Pagina 1 di 1

[PROPOSTA] 10: Corpo a Corpo

Inviato: 12/04/2007, 21:22
da DarkAngel
ATTENZIONE: discussione vecchia (repost)

Tutto lo scibile esistente sul corpo a corpo viene buttato in favore di nuove regole piu' semplici, tutte basate sulla stessa identica meccanica (la solita: Attacco vs Difesa):

Pugno: corpo a corpo vs parare/schivare avversario, se entra danno di 1 +forza.

Pugnalata/blackjack/tirapugni/arma di fortuna: corpo a corpo vs parare/schivare avversario, se entra danno di arma +forza.

Spinta: Corpo a corpo vs parare/schivare avversario: se entra, l’avversario viene spintonato e costretto ad arretrare di un paio di metri, inoltre rischia di cadere a terra.

Sgambetto: Corpo a corpo vs parare/schivare avversario: se entra, l’avversario rischia di cadere a terra.

Presa: Corpo a corpo vs parare/schivare avversario: se entra l’avversario viene costretto in una presa: a quel punto al posto di effettuare qualsiasi attacco/azione è costretto a rompere la presa con un tiro di corpo a corpo o forza (a sua scelta).


NOTA: Le prove per non cadere/rompere la presa le può stabilire il Master di volta in volta tenendo presente questa "nonna" generica:

Abilità Secondaria+3d10 vs 50+scarto di attacco

Dove 50 è una difficoltà generica (che possiamo abbassare o alzare finche' non troviamo il giusto equilibrio, per me 50 va bene per cominciare) e la Secondaria è la più indicata a seconda del caso (per spinta -> forza, per sgambetto -> atletica, per la presa -> forza o corpo a corpo a scelta).


N.B.: Non so se si capisce ma è una semplificazione considerevole: tutte le manovre acquistano una base logica comune con pochissime differenze (facilmente memorizzabili) a differenza delle grandi differenze attuali.

Inviato: 13/04/2007, 9:14
da Annika
Per me è ok!

Inviato: 13/04/2007, 10:56
da Bato
OK

Naturalmente da playtestare.