DarkAngel ha scritto:La potremmo cambiare in questo modo:
+10 all'attacco, -10 alla difesa
oppure (a scelta)
+2 al danno subito, +2 al danno ricevuto (in quel round)
In tal modo si rispetta piu' o meno tutto quanto, non dà un reale vantaggio ma ha molto senso se si è ben armaturati e/o se si puo' ben sfruttare il vantaggio dato dal cavallo (vedi sotto).
A corredo di questa regola (ma anche per dare maggiore impatto al cavaliere a cavallo) aggiungerei o comunque sottolineerei queste due regole che secondo me risolvono piu' o meno ogni flaw presente per i combattenti a cavallo:
- Il combattente appiedato ha sempre -10 nei confronti dell'avversario a cavallo (dovrebbe già essere così: avversario su terreno superiore/a cavallo)
- Eventuali attacchi al cavallo possono essere parati o schivati dal cavaliere (tira la più bassa tra parare/schivare e cavalcare)
In tal modo si ottengono i seguenti "vantaggi":
- Non sarà piu' cosi' facile/conveniente falciare il cavallo (sarà sempre possibile e piu' facile rispetto a colpire il cavaliere, ma non cosi' matematico come ora)
- Il cavaliere che carica avrà (rispetto al fante che lo attende) un +10 attacco -10 difesa (compensato dal malus dell'avversario appiedato, quindi +0 netto) OPPURE, a scelta, un +2 danno, +2 danno subito (e un -10 all'avversario appiedato): un gran bel vantaggio, secondo me.
N.B.: Ovviamente il -10 dell'appiedato si calcolerebbe SOLO nel caso di attacchi al cavaliere, ma è decisamente ovvio visto che quando attacca il cavallo quest'ultimo NON si trova a terreno superiore. In generale la cosa non complica e fornisce un discreto spessore ai combattenti a cavallo, ponendoli una spanna sopra e preservandoli dall'orrenda situazione attuale.
EDIT: ho leggermente cambiato e semplificato.
Nelle parti "a corredo" hai affrontato anche le altre questioni sui combattimenti a cavallo (attualmente del tutto scnvenienti per i poveri cavalieri, anche addestrati) che mi riservavo di vedere in seguito.
Procedendo con ordine, il fatto che mi convince poco è l'assoluta parificazione tra vantaggi/svantaggi per la carica (identici bonus al danno, sia al difensore che all'attaccante).
Anche se, ammetto, per lo meno per quanto riguarda gli appiedati forse la carica ha poco senso al di fuori dei campi di battaglia, ovvero con schieramenti compatti e contrapposti.
E quindi sarei tentato di circoscriverne molto l'ambito (ed è già così, visto che i Master la concedono raramente, e anche in quei casi non convinene, e non converrà molto, utilizzarla).
Riguardo invece alle più nobili cariche a cavallo di singoli cavalieri (e tutto sommato più probabili)...
Dico tanto per dire, per vedere se ne può uscire qualcosa di buono...
Ma non si potrebbe concedere questo bonus al danno al difensore (pari all'attaccante) solo a determinate armi adeguatamente utilizzate?
Un conto è affrontare un cavaliere che ti carica con una lancia da fante, una picca, un'arma lunga magari bloccata al terreno, un conto con una spada.
Insomma, io proverei a proporre una cosa del genere:
CARICHE A PIEDI
+1 al danno (solo per l'attaccante)
Poi ci saranno armi adatte a far ottenere il +1 anche al difensore che aspetta fermo l'impatto dell'avversario.
Se si teme che ci sia una ricerca esasperata della carica anche da parte degli appiedati (carica che però ripeto, secondo me un vantaggio lo deve pur dare) basta spiegare bene che alla fin fine è difficile da ottenere, se non altro perchè gli avversari si vanno uno incontro all'altro (e secondo me dovrebbero avere entrambi il +1 a quel punto).
CARICHE A CAVALLO
+3 al danno, o al limite 2 se sembrano troppi (solo per l'attaccante)
Poi ci saranno armi adatte a far ottenere lo stesso bonus al danno anche al difensore che aspetta fermo l'impatto dell'avversario.
Le ho distinte, ma alla fin fine, sono identiche, Appiedate o a Cavallo si distinguono solo per il Bonus al Danno.
Insomma potremmo fare una regola semplice, introducendo una caratterizzazione delle armi piuttosto.
Perchè, ripeto, è vero che si può sfruttare la violenza della carica a discapito di chi la porta, ma non tutte le armi sono adatte per farlo.
Ovviamente daccordissimo sul resto (possibilità di parare/schivare colpi destinati al cavallo, bonus per la posizione elevata, ecc.)
bye