[PROPOSTA] 8: Nuove Regole per le Armature

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

[PROPOSTA] 8: Nuove Regole per le Armature

Messaggioda DarkAngel » 12/04/2007, 21:02

ATTENZIONE: discussione vecchia (repost)

Si propone l’abolizione di qualsiasi moltiplicatore alle penalità dell’agilità (x2, x4 etc) in favore di nuove penalità per le armature: il master avrà sempre e comunque la possibilità di incrementare la difficoltà di effettuare azioni particolari indossando armature inadatte (es. nuotare, arrampicarsi,etc) con un criterio del tipo +10/+20/infattibile a seconda del tipo di armatura e della situazione, secondo le stesse modalità descritte per gli scudi: ovviamente le penalità sono cumulabili con quelle degli scudi (a discrezione del Master).

PARTE SUPERIORE (Torace, Ventre, Braccia):
Cuoio leggero 1-2-1; -1/0
Cuoio imbottito 2-2-3; -1/-1
Cuoio rinforzato 3-3-2; -2/-1
Usbergo di maglia 5-2-3; -3/-2
Brigantina 5-4-3; -3/-2
Armatura in Piastre 6-4-4; -4/-2
Composita da guerra o da torneo: 8-6-6; -5/-3

PARTE INFERIORE (Gambe):
Cuoio leggero 1-2-1; 0/-1
Cuoio imbottito 2-2-3; -1/-1
Cuoio rinforzato 3-3-2; -1/-2
Pantaloni in maglia 5-2-3; -2/-3
Pantaloni brigantina 5-4-3; -2/-3
Armatura in Piastre 6-4-4; -2/-4
Composita da guerra o da torneo: 8-6-6; -3/-5

N.B.: Ogni “set completo” presenta una penalità a dex e all’agi pari alla sua protezione da taglio. Le due parti hanno inoltre penalità simmetriche (protezione da taglio /2 arrotondata su dex per le braccia, su agi per le gambe): questo insieme di criteri, se mantenuti, consentiranno di ricordare le penalità senza ricorrere al manuale con uno sforzo mnemonico sufficientemente basso.

Le nuove penalità e le nuove protezioni rispecchiano leggermente meglio la realtà storica di riferimento. Renderle tutte appetibili resta una utopia ma rispetto a prima dovrebbe essere molto piu' "logico" scegliere cuoio imbottito o rinforzato o maglia a seconda dei casi. Il cuoio leggero recupera un minimo ma resta comunque una scelta abbastanza svantaggiosa, mentre la brigantina sarebbe "out of order" per qualsiasi PG per via dei seguenti fattori:

- costo elevatissimo
- rarità assoluta (viene introdotta in questi anni)
- impossibilità di andarci in giro senza le opportune "credenziali"
- attira predoni e briganti come una calamita

Il Master dovrebbe curare tutti questi aspetti nelle sue avventure, evitando di mettere il villain con la brigantina e gestendo l'eventuale PG che dovesse entrarne in possesso. In generale l'armatura di riferimento "da avventuriero" dovrebbe essere il cuoio (che è stato "opportunamente sgravato" rispetto a prima per garantire una protezione comunque decente), non la maglia e soprattutto non di certo la brigantina, appannaggio dei nobili, degli ufficiali e dei paladini di un certo livello (peraltro non sempre ma solo in missioni di particolare rilevanza e fondamentalmente limitate nel tempo).


SET DIVERSI (O ARMATURE CUSTOM)
Viene mantenuta la possibilità di farlo, ma a differenza di ora è necessario rivolgersi a un fabbro che la assembli costruendo un “pezzo unico” giuntato in modo corretto. Per quanto riguarda la parte superiore è sufficiente selezionare i pezzi che si desidera assemblare, dividere le penalità a destrezza e agilità per 4 e poi sommarle tra loro arrotondando la penalità alla destrezza per eccesso e quella all’agilità per difetto (o viceversa, a discrezione del master). Per quanto riguarda la parte inferiore, non è invece possibile assemblare componenti diverse.

Esempio: Torace+Ventre in maglia (-3/-2), maniche in cuoio rinforzato (-2/-1).

Penalità alla destrezza: (-3x2 + -2x2) /4 = -10/4 = -2.5 (-3 per eccesso, -2 per difetto)
Penalità all'agilità: (-2x2 + -1x2) /4 = -6/4 = 1.5 (-1 per difetto, -2 per eccesso)

Risultati possibili:
-3 DEX, -1 AGI (1 punto in agilità guadagnato rispetto all'usbergo completo)
oppure
-2 DEX, -2 AGI (1 punto in destrezza guadagnato rispetto all'usbergo completo)

Nel nostro esempio sarebbe probabilmente preferibile applicare il secondo risultato, visto che il cuoio sulle braccia garantisce normalmente una migliore destrezza rispetto a una migliore agilità. Il master è comunque libero di scegliere comunque il primo (o di variare questi risultati) a seconda del fabbro, della qualità dei materiali e di altri fattori: per ragioni di bilanciamento si consiglia comunque di non variarli in POSITIVO salvo casi eccezionali.
Ultima modifica di DarkAngel il 16/04/2007, 12:18, modificato 1 volta in totale.
DarkAngel
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 13/04/2007, 10:53

OK

Anche se ora non ho il tempo di incrociare/controllare tutte le caratteristiche, vechcie e nuove, cmq OK di massima.

Della Brigantina s'è già detto, non aggiungo nulla.

Due appunti:

- Usbergo di maglia.
Non so se è correttissimo il nome, se non erro l'usbergo non è la Chainmail (di cui infatti al momento non mi viene una traduzione decente) che si ferma alla cinta, o poco sotto. Ma piuttosto una mail che oltre a coprire tutta la parte superiore arriva fino al ginocchio (quindi copre tutta la coscia), e a volte anche sotto fino agli stivali.
In altre parole se sento Usbergo, io penso ad una armatura completa. Peroò magari ricordo male io.
Ma altrimenti, al limite, io direi Maglia e basta, senza pronunciare Usbergo.

- Armatura in Piastre.
Solo un commento: sgravata assai. Soprattutto nella combinazione parte superiore piastre, inferiore altro. In cambio di un punto in DES ci si mette al riparo dalle blunt, e si migliora tutto il resto.
D'altra parte, come dire, giusto così.
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 13/04/2007, 12:43

Bato ha scritto:OK
Due appunti:
- Usbergo di maglia.


Approvo, correggo in "maglia" (piu' in generale faccio sparire qualsiasi riferimento al capo d'abbigliamento, mi limito al materiale).


Bato ha scritto:Armatura in Piastre.
Solo un commento: sgravata assai. Soprattutto nella combinazione parte superiore piastre, inferiore altro. In cambio di un punto in DES ci si mette al riparo dalle blunt, e si migliora tutto il resto.


Chiaramente cio' che vale per la brigantina vale (come e di piu') anche per le piastre, in ogni caso era molto sgravata pure prima della proposta, tutto sommato sarei per lasciarla cosi' (ovviamente recupera terreno viste le nuove penalità, ma non di molto) e sottolineare come proprio non sia cosa in termini di ambientazione.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 14/04/2007, 16:39

Variare e migliorare le cose delle armature mi diverte sempre.

Non ho fatto studi in proposito, quindi mi fido abbastanza ciecamente di voi. Del resto mi sembra tutto ragionevole e non ravviso stranezze.

Vi chiedo un'unica cosa per motivi di ambientazione, visto che vi siete documentati: potete darmi qualche dritta sulle armature bizantine per adattare meglio quelle deliote? ......Eventualmente potete indirizzarmi a qualche sito o indicarmi bibliografia....

Grazie!
Avatar utente
Starless
Maggiore
Messaggi: 316
Iscritto il: 09/10/2003, 21:25

Messaggioda Starless » 14/04/2007, 18:10

http://z15.invisionfree.com/Byzantium_T ... hp?act=idx

Probabilmente in questo piccolo tempio di nerd troverai qualcosa :)
"...and bible black."
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 14/04/2007, 18:54

Elmer's pupil ha scritto:Variare e migliorare le cose delle armature mi diverte sempre.

Non ho fatto studi in proposito, quindi mi fido abbastanza ciecamente di voi. Del resto mi sembra tutto ragionevole e non ravviso stranezze.

Vi chiedo un'unica cosa per motivi di ambientazione, visto che vi siete documentati: potete darmi qualche dritta sulle armature bizantine per adattare meglio quelle deliote? ......Eventualmente potete indirizzarmi a qualche sito o indicarmi bibliografia....

Grazie!




PREMESSA: Con questo messaggio intendo mettere le mani avanti, non è assolutamente una polemica per quanto già visto o già masterizzato. Ritengo la questione della massima importanza quindi perdonatemi il tono un po' troppo "timoroso". Nel caso in cui non fossimo tutti d'accordo - spero e prego che non sia cosi' - ritengo assolutamente necessario parlarne a voce in quanto - secondo me - faccenda della massima importanza.


Solo una richiesta, Luca: sarebbe davvero molto, molto piu' semplice da gestire (e da regolamentare) se nella sostanza a Delos si usasse un equip (magari di foggia e materiali diversi) pari, nei bonus e nelle penalità, a quello in uso a greyhaven e negli altri posti. L'idea che il PG va a Delos e torna con l'armatura "sgravata" o anche semplicemente "piu' adatta al suo modo di essere" secondo me non è il massimo, preferirei che tornasse con un'armatura che magari considera sgravata o migliore (perchè diversa come forma e come comodità) ma che di fatto, in termini di regole, gli dà gli stessi identici punteggi del corrispettivo presente e documentato sul manuale ufficiale.

Ad esempio (restando sulle armature bizantine) matteo suggeriva in chat:

Zaba/Lorikion = maglia (era di fatto una maglia di ferro)
Klibanion = brigantina
etc.

Tutte magari anche molto diverse nell'aspetto, ma identiche per bonus/penalità.

Ribadisco che sto solo mettendo le mani avanti, non sentirti attaccato :angel:
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 15/04/2007, 10:36

Sì sì, ma infatti era solo per motivi di ambientazione, non di regole.
Sono perfettamente d'accordo che sostanzialmente le regole debbano valere per tutta l'ambientazione: cercavo proprio le compatibilità che dice Matteo. Un po' per dare pure una nota di colore, sennò vanno tutti vestiti uguali :)

Se poi mai a me o a tizio o a caio dovesse piacere un tipo particolare di armatura o di arma "locale", cui dare per forza valori diversi (tipo katana o roba nomade), sarebbe una cosa assolutamente eccezionale e da discutere con voi, per evitare porkate.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 15/04/2007, 11:52

Elmer's pupil ha scritto:Se poi mai a me o a tizio o a caio dovesse piacere un tipo particolare di armatura o di arma "locale", cui dare per forza valori diversi (tipo katana o roba nomade), sarebbe una cosa assolutamente eccezionale e da discutere con voi, per evitare porkate.


Chiaramente sulle armi è molto piu' facile (e difatti già ci sono armi Zedghastiane, nomadi e abbulite), sulle armature è un pelo piu' incasinato. In ogni caso si, il concetto è che preferirei semmai arricchire il manuale piuttosto che avallare molteplici eccezioni "non documentate" in giro per il mondo.

Ciò detto, chiudo il thread :)
DarkAngel
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: [PROPOSTA] 8: Nuove Regole per le Armature

Messaggioda DarkAngel » 24/06/2010, 8:25

(bump)
DarkAngel

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti