Una volta presentata la situazione, rispondo a GM. Ovviamente le risposte vanno lette tenendo conto di come queste abilità funzionano, come esemplificato nel mex precedente:
1) La secondaria Fascino, tra le sue funzioni, può essere utilizzata anche per sedurre qualcuno?
Corteggiare/Sedurre è l'abilità da usare in tutti i casi in cui voglio sedurre qualcuno: in alcuni casi una prova di Fascino potrebbe sicuramente aiutare o far risparmiare tempo (o persino essere determinante, in alcune situazioni). Ovviamente non si può fare un discorso valido per tutti i casi, entrano in gioco troppe variabili a seconda di chi è la "vittima" e di come la pensa: per alcuni/e basterà una singola prova di Sedurre, per altre ce ne vorranno dozzine divise in giorni/settimane: in alcuni casi il Fascino potrebbe facilitare le cose, a seconda dei PG coinvolti e delle loro convinzioni, dell'interpretazione, etc.
Il Fascino non è ESCLUSIVAMENTE PASSIVO, il PG può fare una prova di Fascino come tutte le altre abilità: quel che è certo è che se l'intenzione del PG è di "sedurre" non è l'abilità adatta, e il PG che se la prende a questo scopo (trascurando Corteggiare/Sedurre) andrà incontro a molte delusioni. Può però darsi il caso di un PNG predisposto per innamorarsi/essere intrigato spontaneamente da una persona interessante: in quel caso si può dire che il Fascino arrivi a sedurre, anche se più per volontà del Master/Giocatore e predisposizione mentale del PG/PNG "vittima" che non del PG che effettua la prova.
L'esempio "estremo" della capacità seduttiva del Fascino è quello del poeta o musico (squattrinato, ma bravo e/o determinato) che, dopo essersi esibito, torna stanco morto nella camera della locanda e trova una ragazza davanti alla sua porta, ansiosa di conoscerlo (o anche altro...)... Magari il tiro l'ha fatto il Master, o magari lo ha anche fatto il giocatore... o magari il PG sperava di fr colpo su UN ALTRA ragazza, e non su quella li'! Insomma, è cosi' che dovrebbe funzionare.
2) Se si, chi decide quale secondaria utilizzare tra Fascino e Corteggiare&Sedurre? Il Master, in base alla situazione e ai protagonisti della situazione, oppure il giocatore, in base ai suoi gusti e a come vuole caratterizzare il suo PG?
3) Nel caso sia il Master, si potrebbe definire, anche approssimativamente, in base a quali discriminanti?
Nei casi in cui è opportuno determinate quanto il PG "affascini" la platea (o l'interlocutore) possono decidere sia il Giocatore che il Master, ma quest'ultimo può sempre richiedere un tiro nell'abilità giusta nel caso in cui il giocatore abbia tirato Fascino ma stia di fatto tentando di Sedurre (o viceversa), invalidando/annullando il tiro precedente o meglio ancora considerandoli entrambi e valutando eventuali "successi clamorosi" del tiro meno appropriato.
Ricordo/riassumo gli ambiti di competenza delle due abilità:
- Una (o più) prova di Fascino ben riuscita metterà in luce le tue idee e la tua persona: a prescindere da come la pensa l'interlocutore avvertirà la forza delle tue idee, non potrà prenderle sottogamba o fare "orecchie da mercante", ne sarà influenzato e magari comincerà anche a rivalutarle, o quantomeno a rispettarle/comprenderle. Ti dipinge come persona interessante ("sono fiki, tocca ammetterlo") e questo potrebbe anche far innamorare o persino "sedurre" qualcuno.
- Una (o più) prova di Sedurre ben riuscita intrigherà l'interlocutore: a prescindere da come la pensa entrerai nei suoi pensieri (magari scacciando qualcun altro) e lo costringerai a riflettere sulla possibilità di lasciarsi andare, di "fare la pazzia", o comunque di cambiare qualcosa rispetto alle sue intenzioni originarie. In realtà non ha soltanto una valenza negativa ma di certo è molto piu' invasivo, mirato e "unilaterale", anche nel caso di reciprocità di intenti (in questo ha senso anche tra innamorati).
In un certo senso si può dire che il Sedurre consente di simulare altissimi, enormi, inarrivabili tiri di Fascino, anche se solo temporaneamente e solo limitatamente a quella persona, contesto e situazione (se questa frase vi crea confusione ignoratela, io ho ben chiaro ciò che intendo ma non vorrei confondervi le idee).