PROPOSTA: Pregi di Resistenza al Danno

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

PROPOSTA: Pregi di Resistenza al Danno

Messaggioda DarkAngel » 28/06/2007, 15:59

NOTA: Matteo e GM noteranno che ho deciso di ritirare la proposta precedente, in effetti mi sono accorto di alcuni problemi per risolvere i quali avrebbe perso troppa fluidità.

Come sapete, in conseguenza della nuova formattazione del globale i pregi di resistenza al danno, ferite e dolore vanno riprogettati.

PREMESSA: Vorrei evitare di agire sui moltiplicatori, una scala per sua natura assolutamente inadatta ad essere influenzata da qualsivoglia regola a cui si possa dare un prezzo. Scontare moltiplicatori come x4, x6 e x8 è un qualcosa che non può essere valutato facilmente, e trasformare una ferita mortale per chiunque in una gestibile secondo me ci porta ben al di là di quella che secondo me dovrebbe essere la regola.

Ovviamente è noto chi ha e chi non ha cosa, e quanto ha pagato, quindi che nessuno perderà o ruberà nulla, punti per la costituzione inclusa. Detto questo, vorrei avere qualcosa di EQUILIBRATO e SEMPLICE, che sia conveniente ma al tempo stesso non cosi' assurdamente diffuso tra i combattenti: qualcosa che, se facessi un PG combattente, vorrei comprare senza però trovarmi TUTTI (pg e png) con esso o che sia fondamentale per essere in partita.


Ciò detto, ecco la mia proposta: valutatela e discutiamone insieme.

RESISTENZA AL DANNO (tutti i PG)
=========================================================================
Prerequisito: Costituzione 18
Costo: 40
(gratis per i Nani)
- Il PG potrà ignorare i primi 5 punti di penalità alle azioni dovute all'ammontare dei suoi Danni Totali.
=========================================================================

RESISTENZA AL DANNO: LIVELLO 2 (solo per i Nani)
=========================================================================
Prerequisito: Costituzione 20 (l'ho abbassato rispetto a prima, da 22 a 20)
Costo: 40

- Il Nano potrà ignorare i successivi 5 punti di penalità alle azioni dovute all'ammontare dei suoi Danni Totali (10 in tutto).
=========================================================================

Come potete vedere, è una semplificazione notevole rispetto a ora. Considerate che si tratta di 5/10 punti netti a Arma/Schivare/Corpo a Corpo/qualsiasi altra abilità che il PG potrà tirare da ferito: scompaiono l'effetto "body armor" (o sconto sul moltiplicatore che dir si voglia) e l'improvement "braccio inutilizzabile", il costo è stato ritoccato verso il basso di conseguenza: ci sono comunque alcuni vantaggi rispetto al prima, tra cui il fatto che entra sempre in gioco appena il PG viene ferito e che dà un bonus (antimalus) decisamente alto fin dalle prime fasi dello scontro: inoltre è davvero semplicissima da applicare, eventualmente anche ai PNG. Resta semplice anche per il Nano, che non si trova con due abilità sovrapposte ma con la stessa identica (decisamente potenziata): valutatela attentamente.

Spero vi piaccia, fatemi sapere.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 28/06/2007, 23:55

Non è male.

Soprattutto semplifica un discorso che ci vedeva sempre un po' impacciati, anche me e G.M., che pure usufruiamo con i nostri pg di questo tipo di pregi.


Ho solo paura che mi avvantaggi troppo (io dovrò pagare 10 pi e G.M. ne dovrebbe invece riavere 20, se non conto male). Però, siccome ce l'avranno pure alcuni png, alla fine penso che si possa sostenere.
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 29/06/2007, 1:14

Approvo. :)
"...and bible black."
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 29/06/2007, 9:49

Per me sta bene.
Anche perchè, a differenza della precedente proposta, questa l'ho letta e l'ho capita! :D

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: PROPOSTA: Pregi di Resistenza al Danno

Messaggioda Bato » 29/06/2007, 9:53

DarkAngel ha scritto:scompaiono l'effetto "body armor" (o sconto sul moltiplicatore che dir si voglia) e l'improvement "braccio inutilizzabile", il costo è stato ritoccato verso il basso di conseguenza


Solo una domanda: ma la cosa dell'arto inutilizzabile è ancora in vigore? Cioè le regole lo prevedono ancora che oltre un tot ferite diventi inutilizzabile?

Comunque mi pare molto più semplice di prima, e funzionale, soprattutto più in linea con la nuova impostazione delle Ferite Globali.
Per me è ok.

Comincio a pensare come investire il "Tesoretto".
Prometto una politica di risanamento ma anche di sviluppo: è ora di aiutare le abilità socialmente svantaggiate.

bye
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: PROPOSTA: Pregi di Resistenza al Danno

Messaggioda DarkAngel » 29/06/2007, 17:21

Bato ha scritto:Solo una domanda: ma la cosa dell'arto inutilizzabile è ancora in vigore? Cioè le regole lo prevedono ancora che oltre un tot ferite diventi inutilizzabile?

Le regole prevedono ancora che il Master a un certo punto ti dica che non lo puoi piu' utilizzare: secondo me questo livello di dettaglio va preservato anche tenendo presente le indubbie penalità che le braccia ferite arrecano.

Ti illustro la regola "mentale" che seguo io da Master, non la trovi inclusa nelle regole ma secondo me è realisticamente corretta.
==========================================================
Il braccio è inutilizzabile nel momento in cui ha prodotto 8 Danni Totali. Esempi:
- 8 feritelle da 1 (8 Danni Totali)
- 1 singola ferita da 5 (moltiplica x2 e produce 8 Danni Totali)
- 3 singole ferite da 3 (9 Danni Totali)
- 2 singole ferite da 4 (8 Danni Totali)
==========================================================
Fondamentalmente è una regola che tutela i PG dai graffietti rispetto alla semplice "da 5 in su non lo usi", che entrava in gioco anche con 5 graffietti da 1.

Questa è una semplificazione molto "pratica" e funzionale della mia regola mentale:

- dopo una singola botta da 5, o dopo aver preso 8 danni, il braccio diventa inutilizzabile.

Secondo me, messa cosi', si può tranquillamente inserire a corredo del capitolo Danni e Ferite. Il Master è sempre libero di patchare al volo (in positivo o in negativo) tale regola a seconda del tipo di ferita e dell'arma che la produce, ma questo è quello che mi aspetto come behavior generale per Master e Giocatori, direi che è realisticamente verosimile/migliore di tutte le semplificazioni analoghe (da 5 in su, da 6 in su, da x2 in su, etc., tutte cose che secondo me non danno la stessa cosa).
Comincio a pensare come investire il "Tesoretto".
Prometto una politica di risanamento ma anche di sviluppo: è ora di aiutare le abilità socialmente svantaggiate.

Remember the grandmother! :D
DarkAngel
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 30/06/2007, 14:44

E' una linea percorribile. A me però in generale la cosa dell'arto inutilizzabile continua a piacere assai poco per molte ragioni, prima tra tutte l'eccessiva punitività che in passato ha indotto master e giocatori a fregarsene, fare i vaghi etc. In più non aggiunge niente al gusto del combattimento, quando si innesca per un combattente già molto debilitato non fa altro che ufficializzare una sconfitta ormai annunciata , quando si innesca per uno sano fa rosicare come scimmie e basta: penso al caso limite dell'uber-nano con i pregi che si prende la pezza da 5 al braccio, avrebbe 0 penalità ma per lui lo scontro è già finito. Alla fine questa soluzione è pure ingiusta imho, perchè tratta alla stessa stregua il bove carducciano con Cos 20 e Res 50 e l'uomo di vetro con Cos 8 e Res 10.

Detto questo, propongo un'alternativa che risolve tutti i miei crucci:

Quando un arto ha prodotto 10 danni totali ogni tentativo di utilizzarlo nel corso di un'azione comporta la perdita istantanea di 1 Pd e un Tiro contro lo Stordimento con difficoltà pari a Ferite +5 +Modificatore dell'Arto.

Quando un arto ha prodotto 20 danni totali ogni tentativo di utilizzarlo nel corso di un'azione comporta la perdita istantanea di 2 Pd e un Tiro contro lo Stordimento con difficoltà pari a Ferite +10 +Modificiatore dell'Arto.


Qualcuno di voi sarà stato lì lì per gridare "MACCHINOOOOOSSOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHH!!!!!!!!" per poi rendersi conto che alla fine si tratta solo di danni automatici (con conseguente tiro di stordimento alla difficoltà prevista dalle regole, da me riportata solo per comodità)...o almeno, lo spero. :) Tra l'altro sta cosa strapperebbe una volta per tutte la questione dei peggioramenti dovuti allo sforzo dall'incertezza dei pronunciamenti ad hoc dei singoli master. I colpi alla tua gamba hanno prodotto 6 ferite? Ok, tira pure Atletica a -6. 12? Segnati 1 ferita, tira lo stordimento (13+5+20=38), e se lo passi vai di Atletica a -13. 24? Segnati 2 ferite, tira lo stordimento (26+10+20=56), e eventualmente Atletica a -26. E questo ogni round, finchè la gamba non ti casca.

Che ne pensate?

PS: così come nella proposta di Valerio, anche in questa sorge il problema di dove segnarsi i danni totali imputabili al singolo arto. Ora che la casella extra è rimasta orfana si può sfruttare come recap dei danni; es. Guelfo subisce una ferita da 4, una da tre e due da 1 al torace . Nella casella solitaria a sinistra si segna 4x2+3x2+2x1=16 danni. E' già abbondantemente in zona 1, e tra quattro ferite (due round di attacco/difesa al massimo) passa in zona 2.

PPS: Sia come sia, dobbiamo per forza di cose entrare nell'ordine di idee che attribuire una portata incapacitante a ferite che guariscono in 4 giorni non vuol dire una sega. Se lunedì prendo due pezze da 4 al braccio a causa delle quali non lo posso muovere, non esiste che venerdì sera vadò a giocà a bowling come se niente fosse.
"...and bible black."
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 30/06/2007, 23:40

Starless ha scritto:[...]
Quando un arto ha prodotto 10 danni totali ogni tentativo di utilizzarlo nel corso di un'azione comporta la perdita istantanea di 1 Pd e un Tiro contro lo Stordimento con difficoltà pari a Ferite +5 +Modificatore dell'Arto.

Quando un arto ha prodotto 20 danni totali ogni tentativo di utilizzarlo nel corso di un'azione comporta la perdita istantanea di 2 Pd e un Tiro contro lo Stordimento con difficoltà pari a Ferite +10 +Modificiatore dell'Arto.

[...]
Che ne pensate?
[...]
Se lunedì prendo due pezze da 4 al braccio a causa delle quali non lo posso muovere, non esiste che venerdì sera vadò a giocà a bowling come se niente fosse.


Premetto che concordo con te che sarebbe meglio trattarla in questo modo, e secondo me la strada che proponi è migliore della mia proposta. D'altro canto, una regola che prevede un +5 / +10 che triggera su 10 e 20 di fatto mi impensierisce non poco: non dico sia macchinosa ma innesca comunque un tiro in piu' e contiene parametri da mnemonizzare o scrivere su scheda.

Secondo me possiamo semplificarla molto togliendo lo stordimento e "incattivendola" un pò, unificando i due casi per eccesso: penso a un qualcosa tipo:

- Quando un arto subisce ferite per 8 Danni Totali o più, ogni tentativo di utilizzarlo comporta la perdita di 2pD ai Danni Totali.

Differenze: si eliminano riferimenti espliciti a tiri di Resistenza e Stordimento, sarà il Master a farli eventualmente fare nei casi-limite dei rottami ambulanti. Inoltre la soglia si abbassa da 8 a 10 perché secondo me il tutto deve scattare con due ferite da 4 (o tre da 3), cosa che non sarebbe con 10 danni.

Si può discutere su 1 o 2 pD totali, spiego perché ho proposto 2: ci sono moltissime situazioni di vita o di morte in cui PERSINO con 2pD a mossa si vedranno PG e -soprattutto- PNG muoversi, magari per evitare morte certa o per raddoppiare su un nemico con un bonus fianco che ben compensa qualsivoglia penalità imbarcata: è ovvio infatti che se una regola del genere viene votata sarà un po' piu' difficile vedere gente che si arrende/non cercherà di scappare/si ritirerà anzitempo dallo scontro. Difficilmente un villain (ma anche un "semplice" mercenario prezzolato) non cercherà di scappare dopo una botta da 6 alla gamba, e secondo me con 1pD a round rischia persino di riuscirci. Proprio per questo propongo un "impietoso" -2, che nel giro di 3-4 Round lo farebbe comunque crollare al suolo in preda al dolore e/o arrendersi alle troppe penalità. D'altro canto, sempre meglio -2pD che "inutilizzabile" come è ora, è comunque un "boost" non trascurabile e magari in certi casi basterà a cambiare le sorti di uno scontro (penso al classico caso di PG combattente con 6 al braccio che comunque ha modo di raddoppiare col un bel +20 in grado di compensare penalità vecchie e nuove per un bel po' di round).

La cosa dei PNG (intesi come avversari o mob) mi spaventa non poco perché secondo me la differenza più grossa tra loro e i PG è proprio il fatto che non hanno necessariamente di fronte un'avventura, spessissimo è gente il cui destino dipende da quello scontro e se potessero uscirne vincitori (o vivi) anche con 50 Danni Totali non esiterebbero un secondo a farlo. Ovviamente il Master può sempre farli "cedere", svenire o arrendere, ma sappiamo bene che il villain di turno rischierà sempre e comunque di darsela con 6 alla gamba (e un 50 di Atletica che ben compenserà il suo -12, poi -14, poi -16, poi -18, poi -20 e poi nave/bosco di notte/pozzo senza fondo/porta dimensionale/safe zone random).
DarkAngel
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 01/07/2007, 2:09

Il problema della soglia a 8 è che un 2 alla Testa innesca subito la perdita, non so se è troppo punitivo.

Quanto alla perdita di pD secondo me non c'è tutto questo rischio dell'involamento dell'eventuale bastardone anche con un -1, nel senso che l'inseguitore sano o cmq senza "bleed" può prendersela comoda e seguirlo dalla distanza mentre il fuggitivo si spompa progressivamente. Chiaro che in contesti pieni di nascondigli, ostruzioni, scarsa visibilità le chance di fuga sono buone...ma in questo senso dovremmo metterci pure una mano sulla coscienza come Master e riconoscere che un tizio che corre nel buio pesto senza fonti di luce è destinato a spalmarsi dopo due metri (a meno che non sia il maledetto goblin con l'infravisione, ma a quel punto tocca alza' le mani). Se poi è il thug che ti fa l'agguato nel dedalo di vicoli, oggettivamente sta a fa' il lavoro suo.

Il tiro contro lo stordimento a me piacerebbe farlo tirare sempre (originariamente la mia idea era solo di forzare il check senza perdite di pD, ma sarebbe stata un'eccezione antiestetica alla regola dello stordimento), sia perchè in questo modo si differenzia il vaccone dal tubercolotico, sia perchè mi piace l'effetto del ferito sotto sforzo che si blocca per una fitta, cosa che il bleed da solo non prevede. E poi sarò un po' fissato, ma meno decisioni arbitrarie sulle regole deve prendere il Master, più il gioco è scorrevole e pacifico. Se per il Master A la soglia del tiro di stordimento è un Danno Totale >20 per un'azione estrema tipo salto mortale, e per il Master B è Danno Totale >15 e per un'attività più terra terra tipo correre in armatura, come B finisce di pronunciarsi cominciano a volare i pomodori.

Insomma, stabilire una soglia a priori (quale che sia) dopo la quale scatta per forza il check ogni round secondo me finisce per semplificare la vita invece di complicarla e pone al riparo da ogni contestazione.
"...and bible black."
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 01/07/2007, 8:01

Starless ha scritto:Il problema della soglia a 8 è che un 2 alla Testa innesca subito la perdita, non so se è troppo punitivo.

La testa non sarebbe in ogni caso considerata, secondo me non dovrebbe mai attivare il bleeding viste le penalità assurde che dà e il rischio di morte certa a cui ti esponi se continui a muoverti. Fino a 4 in testa ti muovi tranquillo (se riesci a non svenire di tuo), a 5 stun/svieni/muori o comunque vai fuori combat...

Il tiro contro lo stordimento a me piacerebbe farlo tirare sempre
[...]
Insomma, stabilire una soglia a priori (quale che sia) dopo la quale scatta per forza il check ogni round secondo me finisce per semplificare la vita invece di complicarla e pone al riparo da ogni contestazione.


Allora andiamo di regole normali, ovvero ritira il 5xFerita + Danni Totali + modificatore braccio già previsto per la botta ricevuta: se non altro non c'è nulla di nuovo da imparare.

P.S.: Ancora lo stun non è regolamentato. Qualche proposta al volo (evito qualsiasi cosa non sia monoriga):

- Il PG perde la possibilità di effettuare il suo prossimo attacco (in questo Round o nel successivo).
- Il PG ha un malus di -10 (in questo Round o nel successivo).
- Il PG combatte normalmente, ma il suo avversario può andarsene/prendere distanze/disingaggiarsi senza che lui possa impedirglielo o reagire.
- L'avversario vince un attacco/prova di corpo a corpo addizionale sul PG da effettuare subito.
- L'avversario può effettuare un trick sul PG stordito, da effettuare subito.

Tutte cose che durano soltanto 1 Round (quello dello stun o il successivo, a seconda di quando avviene l'azione proposta). Ovviamente se ne può scegliere una o anche due/tre, o pure tutte a discrezione del Master e della situazione, con il Master pigro che è sempre libero di scegliere quella che gli piace di piu' e proporre sempre lei.
Ultima modifica di DarkAngel il 01/07/2007, 15:38, modificato 1 volta in totale.
DarkAngel
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 01/07/2007, 14:33

Quindi ricapitolando la cosa sarebbe:

Quando un arto produce 8 Danni Totali:

1) Ogni tentativo di usarlo nel corso di un'azione provoca immediatamente la perdita di 2 Danni Totali.

2) Prima di effettuare l'azione è richiesto un Tiro di Stordimento con difficoltà pari a Danni Totali + 5x(ferita, la più grave se sono multiple) + Mod.Arto


Quanto allo stordimento, il malus di -10 secondo me consente di gestire agevolmente tutte le situazioni, anche in non combat.
In combattimento infatti piuttosto che attaccare e difendere a -10 il più delle volte ci si chiuderà in difesa (parando così a +0 senza attaccare), e in caso di pg che attaccano sarà più facile far entrare tricks etc. Per inseguimenti o acrobazie varie quel -10 aggiunto alla penalità per le ferite diventa una bella palla al piede.
"...and bible black."
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 01/07/2007, 15:36

Starless ha scritto:Quindi ricapitolando la cosa sarebbe:
Quando un arto produce 8 Danni Totali:
1) Ogni tentativo di usarlo nel corso di un'azione provoca immediatamente la perdita di 2 Danni Totali.
2) Prima di effettuare l'azione è richiesto un Tiro di Stordimento con difficoltà pari a Danni Totali + 5x(ferita, la più grave se sono multiple) + Mod.Arto


Esatto.
Quanto allo stordimento, il malus di -10 secondo me consente di gestire agevolmente tutte le situazioni, anche in non combat.

Concordo: sentiamo gli altri, secondo me non riusciamo a farla piu' semplice di cosi' mantenendo quest'impostazione.
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Annika » 02/07/2007, 9:29

Mi pare che funzioni.
Oltretutto si risolve l'annosa questione dell'arto inutilizzabile che il pg pero' usa lostesso. Mi piace che in situazioni davvero serie un personaggio decida di utilizzare un arto incidentato... pagandone le conseguenze. Oltretutto il -2 a round è abbastanza punitivo da impedirti di farlo sempre o troppo a lungo.
Per lo stordimento un -10 semplice semplice va bene, fermo restando che il Master secondo me può anche rincarare la dose se e quando lo riterrà opportuno (tendenzialmente quasi mai, cmq).

Per me insomma è ok.

Ciao ciao!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 02/07/2007, 10:28

DarkAngel ha scritto:
Starless ha scritto:Quindi ricapitolando la cosa sarebbe:
Quando un arto produce 8 Danni Totali:
1) Ogni tentativo di usarlo nel corso di un'azione provoca immediatamente la perdita di 2 Danni Totali.
2) Prima di effettuare l'azione è richiesto un Tiro di Stordimento con difficoltà pari a Danni Totali + 5x(ferita, la più grave se sono multiple) + Mod.Arto


Esatto.


Capisco che non si voglia rendere troppo facile la scelta "agisco comunque", ma a me risulterebbe molto più facile da ricordare, e forse anche più semplice da comprendere come meccanica, se il Tiro contro Stordimento/Svenimento (perchè si potrebbe anche svenire, vero?) fosse fatto dopo l'azione, e non prima.
Decido di compiere l'azione, mi aggravo e mi prendo ferite supplementari, indi per cui rischio di stordirmi/svenire.
Però forse è vero, renderebbe l'azione troppo semplice ed automatica, toccherà tenercela così, temo.

DarkAngel ha scritto:
Starless ha scritto:Quanto allo stordimento, il malus di -10 secondo me consente di gestire agevolmente tutte le situazioni, anche in non combat.

Concordo: sentiamo gli altri, secondo me non riusciamo a farla piu' semplice di cosi' mantenendo quest'impostazione.


Classica regola che andrà provata.
L'unico problema è che certe volte 'sto -10 si avrà nel round stesso (se ancora non si è agito) altre volte nel round successivo (se si deve ancora agire), e d'altra parte dire -10 alla prossima azione non risolve granchè (perchè magari si devono parare due attacchi). Pazienza.
Scrverei chiaramente, comunque, che il Master ha ampia facoltà di renderlo con effetti diversi/alternativi, se vuole.

bye
Eh già...
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 02/07/2007, 11:05


Capisco che non si voglia rendere troppo facile la scelta "agisco comunque", ma a me risulterebbe molto più facile da ricordare, e forse anche più semplice da comprendere come meccanica, se il Tiro contro Stordimento/Svenimento (perchè si potrebbe anche svenire, vero?) fosse fatto dopo l'azione, e non prima.
Decido di compiere l'azione, mi aggravo e mi prendo ferite supplementari, indi per cui rischio di stordirmi/svenire.
Però forse è vero, renderebbe l'azione troppo semplice ed automatica, toccherà tenercela così, temo.


Il flow chart sarebbe:

1) Dichiaro di compiere un'azione che richiede l'utilizzo di un arto danneggiato
2) Perdo due pD ai danni totali
3) Tiro contro Stordimento/Svenimento (con difficoltà basata sulla ferita più ignorante che l'arto ha ricevuto)
4) Se il tiro riesce posso compiere l'azione normalmente, se fallisce subisco gli effetti dello stordimento (di solito un -10 per l'intero round in corso) o dello svenimento (vado k.o. e quindi proprio non agisco)

Quanto a misure alternative per lo stordimento, bisogna tenere a mente che il -10 si cumula con le penalità delle ferite che hanno fatto scattare il tiro: questo significa che nel 99% dei casi il pg stordito si troverebbe a tirare con almeno un -20 complessivo. Occhio ad andarci più pesanti, specie prima di aver verificato sul campo l'effettiva ignoranza del -10. :)
"...and bible black."

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti