Armature deliote

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Armature deliote

Messaggioda Elmer's pupil » 15/04/2007, 22:48

Apro un nuovo thread per non affollare quello serio in via di chiusura.

Questo sarà un thread assolutamente "periferico" per nerd appassionati 8)

Ho cercato un po' tra i siti bizantineggianti e mi sono fatto questa idea su cui vorrei il vostro parere:

bambakion = corazza di cuoio (sarebbe quella elementare da sotto armatura; sopra si poteva mettere l' epilorikion che poteva indossarsi pure sopra la maglia). Io proporrei 1) o i]bambakion[/i] per tutti i cuoi (b. rigido, b. rinforzato) o 2) i]bambakion[/i] per il cuoio rigido e epilorikion per il rinforzato o 3) i]bambakion[/i] per il cuoio rigido, i]bambakion[/i] + epilorikion per il rinforzato. Ma propendo per la prima che mi sembra un compromesso migliore con la realtà storica.


lorikion o zava[i] = corazza di maglia (chain mail). Forniva poca protezione contro armi da punta. Pare venisse data agli ufficiali per non farli azzardare troppo in battaglia :o (erano strateghi più che soldati!).

[i]klibanion
= si tratta di una corazza lamellare flessibile, in uso già dal X secolo e perfezionata in flessibilità dall'XI in poi. Era l'armatura definitiva, data alla fanteria e alla cavalleria pesante e all'Imperatore. In grado di resistere non solo alle spade ma alle lance da fante e da cavaliere e in buon grado anche alle frecce. L'imperatore Alessio sostenne con il klibanion due cariche di cavalleria franca, una che lo fece sbalzare per metà da cavallo, una che ce lo rimise sopra!, senza subire alcuna ferita..... I Bizantini furono costretti ad abbandonare il klibanion per il lorikion nel corso della loro storia pare essenzialmente per motivi economici, non per la funzionalità che rimaneva valida ancora nel XIV secolo. Dunque più che all'avveniristica brigantina penserei alla nostra piastre flessibile come compatibilità.

klibanion da parata = Un tipo particolare di klibanion senza (quasi) spazi tra le piastre, molto rigido, evidentemente impenetrabile, ma inutilizzabile per ogni attività che richieda qualche movimento significativo. Lo porta l'imperatore Basilio II (il Bulgaròctono) nell'immagine di un Salterio. E' la nostra piastre da torneo: mi pare evidente.


Tutte queste armature avevano i kremasmata, sorta di gonnellini imbottiti, a protezione delle gambe. Nel caso delle armature pesanti essi erano coperti o di maglia o di piastre e dunque possono essere tranquillamente le parti inferiori delle rispettive armature. I cavalieri li avevano aperti da uno spacco sul davanti in modo da poter cavalcare e avere nel contempo protette le gambe e parte del dorso del cavallo.

Studi antiquati sostenevano che il klibanion non avesse maniche (al massimo solo delle spalline), ma studi più recenti hanno dimostrato che c'erano maniche e spalline lamellate allo stesso modo del bustino.


Esisteva per la verità anche l'armatura di scaglie, inferiore al klibanion, ma superiore come protezione alla maglia: penso che farne a meno non costi lacrime a nessuno.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Armature deliote

Messaggioda DarkAngel » 15/04/2007, 23:53

Elmer's pupil ha scritto:Apro un nuovo thread per non affollare quello serio in via di chiusura.

Questo sarà un thread assolutamente "periferico" per nerd appassionati 8)

Ho cercato un po' tra i siti bizantineggianti e mi sono fatto questa idea su cui vorrei il vostro parere:
...


Ti dò il mio (lunghissimo) parere:

Bambakion = Cuoio (rigido o rinforzato a tua scelta)
Lorikion/Zava = Maglia
Klibanion = Brigantina (NON piastre, vedi sotto)
Klibanion da parata = Piastre o Piastre da Torneo a seconda dei gusti dell'imperatore/comandante/alto ufficiale (come è per greyhaven, vedi sotto)

E ora, un pò di foto per spiegare il mio ragionamento! :angel:

Questo qui è il Klibanion: http://www.saxonviolence.co.uk/item.php?id=30
Questa è la brigantina (foto interna): http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Brig ... iew%29.JPG
Questa è l'armatura di piastre 6/4/4: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... r-suit.jpg

Cosa ci mostrano queste foto? La brigantina è cuoio fuori, scaglie di metallo dentro, laddove il klibanion è cuoio dentro e scaglie di metallo fuori. In entrambi i casi parliamo di "scaglie flessibili" e secondo me sono esattamente paragonabili, tanto esteticamente quanto per bonus / malus.

Al contrario l'armatura di piastre (quella sgravata, da 6/4/4) è ben poco flessibile a livello di "piastre", che sono al contrario rigide e che ricoprono un sostrato di maglia. L'armatura di piastre è difatti, a tutti gli effetti, una proto-armatura di maglia (non completa, vedi sotto) con un bel pò di piastre rigide innestate sopra (prima tra tutti quella enorme che costituisce l'amato "panzerotto"), che consentono di incrementare la sua resistenza contro taglio, impatto e punta.

In combattimento è certo molto conveniente, in quanto non ti crea grossi problemi nelle single manovre di combat: le giunture restano mobili come si può vedere dalla foto di esempio, e non creano penalità significative rispetto alla normale maglia. In questo i riferimenti storici che abbiamo trovato sono molto precisi, e sfatano ogni sorta di possibile mito: in combat questa armatura era LO SGRAVIO, ma lo sgravio vero...

... Ma c'e' una bella notizia! Fortunatamente infatti le penalità vere arrivano nelle situazioni di non combat: è difatti li' che il master può (e deve) lamerare nei confronti dell'incauto PG che se ne uscisse con tale armatura, con una serie di -10, -20 e "non puoi farlo" nei confronti della quasi totalità delle manovre di non combat per effettuare le quali, con pochissime eccezioni, tanto il peso eccessivo, quanto la foggia poco ergonomica, quanto l'effetto "cicciotto" che inevitabilmente provoca, un'armatura di quel genere è veramente inadatta. Non parliamo poi della macchinosità nell'indossarla (e nel togliersela) visto che le piastre vanno smontate dalla maglia (la quale peraltro - sono andato a controllare - per motivi di ottimizzazione del peso non è neppure completa, e quindi non consente puzzate del tipo "mi metto solo la maglia, senza montare le piastre!" No way, o tutto o niente amigo powerplayer!).

Quanto alla piastre da cavaliere/torneo, meritano un discorso ancora a parte (vedi sotto).


Quindi, per riassumere:

- Maglia (5/2/3): armatura da soldato ben equipaggiato: ottimizzata contro spade e asce, buona protezione.

- Brigantina (5/4/3): armatura di metallo "flessibile", ottima per qualsiasi utilizzo dall'ufficiale dell'esercito al marchese cazzuto che vuole menare. Rara, molto costosa e ancora quasi per nulla diffusa perché non è ancora incominciato il processo "rinascimentale" che la vedrà (nel corso del secolo) soppiantare progressivamente la maglia. Diciamo armatura da soldato d'elite "figo" che non disdegna una certa libertà d'azione (manovre del tipo "salgo a cavallo, combatto contro 3 nemici, poi salto giu', combatto contro 3 appiedati, piglio l'arco, sparo 2 frecce, etc" - esempio estremo eh, non è un acrobata! Tutte cose che fa, comunque, anche il corrispettivo in maglia, anche meglio di lui se si mette i pantaloni di cuoio). Parlando di pantaloni... abbiamo visto che non esisteva alcun tipo di pantalone compatibile con i bonus della brigantina, motivo per cui il suo uso dovrebbe comunque essere limitato alla parte superiore e i pantaloni "brigantelli" andrebbero cassati (oppure possiamo tenerli per praticità, fantasyzzando un po': disponibilissimo in entrambi i casi).

- Piastre (6/4/4): armatura eccellente, senza dubbio la scelta migliore/ideale per i reparti piu' pesanti dell'esercito: ovviamente si rinuncia a qualsiasi possibilità acrobatica anche minima (che comincia ad essere tassata pesantemente dal master), se si cade diventa complicato rialzarsi e via dicendo: ciononostante, potendo andrebbero tutti in guerra cosi'... solo che costa UNA QUANTITA' DI SOLDI BESTIALE, e al di là di qualche comandante è un'armatura per nobili, capitani, colonnelli, generali, reparti speciali, etc., fondamentalmente per singoli e per minoranze (ovviamente ci tariamo sopra l'ambientazione come vogliamo, magari vogliamo i reami opulenti che schierano le migliaia di cavalieri in piastre... li' ci regoliamo noi a gusto nostro).

- Piastre da cavaliere / torneo (8/6/6): L'armatura di chi sopra ogni altra cosa non vuole o non deve morire: poco importa che serva una carrucola per montare sul cavallo e che una volta disarcionato la tua battaglia sia praticamente finita: in ogni caso è molto probabile che resterai vivo... se i tuoi compagni vincono la battaglia! Non deve comunque essere caratterizzata (soltanto) come "la scelta del pavido", ci sono determinati ruoli che in certe battaglie semplicemente non possono morire (magari perché altrimenti l'esercito va in frantumi a livello di morale), quindi non ci vedo niente di male che l'imperatore di delos o il granduca o anche qualche altro comandante/generale si presentino cosi': di certo, però, il loro impiego sul campo di battaglia deve essere estremamente raro e limitato, e persino la maggior parte dei nobili degni di questo nome, quelli che ci tengono a "menare" oltre che a restare vivi, dovrebbe di norma prediligere l'armatura di piastre precedente: anch'essa eccezionale come protezione, ma meno invalidante e che consente di cambiare un minimo di assetto o di salire a cavallo senza coinvolgere 5 persone.

Questa per lo meno è l'idea che io e Matteo abbiamo delle armature che abbiamo proposto: ovviamente sono stato un po' "estremo" per cercare di sottolineare le differenze che intercorrono tra le varie tipologie di armatura, spero che il concetto di fondo sia comunque condiviso (non ho fatto numeri apposta per evitare commenti tipo "no io la vedo molto piu' diffusa" etc.: ognuno si regola in base al suo flavor, a me interessa che come funzionalità la vediamo tutti allo stesso modo).


P.S.: Luca, rispondi alle varie proposte che ancora non hanno il lucchetto cosi' li chiudo! Quelli in cui hai scritto di volere la spiegazione LIVE li tengo aperti fino a tale spiegazione.
Ultima modifica di DarkAngel il 16/04/2007, 3:52, modificato 8 volte in totale.
DarkAngel
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 16/04/2007, 0:36

Concordo in pieno con Valerio.
"...and bible black."
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 16/04/2007, 23:21

Ok.

Bambakion = tutti i cuoi, da dividere in bambakion rigido e bambakion rinforzato.

Lorikion = maglia

Klibanion (attenzione a quell'immagine: credo si tratti di una ricostruzione poi sconfessata dal suo autore) = brigantina (vedi sotto)

Klibanion da parata = piastre da torneo o piastre normali (forse a questo punto più piastre normali: sarebbe un klibanion con meno spazi tra le lamelle, più rigido).

Poi basta: ovvero, i delioti non avrebbero, se passa la mia proposta, la vera piastre da torneo tipica del cavaliere medievale (del resto i tornei a Delos li vuole fare solo il Curopàlata).

Una questione di ambientazione: volendo un po' rispettare la realtà bizantina, direi che quella che è la piastre normale dei guerrieri greyhavenesi è a Delos ignota; il loro equivalente (il klibanion da parata) è riservato ai "grandi" dell'esercito, quando non vogliono (non devono) gettarsi nella mischia. Se ne vedranno mooolto meno di questi klibania da parata di quanto si vedrà a Greyhaven la piastre normale, pur con tutta la sua costosità.
In compenso però il klibanion normale sarà molto più diffuso della brigantina greyhavenese (ovviamente per quanto riguarda l'esercito). Il klibanion normale è infatti l'armatura d'ordinanza della fanteria e della cavalleria pesante bizantina (deliota). Il che non sarebbe, credo, antistorico, perché il klibanion era molto invidiato in Occidente e richiedeva un'accuratissima preparazione, affidata a speciali officine. Come al solito i bizantini erano tecnologicamente avanzati ma nel XIII-XIV secolo non c'avevano i soldi per sostenersi.
Non dovete preoccuparvi cmq: a Delos ho stabilito che gli eserciti fichi (quelli ottimamente armati) sono quelli imperiali; possono essere dislocati di stanza in qualche Tema, ma sono l'armata dello Stato (molto più che nella feudale Greyhaven). Sarà difficile vedere masse dei pur diffusi klibania tra le normali truppe dei Temi.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 16/04/2007, 23:39

Elmer's pupil ha scritto:Ok.


Ok per me.
DarkAngel
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 16/04/2007, 23:58

Va benissimo. :)
"...and bible black."

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti