Scheda e Semantica

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Scheda e Semantica

Messaggioda Bato » 02/07/2007, 11:11

Un piccolo "problemino" che riguarda la scheda.

Facendo la nuova versione mi sono imbattutto nel termine "danni", e istintivamente l'ho sostituito con il termine "Ferite", che mi sembrava più adatto e corretto.

D'altra parte credo che ci farebbe molto comodo (per questioni di regole e manuale) utilizzare termini diversi per le ferite ai singoli arti e per il -totale- delle ferite stesse, prima definito con Danni.

Per ora la scheda parla da una parte di "Ferite" e dall'altra di "Ferite Totali" (corretto nell'ultima versione, che non avete ancora).

Voi che ne dite?
E' un falso problema? Ovvero mettiamo DANNI nella casellona del totale e chissene?
Oppure preferite Ferite Totali?
O, meglio ancora, potete suggerire un buon sinonimo che vada ad indicare il Totale delle ferite subite?

Luca, è il tuo momento, fatti valere! :)


bye
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Scheda e Semantica

Messaggioda DarkAngel » 02/07/2007, 12:13

Bato ha scritto:Un piccolo "problemino" che riguarda la scheda.
Facendo la nuova versione mi sono imbattutto nel termine "danni", e istintivamente l'ho sostituito con il termine "Ferite", che mi sembrava più adatto e corretto.
[...]

Ferite è senza dubbio un termine più corretto, ma ricordo che già lo utilizziamo per indicare le ferite subite ai vari arti (ferita da 5, ferita da 6, etc). Il regolamento, di cui la scheda deve essere (anche terminologicamente) interprete fedele e non viceversa, ha bisogno di un secondo termine "declinabile" in due modi, ovvero:

- Un termine singolare/univoco/unitario per distinguere il SINGOLO punto di danno ricevuto (attualmente pD, punto Danno).
- Un termine che descriva i danni complessivi subiti, quelli da mettere nella casella globale (attualmente Danni Totali DT, che sostituisce il precedente Status Globale).

Secondo me il termine Ferite Totali è semanticamente peggiore di Danni Totali e rischia persino di portare fuori strada considerando come siamo abituati a intendere le ferite: se mi colpiscono 3 colpi di spada mi aprono 3 ferite, di conseguenza le Ferite Totali sono, indipendentemente dai danni prodotti dalle delle stesse, 3.

Ricordo anche che ci è precluso il termine/sigla "punto ferita/pF" per ovvie ragioni (coincide con il termine di D&D che peraltro indica una cosa fondamentalmente diversa e non mi piace la confusione che ciò genererebbe).

Per spiegare meglio cio' che intendo e perché difendo i "danni" faccio il seguente esempio. Prendiamo un Personaggio che ha ricevuto un colpo da 4pD al braccio, un colpo da 6pD alla gamba e un colpo da 2pD al ventre. Tre ferite distinte che producono un totale di 18 danni sul globale. Ergo:

Ferite Totali: 3 (una al braccio media, una alla gamba grave e una al ventre leggera) <- dato inutile in termini di gioco, lo riporto solo per far capire.
Danni Totali: 18 (i danni moltiplicati segnati sulla casella riepilogativa).

Ovviamente ci sono vari modi per sostituire Danni con qualcosa di piu' "narrativo": il già citato "ammontare totale delle ferite", ma penso anche a termini creativi come "condizione", "status", "colpi ricevuti", "stato di salute", "cartella medica" etc.etc. (o proposte anche molto fighe che veranno fuori) ma c'è poco da fare, sono termini vuoti e estranei al panorama ludico/videoludico, che persino noi dovremmo almeno inizialmente imparare ad apprezzare, per lo meno io.

Per questo motivo, a meno che non vi faccia proprio vomitare il termine Danni, io sarei per continuare su quella strada: e' vero che fa un po' pensare ai danni della macchina ma d'altronde non è un termine narrativo bensi' un termine tecnico che serve a noi, e il suo utilizzo a 360° in giochi, videogiochi e GdR lo rende chiarissimo e inequivocabile anche a eventuali neofiti.
DarkAngel

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti