Richiesta di chiarificazione sul Fascino

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Richiesta di chiarificazione sul Fascino

Messaggioda Bato » 04/07/2007, 13:34

Ho un po' di confusione in testa riguardo questa secondaria, e dei dubbi che mi sono venuti trasrivendo la scheda di Eric online.
Forse da qualche parte c'è un thread sull'argomento, ma a parte che adesso non riesco a trovarlo, mi pare di ricordare chela discussione fosse abbastanza confusa, e preferirei avere delle risposte nette ad esempi concreti di gioco.

Mi scuso se sono cose a cui già si rispose al tempo, comunque si tratta di domande semplicissime, le faccio solo per inquadrare i relativi punteggi per i miei PG:

1) La secondaria Fascino, tra le sue funzioni, può essere utilizzata anche per sedurre qualcuno?
2) Se si, chi decide quale secondaria utilizzare tra Fascino e Corteggiare&Sedurre? Il Master, in base alla situazione e ai protagonisti della situazione, oppure il giocatore, in base ai suoi gusti e a come vuole caratterizzare il suo PG?
3) Nel caso sia il Master, si potrebbe definire, anche approssimativamente, in base a quali discriminanti?

bye
Ultima modifica di Bato il 04/07/2007, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Eh già...
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 04/07/2007, 14:02

Se non ricordo male, il Fasciantissimo e Fascistissimo Fascino è un'abilità prevalentemente "passiva", ovvero ha un suo effetto sugli altri pg e png senza che il personaggio deliberatamente la eserciti.

In questo senso se io VOGLIO sedurre qualcuno utilizzero' "corteggiare e sedurre".
Ma se ho molto fascino è capace che io seduca qualcuno "senza volerlo", senza manco accorgermene.

Se incontro domani Vin Diesel, lui giustamente se ne infischia di me, e di certo non tira "sedurre".
Ma ugualmente io ne resto affascinata... :oops:

Ciao ciao!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 04/07/2007, 14:27

Mi permetto di prendere la tua risposta per rispondere alle mie domande, solo perchè mi (almeno per me) è il modo migliore per togliermi i dubbi:

1) La secondaria Fascino, tra le sue funzioni, può essere utilizzata anche per sedurre qualcuno?
Si, ma solo PASSIVAMENTE. Non può essere il giocatore a decidere se e quando usarla.

2) Se si, chi decide quale secondaria utilizzare tra Fascino e Corteggiare&Sedurre? Il Master, in base alla situazione e ai protagonisti della situazione, oppure il giocatore, in base ai suoi gusti e a come vuole caratterizzare il suo PG?
Essendo PASSIVA, decide il Master.

3) Nel caso sia il Master, si potrebbe definire, anche approssimativamente, in base a quali discriminanti?
Annika ha scritto:Ma se ho molto fascino è capace che io seduca qualcuno "senza volerlo", senza manco accorgermene.
Se incontro domani Vin Diesel, lui giustamente se ne infischia di me, e di certo non tira "sedurre".
Ma ugualmente io ne resto affascinata... :oops:

Qui obiettivemente rimango in confusione.
E' questo il criterio? Ovvero è il Master che decide se uno è Vin Diesel o no? In base a quali criteri? Puramente soggetivi (penso di no) o vagamente oggettivi?
Quello che chiedevo è quali erano questi criteri, anche in maniera grossolana (è ovvio che ci sarà sempre ampia discrezionalità).

Ripeto, non mi interessa disquisire sulla Secondaria in se, lo abbiamo già fatto, è un dicorso chiuso.
Mi bastano delle risposte a queste 3 domande, per inquadrare l'ìabilità a livello di meccanica di gioco.


bye
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Richiesta di chiarificazione sul Fascino

Messaggioda DarkAngel » 04/07/2007, 15:27

Ne approfitto per fare un breve "sunto" delle abilità caratteriali/comportamentali, visto che il quadro attuale è secondo me praticamente perfetto, al punto che secondo me non potrebbe essere piu' chiaro.

Recitare: Dall'attore che interpreta un ruolo al PG che racconta una bugia in modo credibile.

Persuasione: Il PG che tenta di convincere a parole l'interlocutore della genuina bontà della sua opinione o dei suoi discorsi (e per esteso quindi anche rincuorarlo, diventarci amico, etc).

Fascino: L'effetto e la presa (volontaria ma soprattutto involontaria) che il MODO di parlare e di agire e la FORZA delle convinzioni del PG ha sull'interlocutore, a prescindere dal tentativo di persuasione.

Corteggiare/Sedurre: Abilità che riassume un pacchetto di "tecniche" (parole e azioni) specifiche e atte allo scopo che di fatto mescolano sapientemente usi molto settoriali delle tre precedenti e le integrano con altre. Considerando quanto si usano la prima e la seconda, tutto sommato non è troppo sbagliato separare questo ambito.

Quando si usa l'una e quando l'altra? A seconda dell'intenzione, ovvero:

Recitare -> convincere con le parole (mentendo).
Persuasione -> convincere con le parole (genuinamente).
Fascino -> affascinare (genuinamente, ma anche involontariamente).
Corteggiare/Sedurre -> intrigare e/o suscitare una reazione (genuinamente, mentendo o - piu' spesso - un misto delle due cose).

Tanto il PG quanto il Master possono proporre l'intenzione di tirare una di esse, ma il Master è libero di richiedere tiri in una delle altre se l'interpretazione del PG devia dall'abilità scelta. In mancanza di interpretazione va bene anche la descrizione del discorso o delle azioni che il PG intende fare.

Esempi concreti (giocatore dichiara, master corregge):

"tiro Fascino sperando di portarmela a letto in giornata" -> capisci bene che non puoi farcela col Fascino: tira Sedurre o rinunciaci.
"tiro Persuasione per convincerla che non sono un assassino" -> ma SEI un assassino... tira Recitare.
"tiro Persuasione per convincerla che voglio portarmela a letto" -> tira Sedurre.
"tiro Recitare per tirarla su di morale dicendo che non è la fine del mondo se suo padre è morto" -> Recitare non c'entra, tira Persuasione.
"tiro Persuasione per tirarla su di morale dicendo che in realtà suo padre non è morto" -> Ma suo padre E' morto... tira Recitare.
"tiro Sedurre per convincerla che la mia idea è giusta" -> Tira Persuasione o (se vuoi colpirla con la tua idea) Fascino.
"tiro Recitare per convincerla che la mia idea è giusta" -> Ma tu SEI convinto che la tua idea sia giusta... Tira Persuasione o (se vuoi colpirla con la tua idea) Fascino.
"tiro Persuasione per convincerla che la mia idea è giusta" -> Tira pure, ma fai anche una prova di Fascino perchè la vedi molto radicata sulle sue ragioni.
"tiro Fascino per convincerla che la mia idea è giusta" -> Tira pure, ma potresti colpirla senza per questo smuoverla dalle sue ragioni se non fai anche una prova di Persuasione.

Ovviamente, l'utilizzo combinato di queste abilità (e il doverle ripetere nel corso del tempo) è fortemente incoraggiato se l'obiettivo del PG è molto difficile.

- Per convincere una persona indecisa o insicura basterà una singola prova di Persuasione (o Recitare), mentre per convincere una persona molto motivata ce ne vorranno diverse e spesso potrà aiutare far leva su altre cose (es. Fascino o Sedurre).

- Per portarsi a letto la cameriera disponibile basterà una singola prova di Sedurre, laddove per portarsi a letto la ragazza virtuosa sarà necessario un lavoro ai fianchi anche molto lungo: non mi stupirei se ci volessero 10 incontri, magari ottenuti grazie a precedenti tiri di Recitare/Persuasione su di lei o sui genitori per convincerli a uscire con lei. Nel corso degli incontri poi si procederà a seconda delle reali intenzioni del PG, che potrebbe tranquillamente fare discorsi sinceri e risolvere il tutto narrativamente (magari con qualche prova di Fascino) oppure dar luogo a un lungo assedio (Sedurre).

CONCLUSIONI: Ovviamente abbiamo scelto un livello di dettaglio elevato, probabilmente unico nel panorama GdR e che molti potrebbero trovare persino eccessivo. Del resto, trovo che sia perfettamente in linea con il tipo di avventure che facciamo su Myst (pochi combat, molta interpretazione): a tale proposito, se pensate che tutto questo uccida l'interpretazione io direi piuttosto che al contrario la forza in modo fortissimo: nessuna di queste abilità è in grado di funzionare o attivarsi "da sola", l'unico modo che il giocatore ha per utilizzarle è parlare con i PNG, creare situazioni di dialogo, mettere sul tavolo idee, convinzioni, pareri in modo molto migliore di quanto non accade nei cosiddetti giochi di narrazione (vampiri dal vivo etc), dove di fatto la sessione non è che una squallida "arena dei protagonisti" in cui ognuno se ne frega dell'interpretazione altrui e pensa unicamente alla propria.
Ultima modifica di DarkAngel il 04/07/2007, 17:40, modificato 1 volta in totale.
DarkAngel
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Richiesta di chiarificazione sul Fascino

Messaggioda DarkAngel » 04/07/2007, 15:47

Una volta presentata la situazione, rispondo a GM. Ovviamente le risposte vanno lette tenendo conto di come queste abilità funzionano, come esemplificato nel mex precedente:

1) La secondaria Fascino, tra le sue funzioni, può essere utilizzata anche per sedurre qualcuno?

Corteggiare/Sedurre è l'abilità da usare in tutti i casi in cui voglio sedurre qualcuno: in alcuni casi una prova di Fascino potrebbe sicuramente aiutare o far risparmiare tempo (o persino essere determinante, in alcune situazioni). Ovviamente non si può fare un discorso valido per tutti i casi, entrano in gioco troppe variabili a seconda di chi è la "vittima" e di come la pensa: per alcuni/e basterà una singola prova di Sedurre, per altre ce ne vorranno dozzine divise in giorni/settimane: in alcuni casi il Fascino potrebbe facilitare le cose, a seconda dei PG coinvolti e delle loro convinzioni, dell'interpretazione, etc.

Il Fascino non è ESCLUSIVAMENTE PASSIVO, il PG può fare una prova di Fascino come tutte le altre abilità: quel che è certo è che se l'intenzione del PG è di "sedurre" non è l'abilità adatta, e il PG che se la prende a questo scopo (trascurando Corteggiare/Sedurre) andrà incontro a molte delusioni. Può però darsi il caso di un PNG predisposto per innamorarsi/essere intrigato spontaneamente da una persona interessante: in quel caso si può dire che il Fascino arrivi a sedurre, anche se più per volontà del Master/Giocatore e predisposizione mentale del PG/PNG "vittima" che non del PG che effettua la prova.

L'esempio "estremo" della capacità seduttiva del Fascino è quello del poeta o musico (squattrinato, ma bravo e/o determinato) che, dopo essersi esibito, torna stanco morto nella camera della locanda e trova una ragazza davanti alla sua porta, ansiosa di conoscerlo (o anche altro...)... Magari il tiro l'ha fatto il Master, o magari lo ha anche fatto il giocatore... o magari il PG sperava di fr colpo su UN ALTRA ragazza, e non su quella li'! Insomma, è cosi' che dovrebbe funzionare.

2) Se si, chi decide quale secondaria utilizzare tra Fascino e Corteggiare&Sedurre? Il Master, in base alla situazione e ai protagonisti della situazione, oppure il giocatore, in base ai suoi gusti e a come vuole caratterizzare il suo PG?
3) Nel caso sia il Master, si potrebbe definire, anche approssimativamente, in base a quali discriminanti?

Nei casi in cui è opportuno determinate quanto il PG "affascini" la platea (o l'interlocutore) possono decidere sia il Giocatore che il Master, ma quest'ultimo può sempre richiedere un tiro nell'abilità giusta nel caso in cui il giocatore abbia tirato Fascino ma stia di fatto tentando di Sedurre (o viceversa), invalidando/annullando il tiro precedente o meglio ancora considerandoli entrambi e valutando eventuali "successi clamorosi" del tiro meno appropriato.

Ricordo/riassumo gli ambiti di competenza delle due abilità:

- Una (o più) prova di Fascino ben riuscita metterà in luce le tue idee e la tua persona: a prescindere da come la pensa l'interlocutore avvertirà la forza delle tue idee, non potrà prenderle sottogamba o fare "orecchie da mercante", ne sarà influenzato e magari comincerà anche a rivalutarle, o quantomeno a rispettarle/comprenderle. Ti dipinge come persona interessante ("sono fiki, tocca ammetterlo") e questo potrebbe anche far innamorare o persino "sedurre" qualcuno.

- Una (o più) prova di Sedurre ben riuscita intrigherà l'interlocutore: a prescindere da come la pensa entrerai nei suoi pensieri (magari scacciando qualcun altro) e lo costringerai a riflettere sulla possibilità di lasciarsi andare, di "fare la pazzia", o comunque di cambiare qualcosa rispetto alle sue intenzioni originarie. In realtà non ha soltanto una valenza negativa ma di certo è molto piu' invasivo, mirato e "unilaterale", anche nel caso di reciprocità di intenti (in questo ha senso anche tra innamorati).

In un certo senso si può dire che il Sedurre consente di simulare altissimi, enormi, inarrivabili tiri di Fascino, anche se solo temporaneamente e solo limitatamente a quella persona, contesto e situazione (se questa frase vi crea confusione ignoratela, io ho ben chiaro ciò che intendo ma non vorrei confondervi le idee).
Ultima modifica di DarkAngel il 04/07/2007, 16:15, modificato 3 volte in totale.
DarkAngel
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 04/07/2007, 16:21

OK perfetto, tutto chiaro.
Thanks.

Dovevo charirmi le idee per capire come immaginare il/i PG, ovvero distribuire i PI tra tutte queste abilità "interpersonali".

bye
Eh già...

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti