[PROPOSTA] 6: Armi da Lancio: Difficoltà e Gittata
Inviato: 12/04/2007, 20:30
Visti i cambiamenti di pugnali e asce da lancio chi scrive ritiene necessario ritoccare verso l'alto le Difficoltà delle Armi da Lancio nel seguente modo:
Visibilità normale: 2x metro (50 per colpire a 10 metri, 70 per colpire a 20 metri)
Visibilità ridotta/penombra: 3x metro (60 per colpire a 10 metri, 90 per colpire a 20 metri)
Visibilità notturna: 4x metro (70 per colpire a 10 metri, 110 per colpire a 20 metri)
(edit: in caso si tratti di colpire "senza far danno", il bonus da attribuire dovrebbe essere lo stesso che il master attribuisce quando il PG deve solo toccare la vittima).
Le motivazioni di questo cambiamento sono molteplici.
- La precedente difficoltà (1xmetro in condizioni di visibilità normale) è decisamente troppo generosa: ricordiamoci che non si tratta semplicemente di colpire, ma di colpire con una forza tale da uccidere una persona senza armatura (o di penetrare un'armatura di maglia). Le nuove difficoltà simulano a mio avviso molto meglio la faccenda, immagino ad esempio che sarà ben raro che un'ascia a 20 metri possa colpire con una forza tale da uccidere (visto che sarà ben difficile applicare un danno minimo soddisfacente), e quindi bisognerà aspettare i 10 metri... e cosi' via.
- Abbiamo dato la possibilità a qualsiasi "axe-thrower" o "javelin-thrower" di tirare la propria ascia con la sua abilità in ascia da lancio (abilità che ricordiamo possiedono adesso tuti i combattenti, anche chi ha 40 in spada la possiede automaticamente a 30): in altre parole basterà comprare la Specializzazione per poterle tirare. Giusto e sacrosanto (e molto "semplificante") ma decisamente sgravato con le difficoltà attuali, anche perndendo in considerazione l'incremento del danno per chi ha +2, +3 o +4 di forza (ovvero la maggioranza di chi usa asce, visto che il requisito minimo peraltro è +1).
- Le armi da lancio non possono attualmente essere schivate se non con scarti molto più alti del tiro di attacco (20 o piu', a discrezione del Master). Personalmente ritengo questa regola estremamente giusta, vista la difficoltà oggettiva di schivare un pugnale in volo o roba del genere... Ma proprio poiché questa regola esiste non possiamo ignorare quanto sarebbe facile colpire pressoché chiunque se le vecchie difficoltà restassero in piedi a fronte delle nuove proposte (che, lo ricordo, prevedono danni piu' alti e consentono di tirare con l'abilità Ascia o Lancia/Giavellotto).
- Ovviamente il pugnale ne risente un po', ma non dimentichiamoci che abbiamo regalato interamente l'arma a livello melee (ora è in Corpo a Corpo), e per lanciarla non serve neppure la specializzazione, basta il Lanciare Oggetti (costo 1)... Chiunque voglia fare il lanciatore di pugnali potrà farlo senza problemi e spendendo molto, molto meno di qualsiasi axe-thrower o javelin-thrower visto che con un semplice 30 in lanciare oggetti (costo 60 in tutto) si mette in grado di prendere pressochè chiunque fino a 15 metri, per non parlare del ritiro in L.O. che costa meno di qualsiasi altro ritiro (senza contare che sarà in grado di lanciare anche rampini/rocce/massi/sedie/etc).
Visibilità normale: 2x metro (50 per colpire a 10 metri, 70 per colpire a 20 metri)
Visibilità ridotta/penombra: 3x metro (60 per colpire a 10 metri, 90 per colpire a 20 metri)
Visibilità notturna: 4x metro (70 per colpire a 10 metri, 110 per colpire a 20 metri)
(edit: in caso si tratti di colpire "senza far danno", il bonus da attribuire dovrebbe essere lo stesso che il master attribuisce quando il PG deve solo toccare la vittima).
Le motivazioni di questo cambiamento sono molteplici.
- La precedente difficoltà (1xmetro in condizioni di visibilità normale) è decisamente troppo generosa: ricordiamoci che non si tratta semplicemente di colpire, ma di colpire con una forza tale da uccidere una persona senza armatura (o di penetrare un'armatura di maglia). Le nuove difficoltà simulano a mio avviso molto meglio la faccenda, immagino ad esempio che sarà ben raro che un'ascia a 20 metri possa colpire con una forza tale da uccidere (visto che sarà ben difficile applicare un danno minimo soddisfacente), e quindi bisognerà aspettare i 10 metri... e cosi' via.
- Abbiamo dato la possibilità a qualsiasi "axe-thrower" o "javelin-thrower" di tirare la propria ascia con la sua abilità in ascia da lancio (abilità che ricordiamo possiedono adesso tuti i combattenti, anche chi ha 40 in spada la possiede automaticamente a 30): in altre parole basterà comprare la Specializzazione per poterle tirare. Giusto e sacrosanto (e molto "semplificante") ma decisamente sgravato con le difficoltà attuali, anche perndendo in considerazione l'incremento del danno per chi ha +2, +3 o +4 di forza (ovvero la maggioranza di chi usa asce, visto che il requisito minimo peraltro è +1).
- Le armi da lancio non possono attualmente essere schivate se non con scarti molto più alti del tiro di attacco (20 o piu', a discrezione del Master). Personalmente ritengo questa regola estremamente giusta, vista la difficoltà oggettiva di schivare un pugnale in volo o roba del genere... Ma proprio poiché questa regola esiste non possiamo ignorare quanto sarebbe facile colpire pressoché chiunque se le vecchie difficoltà restassero in piedi a fronte delle nuove proposte (che, lo ricordo, prevedono danni piu' alti e consentono di tirare con l'abilità Ascia o Lancia/Giavellotto).
- Ovviamente il pugnale ne risente un po', ma non dimentichiamoci che abbiamo regalato interamente l'arma a livello melee (ora è in Corpo a Corpo), e per lanciarla non serve neppure la specializzazione, basta il Lanciare Oggetti (costo 1)... Chiunque voglia fare il lanciatore di pugnali potrà farlo senza problemi e spendendo molto, molto meno di qualsiasi axe-thrower o javelin-thrower visto che con un semplice 30 in lanciare oggetti (costo 60 in tutto) si mette in grado di prendere pressochè chiunque fino a 15 metri, per non parlare del ritiro in L.O. che costa meno di qualsiasi altro ritiro (senza contare che sarà in grado di lanciare anche rampini/rocce/massi/sedie/etc).