha scritto:Ma perché Loic non è ottimizzato? E' colpa dell'arma che usa?

L'assenza di scudo / talento in arma a 1 mano ti rende molto vulnerabile in alcune situazioni tattiche importanti (es. 2vs1, oppure contro armi da tiro). In ogni caso non intendevo dire che sei una pippa, diciamo che sei appena appena al di sotto dei Tier1 (Alice, Faradyr, Eric), peraltro non di molto ma sufficiente per spiegare le molte ferite che hai ricevuto in piu' di loro (non solo in quest'ultima sessione).

Oppure il problema di Loic è stato la balestrata?
[...]
Non escluderei dal ragionamento le balestre, giacché ne ho viste molte in gioco.

Le ho gia' ampiamente contate nel ragionamento, se leggi bene: lo considero un buon vantaggio per il PG1 e riduce le odds che in ogni caso vedo a vantaggio del PG2, non direi proprio che sono state escluse.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 10/07/2007, 23:44

DarkAngel ha scritto:
Parliamo ovviamente solo della specifica situazione di combat e di ruoli non tattici, quindi no arcieri, no gente che backstabba, no missioni stealth, niente del genere, si parla di persone che vanno avanti a menà.


- infine devo considerare le armi da tiro, in cui il danno minimo non sfrutta bonus forza del nemico e in cui il PG2 non può sfruttare il suo +17/+22 di Difesa): fortunatamente il Master ha modo di limitarle o non prevederle in caso di scontri con PG nudi (dove sono particolarmente deleterie), quindi in questo caso mi sento di dire: un bel vantaggio per il PG1 che acquista un netto +2 contro ogni dardo o freccia, anche se mi aspetto che il Master limiti fortemente le armi da tiro in caso di PG nudi perché, questo si, è davvero un rischio "imparabile".




Eh eh ingannato dalla prima frase, che evidentemente si riferiva solo alla fase attiva non alla fase passiva, non ho letto con attenzione quanto seguiva :)

In ogni caso va valorizzato questo aspetto (da te, devo dire, messo in chiaro assai lucidamente). Ci sono casi, soprattutto nelle avventure investigative, stealth, ecc., dove una vera risorsa dei nemici sono le armi da tiro, una risorsa alla quale sarebbe sciocco per loro rinunciare. Difficile "imporre" al Master di non farle poppare, quando girano pg "nudi" in quelle situazioni. Eppure sono proprio le situazioni in cui il pg non può girare sempre con la cotta di maglia.
Ergo in quei casi: viva il pg cuoiato, anche con minore abilità, perché è versatile, muore statisticamente meno ed è più risolutivo per il gruppo.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 11/07/2007, 0:00

Elmer's pupil ha scritto:In ogni caso va valorizzato questo aspetto (da te, devo dire, messo in chiaro assai lucidamente). Ci sono casi, soprattutto nelle avventure investigative, stealth, ecc.,
[...]
Ergo in quei casi: viva il pg cuoiato, anche con minore abilità, perché è versatile, muore statisticamente meno ed è più risolutivo per il gruppo.

Assolutamente si: non a caso ci riferiamo a situazioni semi/stealth o cittadine, dove mi aspetto che chi fa la scelta del cuoio abbia un ruolo leggermente piu' centrale: direi anzi che è proprio per quel tipo di situazioni che Alatriste JR sceglie il cuoio invece della maglia e non c'è dubbio che, in quel frangente, tenderà ad essere lui a dettare i ritmi, a andare avanti, a prendersi maggiori rischi e perché no, ad avere un ruolo piu' risolutivo (non nel senso che giocherà di piu' ma nel senso che giocherà un po' piu' "in casa", se capisci quello che intendo). Del resto sarà difficile per lui trovare gratificazioni altrove, in quanto comunque il suo 30 e 30 in Arma e Schivare gli impedisce di dettare troppa legge sia in biblioteca (dove sarà una spalla di PG piu' intellettuali) che nel combat field (dove sarà una spalla dei vari PG2).

Ricordiamo comunque che cosi' come ha un vantaggio armor di +2 pierce in quelle situazioni, avrà pur sempre un -1 pierce nelle grandi battaglie in cui gli altri sfoderano la maglia, cosa che rende il suo guadagno netto senza dubbio presente ma non allucinante come forse potrebbe sembrare. Quelle stesse frecce dalle quali si difenderà meglio nelle situazioni stealth tenderanno a fargli piu' danni nell'open field, dove peraltro non sono certo meno presenti.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 11/07/2007, 0:39

Sisi, infatti mica è il mito di myst il maledetto cuoiato.

Le sue fiturz in stealth situation attirano però la bramosia di maglia man, il quale pensa, portandosi doppio bagaglio, di poter essere sempre il più fiko, sia in megacombat sia in stealth situation.

Anche a me piace di più diversificare...ma certo la tentazione per i maglia-men è grande :badgrin:

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti